Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Primo kit con controller esterno help! troppi fili
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Emanuelel
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 04/03/2015 : 09:56:38  Mostra Profilo Invia a Emanuelel un Messaggio Privato
Buongiorno ragazzi sono un nuovo utente, ma vi seguo assiduamente non sono molto esperto ma ho imparato grazie a voi tantissime cose!! Già da un anno mi sono elettrizzato la mia prima mtb con un magic pie3 e fin qui tutto bene due spinotti e via! Ma ora mi sto costruendo un "rudere antico" per andare al lavoro e avrei bisogno di alcuni consigli. Ho acquistato un kit 250w e il venditore me lo ha già collegato vorrei capire però a cosa servono tutti i fili non collegati grazie mille

Immagine:

2357,18 KB

Immagine:

2932,05 KB

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 04/03/2015 : 10:10:22  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
resize questo sconoscuito.....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 04/03/2015 : 14:28:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, se ridimensioni le foto prima di postarle magari si riesce a vedere qualcosa, non dovresti superare 800x600...
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 04/03/2015 : 18:09:54  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Dove l'hai presa quella bella centralina?...
Allora, sulla centralina:
3 cavi "grossi" giallo, blu, verde si collegano al motore (sono le 3 fasi)
5 cavi sullo stesso connettore vanno ai sensori
Le due coppie bianco e nero ciascuna con un connettore vanno alle leve cut-off
Nero, rosso e blu collegato con il connettore bianco vanno all'acceleratore
Nero rosso e blu (normalmente collegati su un piccolo connettore nero, ma nel tuo caso ha il connettore uguale a quello dell'acceleratore) vanno al sensore del pas
I due cavi gialli che si uniscono assieme sono per attivare la frenata rigenerativa
Il cavo bianco e il cavo nero che si uniscono insieme sono il limitatore della velocità
Il cavo nero e quello blu su un solo connettore serve per attivare il cruise control
Nero "grosso"; rosso "Grosso" e rosso "sottile" vanno alla batteria.
Dovrebbe essere tutto...

A parte gli scherzi, sai dove si può acquistare quella centralina?


ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Emanuelel
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 05/03/2015 : 19:46:59  Mostra Profilo Invia a Emanuelel un Messaggio Privato
Scusate per le immagini non lo sapevo!! Le riposto... il kit l'ho acquistato su subito da un signore di Messina ha un sacco di articoli in vendita si firma Ciccio. Grazie per le risposte...i collegamenti me li ha fatti lui, ho un dubbio come si può vedere solo un filo del motore è collegato quello verde grosso a parte i sensori, non dovrebbero essere tutti connessi?? Quindi ho il cruise, come faccio a farlo funzionare? Metto uno switch tra i 2 fili?

Immagine:

218,6 KB

Immagine:

266,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 05/03/2015 : 20:22:00  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

benvenuto!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Emanuelel
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 08/03/2015 : 11:52:00  Mostra Profilo Invia a Emanuelel un Messaggio Privato
??
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 08/03/2015 : 17:06:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ti ha già risposto Ecocar...
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 08/03/2015 : 23:18:07  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Emanuelel ha scritto:

??

Non sono collegate due delle fasi: collegale! Filo giallo del motore con filo giallo grosso della centralina, filo blu del motore col filo blu grosso della centralina, filo verde del motore col filo verde grosso della centralina (quest'ultimo è già collegato).
Il cruise non l'ho mai usato, comunque dovrebbe mettere un interruttore tra i due fili, ma non ricordo se si attiva nel momento in cui attivi l'interruttore oppure se devi mantenere l'acceleratore nella stessa posizione per alcuni secondi e poi si attiva.

ecocar

Modificato da - ecocar in data 08/03/2015 23:27:56
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 09/03/2015 : 11:11:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il cruise si attiva da solo quando mantieni una velocità fissa e costante per molti secondi...
Torna all'inizio della Pagina

Emanuelel
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 10/03/2015 : 18:27:21  Mostra Profilo Invia a Emanuelel un Messaggio Privato
Ottimo, quindi se non mi si attiva mantenendo velocità costante provo con un interruttore speriamo di non bruciare nulla avete altri consigli o cose da fare su questa centralina che posso fare?? anche perché non l'ho ancora provata... perché sto restaurando la vecchia bici, che fatica!!
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 10/03/2015 : 22:21:17  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Consiglio: sostituisci le gommine verdi trasparenti perchè se tieni a lungo la centralina sotto sforzo si sciolgono e a volte fanno fare contatto ai cavi delle fasi se sono vicini (te ne accorgi perchè il motore smette di spingere e la ruota sembra bloccarsi anche a spinta, poi basta che riallontani e isoli i cavi e tutto riprende a funzionare). Al loro posto usa del termorestringente, oppure taglia via i connettori e attacca i fili con dei mammut.
La cosa seria a cui devi fare attenzione è NON invertire i cavi che arrivano dalla batteria altrimenti bruci la centralina all'istante.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Emanuelel
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 25/03/2015 : 19:03:31  Mostra Profilo Invia a Emanuelel un Messaggio Privato
Grazie per i consigli... aspettando l'arrivo dei connettori anderson mi sono dato allo smontaggio del controller per capirne di più avendo letto diversi articoli per "pimpare" ad esempio aggiungere lo spinotto per interfacciarsi al pc per le mappature o la saldatura di pin per l'attivazione di altre funzioni. Ho scoperto che monta un cip x8m06-c e le letterine dei pin sulla scheda sono differenti da quelle che ho letto dei controller infineon. Assomiglia di più a un greninfineon come conformazione e come scheda a un ku63, allego le foto....voi sicuramente avrete ottimi consigli per elaborare/modificare questo controller

