Autore |
Discussione  |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 13:37:02
|
Ciao tutti l'ho appena comprata la mia leggerissima Dinghi Sport e non vedo l'ora di farmi una lunga passeggiata. Per ora ho messo la batteria sotto carica, vedremo nel pomeriggio!
|
Modificato da - Irpino in Data 19/04/2010 13:37:47
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36491 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 14:14:58
|
Bene Irpino, tienici aggiornati...  |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 15:13:27
|
divertiti !  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
LUPO51
Utente Medio

Campania
325 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 18:30:58
|
Auguri per l'acquisto credo che l'hai comprata a Benevento , fatti sentire con email e buon divertimento!! |
Frisbee Sudtirol 4700 Km, Frisbee Atlas nella verde Irpinia
|
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 19:20:26
|
complimenti irpino,facci sapere e se puoi son sempre gradite le foto. |
collaboratore video |
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 20:57:35
|
Grazie per gli auguri! Purtroppo causa pioggia persistente questo pomeriggio non ho potuto testare la mia nuova bipa, solo qualche giretto fatto questa mattina. L'impressione che sia molto performante, anche in 7ma spinge in salita come uno scooter. Ho anche fatto qualche giro con una Frisbee Tour con batteria al pb-gel che il rivenditore aveva disponibile e la differenza è notevole sia come spunto che come maneggevolezza. Ho provato la mia anche senza l'ausilio del motore ed è questa la caratteristica che mi ha spinto a sceglierla, è molto scorrevole merito sicuramente del telaio leggero e stabile e dei pneumatici. Presto spero di testare l'autonomia. Lupo51 non appena il tempo meteorologico ed il lavoro me lo consentiranno, mi farò una camminata ad Atripalda e ci prendiamo un caffè insieme. Ops mio figlio (4 anni) ha cancellato la tua mail col numero telefonico.
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 23:23:43
|
Congratulazioni Irpino e benvenuto nel club degli elettro-pedalatori
Facci sapere le tue impressioni e i risultati su strada
E magari qualche foto ci starebbe bene |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 11:56:03
|
 |
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 12:22:11
|
Ecco la foto nel tetro garage della mia nuova bipa. Questa mattina ho percorso in poco più di un'ora 27 km con subito un test in salita di 10 km con pendenza media 10%, con tratti al 15 % e 200 metri al 20% (percorso sui pedali in seconda marcia). L'impressione e che faremo grandi cose insieme, da vecchio ex cicloamatore la giudico come un anticipo agli allenamenti. Sembra di essere tornato a 15 anni fà quando dopo mesi di costante duro allenamento riuscivo a percorrere tantissimi km superando pendenze incredibili. A dire il vero ho un po esagerato, approfittando della bella giornata soleggiata ma fresca ho spinto sui pedali in pianura procedendo costantemente a 34/36 km/h tanto che dopo un bel pò di strada ho trovato un semaforo e mi sono accorto che la spia verde dell'accensione si era spenta. La spinta del motore arriva affievolita a 27,5 km/h poi solo gambe ma non te ne accorgi dalla notevole scorrevolezza. In una breve discesa sono andato a 56 km/h contro i 78 della mia vecchia Colnago C40. Proverò in futuro a montare un pacco pignoni con la settima con 11 denti (come la Frisbee Sudtirol) per avere una frequenza delle pedalate in pianura meno elevata. Per adesso posso dire di essere pienamente soddisfatto, il test continua con l'autonomia della batteria. |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 22:46:16
|
sono curioso di confrontare i tuoi risultati con quelli che ho ottenuto io con la sorella "spogliarellista" della tua ( la Dinghi Zen ) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
fantateo
Nuovo Utente
Piemonte
24 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 14:07:25
|
Ciao posso chiederti quanto sei alto? Anch'io sono molto interessato all'acquisto (lei o la zen) ma ho paura di trovarmici stretto essendo 1,80, infatti sono indeciso tra questa e la dinghi xelle... |
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 15:18:25
|
Ciao fantateo, sono alto 175 cm e pur avendo avuto qualche perplessità sulle dimensioni della Dinghi 24" mi sono ricreduto subito quando l'ho provata la prima volta. Credo che non dovresti avere problemi regolando l'altezza sella e manubrio. |
 |
|
fantateo
Nuovo Utente
Piemonte
24 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 15:24:25
|
grazie molte, l'unica perplessità che avevo ancora sulla sport/zen era questa!Come corona monta il 46 vero? E' vero che praticamente è una zen con parafanghi e portapacchi?? |
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 21:14:38
|
Confermo tutto! Se elimino i parafanghi ed il portapacchi (tutti in alluminio) e monto un sistema di illuminazione indipendente che mi consenta di eliminare l'impianto di serie a dinamo recupero un altro paio di Kg |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2010 : 00:08:08
|
Ciao Fantateo
E io ti confermo che sulla Dinghi Sport (che è come la Zen) è possibile cambiare la corona anteriore
Per quel che ne so la versione Export non c'è per la Sport ma solo per le Dinghi di ... peso normale (Special e Ixelle)
|
|
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2010 : 15:57:22
|
Il test continua... 73 km percorsi con la prima carica della batteria litio 10 ah fino all'accensione della spia rossa sulla manopola destra. Credo però che il test sia stato condizionato dalle velocità in pianura costantemente intorno ai 30 km/h, con poco sfruttamento della batteria. La prossima carica la utilizzerò entro il limite del funzionamento continuo della batteria anche in pianura (max 25/26 km/h), risparmiando le gambe anche in salita . Per la carica completa impegate solo 3 ore fino al led verde !!!! |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2010 : 22:58:06
|
Vai Irpino !!!!!
|
|
 |
|
fantateo
Nuovo Utente
Piemonte
24 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2010 : 15:14:53
|
Ho ordinato la sport, ora mi aspettano tre settimane di attesa. Scusa Irpino ma andando ai 30 in pianura in teoria la batteria non ti ha dato nulla, o sbaglio? Per capire: se smetto di pedalare un attimo e sto andando ai 40 (esagero) quando riprendo un aiuto me lo da o no?? |
 |
|
LUPO51
Utente Medio

