Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 PRIMA BiPa - Uso quotidiano
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

slash985
Nuovo Utente


Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 23:28:34  Mostra Profilo Invia a slash985 un Messaggio Privato
Ciao tutti!

Tempo fa avevo aperto una discussione per una bici pieghevole, ma ora gli scenari sono cambiati, poiché sto traslocando a Siena.

Vorrei eliminare completamente la macchina. Mi servirebbe una bici con cui percorrere quotidianamente una decina di km. Di questi 7km (3,5+3,5) sono per andare da casa a lavoro (l'ospedale, per chi è di zona).

Ora, io sono abbastanza allenato ma non in bici, che non la tocco da anni, ma il problema primario è che io appena mi muovo sudo abbastanza, quindi vorrei evitare di presentarmi a lavoro in condizioni inadeguate... Sono stato 2gg a visitare la città e ho visto che il dislivello non è notevole, diciamo che partenza ed arrivo sono allo stesso livello (340mt) ma nel mezzo si scende (284mt)...

Andando con ordine e rispettando il format:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Bici da usare in città esclusivamente. 3,5km andata+ritorno, più qualche km eventualmente per fare la spesa. Percorso: discesa e poi salita (allegato nel messaggio). Da usare quotidianamente, anche se piove.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Peso 80kg, il carico da trasportare è della spesa ad un supermercato (per me solo).

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Pedalata assistita è perfetto, l'importante è una fatica minima per non sudare.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Non mi interessa una velocità alta, 20km/h sono perfetti e se in salita sono 10 non fa nulla.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

La strada sembra in ottime condizioni. L'ammortizzazione sarebbe un'eventualità.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

tragitto abituale sicuro sono 10km, 20 per stare sicuri. La ricaricherei a casa, la sera.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
La userei praticamente sempre in assistenza.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Sarebbe abbastanza importante, poiché non sono un mago nel mettere le mani e non ne avrei il tempo.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Non è indispensabile. Più che altro sarebbe utile o una trasmissione a cinghia o un ottimo paracatena, per non sporcarsi.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Pensavo a una cifra di circa 1000/1200 dato che non credo serva una superbici per le mie esigenze... Non vorrei raddoppiarla poiché dato che mi servirebbe il prima possibile, pensavo di comprarla a rate...
Ovviamente se potessi spendere molto meno...Ben venga!!!

Grazie a tutti!


Allegato: Altimetrics - Creazione mappe altimetriche - Paooolino's.pdf
40,71 KB

Modificato da - slash985 in Data 24/12/2014 23:29:38

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 09:22:08  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

bene!
Siena è l'ideale pel bosch!
nel mercatino ce n'è più o meno a quelle cifre...
manca però il punto
11) è ricoverata in luogo sicuro?

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

slash985
Nuovo Utente


Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 13:54:41  Mostra Profilo Invia a slash985 un Messaggio Privato
Dunque, SEMBRA che la situazione sia "tranquilla"...
In ospedale credo di trovare un posto.

In casa, abitando in un piano terra rialzato, la porterei all'interno ogni sera, dato che dovrei fare solo 2 gradini, può pesare anche 60kg, sono allenato :D
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 14:10:57  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
visto che la scimmia vien pedalando Guarda nel mercatino ci sono delle occasioni che non si possono lasciar perdere. A volte, se c'è l'occasione meglio approfittare!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

slash985
Nuovo Utente


Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 16:14:47  Mostra Profilo Invia a slash985 un Messaggio Privato
Grazie, ora lo sto facendo.
Quello che volevo capire è se per l'uso che ne devo fare è va bene (quasi) qualsiasi bici elettrica o devo guardare qualche caratteristica particolare.

(Nel frattempo ho visto che sulla via della mia futura casa c'è un concessionario che vende le E-tropolis. Come le trovate? In particolare pensavo a questa http://www.subarusiena.it/?sectionid=1400&pagename=city-evo che ne pensate?
Soprattutto considerando che sarebbe grandioso averla il prima possibile, prendendola a rate ed avere il negozio in città... )

Grazie mille a tutti

Modificato da - slash985 in data 25/12/2014 16:16:10
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 27/12/2014 : 00:22:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Prova a scorrere la tabella riassuntiva delle caratteristiche premendo il pulsante Test in alto nella pagina

A mio parere, visto che vuoi non sudare, ti conviene orientarti su bipa che abbiano il sensore di rotazione dei pedali e non il sensore di sforzo (che ti obbliga comunque ad un certo impegno muscolare)
Cioè vedo meno adatte al tuo utilizzo quelle che nella colonna "tipo PAS" hanno la sigla SF

Nel tabellone mancano la Hinergy E-Town e la Frisbee 049 di cui c'è il pix-test e che, a mio parere, sono anch'esse adatte al tuo scopo

Della Etropolis purtroppo non ho notizie, ma vista sulla carta non sembra male per il tuo utilizzo
(però considera una autonomia "realistica" di 45-50 km)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 27/12/2014 : 00:24:53  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato
Cio slash85 e benvenuto.
Per l'utilizzo che intendi farne quasi tutte le bici elettriche in commercio sono adatte.
Più che altro se non intendi minimamente sudare mi orienterei su un hub con pas e lascierei perdere bosh pana ecc. perchè pur essendo degli ottimi motori sono dotati di sensore di sforzo e pertanto un po di tuo devi mettercelo e in salita sotto il sole è sufficiente a farti arrivare in ospedale sudato.

