Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prezzi ufficiali e Mercatino
 Aprilia - centralina controller enjoy city
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leoalberto
Utente Medio


Puglia


130 Messaggi

Inserito il - 26/06/2010 : 02:05:33  Mostra Profilo Invia a leoalberto un Messaggio Privato
CENTRALINA / CONTROLLER ENJOY CITY
By Leo Alberto

.....................................................................


CARATTERISTICHE TECNICHE :

CENTRALINA APRILIA ENJOY________________ CENTRALINA LEOALBERTO

VELOCITA’24 Km/ora______________________24Km/ora(a scelta)30 Km/ora

BATTERIA..13Amp/h _______________________________11 Amp/h

TRAZIONE.impulsiva _______________________________Continua

Km PERCORRIBBILI.max. 40 Km_____________________Minimo 35 Km
______________(batt. 13Amp/h)__________________(batt.11,2 Amp/h)

ACCELERAZIONE________sufficiente__________________discreta

PEDALATA ASSISTITA______si___________________________si

FUSIBILI DI LINEA_____60 Amp_______________________30 amp

RENDIMENTO GENERALE__sufficiente___________________ottimo
--------------------------------------------------------------------Quest’articolo e’ dedicato a tutti i ciclisti enjoy Tecnologici, ma in modo particolare all’ing. Martinez , all’ing Basile, (entrambi autori di una centralina “fatta in casa”) a tutti gli utenti di questo forum che equipaggiano sulla loro bici il mio controller ed ancora a tutti i ciclisti che hanno montato sulla loro enjoy un controller generico.


Immagine:



Attese le numerose richieste telefoniche di informazioni riguardo l’utilizzo del controller e le differenze tra questo dispositivo ed un simile generico controller cinese/americano, riporto qui di seguito un’analisi approfondita sul principio di funzionamento delle centraline in questione, partendo dal cuore del sistema: il PWM (alimentatore del motore).
Prima di fare ciò, tuttavia, ritengo opportuno premettere e raccontare la mia storia con la Enjoy e le motivazioni della mia presenza su questo forum. Il mio amore a “presa rapida” con la Enjoy nasce nel 2001, dopo averne provata una a Roma. Solo pochi metri percorsi e già avevo deciso di comprarla, tanto da ritornare appositamente nella capitale da Taranto dopo appena 10 giorni, in modo tale da sfruttare il finanziamento a fondo perduto di Comune e Regione offerto dalla Motolido di Roma. Vengo immediatamente a conoscenza del “filo bianco”. Tornato a Taranto, dopo qualche giro di prova cominciai a perdere l’entusiasmo, in quanto la velocità della bicicletta e il tempo per raggiungere il paese a me più vicino, distante appena 5 o 6 km, non era accettabile. Tagliai così il filo bianco, riscontrando un’enorme differenza nella trazione, sicuramente piacevole. Non essendo convinto di questa modifica, il giorno stesso misurai gli assorbimenti di corrente, perché -pensavo- se inizialmente ricevevo una piccola spinta una tantum e con la recisione del filo bianco la “spintarella” era continua ciò significava -probabilmente- che la batteria poteva sovraccaricarsi. Confermando assorbimenti di corrente “fuori portata” della batteria, ripristinai il tutto. Era maggio.
A fine estate, dopo avere usato la enjoy, la conservai. Carica mensile della batteria in attesa della primavera e via altra stagione. Al terzo anno, come un sortilegio, la bici non funzionò più e la abbandonai per lungo tempo, non ricordo. In questo periodo comprai su internet un’altra enjoy, pensando che da 2 bici ne avrei ricavata una; ma ciò non accadde, trovandomi invece con 2 rottami.
Mi misi alla ricerca su internet di info e fu così che trovai questo forum dal quale scaricai in due tempi diversi il manuale tecnico della enjoy, venendo anche a conoscenza che il problema batteria/centralina era diffuso. Questo manuale fu per me il punto di partenza, date le preziosi info in esso contenute. Scartata l’ipotesi dell’impianto di un controller generico (vedremo poi perche’) ed anche quella dell’acquisto di un’altra enjoy (mi sarei ritrovato al punto di partenza) decisi di capire tutto il funzionamento della bici: smontai il motore, i sensori-freno, la centralina, tutti i cablaggi, compreso lo strumentino con i led. Portai, quindi, l’intero sistema sul banco del mio laboratorio elettronico. In breve, mi resi conto che il problema derivava dalla centralina, visto che tutte le periferiche funzionavano perfettamente. Ma per poter intervenire sulla stessa -logicamente- avrei dovuto maneggiarne la scheda elettronica, debitamente occultata per non svelare le proprie tecnologie. “Maledetta elettronica” di quella centralina, affogata in quella resina durissima ed inattaccabile da varie sostanze chimiche, acidi e solventi vari… Li provai tutti senza successo, ma per poter comprenderne il funzionamento, nel suo intimo, avevo bisogno assolutamente della scheda elettronica. Ero certo, se l’avessi potuta maneggiare sarei riuscito a ripararla. Comprai anche la trielina pura (non quella che si vende nei negozi)…. Esperimento fallito! Preso dal nervosismo, direi meglio dalla disperazione, approdai all’ultimo estremo tentativo e cioè, rompere/consumare quella maledetta resina con le mani. Tre mesi di interminabile lavoro. Prima tagliai il solo contenitore di alluminio,



Immagine:


Poi, con scalpellini e pennelli vari, millimetro per millimetro, giorno per giorno, settimana per settimana, consumai la resina sino ad arrivare all’elettronica. Logicamente nella parte finale il lavoro diventò sempre più complicato e delicato, perché se avessi rotto dei componenti elettronici ( smd = 2 _ 3 mm di diametro ) l’infinito lavoro svolto sino a quel momento sarebbe stato vano.


Immagine:




Immagine:




Immagine:



Ricordo ancora quel fatidico giorno: la scheda elettronica era ormai ripulita dalla sua resina… Sembrava una preda appena nata ed io una tigre inferocita perché digiuna da tre lunghi mesi. Con l’elettronica tra le mani ed un laboratorio ben attrezzato


Immagine:


a questo punto, il lavoro sarebbe stato in discesa, pensavo ingenuamente. Al contrario, il traguardo fu raggiunto dopo ulteriori trenta mesi di lavoro ed una somma ingente di denaro, non quantificabile. Anzi, sono più preciso, i soldi spesi evito di quantificarli, a me stesso perché è “meglio” ed agli altri perché non mi crederebbero. Partii dal relé (a proposito, ne ho uno disponibile per chiunque che ne avesse necessità) e poi -piano piano- andai a ricostruirmi l’intero schema elettrico su carta. Mi cimentai alla ricerca del guasto, dovuto essenzialmente ad una instabilità del sistema, provocata a sua volta dall’emissione dei campi magnetici del motore, che influenza il PIC posto nel mezzo di questi, precisamente a 6 - 7 cm di distanza dai solenoidi del motore. Il PIC è un microcontrollore pre-programmato, nel quale è stato implementato un software che gestisce tutte le funzioni di questa centralina ”digitale”. Avendo realizzato su carta l’intero principio di funzionamento della centralina, con il suo schema elettrico, decisi così di cimentarmi nella realizzazione di un nuovo controller. All’inizio, andai a rivedere alcuni aspetti del controller, che -a mio giudizio- potevano essere migliorati e che di seguito elencherò…………..
Come dicevo prima, il cuore del sistema è il PWM (alimentatore del motore). PWM vuol dire modulazione in larghezza di impulso, ossia la tensione che arriva sul nostro motore è sempre e solo di 24V; quello che varia sono i soli tempi di applicazione dei 24V al motore (es. interruttore). Questo genere di tecnologia è utilizzata, oltre che per il controllo dei motori a spazzole, anche per variare la luminosità delle lampadine e negli inverter. La funzione del PWM è quella di ridurre drasticamente il calore generato dai transistor nel momento in cui questi devono eseguire una variazione di tensione utile per variare la velocità del motore, fornendo dei rendimenti prossimi al 90 – 95%. Molti pensano che per far viaggiare il nostro motore 24V ad un 50% del suo numero di giri, basta applicare una tensione di 12V, in modo tale che il suo numero di giri sarà proporzionalmente ridotto. Questo concetto è vero, ma è applicabile solo e soltanto su motori con potenze esigue. Infatti, in riferimento al precedente esempio, nel caso in cui si utilizzi un qualsiasi limitatore di tensione dove è prevista una tensione in ingresso di 24 Volt (la nostra batt.) ed un uscita momentanea di 12V, il nostro transistor dovrà dissipare una notevole quantità di energia sotto forma di calore secondo la formula : corrente che lo attraversa x (differenza di tensione tra ingresso e uscita del limitatore di tensione). In questo caso 24 – 12 = 12Volt, ipotizzando un assorbimento del motore di 5Amp moltiplicato 12Volt, avremo = 60Watt da disperdere sotto forma di calore attraverso delle adeguate ed enormi alette di raffreddamento.
Questo e’ un controllo analogico che ho trovato su una enjoy lo scorso anno



