Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bici, conversione con kit
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gdassori
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 12/04/2015 : 15:47:35  Mostra Profilo Invia a gdassori un Messaggio Privato
Ciao a tutti, è un piacere scrivere il mio primo post in questa community.

Mi presento (non ho trovato una sezione di presentazione, spero di non essermi sbagliato): sono Guido, scrivo da Teramo, in Abruzzo, e ho 32 anni. Non sono un ciclista, prendo la MB la domenica per fare un giro, e ogni tanto quando il tempo lo permette, per andare a fare qualche piccola compera.

Qualche anno fa, prima di trasferirmi a Teramo, vivendo ad Alba Adriatica, dove la cultura della bici è molto più radicata che qui, grazie ad un territorio estremamente pianeggiante e amministrazioni che hanno investito nelle ciclabili, la prendevo molto di più.
Qui a Teramo, invece, aspre salite sono ovunque ti giri, e uscire in bici non è proprio un piacere per chi non è abituato a grandi pedalate.

A tal proposito, stavo valutando di convertire la mia MB, una decathlon Rockrider del 2007, una roba molto entry level, in bici elettrica.

Il mio budget è limitato, o non mi sarei indirizzato verso la conversione, ma piuttosto sull'acquisto di un prodotto già pronto.

L'utilizzo che faccio della bici, come ho detto, è anch'esso limitato. Dire che percorro 40-50km a settimana è già molto.

Da profano, ho individuato su eBay diversi kit di conversione, e avendo un'ottima manualità, stavo pensando di cavarmela con i kit "tedeschi" (dove tedesco sta per il distributore, non per il fabbricante ) da 250-300 euro, tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/26-di-conversione-bici-elettrica-ruota-anteriore-E-Bike-Pedelec-250W-25KM-/200984970794?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2ecba3462a

Come ho detto e ribadisco, non sono alla ricerca di prestazioni eccelse, almeno in questo mio primo approccio alla e-bike (un domani, chissà), mi interessa che la bici mi permetta di non sudare sette camice per fare le salite, e in linea di massima che abbia un'autonomia di 30-40km ad uscita.

Insieme a questo kit, per ragioni economiche, stavo pensando di accoppiare 10~14Ah di batterie al piombo, che avrei quasi gratis tramite miei fornitori: FIAMM che normalmente vengono usate nei gruppi di continuità e impianti d'allarme.

So che non ho descritto "la bici dei sogni", ma con quest'aria che tira... le belle bici da 2000 euro sono ampiamente fuori portata :-)

Tenuto conto di tutto, che ne pensate ? Vale la pena spendere per questi kit o sono davvero soldi buttati ?

Grazie mille!

EDIT: Dimenticavo: contasse qualcosa, il mio peso si attesta fra i 70 e i 75kg.

Modificato da - gdassori in Data 12/04/2015 15:50:43

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 12/04/2015 : 15:54:33  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 12/04/2015 : 17:15:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, benvenuto sul forum...

A parte tutto il resto volevo avvisarti che le batterie per trazione elettrica non sono le stesse dei gruppi di continuità e degli allarmi, hanno sigle e caratteristiche diverse, ma se conosci i fornitori Fiamm te lo potranno confermare anche loro...

Nella fattispece devi trovare le FGC-21202, le FG non sono adatte!!!

La letterina "C" specifica che sono per uso ciclico, quindi adatte alla trazione elettrica, se monti le FG le rovini subito...

Occorre anche precisare che con una batteria da 36V-12Ah al Piombo non si va molto lontani, se fosse al Litio potresti percorrerci una quarantina di chilometri, ma quelle al Piombo danno solo il 70-80% della capacità teorica a causa dell'effetto Peukert, quindi mentre un Litio da 12Ah è veramente da 12Ah anche su strada una Piombo da 12Ah sotto sforzo si riduce ad una 9-10Ah massimi.
Torna all'inizio della Pagina

gdassori
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 14/04/2015 : 01:00:43  Mostra Profilo Invia a gdassori un Messaggio Privato
Ciao Barba, grazie della precisazione.

Parlando invece di soluzioni al litio, che ne pensi di questo ?
http://www.ebay.it/itm/250W-Electric-Bicycle-e-Bike-Conversion-Kit-10Ah-Li-Ion-Bottle-Battery-24V-36V-/121563129896?pt=LH_DefaultDomain_3&var=&hash=item1c4dba2828
il prezzo della batteria, sempre su ebay, è di ~ 270 euro, quindi in questo pacco restano circa 300 euro per il resto del kit.

Tolta la spesa per questa 10Ah 24v al litio, dite che posso spenderla meglio questa somma, rispetto al kit proposto ?

Esteticamente la soluzione di questo kit non è male, è discreta e non invasiva, mi piacerebbe.

Un'altra domanda, ho visto che il primo kit che avevo postato era a 36v, questo a 24. La differenza fra 24v e 36v si sentirà molto?

Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 14/04/2015 : 07:21:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La differenza tra un kit legale alimentato a 24V e un kit (sempre legale) alimentato a 36V stà prevalentemente nell'accelerazione e nella possibilità di percorrere salite ripide, i motori che a 24V raggiungono i 25Km/h hanno una resa sotto sforzo assai inferiore a quelli che alimentati a 36V raggiungono la stessa velocità...

Anche l'autonomia (a parità di Ah della batteria) è assai diversa, con una 24V-10Ah (240Wh) si percorrono MOLTI chilometri in meno rispetto ad una 36V-10Ah (360Wh), quello che conta è l'energia immagazzinata che come vedi è assai diversa: Le bici commerciali con motore nel mozzo ruota infatti sono passate quasi tutte a 36V di alimentazione per tutti questi motivi.

Oltretutto se leggi i dati riportati sulla centralina del link da te postato potrai vedere che è da 24V-15A MASSIMI, perciò il kit da 24V è da 180W continui e 360W di picco, quindi assai meno potente del limite imposto dal CdS!!

Già i 250W immposti dal CdS sono pochini, se poi diventano 180W in pratica non fai nemmeno un viadotto!!!
Torna all'inizio della Pagina

gdassori
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 14/04/2015 : 13:46:18  Mostra Profilo Invia a gdassori un Messaggio Privato
http://www.ebay.it/itm/E-bike-conversion-kit-Electric-bike-motor-kit-ebike-rear-drive-500W-1000W-hub-/261840083113?pt=LH_DefaultDomain_3&var=&hash=item3cf6e298a9
http://cyclotricity.com/parts-and-accessories/
http://www.ebay.it/itm/Akku-36V-9Ah-LI-Flaschenakku-Ersatzbatterie-fur-E-Bike-Pedelec-von-Zundapp-/131288017671?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item1e91602b07

Con questa combinazione mi trovo meglio ? E' un 500W autolimitato, quindi legale (?)

- 280 eur batteria 36V 9Ah
- 317 eur kit 500w
- 100 eur circa l'LCD per la gestione del kit

oppure

- ~ 500 eur batteria 36V 15Ah sempre da http://cyclotricity.com/parts-and-accessories/

Per un totale di:

700 euro circa per un kit 500w con batteria 9Ah
900 euro circa per un kit 500w con batteria 15Ah

Temevo che alla fine il budget si sarebbe dovuto allargare..

Credi che, con questo kit (confermata la sua bontà, e ti chiedo la cortesia di un ulteriore consulto) riuscirò a percorrere il mio target di 30-40km in percorso misto con una 9Ah, o devo necessariamente rivolgermi alla 15Ah ?

Grazie ancora

Modificato da - gdassori in data 14/04/2015 13:51:45
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 14/04/2015 : 13:59:58  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
Fra 30 e 40 balla un terzo, considera poi il naturale decadimento delle prestazioni, con la 9Ah che avevo all'inizio i 40km li fai solo in piano, su asfalto senza vento, a velocità codice e con contributo muscolare. Senza il quale sei più vicino ai 25km di autonomia.
Se puoi vai sulla 15Ah, aspetterei il verdetto del Sig.Barba, ma sono dati già trattati in passato su cui c'è una buona base di esperienza.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 14/04/2015 : 14:25:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Come batteria mi permetto di segnalarti questa che ho provato personalmente su più progetti: http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-36v-13-ah/ e che è in Italia.

Ti consentirebbe di percorrere 40Km senza problemi: Come capcità occorre stare un pò alti, perchè le batterie in genere non amano essere scaricate oltre l'80% della capacità...
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 14/04/2015 : 15:04:23  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Non siete un po' tirchi come autonomia? A velocità codice, con diversi tipi di biciclette, tutte non tanto scorrevoli, ho riscontrato una percorrenza media di 16km ogni 100wh a 25km/h senza aiuto muscolare e 22km con aiuto muscolare. Quindi con una batteria da 36v 13Ah (468wh) è lecito aspettarsi circa 70km di autonomia in piano, infatti mio padre con la vecchia batteria Epro che era 36v 10Ah fa circa 40km a circa 32km/h (velocità massima del kit Nine Continent allaround 26" a 36v).
Comunque si può fare un buon mezzo anche comprando tutto in Italia. Questo è esaurito, ma si può sentire il venditore, di solito in primavera rifanno stock. Con 650 euro sei a posto con un buon motore, parecchia potenza (centralina da 22A) e comprando tutto dallo stesso fornitore hai meno rischi di rogne in caso di avarie (scaricabarile tra chi ti vende la batteria e chi il kit...): http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_257_297&products_id=2285
Altrimenti puoi prendere la batteria consigliata da Barba ed il kit bpm 500watt da Electricbikes, risparmi e non dai soldi ai crucchi che ce ne hanno già fregati abbastanza

ecocar

Modificato da - ecocar in data 14/04/2015 15:17:14
Torna all'inizio della Pagina

gdassori
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 14/04/2015 : 16:05:25  Mostra Profilo Invia a gdassori un Messaggio Privato
ecocar, parli di autonomia in piano, ma qui a Teramo è tutta una salita, ho tenuto da conto anche questo nel valutare l'autonomia, discostandomi quindi dall'autonomia media dichiarata di questi kit di un 40~50% (mia ipotesi senza alcun fondamento, se poi è pessimistica, sarà bello essere smentiti )

Mi piace il kit electric bikes, ma la batteria segnalata da Barba_49 ha 13Ah a dei costi molto contenuti (grazie Barba!). Potrei unirla allo stesso kit che mi hai segnalato, ma privo di batteria:
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_257_302&products_id=1582
arrivando a spendere meno di 700 euro per una 500W con batteria da 13Ah.

