Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Caduta catena e problema corona con BBS 01
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1496 Messaggi

Inserito il - 16/10/2025 : 00:30:38  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,


ho un problema con il BBS01 che ho comprato usato con una bici Full Focus piuttosto datata (2010) con Deore XT 9v.

In origine aveva una corona 34 in alluminio con spider. Usandola si è rotto un dente, ha cominciato a cadere la catena e la ho sostituita con una 32.

La 32 è durata poco, circa un centinaio di km, poi si è usurata molto e ha iniziato a far cadere la catena.

Così ho deciso di prendere questa, che si attacca direttamente al motore senza bisogno di spider, migliorando di un minimo la linea catena, ma anche questa è durata poco e ora sta iniziando a far cadere la catena

[URL unfurl="true"]https://it.aliexpress.com/item/1005006359581707.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.11.48693696Kt3zZQ&gatewayAdapt=glo2ita[/URL]

Tenendo conto che la linea catena non è buona per il mio uso principalmente offorad, mi chiedo come procedere:

1. prendere una corona imbutita, che però mi pare partano da 40T in sù, non ideale per l'offroad (o a quel punto dovrei cambiare anche il pacco pignoni per pedalare più agile)

2. prendere una corona in acciaio anticaduta (ce ne sono?)

3. prendere una Lekkie, che forse sono più resistenti

4. semplicemente prendere un guidacatena

Al di là di questo, quale potrebbe essere il motivo che mi porta a mangiare le corone? Scarsa linea catena sui rapporti più agili? Corone di scarsa qualità? Un mix delle due cose?

Grazie infinite

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14758 Messaggi

Inserito il - 16/10/2025 : 09:45:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non saprei, sui tsdz2 che ho la catena è bella storta ma le corone comunque durano diverse migliaia di km. Avendo molte bici le faccio comunque durare più possibile ho smesso di seguire la teoria che vorrebbe cambi frequenti, le cambio quando danno problemi.. di solito circa 4-5000 km.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36540 Messaggi

Inserito il - 16/10/2025 : 10:23:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai montato il BBS su un astuccio del movimento centrale da 73mm devi farlo fresare dal lato destro il più possibile fino a migliorare la linea di catena, e se nel fare questo il carter del motore impatta sul carro posteriore lima il punto di impatto tranquillamente, il carter è spesso e non accade niente...

Io l'ho fatto varie volte, ovvero quando c'è stata l'esigenza di montare una corona non imbutita, e credo sia l'unica cosa risolutiva!
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


522 Messaggi

Inserito il - 21/10/2025 : 10:42:07  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente ha ragione Barba, controlla se l'astuccio del movimento centrale è da 73 mm di lunghezza e allora dovresti fare (o far fare, meglio) il lavoro che dice lui.
Con le bici che hanno l'astuccio da 68 mm la linea catena non dà quasi mai problemi.
Ma dovresti anche controllare nella ruota posteriore quanto spazio c'è tra il pignoncino più piccolo e l'interno della battuta del forcellino. L'ideale è che quello spazio sia minimo, tipo 3 mm (sempre che non hai viti o impicci su cui strofinerebbe la catena).
Le ultime ruote che ho montato sulla e-bike di mio padre erano state pasticciate per stare dentro il carro da 135 mm ma erano nate per un carro da 142 mm e ho dovuto cambiare coni e controdadi in modo da avere la giusta distanza tra il pignoncino e il forcellino.
Visto che la tua bici è datata può averne viste di cotte e di crude, compreso pasticci di questo genere. Nota che potrebbe essere necessario anche rifare la campanatura della ruota.
La linea catena è un problema che deve essere risolto non aggirato.
La corona con denti anti-caduta va bene ma deve servire perchè vai in sterrato, non per far stare su per forza la catena che vuole cadere per colpa della linea catena pessima: se fai così avrai lo stesso un'usura esagerata di tutti i componenti della trasmissione (e scarso rendimento cioè tanto spreco di potenza).
Discorso simile vale per il guidacatena, serve per gli sbattimenti delle buche, se usato per addrizzare la linea catena farà rumore e si consumerà presto e non risolve comunque l'esagerato angolo di rilascio della catena dai pignoni da salita.
Se la linea catena è buona, fidati, fanno il loro lavoro tutte le corone a prescindere dai materiali e qualità.
Spostare il motore verso sinistra potrebbe peggiorare o migliorare la simmetria dei pedali, si potrebbero usare anche pedivelle spaiate di guarniture diverse (generalmente piuttosto datate) per ripristinare le giuste distanze.
Buona ricerca :-)


- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.