Immagine:


Ovviamente, questa è energia della nostra batteria consumata inutilmente, dovuta ad un basso rendimento del limitatore di tensione “analogico”.
L’utilizzo di un controller PWM ben si adatta al nostro caso. Ritornando all’esempio precedente, infatti, come ho già detto, la tensione che arriva sul motore è sempre e soltanto di 24 Volt, per cui la differenza tra ingresso e uscita in tensione del PWM è sempre uguale a 0 Volt. Quindi 5 Ampere (assorbimento del motore) moltiplicato zero (24V in ingresso meno 24V in uscita), sarà zero Watt da dissipare. (variabili a parte)
Guardiamo insieme adesso lo schermo cartesiano dell’oscilloscopio e visualizziamo in tempo reale l’esempio precedentemente fatto.
Rispolveriamo l’esempio:
dobbiamo fare girare il motore della nostra Enjoy ad una potenza del 30%. Abbiamo anche detto che la tecnologia PWM prevede l’applicazione, sempre e solo, della tensione di batt. al motore, cioè 24 Volt. (immaginiamo di dare i 24 Volt della batt.con un interruttore) unica variabile il tempo (per il quale questo intterrutore e’ chiuso).
I nostri assi cartesiani sono così suddivisi e interpretabili.


Immagine:



L’asse orizzontale delle ascisse x è composto da 10 quadretti dove è rappresentato il Tempo di applicazione della tensione di batt. al motore istante per istante.
In questo caso, per semplicità, diciamo che l’intero asse orizzontale, composto da 10 quadretti, rappresenta 1 secondo; per cui ogni quadretto vale 0,1 sec.
L’asse verticale delle ordinate Y rappresenta la tensione (ogni quadretto vale 10 Volt) per cui:
2,4 quadretti verticali sono i 24 Volt.
Per poter ottenere il 30% della potenza, quindi, il nostro controller PWM applicherà sul motore sempre 24Volt (asse Y) ma solo per 3 quadretti (asse X) vale a dire 0,3 secondi. Significa che, se nell’unita’ di tempo di un secondo applichiamo per soli 0,3 secondi la tensione di batt. vuol dire, (con i dovuti calcoli) una potenza del 30%



Immagine:


In questo caso avremo il 50% della potenza


Immagine:


In questo caso avremo il 90% della potenza


Immagine:


In questo caso avremo il 100% della potenza.(positivo di linea +24V fissi)


Immagine:


In questo caso avremo 0% della potenza ( zero Volt = massa fissa)
Si noti come il polo caldo di uscita del controller, variando il duty cycle del PWM, cioè il rapporto tra il suo tempo T on e il suo tempo T off , varia la componente continua del segnale, diventando adesso totalmente positivo +24Volt (100% duty cycle), adesso totalmente negativo/massa (0% duty cycle)
Ho volutamente semplificato l’esempio, ma per chiarezza aggiungo che il ciclo appena visualizzato si compie nell’unità di tempo di un secondo per ben 18.000 volte contro le 13000 del progetto Aprilia. La frequenza da me impostata meglio si adatta al motore Enjoy, in quanto frequenze diverse, molto lontane da questa, generano un livello di disturbi più alto, dovuti ad un disadattamento del motore.
Il comando per variare il “duty cycle” (rapporto tempi on/off) è rappresentato da un potenziometro che molti di noi andranno a sistemare con una levetta posta sul manubrio atto a variare la velocità.
Questo è il principio di funzionamento del nostro controller PWM generico (comprato in america /cina /europa… si vende anche in italia), che varia la velocità della bici, ma non e’ abilitato al controllo della corrente ( l’unico controllo è riferito alla sua max capacità di amp. oltre la quale i finali si fonderanno). Considerato che il nostro non è un “motore ideale a vuoto” ma è un motore sottoposto ad una infinità di carichi (peso del ciclista/salite ecc.ecc., il tutto moltiplicato x la PRESENZA DEL CAMBIO MARCE), accade che ad una velocità di 30 km/h avremo un assorbimento di soli 5 amp. Di contro, ad una velocità di soli 8/10 km/h avremo 20 30 40 amp di assorbimento, anche regolando la levetta al suo minimo.
Questi controller PWM ad alta efficienza, in definitiva, sono ottimi, ma per poter essere integrati alla nostra enjoy, devono implementare necessariamente una serie di funzioni elettroniche interne alla centralina, le quali, di concerto a dei sensori esterni, svolgono tutta una serie di operazioni utili a fare funzionare nel tempo sia il motore che la batteria ed anche soprattutto ad equilibrare il sistema “batteria 310W / centralina / motore 250Watt” l’uno funzione imprescindibile dell’altro. Attenzione: la presenza nel sistema di QUEL tipo di cambio, condiziona, direi meglio stravolge l’intera architettura motore/cambio/centralina/batteria
Comincio subito col dire che il primo comandamento per una centralina è:
CONSUMARE E CENTELLINARE LA CORRENTE A PARITA’ DI TEMPO CHILOMETRI PERCORSI E PRESTAZIONI.
(esattamente come le centraline delle nostre auto).
Per rispettare questo comandamento gli ingegneri/progettisti del controller Aprilia hanno aggiunto al nudo e crudo PWM queste ulteriori funzioni:
1) Relé “ controllo GENERALE (Interno al controller)
2) Controllo della Tensione di batt. in fase di Scarica (controllo interno/ prioritario relé)
3) Controllo Velocità (controllo esterno/prioritario relé)
4) Controllo della Temperatura di batt. (cotrollo esterno/prioritario relé)
5) Visualizzazione della Tensione di batt. attraverso lo strumento con i sui quattro led (controllo esterno)
6) Controllo della Corrente di batt. in fase di Scarica su tre diversi livelli con il suo Deviatore (controllo interno/prioritario relé)
7) Sensore di coppia: acceleratore (controllo esterno)
8) Pulsanti di emergenza esterni (prioritario/relé)
9) Stand-By: autospegnimento
10) Chiave di accensione
11) E, per ultimo, citiamo -anch’esso- “IL FILO BIANCO”

Vediamo ora -dettagliatamente- come funzionano questi circuiti implementati ad un qualsiasi controller PWM generico e le differenze che intercorrono con il mio personale progetto




Immagine:

123,64 KB

1) RELE (70Amp) : questo componente applica la tensione di batt. al motore., componente basilare, cuore del sistema, comandato da diversi circuiti pilota descritti di seguito (presente nel mio progetto)
2) CONTROLLO DEL LIVELLO DI SCARICA DELLA BATTERIA: la chimica della batteria enjoy prevede che, per poter fornire il numero massimo di cariche/scariche dichiarate dal produttore è necessario che questa, in fase di SCARICA, non scenda MAI al di sotto di 20Volt.; sarà il relé, in questo caso, ad intervenire e a disabilitare la batteria per proteggerla dai DISTRUTTIVI cali di tensione. Nel mio progetto la funzione è identica, ma il ripristino (non appena la tensione risulta uguale o superire a 20V) è immediato; non è necessario girare la chiave.
3) CONTROLLO VELOCITA'


