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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


922 Messaggi

Inserito il - 04/04/2025 : 10:22:07  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Copia / incolla dal manuale:

Procedura per il reset manuale della percentuale residua batteria.
Selezionare il livello 4-TURBO e premere il tasto luci 2 volte (on/off) entro 5 secondi dall’accensione.
Alla prima pressione (on) viene visualizzata la percentuale precedentemente memorizzata, alla seconda pressione (off) la percentuale reale, calcolata con i valori di tensione usati per le tacche.
Utile quando si mette una batteria non completamente carica o alla prima accensione dopo il caricamento del programma.
A batteria completamente carica, il reset al 99,9% è automatico.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 9400
Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 1400
Open source firmware v20.1C.6-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
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fvdf
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8 Messaggi

Inserito il - 04/04/2025 : 14:20:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' possibile abilitare "Cruise without pedaling"? Vedo che è oscurato e non cliccabile.

Userei la modalità Cruise solo in caso di emergenza e un emergenza potrebbe voler dire anche non poter pedalare, tipo col mozzo rotto.
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


922 Messaggi

Inserito il - 04/04/2025 : 18:21:10  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal manuale non si capisce?

- Cruise without pedaling
Disabilitato.
La modalità di attivazione cruise è subordinata al movimento dei pedali.
La velocità viene mantenuta solo con un minimo movimento dei pedali.
Smettendo di pedalare il motore si ferma. È la modalità di default.
Può essere paragonata alla modalità “Cadence assist”, la differenza è che cambiando livello non si cambia la potenza erogata dal motore ma la velocità da raggiungere.
Abilitato.
Si può mantenere la velocità anche senza la rotazione dei pedali, premendo il pulsante walk assist. Rilasciando il pulsante e interrompendo la pedalata, il motore si ferma.
Può essere paragonata a un acceleratore con variazione di velocità a passi. Aumentando il livello si aumenta la velocità, diminuendolo diminuisce, a livello 0-OFF il motore si ferma.
Disponibile solo con i sensori dei freni montati e abilitati.
Non disponibile in modalità STREET.
- Cruise activation speed
Limite minimo di velocità per l'attivazione della modalità cruise, in km/h o mph.
Al di sotto di questa velocità, è attiva l'assistenza in modalità “Cadence assist”.
Attenzione: con “Cruise activation speed” impostato a zero e “Cruise without pedaling” abilitato, premendo il pulsante Walk assist il motore parte da fermo anche senza il movimento dei pedali.
Può essere considerata una modalità di emergenza. Solo per tornare a casa nel caso di rottura della ruota libera lato corona o dell'asse dei pedali. Disponibile solo in OFFROAD mode.
Il funzionamento è paragonabile a un acceleratore, informatevi sulle restrizioni legislative del vostro paese.

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Modificato da - mbrusa in data 04/04/2025 18:22:54
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Jerrydrake66
Nuovo Utente



23 Messaggi

Inserito il - 06/04/2025 : 13:51:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ieri ho preso la bici, collegata batteria ed accesa, ma era sparita la assistenza, indipendentemente dal livello selezionato.
Ho spento e riacceso ma nulla, dopo di che ho staccato e ricollegato la batteria; a quel punto la assistenza è riapparsa, ma in modo "diverso". Ho l'impressione che di sia resettato qualcosa ( quando avevo flashato il Fw avevo impostato Hybrid mode..
Secondo voi è possibile sia successa una cosa del genere?
Dopo vado a vedere il manuale per capire come verificare/impostare i parametri dal display senza ricollegarlo al PC
Grazie mille in anticipo
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


922 Messaggi

Inserito il - 04/05/2025 : 09:46:11  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuovo aggiornamento della versione per display di serie (con configuratore).

v20.1C.6-update-1, questo l'elenco delle modifiche:
1 - Aggiunto TSDZ8 al configuratore (per la versione mstrens).
2 - Corretto bug relativo alla corrente di fase del motore.
3 - Aggiunto display EKD01.
4 - Scelta del quinto livello, per i display che lo supportano, prima di ECO o dopo TURBO.
5 - Risolti problemi con l'impostazione dei parametri e la visualizzazione dei dati.
7 - Migliorato il reset automatico e manuale del SOC.
6 - Migliorata la procedura di calibrazione del sensore di coppia.
9 - Aggiunto ritardo per l'errore E02 (sensore di coppia).

