Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bici elettrica help!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hitman85
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 15/06/2015 : 13:59:04  Mostra Profilo Invia a Hitman85 un Messaggio Privato
Ciao a tutti ragazzi, probabilmente fra poco farò parte anche io di questo mondo. Rispondo alla domande così da farvi capire di cosa ho bisogno, spero possiate aiutarmi ;)
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Per andare a lavoro, sono 7km da casa mia, considerando che torno a pranzo e spesso faccio consegne diciamo in media 40km, se piove non lo so, però può darsi

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
No, nessun carico, al massimo uno zainetto, io peso 75kg e sono alto 1,78

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
E' un bel dilemma, perchè all' andata vorrei una pedalata piuttosto sostitutiva, mentre al ritorno probabilmente assistita o nulla

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
La bici deve essere veloce, di salite nn ce ne sono, è tutta pianura eccetto qualche cavalcavia, ma niente di che.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non importa

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Come dicevo prima in media sono 40 km al giorno e cmq ricaricarla a lavoro non ho problemi

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Deve essere leggera e ben pedalabile anche senza motore

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
La garanzia se c'è è meglio per l'assistanza non fa niente

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Si, l' estetica conta, mi piacciono molto le dici ibride

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
All' inizio ero intenzionato a spendere non più di 1000 euro, ma sto vedendo che si va ben oltre quella cifra, quindi potrei benissimo raddoppiarla.

Altra cosa importante che ancora riesco a capire, mi sono letto mille forum ma niente da fare. Sto leggendo e rileggendo forum sui motori bosch, io ora vado gia a lavoro con una bici, non elettrica, e il mio maggior problema è che con questo caldo sudo da pazzi! E' proprio la mia indole, sudo anche con un minimo di fatica, nonostante faccia sport regolarmente... Per questo sto pensando alla biic elettrica, cmq tornando a questo motore bosch potrei risolvere il problema? riuscirò ad arrivare a lavoro senza sudare? Ho avuto modo di provare una Atala b-free tra l'altro da donna con il suddetto motore però la vecchia versione poichè era posizionato al di sotto dei pedali e sinceramente non mi è piaciuto perchè aveva sia la corona che il pignone troppo piccoli per i miei gusti e per far andare la bici a 10km/h dovevo fare 1000 pedalate al secondo. Premetto che l' ho provata su una piazzola di 10 metri x 5 quindi non so fino a quando sia stata attendibile, tant'è che anche il ragazzo mi disse che per provarla dovevo andare in strada, ma aimè il tempo era poco a disposizione. Cmq ora sto valutanto la KTM Ventura Cross 9 con motore bosch, volevo sapere cosa ne pensavate e non vorrei essere ripetitivo, ma ho bisogno di sapere se riuscirò ad arrivare a lavoro fresco come una rosa.
Spero possiate darmi delle delucidazioni perchè attualmente ho una gran confusione. Grazie a tutti!

Haibike Urban 2015 "Ribelle"

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 15/06/2015 : 16:49:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, purtroppo se il tuo problema è la facile sudorazione secondo me è bene che lasci perdere qualsiasi motorizzazione basata sul sensore di sforzo, quindi niente Bosch, Panasonic, SunStar ecc...

Prendi una bici che permetta la pedalata simbolica e goditi il massimo dell'assistenza con il minimo (o anche nullo) sforzo da parte tua: Con una bici simile sarai solo tu a decidere se la giornata è abbastanza fresca per pedalare con forza oppure se ti vuoi allenare anche a costo di arrivare a casa sudato, non sarai costretto dal mezzo!

Tradotto proprio in soldoni è molto meno faticoso andare in giro con una bici cinese da 500 Euro dotata di sensore di pedalata che con una bici da 2500 Euro che ha il sensore di sforzo: Naturalmente questo ragionamento è valido solo per percorsi in pianura o con qualche salita leggera (5%) o viadotto, in salita una bici con motore centrale assiste assai di più di una con motore nel mozzo.