Immagine:

121,31 KB
Questo sensore si potrebbe chiamare sensore di prossimità. La ruota dentata, che nel motore gli scorre ad una distanza millimetrica, genera degli impulsi di 5 Volt. La frequenza di questi impulsi(encoder) determinerà l’intervento del relé, il quale disabiliterà la batt. non appena la bici oltrepasserà la soglia dei 24 Km/h; sarà il relé a svolgere questa funzione.
Nessuna differenza con il mio progetto. ( a richiesta )

4) CONTROLLO DELLA TEMPERATURA DI BATT


Immagine:


E’ inusuale controllare la temperatura della batteria. Al punto 6 vedremo che il controllo della corrente avviene per via indiretta, ossia la centralina fornisce una grande quantità di corrente attraverso quegli “avviamenti” da 20 amp minimo, fino a 50 amp, MA SOLO E SOLTANTO con step di 2 secondi intervallati l’uno dall’altro. Questi tempi, se per un qualsiasi motivo (magari un guasto) dovessero allungarsi, la nostra batteria sarebbe sottoposta a correnti continuative non più tollerabili, deteriorandosi precocemente. Dette correnti generano o possono generare del calore. Il sensore (polo T sulla batt.) altro non è che una resistenza termica ( NTC 10.000ohm), la quale cambia il proprio valore in funzione della temperatura, “avvertendo” la centralina della soVratemperatura. Quest’ultima restringerà i tempi di spinta, portandoli da 2-3 sec a 1-2 sec. circa.
Nel mio progetto questa funzione non è implementata in quanto gli assorbimenti di picco della corrente sono limitati ad appena un 40% rispetto al progetto Aprilia.
5) VISUALIZZAZIONE DELLA TENSIONE DI BATT


Immagine:


Questo accessorio non è altro che un semplice voltmetro con memoria. L’accensione del primo led di Sx corrisponde ad una tensione di 20Volt (batt scarica), il primo di Dx ad una tensione di 24Volt (batteria carica). Nel mio progetto, questo visualizzatore a led indica la caduta di tensione Istantanea, mostrando al ciclista indirettamente la quantità di corrente in assorbimento del motore, in quanto ad un maggior assorbimento di corrente corrisponde una maggiore caduta di tensione.
A differenza della configurazione Aprilia, oltre alla visualizzazione del livello batteria carica/scarica, questo visualizzatore ci indica se la marcia o rapporto che stiamo utilizzando a quella velocità è idonea oppure è in “coppia” alla velocità/cambio Marce del momento. Infatti, a parità di velocità, se l’indicatore oscilla fra 21/23 Volt (batteria scarica al 50%), noteremo che, scalando di marcia, questo ci indicherà una tensione di 24V (batteria carica), a conferma di un minore assorbimento e -di conseguenza- una migliore gestione della corrente disponibile di lì a breve. Chiaramente, anche la gestione delle tre potenze ECO/NORM/SPORT sarà indicata dai 4 Led in modalità differenti, indicando le tre diverse sollecitazioni della batteria.
6) CONTROLLO DELLA CORRENTE DI BATT. IN FASE DI SCARICA su tre diverse soglie


Immagine:


Questo selettore controlla attraverso un Timer i soli tempi di applicazione della potenza al motore, generando delle spinte di 2 sec. circa intervallate l’una dall’altra. Non è previsto un controllo di corrente puro, in quanto il tempo di applicazione della potenza al motore è limitato a soli 2 secondi circa, per cui ogni spinta è massiva e, a seconda della marcia con cui si viaggia, ci sono degli assorbimenti che da un minimo di 20 amp possono superare 40/50 amp per spinta, ma SOLO E SOLTANTO per 2 _ 3 secondi (un po’ come camminare sui carboni ardenti / massimo 6metri / 3 passi rapidi per piede / tutti noi “potremmo” farlo). La variante sui tre livelli del selettore, in definitiva, non fa altro che aumentare o diminuire il numero di “avviamenti” ed anche il Tempo degli stessi e quindi determina e controlla indirettamente la scarica della batteria semplicemente variando questi tempi necessariamente impulsivi, visti gli assorbimenti ben oltre i limiti della batteria. Sarà il relé/motrice a svolgere detta funzione FONDAMENTALE. Nel mio progetto invece il selettore non controlla i tempi, ma controlla la corrente; in questo caso non più impulsiva ma continua su 3 diverse soglie strettamente relazionate ai dati targa del motore in uso (250 Watt 10,4Amp), vale a dire:
Prima posizione del selettore (economica) : 8 Amp
Seconda posizione del selettore (normale) : 10,4 Amp
Terza posizione del selettore (sport) 13 Amp
Il vantaggio di questa strategia circuitale sta nel fatto che la corrente risparmiata da tutti quei avviamenti impulsivi di 30 amp, che partono da un minimo di 20 fino a 50 amp, sara’ disponibile di lì a breve. Sarà il relé/motrice a svolgere questo controllo significativo.(presente nel mio progetto)
7) SENSORE DI COPPIA


Immagine:


SPINA DORSALE del sistema, l’utilizzo di questa “cella di carico ad estensimetri” permette un risparmio di corrente di circa il 60% della nostra batt. E’ chiaro che questo sensore o levetta non fa altro che dare potenza al motore nel momento in cui pedaliamo. Vediamo ora come è possibile risparmiare una così grande quantità di corrente.
Si dice bicicletta elettrica a pedalata assistita; in effetti, siamo noi che assistiamo il motore attraverso il sensore di coppia.
LA CHIAVE LOGICA E’ INSITA IN QUESTO CONCETTO.
Nel momento in cui “spingiamo” il pedale, il sensore genera una tensione ( 1 _5 Volt sul filo nero) direttamente proporzionale alla forza di spinta che andrà a pilotare il PWM , determinando un’accelerazione del numero di giri del motore. Questa funzione “marginale” potrebbe essere svolta dalla “levetta”, se non fosse per le intense correnti di SPUNTO richieste dal motore che sono pari a 3 _ 7 volte la corrente nominale. Quando il motore è fermo, -o meglio- e’ BLOCCATO meccanicamente alla partenza (dato il peso del ciclista), presenta ai capi del suo avvolgimento un’impedenza, detta di “corto circuito”, prossima a zero ohm, con relativa richiesta di corrente massima detta anche “corrente di corto circuito”. Questa elevatissima corrente assorbita dal motore allo spunto, anche se sopportabile dal motore stesso, crea delle brusche “cadute di tensione”, DELETERIE alla batt.
La riduzione della corrente di spunto viene effettuata dal sensore di coppia .
Nel momento in cui “spingiamo” il pedale infatti, andremo a SBLOCCARE il rotore dal peso del ciclista e a linearizzare così gli assorbimenti, richiedendo di conseguenza una corrente decisamente più bassa, la quale rientra nelle caratteristiche fisiologiche delle correnti di Scarica della nostra batt. di 11/12 Amp/h. Questo il motivo per il quale Molti utenti che non utilizzano il sensore di coppia bruciano le “serie” di elementi/batt senza darsi una sana spiegazione.
Si deduce, quindi, che il controller PWM generico, con la sua levetta o potenziometro, si può usare solo su un motore ideale a vuoto, ad esempio aspirapolveri ventilatori frullatori, ovvero in tutti quei casi dove non ci sono ne attriti , ne carichi meccanici agganciati all’albero. Queste correnti si andranno a sommare ad Altre correnti dovute alle repentine accelerazioni. Anche in questi casi ci saranno assorbimenti di corrente che partono da un minimo di 20Amp a salire.
Le funzioni del sensore di coppia che definirei STRAORDINARIE per questi specifici utilizzi,sono state da me implementate ed anche migliorate nello schema elettrico così come appena spiegato.Detto sensore nel mio caso,si presenta come un “vero e proprio” acceleratore in relazione proporzionale alla spinta del pedale, a differenza del progetto Aprilia, dove detto sensore invece è stato configurato come un semplice e Sciocco interruttore. Vale a dire che la spinta sul pedale determina il solo avviamento del motore (spinta massiva da 30/40Amp) e, poi, il timer interno (selettore potenze) persisterà detta spinta per 2 secondi circa, controllando indirettamente la scarica della batt. Questi i motivi che mi hanno indotto a Riprogettare un nuovo e piu’ efficiente controller pilotato dal sensore di coppia. Suggerisco di verificare in fase di acquisto di una nuova bici a pedalata assistita se possibilile, le modalita’ di funzionamento di detto sensore visto che puo’ essere configurato in due modi diversi.
Ulteriori dettagli:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=702&whichpage=5
8) PULSANTI DI EMERGENZA
Immagine:


Posti su entrambi le leve freno DX SX attraverso i relativi sensori. Sarà il relé a disabilitare il sistema nel caso di un guasto. Questi sensori possono essere sostituiti con dei comuni pulsanti reset per pc. Nessuna differenza al mio progetto.
Suggerisco caldamente a tutti gli utenti enjoy (compresi i “leoalbertini”) di verificare attentamente che i sens. freno siano ben fissi nei propri alloggi. I falsi contatti (non percettibili) determinano l’usura precoce del relé con relativa avaria della centralina.
9) STAND-BY AUTOSPEGNIMENTO:
NON implementato nel mio progetto, in quanto l’assorbimento totale a vuoto è di soli 60/70 mA. Esattamente, come con la nostra automobile, dovremo girare la chiave al termine dell’utilizzo.
10) Chiave di accensione. Presente nel mio progetto.
Immagine:


11) E, per ultimo , citiamo –anch’esso- IL FILO BIANCO:


Immagine:


Il “magico” filo bianco precursore di gioie e dolori… direi meglio sorprese.
L’informazione del taglio di questo filo non sarebbe MAI dovuta trapelare dall’azienda produttrice di questo controller. A mio avviso, questa info ha contribuito a cessare la produzione di questa magica bici, che non ha eguali sul mercato. Torniamo alla funzione di questo filo. Se, come spero, la spiegazione di tutte le funzioni aggiunte al PWM sono state chiare, dovrebbe essere intuitivo cosa succede nel momento in cui recidiamo questo cavo. Facciamo un passo indietro. Abbiamo visto che la centralina controlla la tensione di batt al motore con quel duty cycle variabile attraverso il sensore di coppia ; la corrente, invece, viene controllata attraverso un timer interno che limita i soli tempi di attivazione del relé/motrice, vale a dire avviamenti di solo 2 secondi circa intervallati l’uno dall’altro. Ogni spinta/avviamento determina assorbimenti medi di 30Amp. Nel momento in cui si taglia questo filo il timer interno sarà disabilitato, fornendo al motore tutta la corrente da lui richiesta in maniera
------------ C O N T I N U A T I V A -----------------
mettendo fuori uso la batt., che non è in grado di fornire questa corrente “decisamente” superiore alle sue capacità. Aggiungo che, se, al contrario, montassimo delle batterie adeguate al caso, vale a dire delle batt da 20/25 Amp/h in questa circostanza le batterie non ne soffrirebbero, ma di contro ne soffrirebbe il motore (spazzole per prime…..in procinto di abbandono per molti) che sarebbe costretto ad assorbimenti continuativi di oltre il triplo della sua potenza deteriorandosi al piu presto. Ma non è tutto; anche il controllo temperatura di batt sarà disabilitato, per cui la batteria aumenterà pericolosamente la sua temperatura interna con il rischio di esplodere, facendo volatilizzare le “palline” per aria di quelle “perspicaci” persone che credono che il filo bianco sia solo una necessità a fini legali o commerciali. Questa “tragica” circostanza fortunatamente non potrà verificarsi, se non fosse per gli sfiati presenti sul lato (+) della batt/elemento attraverso il quale fuoriuscira’ l’elettrolita, abbassando la pressione interna al torcione; naturalmente tutto questo dopo aver GIA’ bruciato ed annerito l’elemento/batteria. Si da quindi una logica spiegazione a tutte le foto che mostrano quei torcioni anneriti e pieni di salsedine. Ciò spiega anche questa affannosa ricerca a “rialzo” di batt. sempre più potenti (Litio… Metallidrato… ioni di feca -come dice l’ing. Martinez- da 13-15-18 Amp. e chi più ne ha più ne metta); lo stesso dicasi per i controller “americani” 10Amp oppure 20 ????, forse è meglio uno da 40 Amp !!!!!!!(aiuto)!!!!!!!! Dimenticando che il motore è di “250W 10Amp”. Ma non è tutto, nella terza posizione del selettore potenze (sempre con il filo bianco tagliato), i restanti controlli verranno Tutti disabilitati , (eccetto il sensore freno), rendendo il controller Aprilia simile ad un controller “americano”, con la levetta inchiodata (nulla di piu’ deleterio). In definitiva, il problema di questa bici non e’ la batteria, ma e’ la gestione delle risorse di questa. A nulla serve avere un corposo conto in banca (batt. 20/25Amp) se poi sperperariamo le risorse con folli spese , trovandoci a breve in mezzo ad una strada senza nemmeno un Amp. Chi invece ha il “braccino corto” vale a dire gestione attenta ed oculata delle proprie risorse attraverso una centralina appropriata, potra’ permettersi di consumare i suoi miseri 10Amp di batt. da allarme in perfetta economia per lunghi percorsi.
Anche nel mio progetto c’e’ un filoBianco/pista da tranciare. Logicamente questa info distruttiva non e’ data. Al contrario e’ presente invece un controllo di superiore quoziente intellettivo

Immagine:


Questa è una piccola vite che ognuno di noi andrà a regolare secondo i propri voleri. In un progetto che si rispetti non dovrebbe essere presente, ma in questo caso ne vale la pena. Vediamo cos’è, come funziona e come si regola, facendo un esempio:
Questa vite è un trimmer di regolazione, che chiameremo NOTAIO. Si dice bici elettrica con pedalata assistita, vale a dire che il motore assiste noi come noi assistiamo il motore attraverso il sensore di coppia. Possiamo dire, quindi, che nel momento in cui saliamo sulla nostra bici si viene a creare una società tra il ciclista e il motore. Bene, questo notaio determinerà le percentuali societarie da mettere in campo e cioè: ruotato al suo minimo, il ciclista metterà il 100% dei suoi muscoli ed il motore 0%. Ruotando verso il suo max si invertiranno le percentuali, fino ad un minimo Obbligatorio del 10% per il ciclista e 90% per il motore. Su

leo alberto
preparatore ENJOY

acharia
Nuovo Utente



Liguria


19 Messaggi

Inserito il - 26/06/2010 : 09:02:23  Mostra Profilo Invia a acharia un Messaggio Privato
Come Alberto ha scritto confermo che uso la mia enjoy quotidianamente con il suo kit( batteria e centralina) montato da settembre passato. Il tragitto medio quotidiano (accompagno i bimbi a scuola -tutti in bici- e svolgo alcune commissioni in città)è di una dozzina di km e spesso il week end c'è la passeggiata fuori porta. Io non uso la macchina in città e la bici la lascio a casa solo quando piove a dirotto o sono malato per cui ipotizzando per difetto 300 gg/anno per 12 km/giorno siamo approssimativamente a 3600 km all'anno. La mia enjoy l'ho acquistata nel 2000 e ha compiuto proprio questo maggio 10 anni di onorato ed eccellente servizio con un considerevole cumulo di kilometraggio. Le batterie al momento non danno segni di affaticamento, quando le cambierò potremo fare un primo bilancio- un saluto a tutto il forum
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 26/06/2010 : 14:30:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
I miei complimenti per la tenacia con cui hai realizzato tutto quanto hai descritto. In particolare per il lungo lavoro di deresinatura paziente che solo tu potevi fare...e per il tuo lungo e costoso impegno per realizzare il tutto. Ci sono passato in queste cose e posso capire tutto quanto ci sta dietro. Bravo !!!