Campania
325 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2010 : 15:23:04
|
Se smetti di pedalare il motore non viene alimentato perche nei pedali sono intallati i sensori che mandano il comndo alla centralina che preleva energia e la manda al motore, almeno cosi dovrebbe essere salvo errore, se pero' riprendi a pedalare e col manettino dai energia e' logico che riprende l'apporto di assistenza. |
|
 |
|
LUPO51
Utente Medio

Campania
325 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2010 : 15:25:11
|
Io ho la Sudtirol frisbee ma il motore e la tecnica e' la stessa, poi l'autonomia varia a secondo la pendenza e a secondo l'apporto muscolare che si da' durante il percorso, da me siamo quasi sempre in salita, e ovviament el'autonomia della batteria si riduce se dai manettino in piu' |
|
 |
|
LUPO51
Utente Medio

Campania
325 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2010 : 15:27:14
|
Tra ieri e l'altro ieri comunque ho percorso quasi 30 km tutti in tratto pianeggiante con apporto minimo, e altri 30 km circa in salita con apporto di assistenza maggiore e sono contentissimo del mio acquisto. |
|
 |
|
LUPO51
Utente Medio

Campania
325 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2010 : 15:33:17
|
Fantateo perche' ci vogliono tutte ste settimane per ricevere la bici?? forse il rivenditore non ne ha in magazzino, certo i tempi di attesa sono piu o meno questi io fui fortunato che negli ordini fatti da qualche settimana c'erano anche due sudtirol, e dopo 10 giorni mi arrivo la BPa, certo l'attesa e' brutto perche' inizia l'impazienza e la voglia di provarla. auguri per l'acquisto vedrai ti troverai contento, non ti stanchi ti rilassi, e piu' pedali e piu' non hai voglia di tornare a casa. Per me pensionato e' ormai una goduria, certo chi lavora dovra crearsi dei ritagli di tempo libero per dedicarsi alla nuova frisbee, mia moglie con qualche amica o familiare, va dicendo che il marito ha una nuova fidanzata.....la FRISBEE. |
|
 |
|
LUPO51
Utente Medio

