Autore |
Discussione  |
|
Stevenb
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2023 : 09:58:48
|
Mi sapete consigliare una buona ruota libera 7 rapporti che non si arrugginisce ? Grazie.
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36414 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2023 : 11:54:08
|
Guarda che se fai una buona manutenzione alla trasmissione NESSUNA ruota libera si arrugginisce, e se NON fai una buona manutenzione è inutile spendere soldi per cercare un prodotto migliore... 
Ho percorso decine di migliaia di chilometri con bici anche mediocri (vedi Decathlon) ma non ho mai avuto i pignoni arrugginiti.    |
 |
|
Stevenb
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2023 : 12:27:24
|
Io la faccio sempre la manutenzione settimanale alla mia bici ma i punti ruggine sulla ruota libera li vedo sempre, e' Shimano. |
 |
|
Bilbo
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1533 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2023 : 12:48:14
|
se arruginisce allora è troppo secca, ingrassa un po' con regolarità. serve anche a protezione dell'ossidazione |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14465 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2023 : 15:24:11
|
Quoto, se la catena è oliata anche la cassetta si unge e non si arrugginisce.. se rimane secca fa ruggine. Se lavi la bici spesso è la lasci ad asciugare secca, fa ruggine in poco tempo, è inevitabile
|
 |
|
docelektro
Utente Senior

Piemonte
1333 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2023 : 20:27:55
|
E non solo...se uno fosse anche malato della pulizia e usa l'idrogetto a lungo andare partono anche le sfere sciolte dei mozzi (o i cuscinetti se male schermati).
puoi anche usare,se non vuoi pagare 20 volte tanto un prodotto perchè è "da bici"
-grasso bianco ,normalmente usato per i cavi dei motori fuoribordo. Non lubrifica il mondo ma la sua parte la fa
-olio per le armi,combatte le ossidazioni ma anche lui non lubrifica tantissimo
-grasso nero alla grafite,veramente buono quando fa caldo.
-olio spartan EP220 sporca ovunque tanto bene quanto lubrifica,si mette a pennello
-olio mattei rotoroil da usarsi con l'oliatore facendo ruotare lentamente la catena....tutt'altro che male .
Occhio che lubrificare l'esterno della catena non vuole sempre dire lubrificare anche i rullini interni. Sempre con il mattei rotoroil immergendo ogni tanto la catena per una notte e poi rimontandola la durata diventava enorme. Un lattina ,metti dentro la catena e poi lasci la latta sul termosifone tutta la notte. La rimonti e gira tutto in un altro modo.
|
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 16/03/2023 20:54:00 |
 |
|
Maurobike
Utente Normale

66 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2023 : 22:02:57
|
La tieni al riparo la bici? Abiti vicino al mare? Perché normalmente la ruggine non si presenta .. |
 |
|
|
Discussione  |
|