Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio per elettrificare una cruiser
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giommo
Nuovo Utente

Marche

32 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 16:25:15  Mostra Profilo Invia a giommo un Messaggio Privato
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, mi chiamo Andrea e sono di Pesaro. Vorrei elettrificare la mia cruiser marca Adriatica.
La caratteristiche tecniche della bici si trovano a questo link : http://www.cicliadriatica.it/download/pdf/BikeCollection2010_CRUISER_ALU.pdf

L'utilizzo che voglio farne è per la città, quindi tutta pianura e niente salite. Mi piacerebbe raggiungere una velocità di circa 30/35 km/h( non voglio dare troppo nell'occhio) e una autonomia di 40/45 km circa. Considerate anche che io peso 100 Kg (!!!) e vorrei far finta di pedalare.
Mi piacerebbe montare uno di quei kit completi e già cablati, meglio se con il motore anteriore .
La bici monta ruote da 26"x 2.125, ha il telaio di alluminio 7005, non ha il cambio e davanti monta una corona da 44 denti e dietro un pignone da 18 denti.
A voi esperti i consigli su marca, modelli, che tipo di motore (250W 0 500W ?) e avere anche un'idea dei prezzi.
Grazie mille.
Un saluto. Andrea

Immagine:

716,94 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 19:05:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la cosa più semplice mi pare un kit nine fh154 alimentato a 48V o un kit crystal veloce (406-407) a 36V...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

giommo
Nuovo Utente

Marche

32 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 22:24:50  Mostra Profilo Invia a giommo un Messaggio Privato
elle ha scritto:

la cosa più semplice mi pare un kit nine fh154 alimentato a 48V o un kit crystal veloce (406-407) a 36V...

Ti ringrazio della risposta
Ma con quei due kit che mi hai suggerito riesco a raggiungere 30/35 km/h ? e per l'autonomia ?

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 22:29:37  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Come al solito è meglio ricordare che il C.d.s. consente al massimo motori da 250W e velocità assistita di 25 km/h.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 22:36:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

credo proprio di sì, chiedi conferma ai venditori specificando che per ruota da 26 (appena meno veloce)...
eventualmente potrestoi montare anche un kit posteriore nine continent 205 (avendo una monomarcia il montaggio è meno complicato)...
per l'autonomia, diciamo che è inversamente proporzionale alla velocità...
45km con pedalata simbolica non sono pochi: a seconda del motore che scegli io cercherei almeno
una 48V/10Ah o una 36V/15Ah, lifepo4 perché al piombo sarebbero molto pesanti ---

edit, scrivevo insieme a dasti, che quoto

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

giommo
Nuovo Utente

Marche

32 Messaggi

Inserito il - 26/09/2010 : 10:05:57  Mostra Profilo Invia a giommo un Messaggio Privato
elle e Dasti, vi ringrazio delle info.
Valuterò se montare un motore front o rear. Con il kit rear non vorrei però sbilanciare troppo il peso della bici sul posteriore.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36494 Messaggi

Inserito il - 26/09/2010 : 10:38:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Giommo: In effetti le bici Cruiser hanno il peso molto spostato sul posteriore, le mani servono solo per guidare, quindi probabilmente un kit Nine FH154 o un piccolo Bafang anteriore (ambedue sovralimentati) potrebbero essere la soluzione ideale. Il Nine alimentato a 48V supera agevolmente i 40Km/h e il Bafang idem. Per l'autonomia quoto Elle, a 30Km/h costanti con una bici come la tua (poco aerodinamica) e senza apporto muscolare dovresti percorrere tranquillamente 45Km con una batteria da 48V-10Ah al Litio o LiFePo4.

L'unico problema è che se vuoi conservare il tuo cerchio originale (che probabilmente è anche molto largo) devi farlo smontare e raggiare sul motore che ti arriva, sostituendo anche i raggi. Non è solo un fatto di bellezza, se il cerchio che ti arriva con il kit è più stretto del tuo non riesci a registrare i freni V-Brake e resti senza freni all'anteriore. Misura il tuo cerchi e dimmi quanto è largo nella zona dove lavorano i freni, così posso dirti se è una misura compatibile con quelli del kit.

Modificato da - Barba 49 in data 26/09/2010 10:45:01

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 12:05:16  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato
benvenuto giommo. bici molto bella, lo stile è sempre stile, però considera che se vuoi una bici che non violi le norme del codice della strada (pedalata assistita,motore fino a 250 w) devi usare il pas un apparecchietto che si monta vicino ai pedali ed eroga energia al motore tramite la centralina solo se i pedali girano.
dopo questa lunga scontata e noiosa premessa arrivo finalmente al punto: per essere piu comodo e dare una mano al motore (che è tutta salute) sarebbe piu comoda una bici col cambio in modo da adeguare lo sforzo uo e la velocita di pedalata alle tue occorrenze tramite il cambio...

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)

giommo
Nuovo Utente

Marche

32 Messaggi

Inserito il - 29/09/2010 : 20:47:38  Mostra Profilo Invia a giommo un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@Giommo: In effetti le bici Cruiser hanno il peso molto spostato sul posteriore, le mani servono solo per guidare, quindi probabilmente un kit Nine FH154 o un piccolo Bafang anteriore (ambedue sovralimentati) potrebbero essere la soluzione ideale. Il Nine alimentato a 48V supera agevolmente i 40Km/h e il Bafang idem. Per l'autonomia quoto Elle, a 30Km/h costanti con una bici come la tua (poco aerodinamica) e senza apporto muscolare dovresti percorrere tranquillamente 45Km con una batteria da 48V-10Ah al Litio o LiFePo4.

L'unico problema è che se vuoi conservare il tuo cerchio originale (che probabilmente è anche molto largo) devi farlo smontare e raggiare sul motore che ti arriva, sostituendo anche i raggi. Non è solo un fatto di bellezza, se il cerchio che ti arriva con il kit è più stretto del tuo non riesci a registrare i freni V-Brake e resti senza freni all'anteriore. Misura il tuo cerchi e dimmi quanto è largo nella zona dove lavorano i freni, così posso dirti se è una misura compatibile con quelli del kit.

Ho appena misurato la larghezza del cerchio ed è (circa) 25 mm.
Spero non ci siano problemi con i freni .

Barba 49
Utente Master

Toscana

36494 Messaggi

Inserito il - 29/09/2010 : 21:29:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I cerchi che vengono forniti con i kit sono larghi proprio 25mm ed hanno il canale interno di 19mm (622x19) quindi, se hai misurato bene, non dovresti avere nessun problema, nè con i freni nè con il copertone. Al limite avrai bisogno di riposizionare i tacchetti dei freni rispetto al bordo, visto che i cerchi a doppia parete dei kit sono fatti in maniera diversa...

giommo
Nuovo Utente

Marche

32 Messaggi

Inserito il - 29/09/2010 : 21:39:54  Mostra Profilo Invia a giommo un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

I cerchi che vengono forniti con i kit sono larghi proprio 25mm ed hanno il canale interno di 19mm (622x19) quindi, se hai misurato bene, non dovresti avere nessun problema, nè con i freni nè con il copertone. Al limite avrai bisogno di riposizionare i tacchetti dei freni rispetto al bordo, visto che i cerchi a doppia parete dei kit sono fatti in maniera diversa...

Bene, mi dai un'ottima notizia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.