Autore |
Discussione  |
|
miziomic
Nuovo Utente
Marche
4 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 20:34:44
|
Salve a tutti, vorrei cortesemente sapere cosa ne pensate dei seguenti modelli, microbike MTB26 ed emotion sport KE80. Poi magari darmi alcune delucidazioni in merito all' amperaggio. Mi spiego tra una 20Ah 24v ed una 26v 10Ah quali sono le differenze sostanziali? ...del tipo fai piu km e la batteria si carica piu velocimente etc etc. Sempre in tema di delucidazioni tra una 250w (che sò essere il max di legge)ed una 500 o 800w la differenza è nella "coppia" nel senso in salita vado su meglio o erro? Guardavo anche la ducati perla ma 2200 euro porca paletta son tantini per le mie tasche, non che le altre le regalino ma almeno.... sapreste indicarmi qualche link(se possibile qui senza voler pubblicizzare altrimenti anche in privato) di rivenditori con prezzi piu bassi? Grazie e buone e-pedalate a tutti.
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 21:24:10
|
secondo me sono due bici completamente diverse, benche' entrambe buone arrampicatrici: più potente e brusca la prima, più naturale e raffinata la panasonic... le batterie sono commisurate alle diverse richieste dei motori, che seppure sono entrambi da 250W nominali hanno picchi e consumi del tutto diversi... a parità di caratteristiche ovviamente un motore da 500W va più facilmente in salita o più veloce di uno da 250 (ma le caratteristiche sono importanti)... la ducati ha un motore al mozzo non particolarmnete potente che la rende in genere meno capace di salite davvero ripide ma in compenso la avvantaggia sui falsipiani |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
miziomic
Nuovo Utente
Marche
4 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 12:33:16
|
Ti ringrazio per la risposta. Chiaro la differenza tra l'una e l'altra ma mi piacerebbe anche capire se queste caratteristiche le evidenzi dagli Ah+v oppure perche le conosci/hai provate. In merito ai W ho letto piu volte in questo forum, e lo confermi tu, che piu sono piu aumenta la velocita massima, non capisco come mai la microbike smentisce ciò affermando che aumenti solo la coppia e quindi il rendimenrto in salita. Aggiungo una considerazione personale, ho letto nel web che il 2011 sarà pieno di novità per le e-bike batterie potenziate e design sempre piu vicini allo stile "bici tradizionale"(nel senso di camuffate o piu difficili da distinguere dalle semplici biciclette), ritieni/ete sia meglio attendere anno nuovo per l'acquisto? Spero esser stato sufficentemente chiaro, grazie ancora e bye. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 12:51:02
|
no, le caratteristiche le ricavo dalla conoscenza dei due diversi sistemi (comunque gli Ah si riferiscono alle batterie, non ai motori)
i W di potenza del motore possono essere impiegati in modo diverso a seconda di come è progettato il motore stesso, in genere privilegiando o la resa in salita o la velocità in piano... ma anch'io mi aspetterei che un microbike da 500W vada un po' più veloce di uno da 250: non ti so spiegare perché non sia così, forse non vi siete capiti (magari c'è stata una confusione tra motori e batterie) o forse hanno differenziato i motori più del previsto
credo che le novità 2011 siano visibili già adesso, quindi aspetterei solo se ti fa voglia una bici di quelle che vedi annunciate e non ancora commercializzate |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
miziomic
Nuovo Utente
Marche
4 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 20:28:02
|
Ovvio che gli Ah si riferiscano alle batterie (fin li ci arrivo e poi non mi sembra aver scritto male). In merito ai W motore/velocita max, non mi sembra aver fatto confusione anzi è chiaro quanto risposto da microbike (segue la frase di microbike) -"Infine, circa la velocità della bici : 25/30 Km H ,indipendentementa dal tipo di motore che si monta ; per es. motore 800W , la velocità rimarrà inalterata a 25/30Km H , ciò che cambierà rispetto per es. al 250W sarà la POTENZA del motore, nel linguaggio tecnico si dice che " Ha più coppia in salita " "- Infine, visto che non mi sembra esser stato compreso provo ad essere piu chiaro; Che differenza c'è tra un motore 250W 20Ah 24v ed una 26v 10Ah? Grazie |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 20:37:54
|
| miziomic ha scritto:
Ovvio che gli Ah si riferiscano alle batterie (fin li ci arrivo e poi non mi sembra aver scritto male). In merito ai W motore/velocita max, non mi sembra aver fatto confusione anzi è chiaro quanto risposto da microbike (segue la frase di microbike) -"Infine, circa la velocità della bici : 25/30 Km H ,indipendentementa dal tipo di motore che si monta ; per es. motore 800W , la velocità rimarrà inalterata a 25/30Km H , ciò che cambierà rispetto per es. al 250W sarà la POTENZA del motore, nel linguaggio tecnico si dice che " Ha più coppia in salita " "- Infine, visto che non mi sembra esser stato compreso provo ad essere piu chiaro; Che differenza c'è tra un motore 250W 20Ah 24v ed una 26v 10Ah? Grazie
|
sì, evidentemente sono io che non capisco che cosa significa "un motore 250W 20Ah 24v" ecc... è meglio che risponda qualcuno di più esperto
|
l.
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 22:54:43
|
@Miziomic: I motori non portano i dati di targa che tu hai postato; possono essere da 250W-24V oppure da 250W-36V ma non capisco perchè inserisci la corrente... Un motore da 250W-24V avrà bisogno di 10A per raggiungere la potenza nominale, ma questo non è un dato scritto sul motore perciò non capisco cosa stai chiedendo. Non esiste un motore da 250W-20Ah e non esiste un motore da 26V-10Ah, ma esistono motori da 250W accoppiati a batterie da 24V o 26V (è la stessa cosa) con capacità da 20Ah o da 10Ah. Questa differenza di Ah determina l'autonomia della bicicletta, non le prestazioni, perciò la bici equipaggiata con la batteria da 20Ah percorrerà (a parità di prestazioni) il doppio di chilometri di quella equipaggiata con la 10Ah.  |
 |
|
miziomic
Nuovo Utente
Marche
4 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 13:18:52
|
Elle, in cambio del tuo sarcasmo gratuito ti ringrazio cmq ancora per aver precedentemente risposto punto. Barba 49, grazie per il tuo esempio credo aver compreso finalmente. Saluti |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|