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 26/06/2010 : 15:57:38  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato


"notevole!!!" ...sarebbe riduttivo
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 26/06/2010 : 16:30:08  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
veramente eccellente e professionale. Ti auguro un futuro proficuo business.
A proposito, ma essendo che stai vendendo, in firma non lo dovresti dichiarare? (pena richiamo dagli admin)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35970 Messaggi

Inserito il - 26/06/2010 : 17:49:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Veramente una pubblicazione utile, chiarisce molti aspetti del funzionamento di questa splendida Ebike. Il tuo modo di operare per carpirne i segreti mi ricorda gli anni '70, quando tolsi tutta la resina ad una accensione a scarica capacitiva americana per copiarne (migliorandolo) il funzionamento. Grazie di aver condiviso questa esperienza.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/06/2010 : 18:00:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
JamesTKirk74 ha scritto:
essendo che stai vendendo, in firma non lo dovresti dichiarare? (pena richiamo dagli admin)


leoalberto ha in firma "preparatore enjoy" - la consideriamo una indicazione sufficiente per una persona che non fa questo di mestiere ma offre un servizio che può essere prezioso per altri utenti del forum

--
edit: per rendere meglio rintracciabile in futuro questa illustrazione cambio il titolo, anteponendo "aprilia"

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 29/06/2010 : 11:26:12  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
bravo leo! un gran lavoro e bello questo report che lo descrive nei dettagli. complimenti!
pazzesco il lavoro di pulitura della resina! mi ricorda il lavoro di un restauratore.
(utilissima -si fa per dire- la resina dell'aprilia, soprattutto dopo che hanno smesso di
produrre bici e centraline.)

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 11:23:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
certo che gli integrati grattati per non far leggere la sigla...... non e' da questo forum.

solo bici muscolare
the gas killing you
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1416 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 12:18:01  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
@ Petor:
Questi articoli, che si ripetono periodicamente, hanno l'obiettivo di mostrare soluzioni che possono essere comprate, non quello di diffondere conoscenze.

Malgrado ciò non sia coerente con le finalità del forum, so che gli Amministratori hanno valutato la questione e hanno optato per la tolleranza. Essendo solo un "utente", cioè un ospite di Jobike, non ho difficoltà ad accettare la decisione ma, superata la fase dell'ammirazione, oggi guardo ai "post" di Leoalberto con un certo distacco e anche un pò di diffidenza.

Quello che non capisco è che l'autore, che nel tempo ha prodotto una quantità rilevante di articoli e fotografie, non avrebbe difficoltà a riempire un suo sito con le sue informazioni e le sue convinzioni, le fotografie, i suoi riferimenti, i listini...
Quello sarebbe un posto coerente dove promuovere "la sua" soluzione ai problemi delle Enjoy inserendo tutto ciò che ritiene.


_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 12:55:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
anche a me non piace vedere le sigle grattate e cose del genere... anche io penso che il forum sia un luogo per scambiarsi conoscenze, non per autopromuoversi... e anche a me pare che molti interventi di leoalberto siano sostanzialmente pubblicità e che non ci sia voglia di condividere informazioni...

ma la questione è: il notevole lavoro fatto da leoalberto e il servizio che adesso lui offre a pagamento, sono potenzialmente utili per un possessore di enjoy? il fatto stesso che ci sia qualcuno che offre questo servizio è un'informazione importante per un possessore di enjoy? se è così, secondo me il vantaggio per i forumisti prevale sul fatto che ci tocca tollerare un certo abuso e maniere che possono non piacere

questa è la mia opinione personale --- ma non trovo affatto sbagliato che la questione venga sollevata, non fosse altro che per ribadire qual è l'autentica vocazione del forum




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

manzetto
Utente Normale



Emilia Romagna


55 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 19:33:17  Mostra Profilo Invia a manzetto un Messaggio Privato
visto che la questione è stata sollevata (grazie petor, non mi ero accorto che leo ha cancellato le sigle dei componenti)
dico la mia e cioè che la cosa più bella di questo forum è il concetto (e la pratica) di opensource (sarei anche curioso di sapere quanti
forumisti usano linux come me) che sarebbe la condivisione di tutte le informazioni e le conoscenze.
I metodi di leoaberto mi lasciano molto perplesso. e poi un piccolo dettaglio:
scalpellare via la resina della centralina non è un lavoro "pazzesco" e tanto meno una cosa che "solo" leoalberto poteva fare:
a suo tempo l'ho fatto anch'io (in un paio d'ore, il colpevole era il relè) e sono convinto anche altri oltre a me.

Aprilia Enjoy City batterie Dennj 24V 16,2Ah
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 10:30:39  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
si vede che non sono un buon elettronico eh ....

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1416 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 12:25:56  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
@ Elle:

Il forum fornisce abitualmente ai suoi partecipanti riferimenti e recapiti di fornitori commerciali; lo fa in maniera disinteressata con lo scopo di collaborare alla soluzione dei problemi. Perciò l'informazione che esiste qualcuno che offre soluzioni per Enjoy è importante; Il forum lo sa e in caso di necessità di modifica/riparazione di una Enjoy risponde automaticamente "prova con Leoalberto". Succede, è già successo...

Eppure il forum, malgrado l'atteggiamento favorevole verso Leoalberto e la risonanza offerta, viene periodicamente abusato con la pubblicazione di articoli tecnici che hanno uno scopo prevalentemente pubblicitario.

Forse la faccio più grande di quello che è: in fondo quello di Leoalberto, che è una brava persona, non è che un caso isolato e non ho niente di personale contro di lui.

Ma io credo che questo atteggiamento non rispetti i motivi e le regole del forum. E non vorrei che ciò possa costituire un precedente scomodo che stabilisce discriminazioni tra soggetti che, pur dilettandosi, commerciano.

Insomma, se esiste un principio...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 13:06:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

capisco, ma è difficile fissare il discrimine se non di volta e avvisando chi interviene (anche) con un interesse economico della necessità di autoregolarsi e di non metterci a disagio... ora magari ci riflettiamo in amministrazione... una possibilità potrebbe essere di dirottare in "mercatino" le discussioni che hanno questo carattere


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1416 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 13:23:08  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
elle ha scritto:


una possibilità potrebbe essere di dirottare in "mercatino" le discussioni che hanno questo carattere


Grazie per la risposta. Sarebbe una buona idea...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

semprevivo
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 00:05:10  Mostra Profilo Invia a semprevivo un Messaggio Privato
elle ha scritto:

anche a me non piace vedere le sigle grattate e cose del genere... anche io penso che il forum sia un luogo per scambiarsi conoscenze, non per autopromuoversi... e anche a me pare che molti interventi di leoalberto siano sostanzialmente pubblicità e che non ci sia voglia di condividere informazioni...

