Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto del forum e del tutto inespetro. Chiedo un aiuto a chi di voi avrà la gentilezza di dedicarmi la sua esperienza.
Ho una bella mtb biammortizzata cui avevo montato un kit Alcedo nel 2013: il kit aveva un motore al mozzo da 500W e batteria agli ioni litio, penso samsung, 48 V 11 Ah montata in scatola "triangolare". La bici è styat inutilizzata per diversi anni ed ora vorrei ripristinarne l'impiego. Non ho più il caricabatterie. Vengo alle domande: 1) che tipo di caricabatterie dovrei acquistare e dove, nell'ottica di recuperare la batteria esistente? 2) la batteria inutilizzata per almeno 4 anni sarà "morta"? 3) se dovessi acquistare una omologa batteria deve osservare particolari compatibilità o posso prendere una qualsiasi nuova batteria da 48V e circa lo stesso amperaggio (con stesso spinotto)? quali sono i riferimenti per "ricellaggio" o acquisto nuova batteria più interessanti tenendo a mente la sicurezza della stessa?
Imotori di Alcedo vanno con qualsiasi batteria importante che siano del voltaggio giusto. Senti un professionista del forum per ricellare: T4R o Blindo7 (io conosco questi magari ce ne sono altri). Sicuramente dopo tanto tempo scarica gli elementi non sono più buoni. Sul tuo profilo non metti dove abiti magari vicino a te ci potrebbe essere un jobiker che ti potrebbe aiutare! Con le poste si può spedire la batteria non fanno difficoltà, sull'indicazione del contenuto metti ricambi per bici. Ciao Giordano
Modificato da - giordano5847 in data 22/10/2025 17:41:28
Se fai ricellare la tua batteria da un artigiano di certo sarà lui a procurarti il caricabatteria adatto, quindi secondo me questa è la scelta più logica! Oltretutto siccome dal 2013 ad oggi la capacità in Ah delle celle a parità di dimensioni e di peso è MOLTO aumentata potrai avere una batteria che ti permette un'autonomia MOLTO superiore a quella precedente...