Inoltre se la bipa deve essere il tuo unico mezzo di trasporto mi orienterei su di un prodotto affidabile, magari con assistenza in zona e soprattutto ben equipaggiato con parafanghi, luci, portapacchi ecc.

Quella da te indicata non la conosco, ma dalle foto non sembra poi tanto male.
E' una di quele bici che sul forum viene normalmente etichettta come cancelleto cinese ma in fondo in molti con questi cancelli ci andiamo in giro già da qualche anno il loro lavoro lo fanno.

Ovviamente c'è di meglio, molto meglio.
Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di cominciare a dare uno sguardo ai test di Pix che trovi clikkando nella pagina in alto a destra.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 27/12/2014 : 00:30:53  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato
Cio Pix, scusami ma abbiamo scritto in contemporanea e quindi non ti avevo letto.
Però mi fa piacere vedere che i miei suggerimenti non si discostano molto dai tuoi, anzi.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

slash985
Nuovo Utente


Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 29/12/2014 : 17:21:56  Mostra Profilo Invia a slash985 un Messaggio Privato
Grazie a tutti delle risposte! :)

Si ho guardato molti PixTest, in particolare mi ero soffermato su Atala E-Go e MicroBike City...

L'Atala più che altro per il nome e perché ho visto che si trova nuova in offerta a circa 900 (e dal test sembrava non male) e la Microbike sembrava la migliore per le salite.....se fossi rimasto a Roma, dato che hanno l'assistenza diretta solo a Roma mentre ho letto che nel resto d'Italia pur essendo gentili, bisogna affidarsi ai corrieri...E diversi utenti non erano molto contenti.


Nel tabellone suggeritomi da Pix ho appuntato qualche nuova bici interessante, resta però un problema consistente: non riesco a trovare rivenditori e/o assistenza a Siena città, per bici elettriche. C'è un posto che si occupa di noleggio, ma che per rinnovare il parco bici, vende le sue bici usate, potrei dare uno sguardo, ma comunque non sembra si occupi di assistenza.

La E-tropolis avrebbe l'unico vantaggio di aver un punto vendita ed assistenza ad 1km da casa...
Qui hanno "provato" il modello Trekking http://viewer.zmags.com/publication/2ae5a128?page=26

Oppure potrei tentare la sorte con Microbike che almeno l'assistenza a distanza la fornisce, anche se con corriere... e ci sarebbe il problema di farsi trovare a casa ecc...

Sono molto confuso


P.S. qui il profilo altimetrico casa-lavoro, visto che il precedente non si apriva



Mentre qui è un "giro" completo diciamo di Siena, per avere un'idea delle pendenze. Ma che ovviamente non farei sempre, anzi.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 23:23:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Slash le foto delle pendenze sono troppo piccole e non riesco a leggere i numeri
Ma quelle zone rosse mi fanno pensare che ti ci voglia un motore adatto alle salite toste

La Microbike funziona bene ma ha il difetto di essere piuttosto rumoroso
Sarebbe però in grado di farti superare ogni salita

Il problema dell'assistenza lontana è però importante: Microbike ha una soluzione interessante ma più o meno anche i principali marchi hanno la medesima -scomoda- possibilità

Prova ad allargare il tuo giro alle zone comunque raggiungibili caricando in auto la bipa

Bene quelle col motore centrale , bene quelle col motore a mozzo ad alta coppia, ma comunque col sensore di pedalata e non di sforzo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

slash985
Nuovo Utente


Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 01:01:38  Mostra Profilo Invia a slash985 un Messaggio Privato
Grazie Pix, riposto le immagini.

Questo è il percorso quotidiano


Questo invece è un po tutta Siena.



P.S. Oggi ho provato per qualche km la Microbike City... Mi trovo benissimo, ottime sensazioni. Sarei quasi per prendere questa o il modello nuovo "Futura".
Decisione ardua :(
Torna all'inizio della Pagina

slash985
Nuovo Utente


Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 02:03:30  Mostra Profilo Invia a slash985 un Messaggio Privato
Aggiungo che in effetti il rumore c'è ed è fastidioso...

Devo provare a chiedere se nel nuovo modello è stato ridotto...
Torna all'inizio della Pagina

slash985
Nuovo Utente


Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 25/04/2015 : 13:26:17  Mostra Profilo Invia a slash985 un Messaggio Privato
Salve a tutti, rieccomi dopo qualche mese...

La mia ricerca continua, ma mi sto buttando sull'usato. Il problema è che ho orari di lavoro che non mi lasciano molto spazio di movimento :(
In toscana c'è poco mercato, sto guardando più a Roma, poichè una volta al mese scendo e posso fare qualche prova...
Oggi ho provato una bici enel Cibin green power 101, batteria piombo 24V motore posteriore 250W, un solo livello di assistenza, un solo rapporto... Ho provato a fare un paio di salite e l'assistenza è quasi nulla, molto deludente.

Il massimo sarebbe la Microbike che ho provato ed ho trovato fantastica, ma come dicevo il rumore mi sembra davvero eccessivo. Ho trovato un annuncio del modello microbike "Futura" dove il proprietario dice di aver cambiato il motore ed ora sarebbe meno rumoroso. Secondo voi è una cosa possibile? (Inoltre ora non mi risponde più :( )
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.