Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Scelta del casco
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DartaBike
Utente Normale

Lazio

78 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 10:44:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DartaBike Invia a DartaBike un Messaggio Privato
Salve, in attesa che la cinese regalatami da mia moglie arrivi a destinazione, prima di partire per le vacanze volevo acquistare un casco, ma anche in questo caso per il neofita c'è da impazzire.

Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non sono riuscito a trovare una discussione, se già ce ne una se me la potete segnalare.

Sul casco non vorrei risparmiare e nonostante il futuro e prevalente uso urbano desidererei qualcosa di serio. Anche che protegga la mandibola (faccio il dentista e per lavor conosco purtroppo bene i danni alla mandibola e sopratutto all'articolazione temporo mandibolare in caso di incidente stradale, sono impicci seri).

Non sono d'accordo con chi afferma che in città non serva il casco o ne serva uno minimale date le basse velocità: urtare con la testa a 25 km all'ora sull'asfalto o su un paraurti o peggio su una macchina che va a 60 non lo auguro a nessuno.

PS ma le misure per il casco (in caso di acquisto online) come si prendono?

a 4 anni avevo il triciclo elettrico (fortunatello) e sognavo la macchina che vola. A 43 anni non ho la macchina che vola ma la bici con le batterie... C' est la vie

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 11:47:13  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Se vuoi proteggere la mandibola devi prendere un casco da FreeRide e Downhill: potresti acquistare uno specialized.
http://www.specialized.com/it/it/ftr/helmets/gravityhelmets/deviantii
Per conoscere la propria taglia, è sufficiente misurare il giro testa all'altezza della fronte, dov'è più larga, con un metro flessibile.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

DartaBike
Utente Normale

Lazio

78 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 11:49:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DartaBike Invia a DartaBike un Messaggio Privato
grazie, ho misurato la taglia è di 56,5 ora mi faccio un giro su ebay. Ma queste differenze di prezzo enormi a che sono dovute, quali le marche piu' affidabili oltre a quella che mi hai gentilmente segnalato?

Se qualcuno del forum ha dell'usato (che non abbia subito urti seri) o viene a conoscenza di offerte....

a 4 anni avevo il triciclo elettrico (fortunatello) e sognavo la macchina che vola. A 43 anni non ho la macchina che vola ma la bici con le batterie... C' est la vie

DartaBike
Utente Normale

Lazio

78 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 11:56:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DartaBike Invia a DartaBike un Messaggio Privato
mumble mumble... a vederli mi viene una preoccupazione per la visibilità, si perde di vista la "coda dell'occhio", forse per l'uso urbano sono poco pratici. non so... a questo punto forse si fa prima a prenderne uno da motorino, ma magari si diventa ridicoli!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 12:12:26  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
No, il casco da motociclo non va bene per via dell'areazione che per l'uso ciclistico è insufficiente.
E' fuori di dubbio che per l'uso urbano dell' e-bike i caschi integrali da freeride siano poco pratici ma hai specificato che volevi proteggere la mandibola.

DartaBike
Utente Normale

Lazio

78 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 12:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DartaBike Invia a DartaBike un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

No, il casco da motociclo non va bene per via dell'areazione che per l'uso ciclistico è insufficiente.
E' fuori di dubbio che per l'uso urbano dell' e-bike i caschi integrali da freeride sono poco pratici ma hai specificato che volevi proteggere la mandibola.

e si, la mandibola andrebbe protetta sempre, solo che anche la visibilità in ambito urbano è importante ed era un fattore che non avevo preso in considerazione. ci devo pensare su...

DartaBike
Utente Normale

Lazio

78 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 12:24:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DartaBike Invia a DartaBike un Messaggio Privato
DartaBike ha scritto:
ci devo pensare su...

e avvisare mia moglie di non regalarmi anche il casco per ora!!!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 12:53:20  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 13:25:24  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Mi vengono in mente i caschi con mentoniera asportabile tipo Met Parachute, Viper MX o Cratoni C-Maniac
In effetti ne so qualcosa di ciò che può accadere cadendo faccia a terra... per fortuna solo ferite superficiali ma mi sono reso conto che poteva andare molto peggio (me la sono cavata con otto punti fuori e 5 dentro la bocca...)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 13:25:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la bibbia dei caschi è questa qui
http://www.helmets.org/index.htm

le differenze di costo non corrispondono a diversa efficacia di protezione, naturalmente i caschi più leggeri e meglio areati costano di più e così quelli più "alla moda"