Immagine:

284,18 KB

Immagine:

288,28 KB

Immagine:

61,03 KB

Immagine:

268,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/03/2015 : 21:15:46  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Però provala un po' così com'è prima di "smanettare"...

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 25/03/2015 : 21:50:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Cominciamo col dire che quella centralina non è da 250V, è da 190W a 24V, da 290W a 36V e da 384W a 48V, quindi se vai a 36V sei fuori legge, avrai addirittura dei picchi di 612W in salita e in accelerazione...

Quanto alla riprogrammazione c'è poco da fare, se il motore è un gearless puoi attivare la frenata rigenerativa (non carica la batteria ma aiuta i freni sulle lunghe discese) oppure il cruise, che però sinceramente serve a ben poco, se il motore è un geared non puoi nemmeno usare la regen, tanto non funzionerebbe.

Anche smanettare sullo shunt per aumentare la potenza è rischioso, hai solo sei mosfet e 18A sono un limite con quei cosi cinesi!!!
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/03/2015 : 22:35:35  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Barba hai trovato dei dati dichiarati sull'amperaggio continuo di quella centralina? Wheelkits vendeva le stesse centraline, però le dichiarava come potenza legale anche a 36 volt: non mi è mai capitato di trovare un dato dichiarato ufficialmente sull'amperaggio continuativo, ma solo su quello di picco. Su molte centraline si trovano impressi entrambi i dati, ma su queste Infineon c'è sempre segnata solo la potenza di picco (che come ho sperimentato viene erogata per tempi indefiniti senza nessuna conseguenza).
Quanto allo shunt concordo, tanto valeva comprare una centralina da 27A.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 25/03/2015 : 22:43:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Posso garantirti che su tutte le bici commerciali "a norma di legge" alimentate a 36V che ho potuto controllare avevano centraline da 14A massimi, quindi la potenza effettiva continua è di 7A (252W) che corrisponde al 50% della potenza di picco.

Una centralina da 17A massimi di conseguenza eroga 8,5A effettivi continui e alimentata a 36V è illegale.

Lo so che i Bosch superano alla grande i 600W di picco, ma loro sono Bosch e noi (parafrasando il Marchese del Grillo) non siamo un c***o!!!
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/03/2015 : 23:31:58  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Se non ricordo male Joffa mi aveva accennato qualcosa di simile, però il fatto che fosse legale era dovuto all'efficienza del motore di circa 80% per cui la centralina da 17A di picco, a 8,5 A continuativi farebbe 306watt (assorbiti dalla centralina, non erogati dal motore), ma la potenza che effettivamente viene erogata è l'80% di 306w, cioè 245w, quindi conforme ai 250w previsti dal codice,... poi come sappiamo una cosa è cosa si dichiara e un'altra è la realtà...infatti le bici elettriche di fabbrica con la mia pieghevolina da 36v 17A me le sbranavo senza pietà.


ecocar

Modificato da - ecocar in data 25/03/2015 23:36:12
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 26/03/2015 : 09:29:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Seeeee... Vai a spiegare ai vigili la differenza tra potenza assorbita e potenza resa!!!

Comunque se siamo qui per cavillare allora bisogna anche considerare che le batterie da 36V quando sono cariche erogano 42V (anche se per pochi istanti) quindi la potenza sale, eccome se sale, per poi scendere miseramente verso la fine della scarica....

Naturalmente nessuno si mette a controllare simili cose, ma le centraline delle bici commerciali comunque non sforano mai i 14A di picco, tanto 7A medi sono più che sufficienti per mantenere la velocità codice e 14A sono sufficienti per le salite di tutti i giorni...
Torna all'inizio della Pagina

Emanuelel
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 26/03/2015 : 22:45:03  Mostra Profilo Invia a Emanuelel un Messaggio Privato
Vi sto perdendo ragazzi ne sapete a pacchi non c'è problema tra legale o non tanto vado per campagne al lavoro,abito in pianura quindi nessun problema dimenticavo che utilizzo la batteria che uso per il mio magic pie3 ovvero 48v 10ah golden motor e il motore che vi posterò una foto ho letto in piccolo ha una scritta che indica 350w quindi volerò via domani provo tutto sono arrivati i connettori oggi
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 27/03/2015 : 04:57:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Una bella batteria, è veramente di qualità, tienici aggiornati!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.