Potresti anche montare un motore centrale Bafang BBS-01 in modo da avere i vantaggi di un centrale (uso del cambio per percorrere salite anche importanti) ma senza la noia del sensore di sforzo, visto che quel kit non lo monta.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 15/06/2015 : 19:06:05  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

Benvenuto!
io ho il bosch e uso e porto con me il deodorante Rexona,profumo d'intesa.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

martellino
Nuovo Utente



Sicilia


37 Messaggi

Inserito il - 15/06/2015 : 20:55:19  Mostra Profilo Invia a martellino un Messaggio Privato
quoto barba
ho un bafang montato su una mtb e decido io se pedalare e sudare oppure no
Torna all'inizio della Pagina

Hitman85
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 15/06/2015 : 20:59:05  Mostra Profilo Invia a Hitman85 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, grazie per le informazioni, a questo punto mi sa che sono costretto a montare un motore al mozzo, ma più o meno quanto andrei a spendere e soprattutto quale batteria mi occorre, considerate che io opterei per una velocità sopra i 30km/h.
baldiniantonio tu che hai il bosch, come ti trovi? se imposti il massimo aiuto quanta forza devi applicare per poter andare a circa 30 km/h?

Haibike Urban 2015 "Ribelle"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 15/06/2015 : 23:19:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se con il Bosch cerchi di andare a 30Km/h arrivi a casa sudato come un bue, i Km/h in più rispetto a quelli di legge (25Km/h) sono tutti a carico delle gambe!!!

Per superare i 25Km/h conservando l'assistenza del motore dovresti montare uno Speedup...

Modificato da - Barba 49 in data 15/06/2015 23:19:47
Torna all'inizio della Pagina

Hitman85
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 16/06/2015 : 14:20:23  Mostra Profilo Invia a Hitman85 un Messaggio Privato
Barba, parlando con il venditore mi ha detto che la bicicletta me la darebbe gia "sbloccata" proprio dalla bosch al modico prezzo di 600 euro in più per usufruire dell' aiuto del motore fino a 45km/h cosa che ovviamente farei ;)
Altra domanda, se invece decidessi di acquistare il MP4, quale batteria mi consigliate?

Haibike Urban 2015 "Ribelle"
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 16/06/2015 : 15:06:00  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Anche se sbloccato, un motore con il sensore di sforzo, ha la medesima logica: se imposti l'assistenza a 100%, se tu spingi sui pedali con una forza di 20 chili, ce ne mette 20 anche il motore, totale alla ruota arrivano 40 chili di forza. Ma se tu ne metti un chilo, il motore ne mette uno anche lui. Un bosh sbloccato assiste anche oltre i 25 all'ora, ma la logica rimane quella.
Un motore con il sensore di pedalata (PAS), invece ti permette di avere 40 chili di spinta alla ruota anche se tu muovi i pedali per finta senza fare sforzo.

Se non hai necessità di affrontare salite ripide o lunghe, un motore centrale credo che sia superfluo.
Il motore centrale, con sensore di sforzo come i bosch o meno come il BBS01, sfrutta il cambio della bici. Il che significa
che uno stesso motore rende bene sia in salita che in velocità.
Ma il BBS ha anche altri vantaggi, secondo me, rispetto al bosch... Ciao :-)

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 16/06/2015 : 22:04:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Nico, il Bosch fa sudare, non c'è niente da fare!

Se vuoi far finta di pedalare oppure decidere di forzare un pò per allenarti solo quando lo desideri devi acquistare una bici con il sensore di pedalata, quindi qualsiasi bici elettrica con motore nel mozzo: Se invece desideri superare i 25Km/h (sempre senza sudare) è meglio kittare una bici di tuo gradimento in modo da poter scegliere la potenza, la velocità e l'autonomia che ti occorrono.

Il MP4 è un motore vistoso e pesante, cosa ti attrae in particolare?

Secondo me quel motore ha un senso solo se si sfruttano tutte le sue potenzialità, quindi 1500W di potenza e una batteria di qualità elevata per poterlo pilotare al meglio, per andare a 30-35Km/h ci sono motori più piccoli e leggeri...



Modificato da - Barba 49 in data 16/06/2015 22:08:05
Torna all'inizio della Pagina

Hitman85
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 17/06/2015 : 08:17:45  Mostra Profilo Invia a Hitman85 un Messaggio Privato
Dell' MP4 mi pice il fatto che ha la centralina integrata così da avere meno fili in giro per la bici. Tu che motore consigli? e a quanto ammonterebbe la spesa?
Grazie ancora!

Haibike Urban 2015 "Ribelle"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 17/06/2015 : 08:58:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Capisco benissimo la tua voglia di non vedere cavi e centraline in giro per la bici, ma allora per le tue esigenze e fino a potenze di 800W esiste (sempre della Golden Motor) lo Smart Pie: http://www.mobilitaelettrica.it/kit-smart-pie-250-800-watt.html

Ha dimensione e peso assai ridotti rispetto al Magic Pie, centralina incorporata e credo che per le tue esigenze sia perfetto.