ma la questione è: il notevole lavoro fatto da leoalberto e il servizio che adesso lui offre a pagamento, sono potenzialmente utili per un possessore di enjoy? il fatto stesso che ci sia qualcuno che offre questo servizio è un'informazione importante per un possessore di enjoy? se è così, secondo me il vantaggio per i forumisti prevale sul fatto che ci tocca tollerare un certo abuso e maniere che possono non piacere

questa è la mia opinione personale --- ma non trovo affatto sbagliato che la questione venga sollevata, non fosse altro che per ribadire qual è l'autentica vocazione del forum





premetto a dire che il sottoscritto ha delle discrete cognizioni in elettronica, seguo questo forum da tempo perche', come tanti, possessore di 2 enjoy "guaste" e seguo leoalberto dall'inizio dei suoi post. Mi affacciai su questo forum con la speranza di avere delle dritte alla soluzione dei miei 2 problemi, data la presenza di “presumibilmente esperti” al caso. Seguii i loro consigli; comprai un controller cinese delle ottime batterie al litio e quindi montai il tutto. Risultato ?? tanti soldi spesi inutilmente grazie agli “esperti” consigli e suggerimenti dati da alcune persone che si pregiano di questo titolo. (dato da chi ? ottenuto come?).
quando arrivo’ leoalberto non esitai a raggiungerlo nella sua abitazione di taranto (andata e ritorno 700Km) per constatare personalmente le sue competenze ma soprattutto per la riparazione della mia enjoy guasta. Confermata la sua preparazione e visti i risultati, decisi , approfitando di un mio impegno in puglia, di tornare nuovamente nella da lui con la mia seconda enjoy. Risultato ?? ad oggi le mia bici (l’altra mi e’ stata rubata) e’ perfettamente funzionante con la sua centralina e delle normali batterie al piombo (vedi i consigli degli esperti)
le domande sorgono spontanee : come si fa a dire che il suo post e’ pubblicitario ? la descrizione dettagliata del principio di funzionamento della centralina enjoy (segreti di fabbrica?) che non e’ un “copia e incolla” come fanno tanti , chiarisce svariati e innumerevoli concetti che e’ inutile elencare visto che sono descritti sopra, arricchisce il bagaglio tecnico di tutti, compresi i sedicenti tecnici i quali da oggi sapranno dare consigli migliori (non come quelli che io ho letto e seguito alla lettera) si parla di condivisione ; cosa dovrebbe condividere leoalberto? la configurazione di una porta logica in differenziale o di un trigger di schmitt? Si parla di un suo abuso del forum ; secondo me abusano quelle persone che “credono” di avere competenze dispensando consigli che tutto sommato non risolveranno questo problema.
Parliamoci chiaro, il punto e’ che leoalberto viaggia su altitudini di molto lontane dall’utente medio di questo forum, anche se tutto sommato e’ nato in questo forum. Sicuramente e’ questo il motivo della sua permanenza . io credo che un’attenta rilettura di tutti i suoi post partendo dall’inizio con le relative date di pubblicazione andranno a definire meglio la sua posizione e credo anche che la sua presenza sia un bene prezioso.
Voglio sbagliarmi, ma personalmete immagino che questa polemica sia solo frutto di una buona dose di invidia. In ogni caso io ringrazio leoalberto perche’ mi ha dato la possibilita’ di avere ancora oggi questa bellissima enjoy. Grazie giobyke
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 03:28:26  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Altro problema ... sti (pseudo?? fakes) utenti, onestamente poco credibili come tali, con 4 messaggi tutti sulla enjoy ,e sul signore in questione , con tanto di pellegrinaggi a casa sua (sic) che postano aggressivi testi fotocopia incensativi, simili a quelli del "nostro", persino dei madornali errori di ortografia e grammatica

ora si esagera proprio....

(ovviamente nei 4 posts in croce di questo utente/fake non c'e' traccia di richieste sulla enjoy, solo un post in cui dichiara di avere una bici Pininfarina di quelle che davano con i bollini benzina


Modificato da - jumper in data 06/07/2010 03:45:34
Torna all'inizio della Pagina

semprevivo
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 08/07/2010 : 21:00:07  Mostra Profilo Invia a semprevivo un Messaggio Privato
jumper ha scritto:


[/u]

ora si esagera proprio....

(ovviamente nei 4 posts in croce di questo utente/fake non c'e' traccia di richieste sulla enjoy, solo un post in cui dichiara di avere una bici Pininfarina di quelle che davano con i bollini benzina

Inserito il - 27/08/2009 : 12:41:32
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=702&whichpage=6
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 09/07/2010 : 09:48:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
semprevivo ha scritto:

jumper ha scritto:


[/u]

ora si esagera proprio....

(ovviamente nei 4 posts in croce di questo utente/fake non c'e' traccia di richieste sulla enjoy, solo un post in cui dichiara di avere una bici Pininfarina di quelle che davano con i bollini benzina

Inserito il - 27/08/2009 : 12:41:32
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=702&whichpage=6



che vuol dire?
boh. tante volte non capisco.

edit:
comunque volevo avvisare tutti che tra un po montero' la centralina cinese da 15€ e vi faro' sapere come va rispetto all'originale.
se avete domande o info da chiedermi fate pure

solo bici muscolare
the gas killing you

Modificato da - Petor in data 09/07/2010 09:50:17
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1416 Messaggi

Inserito il - 09/07/2010 : 14:04:57  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Andrà una bellezza, lo so...
Pensa, abbiamo anche la stessa batteria.
Dai, che poi facciamo le gare!

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08

Modificato da - necknecks in data 09/07/2010 14:06:18
Torna all'inizio della Pagina

martinez500
Nuovo Utente


Sardegna


27 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 02:05:52  Mostra Profilo Invia a martinez500 un Messaggio Privato
condivido il pensiero di semprevivo
Torna all'inizio della Pagina

martinez500
Nuovo Utente


Sardegna


27 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 02:07:30  Mostra Profilo Invia a martinez500 un Messaggio Privato
ciao
Torna all'inizio della Pagina

martinez500
Nuovo Utente


Sardegna


27 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 02:14:08  Mostra Profilo Invia a martinez500 un Messaggio Privato
condivido il messaggio di semprevivo, e dal basso dei miei 4 o 5 messaggi (ed anche di diverse bici riparate, in sardegna), confermo che il sig. Leoalberto è troppo fuori dal livello medio per cui, bisogna accontentarsi di ciò che lui dà (informazione), sperando di poterla capire (personale livello di comprensione ed intelligenza), e ringraziarlo per il prodotto che fornisce per pochi spiccioli, se commisurati all'unicità. artigianale ed alla funzionalità offerta nella sua soluzione (naturale spirito di devozione verso colui che ridona speranza, ed infine gioia). Che possa vivere a lungo questo gigante buono appassionato di elettronica (adesso mi sono convinto anche io, ed una delle mie 3 enjoy si doterà di centralina made in taranto.............................................hai capito leo.......sei contento????? ho finalmente accettato la tua filosofia)
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 06:27:10  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
Ehm...scusate ma che razza di thread e' questo?
Abbiamo tanti neoutenti che inneggiano alla bravura (indubbia, per carita')del sig. Leoalberto, il quale a volte compare, spara su qualcuno, si autopromuove come preparatore, sparisce, arriva qualche neoutente che lo loda e il tutto ricomincia.

Mah...

Veramente molto utile, al di la di tutto
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 07:25:01  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Si, confermo che ora sti fakes (o amici che siano, cambia poco , il contenuto e' lo stesso) incensanti (con l'ultimo post siamo cascati nel trash ) hanno rotto.

Anche perche' poi lo stile di scrittura e' sempre il solito (irritante e indisponente), cosi' come l'incapacita' di formattare i messaggi

Cosi' come la medesima e' quella odiosa TECNICA di rieditare i messaggi , o postarne di vuoti e inutili solo per mantenere il thread "su" che da sempre il nostro amico usa e che vediamo bene applicata da questi suoi .... nuovi amici


Modificato da - jumper in data 12/07/2010 07:30:38
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35970 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 08:51:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Bleah, sembra una puntata di qualche melenso programma televisivo domenical-pomeridiano. Se dovessero parlare di me in questi termini andrei subito a suicidarmi...
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 11:08:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Bleah, sembra una puntata di qualche melenso programma televisivo domenical-pomeridiano. Se dovessero parlare di me in questi termini andrei subito a suicidarmi...