La procedura di reset manuale del SOC e di calibrazione del sensore di coppia è stata notevolmente semplificata.
Per chi volesse provare, è disponibile su GitHub come versione master:
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/archive/refs/heads/master.zip

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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 04/05/2025 : 15:15:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grande Marco non manchero' di provare il nuovo Fw, ma dovro' aspettare il 1 giugno di rientro dalle ferie ( si fa per dire ormai lo sono tutto l anno)
Una domanda il firmware del tsdz8 era uguale o lo hai reso compatibile tu? E' una bella cosa sapere di poter passare a una mappatura legale quando spegni il display
Per versione mastrend cosa intendi?
Peccato si pspower non e' in vendita il 36volt se prendi il 48volt e nel configuratore metti 36volt?
Sono solo curiosità per ora ho ancora un tsdz2 di scorta praticamente nuovo, grazie per il tuo impegno
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


922 Messaggi

Inserito il - 04/05/2025 : 15:38:05  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In collaborazione con @mstrens, per TSDZ8 ho aggiornato solo il configuratore, per averne uno unico comune.
@mstrens è l'utente di endless che sta sviluppando il firmware per TSDZ8, ma è ancora in fase di test.
Questa è la discussione:
https://endless-sphere.com/sphere/threads/tsdz8-osf-open-source-firmware.126904/

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elinx.
Utente Medio



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Inserito il - 04/05/2025 : 15:43:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@arny63

Esistono motori Tsdz2 venduti con un controller diverso, che ha reso l'OSF impossibile fino ad ora. Più o meno lo stesso controller si trova nel Tsdz8. Mtrens ha adattato Mbrusa OSF per Tsdz8 con l'aiuto di Mbrusa.

https://endless-sphere.com/sphere/threads/tsdz8-osf-open-source-firmware.126904/

Per quanto riguarda il motore da 48 V, alimentarlo con 36 V. Ciò è possibile con OSF, ma a scapito dell'efficienza (rpm più bassi, corrente più alta a parità di potenza). Alimentare un motore da 36 V con una tensione di 48 V funziona molto meglio.

Modificato da - elinx. in data 04/05/2025 15:44:38
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 04/05/2025 : 15:56:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie enlix, si immaginavo che si perdeva di efficenza era per un discorso di praticita' ho 3 MTB tutte a 36volt, ma come sapere se i controller sono programmabili? Quelli venduti su pspower lo sono? Grazie
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elinx.
Utente Medio



164 Messaggi

Inserito il - 04/05/2025 : 16:57:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Arny63

Solo pochi venditori dell'UE vendono il nuovo controller TSDZ2(B). (https://enerprof.de/en/collections/e-bike-motor-kits)
I venditori internazionali come PSWpower solitamente vendono il vecchio controller.
Non puoi notare la differenza nel dritto, ma puoi misurarla in seguito. (OSF necessita di 5V tra swim-gnd)

Sia il controller Tsdz2 da 36V che quello da 48V sono esattamente uguali, FW è diverso e anche il motore interno è diverso.
https://www.pswpower.com/products/bare-controller-for-replace-36v-250w-350w-or-48v-500w-750w-tsdz2-electric-bicycle-central-mid-motor-

Per un motore da 48V con una batteria da 36V si può anche prendere in considerazione un convertitore DC-DC.
https://www.amazon.it/KSTE-10-60V-Tensione-convertitore-alimentazione/dp/B0825ZPNFC
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14510 Messaggi

Inserito il - 04/05/2025 : 23:48:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arny63, provai anni fa il 48v a 36v. Il motore diventa silenziosissimo ma va molto di meno, specialmente in salita, magari per unuso in pianura può andare bene..
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