Campania
325 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2010 : 15:36:41
|
Certo leggendo meglio il tuo scritto sopra non mi ero accorto che parlavi di 30 km orari, certo che la cebtralina stacca a 25 -27 km orari se smetti di pedalare e scendi sotto questi valori, nel momento che riprendi con la pedalata il motore ti riprende l'assistenza ma sempre ai limiti di legge che sono 25-26 km orari. |
|
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2010 : 22:36:12
|
Questa mattina ho trovato il pneumatico, della ruota posteriore della bipa, afflosciato . Pensando di aver forato ho smontato la ruota ed ho verificato la camera d'aria. Tutto era in ordine, così ho rimontato il pneumatico sul cerchio e rimontato la ruota ma aimè il motore non funziona . Mi spiego, quando giro la chiave di contatto le spie si accendono regolarmente ma quando pedalo e ruoto il manettino di destra la spia arancione si accende ma il motore non parte. Ho verificato che i sensori sulla ruota destro e sinistro combaciassero con la ruota fonica ma il problema permane. Cosa sarà accaduto Aspetto qualche dritta dagli esperti |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2010 : 23:24:00
|
Acci Irpino che sfortuna
Ma hai smontato davvero la ruota o solo il pneumatico? Se davvero hai smontato la ruota non può che essere successo qualcosa al cavo di collegamento o ai connettori che lo collegano alla centralina
Ma sii prudente nel fare interventi visto che la bici è nuovissima e abbondantemente in garanzia
(controlla anche i freni : mi pare che se il cut-off non funziona non si accende nemmeno la spia pedalando, ma dà un'occhiata per vedere se le leve tornano bene in posizione in modo da dare il consenso alla centralina)
|
|
 |
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2010 : 23:32:59
|
aggiungo a quello che ti ha detto Pix che per verificare se è realmente una leva freno, prova a staccare il connettore delle leve alla centralina, che si dovrebbe trovare sotto il telaio tra il contenitore dei cablaggi all'altezza della batteria, a quel punto se fosse quello dovrebbe funzionare. |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2010 : 13:21:00
|
Come sempre Pix ci hai azzeccato ! Si è pizzicata la guaina del cavo di alimentazione durante il montaggio del perno del mozzo con conseguente rottura del filo azzurro . Il sistema è a dir poco delicato basta nulla per danneggiare il cavo, il posizionamento all'interno del perno forato poteva essere fatto con una protezione o con un irrobustimento della guaina in quel punto . Mi toccherà far sostituire l'intero cavo di alimentazione dal motore alla scatola dei clabaggi . Nel frattempo approfitto dell'inconveniente facendo un pò di allenamento muscolare |
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2010 : 13:23:23
|
Dimenticavo anche stamane il pneumatico era sgonfio |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2010 : 23:16:27
|
Oh peccato, Irpino : bipa nuova e non poterla sfruttare
Ma vorrei dire una cosa: per mettere una pezza alla camera d'aria non occorre smontare la ruota ; meglio sganciare il freno per avere più libertà di movimenti ma niente di più
Se invece và sostituita la camera d'aria o il pneumatico, basta allentare (senza togliere) il bullone dal lato del pacco pignoni e togliere invece quello dal lato opposto (che non ha cavi in mezzo) A questo punto l'asse della ruota può uscire dal fodero del telaio quanto basta per sfilare e rimettere la camera d'aria o il pneumatico Ricordo che per fare questa operazione non ci si può affidare al cavalletto per tenere la ruota sollevata da terra perchè, svitando il dado dell'asse ruota, il cavalletto si stacca Perciò o si mette la bipa a pancia in sù (ma attenzione al manettino: meglio mettere sotto al manubrio una vecchia coperta piegata) oppure si tiene sospesa l'intera bipa
Immagine:
 129,21 KB
Precauzione importante: per non rischiare nulla (sia di elettrico che di biologico come mani e dita), togliere tassativamente la batteria !
|
|
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 09:28:13
|
Grazie Pix, averlo saputo prima mi avrebbe evitato parecchie noie... |
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 10:06:43
|
Comunque senza la batteria và che un piacere! in pianura anche meglio di prima (ai 30 km/h e senza l'apporto del motore). Ho approfittato per togliere i parafanghi, il portapacchi ed il cestino anteriore, ora mi sembra anche più bella della Zen  |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 22:27:47
|
Ahahah Irpino allora anche la tua Sport fa la spogliarellista !
|
|
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2010 : 16:03:51
|
Oggi ho pesato la mia Dinghi Sportzen con una bilancia elettronica, il peso coincide con quanto rilevato da Pix nel test della Zen, 23 kg senza parafanghi e portapacchi e 18,1 kg senza batteria. Niente male pesa circa la metà di una Frisbee euro 7 24" con batteria al Pb-gel. Domani la porto dal biciaio per la sostituzione del cavo di alimentazioine del motore. |
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2010 : 20:34:54
|
Tutto a posto! ora la bipa funziona anche meglio di prima . Seguendo le indicazioni di Pix, ho scollegato il sensore di velocità a sinistra del mozzo posteriore. Provata in pianura la mia Sportzen ora, udite udite, và a 34/36 km/h senza spingere sui pedali ! Adesso non mi resta che verificare l'autonomia energetica in queste condizioni di utilizzo senza mai forzare sui pedali in tutte le condizioni di percorso. Poi ho in mente di sostituire il pacco pignoni 13/34 con l'11/34 che utilizza la Frisbee Sudtirol .  |
Modificato da - Irpino in data 03/05/2010 20:39:18 |
 |
|
gulliver
Utente Medio