(l'eterna questione pro/contro casco lasciamola fuori )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

pac
Utente Attivo

Lombardia

600 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 16:15:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pac Invia a pac un Messaggio Privato
Io, da ciclista urbano, ho accuratamente evitato caschi sportivi , optando per un casco tradizionale.

http://www.outletmoto.eu/casco-jet-jfm-modello-ciclo-evo-000-omologato-ciclo-bicolor-grigio-P284.htm

http://www.ekoi.fr/144-casques-villes

n/a
deleted

85 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 12:40:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ringrazio Pac per la segnalazione,non conoscevo il sito Ekoi e cercavo senza trovarlo un casco protettivo ma ben areato(cioè usabile in bici);percorro pochi km al giorno ma cerco di attrezzarmi in tutti modi per aumentare il grado di sicurezza,mi fà paura la gente che c'è in giro...grazie a tutto il forum per i consigli,le segnalazioni e gli spunti fondamnetali per un neofita come me!

Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna

592 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 12:47:16  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato
......e non hai certo torto

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 13:08:50  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Mi vengono in mente i caschi con mentoniera asportabile tipo Met Parachute, Viper MX o Cratoni C-Maniac
In effetti ne so qualcosa di ciò che può accadere cadendo faccia a terra... per fortuna solo ferite superficiali ma mi sono reso conto che poteva andare molto peggio (me la sono cavata con otto punti fuori e 5 dentro la bocca...)

quoto dipigi, i caschi da dh son troppo pesanti e non riesci a portarli a lungo, un met parachute on un viper mx son probabilmente i migliori (personalmente preferisco il viper, la mentoniera è più robusta e si attacca e stacca più in fretta)

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 15:55:27  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Quoto, in effetti mi sono venuti in mente subito i caschi da dh dimenticandomi di questi che possono essere una opzione ottimale.

DartaBike
Utente Normale

Lazio

78 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 20:13:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DartaBike Invia a DartaBike un Messaggio Privato
Infatti mi sto orientando su caschi con mentoniera asportabile. Mi sembrano risolutivi del dilemma.

n/a
deleted

85 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 21:40:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
sì,ma costano un botto!io sul sito ekoi.fr ne acquistato uno con mentoniera 'fissa'per circa 40 euro + 20 s.s.;e poi che senso ha comprare un casco con mentoniera per poi staccarla?

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 08:30:35  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
arabo67 ha scritto:

sì,ma costano un botto!io sul sito ekoi.fr ne acquistato uno con mentoniera 'fissa'per circa 40 euro + 20 s.s.;e poi che senso ha comprare un casco con mentoniera per poi staccarla?

Ciao

premesso che sicuramente i caschi con la mentoniera staccabile non sono come robustezza al livello di quelli da dh:

- il viper mx pesa poco più di 500g contro i 900/1000g di un casco da dh di medio livello (ci sono caschi da dh da 800g ma costano davvero un botto)

- se hai la mentoniera staccabile la puoi staccare (ovvio): metti la mentoniera per uscire dalla citta' e quando sei su strade deserte o ciclabili la puoi levare; io lo uso per giri in mtb non estremi, nelle salite la tolgo , prima delle eventuali discese tecniche la rimetto.

se vuoi risparmiare ed avere un casco chiuso , da cannella moto (vende per corrispondenza, il negozio è a brescia) ci sono dei caschi integrali leggeri da moto a 29 euro ... c'è chi li usa per fare dh

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

n/a
deleted

85 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 09:55:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
premettendo sempre che sono un neofita e che il casco l'ho acquistato ma deve ancora arrivare e quindi non l'ho ancora usato mi permetto di far notare che questa tipologia di caschi(come quello da me acquistato) sia che abbiano mentoniera fissa sia che l'abbiano staccabile sono specifici per bicicletta quindi leggeri e,presumo,ben aerati(il numero di feritoie è lo stesso di un casco tradizionale);ritengo quindi che siano più adatti di un casco da moto per quanto leggero.Tutto ciò partendo dal presuposto di voler proteggere sempre la mandibola,anche in città...alla fine forse è tutta questione di abitudine e di mentalità(un pò come portare o non portare il casco in città,io preferisco metterlo sempre e comunque anche andando a basse velocità)

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 25/07/2012 : 13:04:37  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
Ciao

premesso che sicuramente i caschi con la mentoniera staccabile non sono come robustezza al livello di quelli da dh:

- il viper mx pesa poco più di 500g contro i 900/1000g di un casco da dh di medio livello (ci sono caschi da dh da 800g ma costano davvero un botto)