775 Messaggi

Inserito il - 05/05/2025 : 09:15:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, piu' che altro era una curiosita', paradossalmente nonostante tutti i suoi difetti preferisco ancora il tsdz2, non mi serve tanta potenza raramente supero 250 300watt, la linea catena e' la cosa più mi interessa e da quel che dicono il toseven forse e' il migliore speriamo lo migliorino, come dici tu speriamo nel nuovo tsdz2, io pero' non ho trovato niente in rete, forse perche' non facebook
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 05/05/2025 : 16:50:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah doveva essere in vendita da aprile.... secondo il solito fantomatico dipendente tongsheng che frequenta il gruppo fb... non si è visto nulla... sembra però sia in vendita quello più grosso concorrente del bbshd ma per le mie esisgenze totalmente inutile... a me basterebbe la potenza massima del tsdz2 attuale, che per il 48v sono un picco di oltre 700w, ma mantenibile più a lungo e senza necessità di pad e smontare il motore ogni volta da nuovo.
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 05/05/2025 : 17:38:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[quote]arny63 ha scritto:

Grande Marco non manchero' di provare il nuovo Fw, ma dovro' aspettare il 1 giugno di rientro dalle ferie ( si fa per dire ormai lo sono tutto l anno)


Immagine:

82,63 KB

Immagine:

82,63 KB
ciao marco avevo detto provavo la nuova versione quando tornavo dalla sicilia, oggi ho avuto un attimo e lo messo su. sicuramente fare la calibrazione ora è comodissimo è veramente semplice, ti ho allegato due immagini di come era prima e ora, praticamente sono le stesse, ho volutamente messo 720watt invece di 700 perchè va benissimo ma rispetto a prima ho perso 100watt di picco, prima arrivava a 620 0ra 520 scarso, ripeto non è un problema come gia' detto usandola in strada raramente supero i 300watt e' solo per capire, poi probabilmente sbaglio qualcosa sia nella versione precedente che in questo ho inserito i dati della calibrazione ma ho dovuto disabilitare tourque sensor adv altrimenti proprio non spinge e al massimo arriva a 300watt, e'pur vero che questo torsiemetro e' quello che ho ricoperto con resina epossidica ed era diventato fiacco, ho praticamente radoppiato i valori di assistenza rispetto alle altre bici che ho, pero'e'praticamente un anno forse piu' che la uso cosi'e va senza problemi, forse ho sbagliato a mettere 20 in pedal tourque adc range adjustment, il problema piu' grosso è uno spillo nel connettore se provo ancora un paio di volte si rompe per davvero, puo' darsi che in ogni caso la terro' cosi. grazie
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 05/05/2025 : 17:46:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho inserito la stessa immagine
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


775 Messaggi

Inserito il - 05/05/2025 : 17:49:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

ho inserito la stessa immagine


Immagine:

399,2 KB
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bob
Utente Medio



108 Messaggi

Inserito il - 06/05/2025 : 03:39:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
elinx. ha scritto:
Solo pochi venditori dell'UE vendono il nuovo controller TSDZ2(B). (https://enerprof.de/en/collections/e-bike-motor-kits)
I venditori internazionali come PSWpower solitamente vendono il vecchio controller.


intendi dire che come accadde per il tsdz2 vi è in commercio una variante del tsdz2b con un controller differente ?
ma non sarà una versione customizzata specificatamente per lo shop come lo fu in passato ?

sai che modello di controller è per caso ?
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


922 Messaggi

Inserito il - 06/05/2025 : 10:05:45  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:
...
ciao marco avevo detto provavo la nuova versione quando tornavo dalla sicilia, oggi ho avuto un attimo e lo messo su. sicuramente fare la calibrazione ora è comodissimo è veramente semplice, ti ho allegato due immagini di come era prima e ora, praticamente sono le stesse, ho volutamente messo 720watt invece di 700 perchè va benissimo ma rispetto a prima ho perso 100watt di picco, prima arrivava a 620 0ra 520 scarso, ripeto non è un problema come gia' detto usandola in strada raramente supero i 300watt e' solo per capire, poi probabilmente sbaglio qualcosa sia nella versione precedente che in questo ho inserito i dati della calibrazione ma ho dovuto disabilitare tourque sensor adv altrimenti proprio non spinge e al massimo arriva a 300watt, e'pur vero che questo torsiemetro e' quello che ho ricoperto con resina epossidica ed era diventato fiacco, ho praticamente radoppiato i valori di assistenza rispetto alle altre bici che ho, pero'e'praticamente un anno forse piu' che la uso cosi'e va senza problemi, forse ho sbagliato a mettere 20 in pedal tourque adc range adjustment, il problema piu' grosso è uno spillo nel connettore se provo ancora un paio di volte si rompe per davvero, puo' darsi che in ogni caso la terro' cosi. grazie

