Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Batteria Bosch BBP290 non funziona....
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elettr
Nuovo Utente



48 Messaggi

Inserito il - 12/05/2025 : 14:12:03  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti. Giorni fa un mio amico mi ha portato una batteria di una bici elettrica ,marca BOSCH,modello BBP290.La batteria non si caricava dando sul carica batterie errore,e sulla bicicletta non si accendeva il display
Quindi l'ho aperta e le celle erano tutte a 1,4V. Quindi scollegando il positivo ed il negativo "totale" dal bms,tramite un carica batterie a corrente costante l'ho portate a 36V. Poi ho rimontato il tutto e l'indicatore di tensione esterno dava 1 tacchetta. Collegandola al carica batterie ,si caricava,ma non più di 2 tacchette. Comunque la bicicletta non si accende. Un tecnico riparatore di batterie,mi ha detto che forse il BMS è bloccato,e andrebbe resettato,ma comunque le batterie sono rovinate perché andate troppo sotto tensione. Sapete un metodo SICURO per resettare il BMS di questa Bosch??? Grazie in anticipo....

Barba 49
Utente Master



Toscana


36427 Messaggi

Inserito il - 12/05/2025 : 14:51:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto quando le celle scendono al di sotto di 2,5V è da pazzi cercare di caricarle, sono pericolose, poi i BMS Bosch è molto permaloso e spesso "si suicida" quando si mettono le mani su una batteria... Oltretutto la tensione a piena carica non doveva essere 36V ma 42V... Il BMS Bosch comunque non si può assolutamente resettare, quando decide di andare in blocco devi sostituire la batteria con una originale.
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elettr
Nuovo Utente



48 Messaggi

Inserito il - 13/05/2025 : 14:09:43  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È chiaro che la tensione a piena carica doveva essere 42V,ma io l'ho tenuta a 36 per vedere se il carica batterie poi me la riportava in vita. So anche che batterie scese così in basso,difficilmente si ripristinano,ma vokevo provare. Tu dici che il bms bosch non si resetta,ma qualcuno che rifa'le batterie mi ha detto il contrario....non so chi ha ragione..E sopratutto,quanto può costare un bms BOSCH??
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2058 Messaggi

Inserito il - 13/05/2025 : 15:20:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il carica batterie si è fermato sicuramente perchè il BMS lo ha bloccato a causa delle celle che, oramai andate, hanno dato segni di forte squilibrio o di temperatura alta.

Anche se le avessi caricate a 42V in fase di scarica sarebbe successo più o meno lo stesso...

Il BMS Bosch non si trova in commercio se non recuperato da un pacco.
Controlla le tue celle e se sono sbilanciate (lo saranno sicuramente) sostituiscile e utlilizza quel BMS che ha fatto il suo dovere.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



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elettr
Nuovo Utente



48 Messaggi

Inserito il - 14/05/2025 : 08:22:10  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi tu dici che il bms funziona,ma le batterie sono troppo squilibrate ed ha bloccato la carica?? Ma perché se comunque sono un po cariche,la bicicletta non vede per niente la batteria??N.b. con altre batterie la bicicletta funziona.
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2058 Messaggi

Inserito il - 14/05/2025 : 14:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettr ha scritto:

Quindi tu dici che il bms funziona,ma le batterie sono troppo squilibrate ed ha bloccato la carica?? Ma perché se comunque sono un po cariche,la bicicletta non vede per niente la batteria??N.b. con altre batterie la bicicletta funziona.

Anche questa risposta la puoi trovare ricontrollando il bilanciamento delle celle. Se sono sbilanciate il BMS blocca tutto e la bici non vede/accetta la batteria

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elettr
Nuovo Utente



48 Messaggi

Inserito il - 14/05/2025 : 22:32:36  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria ha le celle bilanciate. Le differenze sono di 10/30 mV.....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36427 Messaggi

Inserito il - 15/05/2025 : 04:41:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le differenze di tensione sono così leggere allora il problema è il BMS, e sinceramente non vedo come tu possa farlo ripartire... Come ho scritto sopra quelli Bosch sono MOLTO permalosi e si suicidano per un nonnulla...

Di solito si suicidano quando li si scollega dalla batteria, ma siccome tu hai trovato le celle ben al di sotto della loro tensione minima di funzionamento è probabile che il BMS non rilevando più una tensione accettabile si sia comunque bloccato proprio perchè a deciso che la batteria era morta e da buttare.

PS) I BMS Bosch non si trovano, e anche toglierne uno da una batteria malandata di solito li fa andare in blocco.
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elettr
Nuovo Utente



48 Messaggi

Inserito il - 15/05/2025 : 07:59:16  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso invece che qualcuno li ripari guarda qui:https://batteriaitalia.com/shop/fai-da-te/bms/bosch-powerpack-300-400-500/

Anche se non è uguale,probabilmente ripareranno anche questo mio. Il problema però è che io volevo "capire" cosa gli fosse successo,e tentare di ripararlo autonomamente. Se si guardano dei video americani tipo questo: https://youtu.be/fxX7U5q6Acg?si=xxgKAwT4QFF3KJ9J

Si vede che cambia un diodo e il regolatore di tensione. Anche se il difetto della batteria dovrebbe essere diverso da quello mio....
Esiste un modo per provare se il BMS eroga corrente,senza collegare la batteria?? Tipo cortocircuiyare due pin o altro?? Perché anche se ci mettessi mano,poi non avrei la bici sotto mano per fare dei test......
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36427 Messaggi

Inserito il - 15/05/2025 : 08:23:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che il tuo BMS non funzioni lo si vede benissimo perchè infatti NON eroga corrente quando colleghi la batteria alla bicicletta, il tuo infatti NON eroga corrente se non dialoga con il circuito della bici, quindi NON lo si può controllare con un tester come si fa con tutti gli altri!