- se hai la mentoniera staccabile la puoi staccare (ovvio): metti la mentoniera per uscire dalla citta' e quando sei su strade deserte o ciclabili la puoi levare; io lo uso per giri in mtb non estremi, nelle salite la tolgo , prima delle eventuali discese tecniche la rimetto.

se vuoi risparmiare ed avere un casco chiuso , da cannella moto (vende per corrispondenza, il negozio è a brescia) ci sono dei caschi integrali leggeri da moto a 29 euro ... c'è chi li usa per fare dh

marco
[/quote]
Ciao Marco
ma volendo usarlo sempre, o quasi, la visuale in ordine di marcia è buona?
(io abito a roma e mi capita di andare su strada abbastanza trafficate)

per come la vedo io, per quanto riguarda la sicurezza, è sempre meglio di un casco aperto e quindi protegge anche la mascella in caso di caduta

ultima cosa, per l'inverno immagino che aiuta un pò a proteggersi dall'aria fredda in gola?

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus

DartaBike
Utente Normale

Lazio

78 Messaggi

Inserito il - 25/07/2012 : 13:18:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DartaBike Invia a DartaBike un Messaggio Privato
dopo una serie di ricerche sul web e su ebay, ho trovato il viper MX taglia L (ho ripreso la misura della mia testa e la circonferenza è di quasi 58) di colorazione meno attraente (semi mimetico o verde oliva) a circa 110 euro piu spedizione dalla Germania. Lo preferivo di gran lunga bianco (anche perchè si dovrebbe scaldare un po' di meno) a 128,50 euro compresa spedizione con corriere un giorno da Bici da Montagna
http://www.bicidamontagna.net/product.php?id_product=275

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 15:12:30  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
DartaBike ha scritto:

dopo una serie di ricerche sul web e su ebay, ho trovato il viper MX taglia L (ho ripreso la misura della mia testa e la circonferenza è di quasi 58) di colorazione meno attraente (semi mimetico o verde oliva) a circa 110 euro piu spedizione dalla Germania. Lo preferivo di gran lunga bianco (anche perchè si dovrebbe scaldare un po' di meno) a 128,50 euro compresa spedizione con corriere un giorno da Bici da Montagna
http://www.bicidamontagna.net/product.php?id_product=275

ciao DartaBike
proprio ieri sono stato da decathlon e ho provato un'integrale, che come visibilità non è per niente male,e neanche come estetica, unico neo è che è imbottito come un casco da moto e quindi dà molto calore...sicuramente adatto per la stagione fredda (oltre che per lo scopo per cui è nato....)
appena puoi facci sapere come và il tuo
grasssie

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 17:03:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
io ho preso un casko da skateboard proprio al dechatlon...comodissimo,ottima protezione,leggero e fa anche ganzo :)

14€ mi pare...

Wonder
Utente Normale

Emilia Romagna

62 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 13:45:06  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Domanda/curiosità,
mi è capitato di vedere in un negozio (di bici) un casco che ha due led bianchi(solo come luci di posizione) sul davanti e un fanale (penso sempre a led) rosso nella parte posteriore,
sono alimentati da una batteria e hanno la caratteristica di avere un crepuscolare
cioè quando è buio o entri in una galleria le luci del casco si accendono automaticamente.
Il venditore ha detto che il casco ha l'omologazione tedesca per girare in strada ma purtroppo non ricordo la marca, qualcuno di voi ha visto dei caschi con questa funzione ed omologazione o sa dirmi che marca poteva essere?

Ciao grazie per le info.

zato
Utente Normale

Lombardia

85 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 18:44:36  Mostra Profilo Invia a zato un Messaggio Privato
Io ne ho visti alcuni indossati da ciclisti con bici da corsa, funzionano esattamente come dici tu.
Wonder ha scritto:

Il venditore ha detto che il casco ha l'omologazione tedesca per girare in strada

Ma l'omologazione mi pare sia a livello europeo uniforme dal 1997, e deve essere riportata la sigla EN1078 all'interno del casco stesso.

Flyer S Street 2500km

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 16:44:09  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
e qualcosa del genere ?

http://www.outletmoto.eu/casco-jfm-jet-modello-202d-colore-silver-P274.htm

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

Wonder
Utente Normale

Emilia Romagna

62 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 16:43:17  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
no no quello che dico io è proprio un casco da bici :)

dadbear
Nuovo Utente

Sicilia

17 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 12:27:01  Mostra Profilo Invia a dadbear un Messaggio Privato
Quale che sia il casco il mio consiglio è di provarlo. Per esperienza personale la misura da sola spesso non basta (anche se esistono caschi con regolazioni interne o imbottiture sostituibili): la cosa migliore è provarlo e vedere se si adatta bene alla forma della propria testa (il termine cranio mi sembra un po' troppo macabro, ma è quello che fa la differenza).
Se il casco non si adatta bene al cr...alla testa dopo un po' ti stufi e non lo metti più o diventa un vero tormento.

