Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio prima bipa per tragitto casa-lavoro
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

massanc
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


2 Messaggi

Inserito il - 03/03/2015 : 15:39:00  Mostra Profilo Invia a massanc un Messaggio Privato
Per prima cosa... Ciao e grazie a tutti quanti per questo splendido forum pieno d'informazioni utili.

È la prima volta che scrivo, e lo faccio come molti per chiedere un consiglio sull'acquisto della prima bipa.
Sto studiando in giro (moltissimo su questo forum), ma le combinazioni restano comunque tante... Così ho deciso di chiedervi direttamente un consiglio.
Però almeno credo di avere in mente quello che mi serve.
Rispondo hai 10 punti canonici:
Premessa: da ormai almeno 5-6 anni compio il percorso casa-lavoro in bici con quasi qualsiasi tempo de in tutte le stagioni. Ora però si cambia casa e cambia anche il percorso. Da 5 km scarsi in piano, passo a 10km abbondanti in falsopiano (100 m di dislivello). Certo, nulla che con un po' di buona volontà non si possa affrontare, ma nella nuova situazione non avrò un piano B... Ovvero niente possibilità di usare la macchina (ne abbiamo una sola in famiglia e credo abbiate capito che non sono io quello che la usa ;) ) e nemmeno mezzi di trasporto pubblici.
Insomma, se voglio mantenere la bici come unico mezzo di trasporto, devo fare in modo di poterci andare sempre, anche quando sono malaticcio, ho la luna storta, o che so io... E qui entra in gioco l'aiuto del motore.
Quindi:
1 - tipo di utilizzo e percorsi: come ho detto, principalmente 10+10 km al giorno. Ho fortunatamente due strade da poter scegliere: una quasi interamente in terra battuta (anche se in condizioni non sempre buone) oppure il classico asfalto.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Si, devo poter portare cose oltre a me, sto valutando se prendere anche un carretto o solo delle borse capienti. E oltre a quello ci sono sempre i miei 80/90 kg...

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
A me, a sensazione, piacerebbe una pedalata naturale. Però in realtà non ho avuto modo di provarle, per cui non saprei.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Cerco un trattore. Una bici che non mi molli, e la volta che sono stanco poter dire al motore "oggi fai tu". Le prestazioni in velocità non mi interessano

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Come dicevo andrò spesso per sterrati, non mtb ma comunque una buona ammortizzazione è gradita

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Al lavoro posso ricaricare, anche se un'autonomia non proprio risicata mi andrebbe bene per i miei giretti extra-lavoro

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Mmmm... Non saprei rispondere. Direi che questa cosa può passare in secondo piano

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Le mani da me le metto! Però l'assistenza e la serietà di un'azienda hanno un loro valore.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Direi che è la cosa che mi interessa meno (ma poi.. esistono veramente delle bipa brutte?!)

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Risolvo il problema alla radice: non ci penso!
A parte gli scherzi: i soldi non crescono sugli alberi, ma questa bici dovrebbe impedirmi di acquistare un auto, quindi lo considero come un investimento e se trovo quello che fa per me spendo quello che c'è da spendere (ovviamente entro certi limiti :) )


Ecco fatto.
Scusate la lungaggine ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.

Che dite... Ce la faccio a non comprare una seconda auto in famiglia?

Ciao a tutti e grazie
Alex

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 03/03/2015 : 18:33:35  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

benvenuto!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/03/2015 : 20:52:41  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato
ciao Massanc,
anch'io sono nuovo del forum e infatti la bipa l'ho ritirata appena 3 gg fa. Quindi sarei l'ultimo, ma proprio l'ultimo, a poterti dare un consiglio. Del resto tu la bici già la usi, quindi per te non è una "rivoluzione" di vita, e in effetti già sai tutto. E' la stessa cosa, solo che la pedalata è più leggera. Poco, molto o moltissimo dipende dalla batteria che prendi, e dal consumo che fai. E se hai letto i vari test di Pix, è impossibile che non ti sia già figurato una che potrebbe fare al tuo caso. Se non ti piacciono le mtb, non è detto che debba escludere però quelle con ruote tassellate, soprattutto se vai sullo sterrato. Quel genere di ruota non estrema che va benissimo anche sull'asfalto. Coi pochi km che farai, puoi prendere qualsiasi modello senza l'assillo della ricarica sul posto di lavoro e potrai viaggiare con l'assistenza al massimo, senza sudare eccessivamente. 20 Km di autonomia te li fanno tutte, vai tranquillo. Fossi in te cmq sceglierei una bici di produzione locale, o cmq con assistenza assicurata. Le opzioni online sono un punto interrogativo e se vuoi stare tranquillo affidati ad una marca validata. Anche sulla soluzione tecnica (tipo di motore, centrale, hub post o ant) non credo ci siano grandi differenze, se il percorso che farai è quello descritto. Se poi devi scegliere una bipa anche per farci la spesa (portapacchi ant o posteriore) o portare a spasso un figliolo, allora la scelta è completamente diversa. Consiglio di dare uno sguardo ai test di Pix, se già non l'hai fatto, è un dono prezioso.
Ciao
Bubu
Torna all'inizio della Pagina

sarto
Utente Medio



Friuli-Venezia Giulia


141 Messaggi

Inserito il - 04/03/2015 : 08:32:50  Mostra Profilo Invia a sarto un Messaggio Privato
Dal tipo di tragitto, che praticamente sembra essere lo stesso che faccio io, ti consiglio un motore HUB su ruota posteriore ed un ammortizzatore frontale.