Se invece ti va bene anche un motore con centralina esterna allora hai migliaia di possibilità...

Modificato da - Barba 49 in data 17/06/2015 09:00:54
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1661 Messaggi

Inserito il - 17/06/2015 : 09:58:52  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
E' vero che il motore con sensore di coppia richiede sempre una pedalata attiva del ciclista ma se 20/30 W sono un problema credo che sia importante verificare se la bicicletta è il mezzo di trasporto idoneo. E magari fare anche un controllo sanitario.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 17/06/2015 : 14:04:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Bicifacile: Il problema del nostro amico è l'ipersudorazione al minimo sforzo, quindi qualsiasi soluzione che gli imponga di spingere sui pedali non è risolutiva!!!
Torna all'inizio della Pagina

Hitman85
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 17/06/2015 : 14:24:26  Mostra Profilo Invia a Hitman85 un Messaggio Privato
Bicifacile io adoro andare in bici, l'ho riscoperta da circa 1 mese e più la uso e più mi piace, ma come ha ben detto Barba il mio problema è proprio l'eccessiva sudorazione e purtroppo per il lavoro che faccio io non mi è concesso perchè sono costretto a parlare con i dottori e fidati, parlare con un dottore e sudare da morire non è affatto divertente :P

Barba ho visto che tra il MP3 da 200-800 watt e il MP3 a 1000 watt hanno lo stesso prezzo, qual'è la differenza? ovviamente oltre ai watt, quello da 800 watt è possibile sbloccarlo? la batteria da 36v e 10amp basterà per farmi andare a 30km/h senza sforzo?

Grazie anzora! :D

Haibike Urban 2015 "Ribelle"
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/06/2015 : 14:30:48  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato
..Hitman,
informatore scientifico?

Beh, io sono medico e ti capisco,
ma evita di indossare giacca e cravatta
che il "presunto decoro" non ha mai influenzato
la vendita di alcun farmaco (almeno per me).
Ciao
Bubu
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 17/06/2015 : 14:32:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Io ti ho consigliato lo Smart Pie, non il Magic Pie, e comunque per le prestazioni basta programmare la centralina interna, MobilitàElettrica te lo fornisce settato come desideri!!!

PS) Guarda che per raggiungere (e superare) i 30Km/h bastano 300W di potenza, quindi gli 800W dello Smart Pie sono ridondanti in pianura!!!

Oltretutto se vai su di potenza sarai poi costretto ad acquistare una batteria decisamente più performante e costosa, oltre che pesante...

Modificato da - Barba 49 in data 17/06/2015 14:35:16
Torna all'inizio della Pagina

Hitman85
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 17/06/2015 : 22:21:23  Mostra Profilo Invia a Hitman85 un Messaggio Privato
bubunapoli sono odontotecnico :P e mi tocca stare a contatto con i dentisti ;)
Barba hai ragione, mi sono sbagliato, ma non sono lo stesso produttore? Comunque probabilmente piazzerò un motore del genere sulla mia bici, ma sullo smart pie non è disponibile un computer come c'è sul magic pie?
Altra domanda, potrò utilizzare il pacco pignoni da 8 che ho adesso?

Haibike Urban 2015 "Ribelle"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 17/06/2015 : 22:51:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I due motori sono della Golden Motor, ma sono decisamente diversi come dimensioni, peso e potenza... Come ti ho detto lo Smart Pie è già ridondante per il tuo uso, e comunque non ti affezionare ai gadget poco utili come computer et simili, la bici deve essere semplice ed affidabile, il resto è fuffa...

Quanto al tuo cambio attuale bisogna vedere se è a cassetta o a ruota libera, nel primo caso non sarà possibile montarlo su quei due motori (e sulla maggior parte di quelli in commercio) mentre se è a ruota libera ci andrà senz'altro!
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 17/06/2015 : 23:22:21  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
Come non quotare barba ....


Io voto hub GEARLESS bici leggera, non ammortizzata, al massimo front, sella comoda e possibilmente ammortizzata, gas legalizer, dopo aver guidato elettro mostri la vedo ora come la soluzione ottimale, rinunci alla regen se non fai troppe salite, guadagni la riduzione,....


Lascia perdere i sensori di sforzo, a malapena tollero quelli di pedalata

gomme big Apple o similari, marathon se eviti le buche

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.