Ciao arny, si la lettura del sensore di coppia ora è più semplice.
Non è cambiato nulla nel rapporto calibrazione / assistenza, quindi se hai trovato differenze c'è qualche impostazione diversa.
Guardando le tue immagini è necessario qualche chiarimento.

1 - I valori di "Pedal torque adc offset" e "Pedal torque adc max" hanno valori diversi nelle due configurazioni! Avrai una risposta diversa indipendentemente dagli altri parametri. Non solo, una delle due è sbagliata, c'è il rischio di avere interventi di E02 error torque sensor.

2 - La calibrazione va fatta inserendo nel configuratore i valori di "Pedal torque adc offset" e "Pedal torque adc max" ottenuti con la nuova procedura, abilitare "Torque sensor adv.", "Calibrated", "Estimated", tutti e tre.
Con queste impostazioni, se "Pedal torque adc offset adjustment", "Pedal torque adc range adjustment", "Pedal torque adc angle adjustment", sono impostati a zero, abilitare o disabilitare "Torque sensor adv." non cambia nulla.
Ma tu hai impostato "Pedal torque adc range adjustment" a 20, c'è una differenza.
Con "Torque sensor adv." disabilitato la scala del torque è rimappata a 160, perchè "Pedal torque adc range adjustment" viene ignorato.
Con "Torque sensor adv." abilitato e "Pedal torque adc range adjustment" impostato a 20, la scala del torque è rimappata a 186, di conseguenza a parità di livello ci sarà un'assistenza maggiore.
Ti ricordo che "Torque sensor adv." si può abilitare e disabilitare anche da display.

3 - Avrai visto che la nuova procedura di calibrazione può essere completata a display senza riprogrammare.
Non è la stessa calibrazione che si ottiene inserendo i dati nel configuratore, ma il risultato è simile.
Con la memoriizzazione a display, i parametri "Pedal torque adc range adjustment", "Pedal torque adc angle adjustment" vengono ignorati, la scala è sempre rimappata a 160.
Questa calibrazione alternativa si utilizza con "Torque sensor adv." disabilitato.
Ho aggiunto questa possibilità perché nel tempo i valori del sensore di coppia cambiano al punto da far intervenire E02, in quel caso può essere utile una calibrazione "al volo".

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Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 1400
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mbrusa
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Inserito il - 06/05/2025 : 10:41:52  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S.
Nell'ultima immagine con "Torque sensor adv." disabilitato, hai un'assistenza maggiore perchè con "Estimated" disabilitato, il valore di "Pedal torque adc step" è rimasto 67, probabilmente maggiore del valore stimato.

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arny63
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Inserito il - 06/05/2025 : 11:20:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marco l ultima immagine e' dell ultima versione ed ho meno assistenza rispetto a quella precedente, ma in ogni caso funziona bene
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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 06/05/2025 : 11:28:41  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo capito il contrario.

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Modificato da - mbrusa in data 06/05/2025 11:31:01
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elinx.
Utente Medio



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Inserito il - 06/05/2025 : 13:04:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Bob
Qualche tempo fa il vecchio Tsdz2 è improvvisamente uscito con un controller Infineon al posto della vecchia versione STM8S105.

Successivamente si è scoperto che questo prodotto veniva venduto principalmente nell'UE, in base alla norma EN15194 EPAC, riguardante le norme antimanomissione e la responsabilità per lesioni personali se venduto senza certificato EPAC in alcuni paesi.

L'Infineon è sicuramente migliore, ma l'OSF non era possibile fino a poco tempo fa. Ora che sembra che il Tsdz8 e forse anche il Tsdz16 saranno dotati di un controllore Infineon, è interessante notare che è iniziato lo sviluppo dell'OSF per il Tsdz8.

Modificato da - elinx. in data 06/05/2025 13:06:18
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