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chicc0zz0
Utente Senior
   
Liguria
1496 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2025 : 00:30:38
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Ciao,
ho un problema con il BBS01 che ho comprato usato con una bici Full Focus piuttosto datata (2010) con Deore XT 9v.
In origine aveva una corona 34 in alluminio con spider. Usandola si è rotto un dente, ha cominciato a cadere la catena e la ho sostituita con una 32.
La 32 è durata poco, circa un centinaio di km, poi si è usurata molto e ha iniziato a far cadere la catena.
Così ho deciso di prendere questa, che si attacca direttamente al motore senza bisogno di spider, migliorando di un minimo la linea catena, ma anche questa è durata poco e ora sta iniziando a far cadere la catena
[URL unfurl="true"]https://it.aliexpress.com/item/1005006359581707.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.11.48693696Kt3zZQ&gatewayAdapt=glo2ita[/URL]
Tenendo conto che la linea catena non è buona per il mio uso principalmente offorad, mi chiedo come procedere:
1. prendere una corona imbutita, che però mi pare partano da 40T in sù, non ideale per l'offroad (o a quel punto dovrei cambiare anche il pacco pignoni per pedalare più agile)
2. prendere una corona in acciaio anticaduta (ce ne sono?)
3. prendere una Lekkie, che forse sono più resistenti
4. semplicemente prendere un guidacatena
Al di là di questo, quale potrebbe essere il motivo che mi porta a mangiare le corone? Scarsa linea catena sui rapporti più agili? Corone di scarsa qualità? Un mix delle due cose?
Grazie infinite
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14751 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2025 : 09:45:06
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Sinceramente non saprei, sui tsdz2 che ho la catena è bella storta ma le corone comunque durano diverse migliaia di km. Avendo molte bici le faccio comunque durare più possibile ho smesso di seguire la teoria che vorrebbe cambi frequenti, le cambio quando danno problemi.. di solito circa 4-5000 km.
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36540 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2025 : 10:23:30
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Se hai montato il BBS su un astuccio del movimento centrale da 73mm devi farlo fresare dal lato destro il più possibile fino a migliorare la linea di catena, e se nel fare questo il carter del motore impatta sul carro posteriore lima il punto di impatto tranquillamente, il carter è spesso e non accade niente... 
Io l'ho fatto varie volte, ovvero quando c'è stata l'esigenza di montare una corona non imbutita, e credo sia l'unica cosa risolutiva!  |
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