Quoto il barba !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

manzetto
Utente Normale



Emilia Romagna


55 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 19:55:35  Mostra Profilo Invia a manzetto un Messaggio Privato
quoto jumper e il barba

Aprilia Enjoy City batterie Dennj 24V 16,2Ah
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 20:28:02  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
quoto james,jumper,barba e manzetto

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 16:24:51  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
Scusate se mi intrometto ma visto che sono uno di quei possessori di aprilia enjoy che avendo la bici fuori uso è dovuto ricorrere all'aiuto di leoalberto credo di dover intervenire in questa discussione. Premetto che mi sono avvicinato al forum circa un paio di anni fa alla ricerca di consigli per l'acquisto della mia prima bici elettrica e ho trovato subito nel forum un ottimo link che mi ha permesso di acquistare una bici aprilia nuova a 600€ d un concessionario di roma ( forse ricorderete tutti visto che non sono il solo ad averla acquistata da loro). Ho deciso di acquistarla pur avendo letto sul forum tutte le problematiche a cui sarei andato incontro a livello di centralina e batteria ma ho incrociato le dita e ho valutato che comunque una buona bici elettrica al quel prezzo non l'avrei mai trovata e se si fosse guastata avrei messo in conto anche una eventuale riparazione. Dopo circa un anno e mezzo è successi il previsto.... centralina fuori uso....mi rivolgo ad un primo momento al forum alla ricerca di consigli fai da te ma mi dispiace dirlo purtroppo ho visto solo esperienze sommarie e poco praticabili da chi non abbia una certa dimestichezza di elettronica e comunque onerose e senza la certezza di riavere una bici efficiente come prima... per cui abbandonai la mia bici in cantina ..... circa un paio di mesi fa rivedendo la mia bici agonizzante li su un angoletto mi sono detto se nel frattempo nel forum qualcuno avesse trovato delle soluzioni definitive per la povera aprilia cosichhe mi imbatto nei post di leoalberto .... i suoi post mi sembrano molto convincenti e sembra saper il fatto suo su come poter rispristinare la mia bici....insomma mi ha dato subito fiducia e gli ho inviato la mica bici che in questo momento sta riparando. Ora non capisco una cosa... ma se il forum nasce con l'intento di promuovere l'utilizzo della bicicletta elettrica tra la popolazione qual'è il problema se una persona ha le capacità e l'ingegno di potersi proporre come riparatore di questa particolare bici che sappiamo tutti altrimenti sarebbe da buttare in discarica? Mi sembre inoltre che leoalberto faccia ciò quasi esclusivamente per passione perchè mi sembra molto difficile fare buisness con i prezzi di riparazione che richiede.... avete idea di quanto è la tariffa oraria di un generico elettrotecnico? insomma il mio intervento è solo per dire che ben venga se c'è qualcuno che mi può riparare la bici ...è ovvio che non me lo può fare gratuitamente. ..... quando entrerò in possesso della bici provvederò anche a postare un giudizio reale sulle capacità reali di leoalberto ..
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 20:35:34  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Palextra: probabilmente non hai letto completamente i threads relativi.

Se lo avresti fatto, sapresti che " il problema e' " nei modi in cui si pone il signore in questione, usando utenti fasulli, sviolinate, attacchi, e quanto di peggio si possa fare pur di farsi propaganda.

Ora: sara' anche bravissimo (e ne dubito perche'... di baggianate ne ha sparate tante) ma questo non lo autorizza ad abusare cosi' della nostra ... pazienza e attenzione.

Nessuno qui sul forum e' ostile al business, tantoppiu' che proprio su questo forum e con l'incitamento di tutti sono nate tante belle esperienze microimprenditoriali , come quella di Joffa, di alcedo, geobike, ecc ; e qualcuna meno bella in campo accumulatori.

Quello a cui siamo ostili (almeno io) e' un certo atteggiamento, certi metodi e l'uso di fakes vari per spargere zizzania.

Poi un commento volante: passione o (bieco) business? lo scartavetrare le scritte sugli integrati parla da sola come azione

p.s. comunque noto che con il signore in questione avete in comune almeno una cosa oltre alla bici,: lo stile di scrittura


Modificato da - jumper in data 14/07/2010 20:38:49
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 10:05:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
creo che sia meglio abbandonare la discussione e finirla cosi'.

solo bici muscolare
the gas killing you
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 12:58:29  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
quoto Petor totalmente...
Torna all'inizio della Pagina

palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 13:54:16  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
Io non conosco leo alberto e non posso dare giudizi se non basati sui pochi rapporti telefonici che ho avuto... so solo che avevo un problema e lui me l'ha risolto . . . niente di più niente di meno ..... che me ne frega se ha raschiato la marche degli integrali.... probabilmente aveva le sue buone ragioni e non me le deve dire ne a me ne a voi .... i giudizi si possono dare solo dopo aver verificato con mano...e poi se era così geloso del suo lavoro non avrebbe mai messo tutte quelle descrizioni e foto nel forum ... non credete?... e poi mi mi domando se voi sareste stati in grado di ripararmi la centralina e batteria con 500€ garantendomi il suo funzionamento? o comunque se non voi, se avevate qualcuno su cui orientarmi per le riparazioni che me ne avesse chiesti di meno?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 14:10:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ehm... sopra petor e necknecks parlano di una centralina cinese da 15 euro, e credo che l'aprilia di necknecks funzioni proprio con un affare del genere + batterie al litio

ora intendiamoci: io credo che leoalberto sia senz'altro bravo e un riferimento prezioso per gli "aprilisti" in difficoltà --- dove genera disagio è quando presenta la soluzione che lui vende (a te è costata 500 euro col piombo?) come l'unica possibile

questo, a quanto pare, non è vero e comunque sul nostro forum una persona che vende qualcosa non può dire che le soluzioni diverse da quella che vende lui sono sbagliate - semplicemente non è permesso dalle nostre regole: basterebbe fare attenzione a queste regole di convivenza elementari per avere un clima molto più disteso (poi ci sono un po' di post di supporter sgangherati che non aiutano, ma su questo non si può far molto)

comunque adesso abbiamo spostato la discussione nella sezione commerciale - "mercatino" - quindi magari possiamo trattare più serenamente tutta la faccenda


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

manzetto
Utente Normale



Emilia Romagna


55 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 16:24:24  Mostra Profilo Invia a manzetto un Messaggio Privato
come facciamo ad essere sicuri che palextra non è fake ? perchè a me lo sembra. (le mie scuse a palextra se sto sbagliando)
elle hai una gran pazienza. (come avevate fatto a beccare carlo-n ? ) scusate lo sfogo.

Aprilia Enjoy City batterie Dennj 24V 16,2Ah
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 17:39:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ragazzi, facciamo attenzione però ad attribuire la patente di fake a destra e a manca!

è vero che alcuni strumenti di controllo sono a disposizione solo dell'amministrazione - e noi ovviamente facciamo le nostre verifiche, dalle quali in questo caso non è emersa alcuna prova certa dell'esistenza di fake - ma altri sono a disposizione di tutti: vedere i post passati di palextra per esempio, o da quanto tempo è un nostro iscritto (oltre un anno prima di leoalberto!) è facile, basta andare sul suo profilo...

quindi cautela, anche perché penso che sia proprio antipatico sentirsi dare del fake





l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1416 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 19:49:38  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Qui siamo sul mercatino e non sarebbe il posto adatto...

Ma voglio dire che la centralina l'ho cambiata in base all'esperienza di Elettroluke, descritta e acquisita qui sul forum. Le batterie al litio le ho comprate e poi assemblate in base alle esperienze descritte da Jumper e Petor. Grazie alla loro esperienza ho anche potuto evitare degli errori (che da pionieri avevano commesso). Ho anche rotto il telaio. Se non fossi stato "rinforzato" dal forum nell'idea che si potesse aggiustare, forse la mia enjoy sarebbe finita.
Tutto questo è stato fatto da un modesto bricoleur come me con una spesa modestissima. Una bici rinata e completamente trasformata con 250-300 euro (compreso nuovo caricabatterie).
Tutte le mie esperienze sono state documentate ed inserite (come quelle di coloro da cui ho copiato) su questi thread, poste a disposizione di tutti.
Allargare le conoscenze di tutti è, per me, è il senso giusto di un forum. E' un'idea evidentemente non condivisa da tutti. Forse è da cercarsi in questo punto il nodo della questione che si è sviluppata.