188 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2010 : 21:22:48
|
una bomba! |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2010 : 23:25:30
|
nego categoricamente di aver mai indicato questa modifica dell'esclusione del sensore a chicchessia mi sento sottoposto di fatto ad un vero e proprio processo mediatico che si basa su dichiarazioni rese da terzi il cui contenuto mi è ignoto e coinvolto in una vicenda nella quale l'unico dato realmente certo è che non sono indagato  
(vabbè ho copiato la frase da quanto affermato da un ministro, ma solo per trarre spunto da persone competenti e non per avvallare accuse o illazioni) |
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2010 : 00:26:20
|

|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36491 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2010 : 00:32:01
|
@Pix: Il fatto stesso di aver consigliato di scollegare il sensore posto sul lato SINISTRO del mozzo denota una chiara deriva fascista di cui dovrai rendere conto in una udienza plenaria sul Forum...     |
 |
|
fantateo
Nuovo Utente
Piemonte
24 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2010 : 14:04:41
|
caspita Irpino sarei proprio curioso di sapere quanto ti dura la batteria andando ai 35 senza sensore!! |
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2010 : 15:00:44
|
Percorsi 46 km senza mai forzare sui pedali! Di questa percorrenza diciamo il 30% è stato effettuato su salite con pendenza media 5/6%, 40% pianura o quasi (+ o - 1%) ed il 30% in discesa con pendenza media 5/6%. Considerato che ho solo fatto finta di pedalare e che quindi non mi sono affatto stancato, posso ritenermi soddisfatto . Preciso che 18 km circa li avevo già percorsi prima di staccare il sensore della velocità. Ora non sò quanti km percorrerebbe la bipa con la spia sul rosso perchè ho subito spento il motore ed ho messo la batteria sotto carica, la terza da quando l'ho comprata, quindi suscettibile di miglioramenti in futuro. |
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2010 : 15:11:33
|
Riguardo le prestazioni del motore in queste condizioni, diciamo che la spinta e generosa fino ai 28/30 km/h (prima lo era fino a 22/24 Km/h) poi la velocità in pianura cresce lentamente di altri 5/6 km/h, in assenza di vento naturalmente perchè con un pò di vento contrario ho notato che non si superano i 30. L'apporto muscolare è naturalmente assente. In salita non ho notato miglioramenti di prestazioni significative. |
 |
|
fantateo
Nuovo Utente
Piemonte
24 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 08:28:14
|
Non vedo l'ora che mi arrivi ! -2 settimane |
 |
|
Irpino
Nuovo Utente
Campania
47 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 11:40:28
|
Ho deciso di prendermi un'altra bipa ! Mia moglie è entusiasta della Sportzen (per il peso contenuto e la grande maneggevolezza) e quindi stò valutando seriamente l'acquisto di un'altra da usare solo io per andare al lavoro (11 km di cui 3 km con salita al 6% per un totale andata e ritorno di 22 km), che ne dite della Frisbee Euro 7 Export? Mi piace anche la Sudtirol peccato che di serie monti la batteria Pb-gel Ho visto anche la Bottecchia BE1 2010, è più leggera (telaio in alluminio e batteria Litio), costa molto meno (1100 euro) ma ha il motore da 24v invece che da 36v come la Frisbee e per le salite non credo sia il massimo . |
Modificato da - Irpino in data 05/05/2010 11:41:33 |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 00:07:47
|
Irpino ti prego di non fare "cross-posting" : questo discorso l'hai già fatto nella discussione "un'altra bipa"
Invito chi vuole proseguire su questo argomento a farlo nell'altra discussione dove ci sono già alcune risposte
|
|
 |
|
|
Discussione  |
|