Lunedì pomeriggio al rientro dal lavoro la mia Bianchi T-Tronik (motore Oli anno 2020 11.000 km circa) si è spenta; rientrato a casa (muscolare), ho scollegato la batteria che ancora scottava. Messa in carica, nessun segno di vita. Anche ieri, allora ho provato ad aprirla: BMS pieno di colla, impossibile da smontare (con l'elettronica me la cavicchio). Oggi chiamo il venditore che gentilmente mi dice di portargliela, forse è solo andata in protezione. Prima di partire riprovo a caricarla e... spia accesa! Ma è ripartita da zero e non era scarica quando è morta. Vedremo, comunque è bene proteggere le batterie da questi caldi. Ciao.
forse il bms a un sensore di temperatura che a staccato tutto... però strano che è ripartita d zero. Se la bici sta al sole sarebbe sempre meglio mettere un panno sopra la batteria, bianco se possibile..
Purtroppo le batterie al Litio soffrono ANCHE il caldo, quindi il BMS per protezione stacca tutto! Nella auto invece si attiva il sistema di raffreddamento a liquido, consuma corrente ma almeno scongiura problemi peggiori...