Devo un grazie ad Elettroluke, Jumper, Petor e sopratutto a tutto il forum che, volta per volta, mi ha dato il consiglio giusto, disinteressato.

Scusate lo sfogo off topic...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08

Modificato da - necknecks in data 16/07/2010 19:55:44
Torna all'inizio della Pagina

manzetto
Utente Normale



Emilia Romagna


55 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 19:59:32  Mostra Profilo Invia a manzetto un Messaggio Privato
rinnovo le scusa a palextra

Aprilia Enjoy City batterie Dennj 24V 16,2Ah
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4964 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 20:42:30  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
dovendo sostituire la centralina della racing a Roma a chi ci si puo' rivolgere?


utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

manzetto
Utente Normale



Emilia Romagna


55 Messaggi

Inserito il - 17/07/2010 : 11:56:31  Mostra Profilo Invia a manzetto un Messaggio Privato
@ baldiniantonio: secondo me la cosa migliore è che la compri su ebay e te la cambi tu. le dimensioni sono circa quelle, la avviti sul telaio con la stessa vite della centralina vecchia e poi ci sono 4/6 fili da collegare. una centralina compatibile, per esempio, è la JC116 a 24V costa 19USD e la trovi su tncscooters .

Aprilia Enjoy City batterie Dennj 24V 16,2Ah
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4964 Messaggi

Inserito il - 17/07/2010 : 14:22:49  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

questa?



grazie
:)

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

manzetto
Utente Normale



Emilia Romagna


55 Messaggi

Inserito il - 17/07/2010 : 16:50:01  Mostra Profilo Invia a manzetto un Messaggio Privato
proprio lei in persona. già che ci sei dovresti comprare anche un acceleratore a manetta.

Aprilia Enjoy City batterie Dennj 24V 16,2Ah
Torna all'inizio della Pagina

palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 19/07/2010 : 12:55:47  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
Scuse accettate da tutti.. grazie a elle per le giuste considerazioni fatte sulla mia attendibilità anche se non sono un assiduo frequentatore del forum. Quello che volevo far capire è per l'appunto come dice necknecks che si potrebbe riparare l'aprilia come ha fatto lui con circa 300€ mettendo in conto diverse ore di lavoro fai da te oppure trovare qualcuno che lo faccia al posto tuo e che ti richieda un giusto ed onesto rimborso del tempo che io non ho per riparare la mia bici visto che ho diverse attività commerciali che mi sommergono di lavoro e non sono un dipendente dalle 8 ore lavorative e stop. Ribadisco che il mio giudizio su leoalberto si ferma qui perchè sono ancora in attesa della mia bici dopo di chè potrò dare ulteriori giudizi sul lavoro svolto. Secodo me non si può certamente definire un riparatore professionale visto che si è dedicato esclusivamente a questo particolare bici per cui mi fa pensare solo ad un vero appassionato...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/07/2010 : 15:00:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
palextra ha scritto:
Secodo me non si può certamente definire un riparatore professionale visto che si è dedicato esclusivamente a questo particolare bici per cui mi fa pensare solo ad un vero appassionato...


non c'è alcun dubbio che leoalberto sia un vero appassionato (e come tale anche molto apprezzato), ma il fatto è che sul forum chi offre un servizio a pagamento è considerato un operatore commerciale: si possono fare tutte le giuste distinzioni del caso, ma sempre all'interno delle semplici regole che abbiamo sul forum per queste (apprezzatissime) figure

sia chiaro, io trovo giusto che leoalberto si faccia pagare per il suo lavoro e preziosa la possibilità di rivolgersi a lui per questo servizio - ma sul forum è inequivocabilmente tenuto a 1. dichiararsi come operatore commerciale (e leoalberto "preparatore enjoy" lo fa), 2. non criticare soluzioni concorrenti (e qui abbiamo secondo me il vero problema), e 3. non usare il forum per sola pubblicità (e qui basterebbe solo un po' di attenzione)... seguendo serenamente queste regole tutte le difficoltà scompaiono

palextra ha scritto:

Quello che volevo far capire è per l'appunto come dice necknecks che si potrebbe riparare l'aprilia come ha fatto lui con circa 300€ mettendo in conto diverse ore di lavoro fai da te oppure trovare qualcuno che lo faccia al posto tuo e che ti richieda un giusto ed onesto rimborso del tempo che io non ho per riparare la mia bici


senza entrare minimamente nel merito del compenso richiesto per un'attività professionale il cui livello non so giudicare ma presumo congruo, ti segnalo però che i due importi non sono ben paragonabili: come costo per materiali i 500 euro spesi da te comprendono delle batterie al piombo, mentre il 300 spesi da necknecks comprendono delle batterie al litio, che costano alcuni multipli delle prime e rappresentano senz'altro la sua maggior voce di spesa




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 19/07/2010 : 15:03:56  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Palextra: ti ricordo che necknecks, Petor, ed io abbiamo , sulla enjoy batterie al LITIO.

i 250-300 euro che ha speso necknecss sono in gran parte dovute a queste costose e avanzate batterie (nel caso mio 19Ah@28V)

il tuo amico invece fornisce per la cifra che ti ha chiesto 3 batteriette al piombo (neanche da trazione) che hanno un costo molto, molto inferiore

(vedi qui, http://www.microbike.it/Optionals.htm, e considera che queste qui sono da trazione, mentre quelle che ti da il tuo amico sono da accensione, quindi costano e dureranno molto meno, vedi altro thread)

In effetti, l'unica parte ammirevole ed originale del lavoro di leoalberto e' quella relativa al coperchio in fiberglass maggiorato, necessario per montare le grosse batterie al Pb; un bel lavoro, venduto anch'esso a prezzi da gioielliere.

Le nostre enjoy al litio (by dennj) usano invece il normale portabatteria di serie, e di Ah nello stesso spazio ne stivano una ventina .


hihi fai te :)

Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1416 Messaggi

Inserito il - 19/07/2010 : 23:26:30  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
A parziale correzione dei miei autorevoli colleghi, vorrei precisare che per l'importo in questione non ho solo sostituito le batterie inserendo il litio, ma ho anche acquistato il caricabatterie e ho cambiato la centralina.
La mia è carina, potentissima (picco >1Kw) e piccina come l'originale.

Con Leoalberto per fare tutto questo mi ci sarebbe voluto un mutuo.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08

Modificato da - necknecks in data 19/07/2010 23:36:20
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 20/07/2010 : 01:20:14  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
mica per nulla ho scritto in gran parte sottointendendo le altre minime spese per quello che hai elencato

i 250-300 euro che ha speso necknecss sono in gran parte dovute a queste costose e avanzate batterie (nel caso mio 19Ah@28V)


Torna all'inizio della Pagina

martinez500
Nuovo Utente


Sardegna


27 Messaggi

Inserito il - 20/07/2010 : 20:57:17  Mostra Profilo Invia a martinez500 un Messaggio Privato
non esistono fake in questa storia, solo tecnica, pazienza, passione per le due ruote i generale, e tanto cuore....vogliamoci bene, anche se con qualche piccolo sbaglio,,,,un saluto a tutti gli amici di questo mitico forum

Immagine:

384,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

pinuccio74
Nuovo Utente


Emilia Romagna


14 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 22:45:11  Mostra Profilo Invia a pinuccio74 un Messaggio Privato
Certo signori miei che per un elettronico "che se la cava" invertire la piedinatura di 5-6 integrati sulla stessa scheda non é una buona pubblicità...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,87 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.