Ho visto che i kit con motore centrale hanno costi assai più alti di quelli front\rear, sull'ordine dei 30~40% a parità di potenza erogata dal motore. Immagino diano vantaggi tangibili, ma devo rimanere su un kit front o rear.

A tal proposito, ho letto che per bilanciamento è meglio mettere motori anteriori dove la batteria sia posteriore, e viceversa. In tal caso, con una batteria alloggiata in sede centrale, posso tranquillamente guardare a un motore anteriore, così da non avere rogne con le corone, il cambio, etc. ?

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 14/04/2015 : 16:14:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I vantaggi di un motore centrale diventano tangibili solo se le salite non sono superabili con un motore nel mozzo ruota, in questi casi con un comunissimo 250W centrale si percorrono pendenze anche rilevanti...

Quanto al posizionamento del motore direi che fino a 500W di potenza qualsiasi buona forcella non ha problemi di tenuta, molte bici elettriche commerciali come vedi sono a trazione anteriore...
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 13:31:21  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Aldilà della resistenza di una forcella con un hub applicato anteriormente,
ma la trazione? In salite belle pesanti, con una muscolare ibrida bdc/trekking, a volte sgommo quando pedalo in piedi.. Nelle stesse salite, se aiutato dal motore non ti alzi sui pedali e non alleggerisci la ruota dietro. Ma quella davanti ha peso e trazione?
Lasciando perdere per questioni di budget il centrale, devi pensare però che questo ti scarica la motricità sulla ruota posteriore..
Un motore hub posteriore sarà leggermente più complicato ma, forse, è più adatto a salite ripide proprio per la trazione.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 15/04/2015 13:39:59
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 14:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

I vantaggi di un motore centrale diventano tangibili solo se le salite non sono superabili con un motore nel mozzo ruota, in questi casi con un comunissimo 250W centrale si percorrono pendenze anche rilevanti...

Quanto al posizionamento del motore direi che fino a 500W di potenza qualsiasi buona forcella non ha problemi di tenuta, molte bici elettriche commerciali come vedi sono a trazione anteriore...



Come dice Barba, se le salite le ritieni davvero toste, non hai alternative che un motore centrale. superi davvero salite impensabili. Io ho un 250w e per ora nessuna salita è mai stata un problema!
Altra cosa da non sottovalutare è che puoi mantenere il cambio...importantissimo per le salite e per ottimizzare considerevolmente l' autonomia delle batterie!
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 20/04/2015 : 11:56:10  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
gdassori ha scritto:

ecocar, parli di autonomia in piano, ma qui a Teramo è tutta una salita, ho tenuto da conto anche questo nel valutare l'autonomia, discostandomi quindi dall'autonomia media dichiarata di questi kit di un 40~50% (mia ipotesi senza alcun fondamento, se poi è pessimistica, sarà bello essere smentiti )

Mi piace il kit electric bikes, ma la batteria segnalata da Barba_49 ha 13Ah a dei costi molto contenuti (grazie Barba!). Potrei unirla allo stesso kit che mi hai segnalato, ma privo di batteria:
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_257_302&products_id=1582
arrivando a spendere meno di 700 euro per una 500W con batteria da 13Ah.

Ho visto che i kit con motore centrale hanno costi assai più alti di quelli front\rear, sull'ordine dei 30~40% a parità di potenza erogata dal motore. Immagino diano vantaggi tangibili, ma devo rimanere su un kit front o rear.

A tal proposito, ho letto che per bilanciamento è meglio mettere motori anteriori dove la batteria sia posteriore, e viceversa. In tal caso, con una batteria alloggiata in sede centrale, posso tranquillamente guardare a un motore anteriore, così da non avere rogne con le corone, il cambio, etc. ?



Effettivamente le salite stravolgono completamente l'autonomia e non è facile dare un'indicazione attendibile senza fare prove empiriche perchè ci sono molti fattori da considerare: pendenza, peso del ciclista, velocità di percorrenza. Con le stesse batterie con cui faccio 70km in piano, arrivo anche a farne meno di 20 in salita montana.

Secondo me, dovendo fare salite ripide è meglio un motore posteriore anzichè anteriore(la spesa del centrale e le rogne di trasmissione valgono la pena solo se si vuole superare salite ripidissime con potenze basse).

ecocar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.