Il problema dei Bosch infatti è che sono fatti in modo che tu non possa montare una batteria non originale, quindi funzionano solo collegati al loro circuito e in condizioni di batteria estratta NON fanno passare corrente...

Per il resto visto che sei più informato di me rivolgiti a chi ha trovato il modo di ripararli, mi pare la scelta più logica che tu possa fare.
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2058 Messaggi

Inserito il - 15/05/2025 : 08:54:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...probabilmente la causa di tutto è stato il bms che si è guastato per primo, poi la batteria è rimasta ferma e le celle sono scese a 1,4V...

Quei BMS in vendita sono stati recuperati da batterie con celle difettose. Quella che si suicidano è una leggenda: io stesso ho scambiato bms/pacchi di diverse batterie e ne ho recuperate almeno una decina senza problemi.

Dà retta Barba, quelle celle sono andate.



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elettr
Nuovo Utente



48 Messaggi

Inserito il - 15/05/2025 : 11:15:38  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho parlato con il proprietario (su WhatsApp) del negozio e dice che i BMS delle powertube NON si riparano. Infatti guardando meglio quelli usati in vendita, sono delle batterie powerpack e sono diversi. Quindi in pratica il BMS a sto punto è al 100% rotto,e le batterie che sono andate troppo sotto soglia sono irrecuperabili...... Da quello che ho capito dal discorso di "Stefanschen" dive dice : "io stesso ho scambiato bms/pacchi di diverse batterie"; vuol dire che hai scambiato schede delle powertube senza dover fare niente e senza dover resettare il bms?? Quindi se il BMS è ok,si possono ricellare senza problemi??
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14486 Messaggi

Inserito il - 15/05/2025 : 21:24:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le bosch se si suicidano non lo so, la mia specialized a suo tempo si suicido' benissimo...
Quindi anche le bosch sono ricellabili?
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elettr
Nuovo Utente



48 Messaggi

Inserito il - 15/05/2025 : 21:57:32  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Così sembra ....ma quella del mio amico ha di sicuro il BMS rotto....Quindi niente da fare....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36427 Messaggi

Inserito il - 16/05/2025 : 08:38:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, quando iniziarono a difettare le prime batterie delle bici con motorizzazione Bosch mi interessavo ancora attivamente di ricellaggio, ebbene, per due volte dopo aver sostituito tutte le celle "vecchie" i BMS non diedero più alcun segno di vita, e notare bene che prima funzionavano perfettamente, solo che l'autonomia delle batterie era oramai ridicola e fu fatto questo lavoro!!!

Ecco che secondo me (e altri) i BMS delle Bosch hanno questo problema e probabilmente anche questo del post ha fatto la stessa fine: Il fatto che le celle fossero tutte a 1,4V significa solo che la batteria era stata abbandonata a se stessa per moltissimo tempo, ma non significa affatto che il BMS fosse difettoso o guasto visto che comunque erano tutte alla stessa tensione.

PS) Il suicidio dei BMS affligge anche le batterie di alcuni elettroutensili che ho cercato di ricellare, in primis quella della mia motosega che una volta ricellata non ha più funzionato, e questo mi era già accaduto con un trapano avvitatore!!!
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elettr
Nuovo Utente



48 Messaggi

Inserito il - 16/05/2025 : 11:05:50  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sui link che ho messo nel post più sopra,si cambia un integrato step down dc-dc,ed un diodo schotky. Su un forum americano si "dice" che la morte di questi BMS dipende da questo integrato dc-dc che si rompe. Io però non ne sono sicuro,e non so se il difetto che fa adesso possa essere imputato a quell'integrato. Fatto sta che il carica batterie non la carica,e la bicicletta non si accende. Adesso la batteria è stata forzatamente portata a 41,5V,ma le tacchette fuori sono sempre 2. Mi piacerebbe "divertirmi" a sostituire l'integrato,ma la batteria non è la mia,e non posso fare prove a cacchio. Penso che la spedirà a Follonica dove c'è uno dei tecnici migliori d'Italia,ma che su WhatsApp mi ha già detto che questi BMS non si riparano,a differenza di quelli delle Powerpack,che loro vendono riparati.

Modificato da - elettr in data 16/05/2025 11:07:10
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Miura72
Utente Master



Veneto


2151 Messaggi

Inserito il - 16/05/2025 : 12:32:37  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Qui non lo fanno vedere ma quando staccano il vecchio pacco prima gli danno corrente con una batteria tenendo in vita il BMS Bosch e poi ti fanno una batteria nuova e poi attaccano di nuovo il Bms

Questo Francese spiga bene il procedimento come rigenerare le batterie Bosch guarda i video di 3 anni fa di questo ragazzo



2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 14272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm Modif Mar 2025 con perf cx 75 Nm gen 2 usato
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 6272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 16/05/2025 12:45:32
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elettr
Nuovo Utente



48 Messaggi

Inserito il - 16/05/2025 : 16:16:56  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è una Powerpack,e chiaramente non aveva scaricato le batterie completamente per colpa del BMS probabilmente rotto....
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