CUBE Stereo Hybrid 140 HPA Race 500 27.5 black´n´green 2016

***Haibike Xduro RX 27.5 - 2014
***Focus Jarifa 29er
Torna all'inizio della Pagina

massanc
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


2 Messaggi

Inserito il - 05/03/2015 : 20:41:14  Mostra Profilo Invia a massanc un Messaggio Privato
Grazie a tutti.
In effetti da quello che ho scritto nel primo post un po' tutte le bipa possono fare al caso mio.

Proviamo allora ad alzare l'asticella.
Diciamo quindi che cerco una bici che mi permetta di portare peso (spesa, attrezzi, etc..) e che mi spinga comunque ai soliti 25km/h anche quando sono sottotono.
Per fare un esempio pratico, adesso con la muscolare e con un po' di peso aggiunto da attrezzi vari, arrivo in fondo ad una salita di un centinaio di metri al 10% su sterrato non buono con il fiatone. Ecco, in questo vorrei che il motore mi potesse aiutare parecchio nei giorni "down" (anche se non necessariamente sostituirmi e non perdendo neanche i 25 orari in salita sullo sterrato ;-) ).
Non sono un ciclista e non voglio diventarlo per ora...
Se poi la stessa bici mi permette di affrontare giri lunghi nei giorni liberi (magari portandomi dietro un carrellino) che normalmente non affronterei... Allora ben venga!

Ultima cosa: senza entrare nella discussione motore centrale vs hub, di cui non ho né competenze tecniche né esperienza per parlarne, volevo però chiedervi una cosa: leggo che nel commuting molti consigliano l'hub perché permette la pedalata simbolica e così non si arriva sudati al lavoro.
Io però non cerco un finto motorino... Voglio dire, un po' sui pedali posso spingere. Ed il motore centrale comunque amplifica la mia potenza, per cui si suda comunque di meno che andare a muscolare. O sbaglio?
In questo caso sono molto Darwiniano, per me non vince il migliore in assoluto, ma il più adatto.

Per ora mi tengo fuori dai discorsi di hub overvoltato e cose simili, per quanto mi intrighi molto adesso sto cercando un mezzo di trasporto giornaliero e smanettamenti vari riducono statisticamente l'affidabilità.
Certo, magari a qualcuno va bene una vita, ma per ora non me la sento di rischiare.
Torna all'inizio della Pagina

sarto
Utente Medio



Friuli-Venezia Giulia


141 Messaggi

Inserito il - 06/03/2015 : 08:45:02  Mostra Profilo Invia a sarto un Messaggio Privato
ti ho inviato un PM

CUBE Stereo Hybrid 140 HPA Race 500 27.5 black´n´green 2016

***Haibike Xduro RX 27.5 - 2014
***Focus Jarifa 29er
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 07/03/2015 : 19:51:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
massanc ha scritto:

.... leggo che nel commuting molti consigliano l'hub perché permette la pedalata simbolica e così non si arriva sudati al lavoro.
Io però non cerco un finto motorino... Voglio dire, un po' sui pedali posso spingere. Ed il motore centrale comunque amplifica la mia potenza, per cui si suda comunque di meno che andare a muscolare. O sbaglio?
In questo caso sono molto Darwiniano, per me non vince il migliore in assoluto, ma il più adatto.


Cerco di dipanare il concetto:
hub e centrale hanno diverse attitudini sulle salite : se sono estreme tende a vincere il centrale, se sono modeste facilmente passa in testa l'hub (non intendo in velocità ma in prestazioni generali)

Ma questa distinzione cinematica è un'altra cosa rispetto al sistema di regolazione dell'assistenza:
per questo ci sono due sistemi
Il primo è a sensore di sforzo (cioè più spingi sui pedali più spinge il motore)
L'altro è quello a sensore di pedalata (cioè più spingi sui pedali meno ci mette il motore)
Sto facendo un discorso molto grossolano che nella pratica è declinato in moltissime varianti

Ci sono bipa con tutte le combinazioni di questi sistemi: centrali e sensore di pedalata, hub e sensore di sforzo ma normalmente (ed è da questo che nasce sempre un pò di confusione) gli hub sono associati al controllo della pedalata mentre i centrali a quello a controllo dello sforzo

Con il sensore di pedalata PUOI non fare fatica ma PUOI farne quanta ne vuoi fino a fare tutto lo sforzo tu

Con il centrale puoi fare più o meno sforzo (fino anche a molto poco) ma devi comunque farne
Puoi anche in questo caso arrivare a fare tutto lo sforzo tu

La scelta, a mio parere, è legata alle proprie preferenze e ai propri gusti


Con tutte le combinazioni di questi sistemi si suda DECISAMENTE MENO che su una muscolare





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.