Wonder
Utente Normale

Emilia Romagna

62 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 17:50:59  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
in passato avevo visto anche un casco che aveva un sistema di specchi per poter vedere dietro chi ci seguiva, come avere gli specchietti su una macchina ma ora non so se lo producono ancora :)

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 18:01:28  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Proprio questa mattina ho visto un cicloamatore attempato con un casco da cui spuntava uno specchietto circolare poco più grande di quello che usano i dentisti ho provato a cercarlo in rete rapidamente ed ho trovato questo: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/specchietto-casco-proline

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

Wonder
Utente Normale

Emilia Romagna

62 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 21:45:56  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Ho trovato nuovamente la marca di quello che dicevo io ,
sul sito è rimasto solo il casco da moto, forse per le bici non è più prodotto comunque la marca era "Reevu" in internet si trovono immagini scrivendo anche helmet bicycle.

Ciao

DartaBike
Utente Normale

Lazio

78 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 23:27:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DartaBike Invia a DartaBike un Messaggio Privato
Aggiornamenti: sono quasi due mesi che uso il casco viper mx con mentoniera. Devo dire che sono molto soddisfatto, questa estate l'ho usato nel caldo piu' torrido senza problemi. Mi fornisce una certa sensazione di sicurezza. L'aspetto è un po' da fungone, pero' pazienza. Questi giorni ho anche ritagliato previa realizzazione di mascherine, una serie di strisce catarifrangenti bianche della 3m che ho apposto con cura e una lucetta led lampeggiante della sigma sulla parte posteriore

paolofrancescorossi ha scritto:

Proprio questa mattina ho visto un cicloamatore attempato con un casco da cui spuntava uno specchietto circolare poco più grande di quello che usano i dentisti ho provato a cercarlo in rete rapidamente ed ho trovato questo: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/specchietto-casco-proline

interessante, chissà se la visibilità è buona. cmq quel negozio ha diverse cose carine in vendita.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 09:13:50  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ho visto dal vivo il Viper MX di Dartabike, poi mi sono riletto tutto su questi tipi di caschi su http://www.mtb-forum.it e ho azzardato la mia scelta...
Per l'uso che faccio io della bici ritengo indispensabile un casco ben ventilato con mentoniera, d'altra parte ci sono già passato e so bene cosa può succedere alla faccia con una caduta...
Purtroppo non l'ho potuto trovare da nessuna parte a Roma e quindi l'ho preso on-line. Speriamo bene...

Met Parachute:

86,4 KB

Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

n/a
deleted

85 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 15:30:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
sembra ben fatto,per curiosità quanto l'hai pagato?

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 16:17:54  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
non ti sentiresti più "vestito" con una cosa così

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=80026&

anche se pesa un pò di più

sorry, non avevo visto che l'hai già preso

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 08:26:32  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Giorni fa ho ordinato questo http://www.ebay.it/itm/320805005456?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

E' troppo scarso?

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 08:55:00  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Ho visto dal vivo il Viper MX di Dartabike, poi mi sono riletto tutto su questi tipi di caschi su http://www.mtb-forum.it e ho azzardato la mia scelta...
Per l'uso che faccio io della bici ritengo indispensabile un casco ben ventilato con mentoniera, d'altra parte ci sono già passato e so bene cosa può succedere alla faccia con una caduta...
Purtroppo non l'ho potuto trovare da nessuna parte a Roma e quindi l'ho preso on-line. Speriamo bene...

Met Parachute:

86,4 KB

ciao Gianfranco
fantastico è proprio il casco che cercavo pure io
facci sapere come ti trovi e quanto l'hai pagato... e se non chiedo troppo, dove l'hai acquistato, sicuramente lo compro anche io,
quando si cade in bici è proprio il mento che sbatte e quindi è il caso i proteggerlo al meglio

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 09:42:53  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
arabo67 ha scritto:

sembra ben fatto,per curiosità quanto l'hai pagato?

Tra i tre che avevo selezionato era il più costoso ma volevo qualcosa di molto pedalabile ed aerato; in negozio mi hanno detto 170€ scontabile a 150, purtroppo però non ne avevano più disponibili (l'avrei certamente provato e preso) e non avevono in programma di fare ordini a MET a breve, quindi l'ho ordinato su :
http://www.actionsports.de/de/Bekleidung-Bike/Helme/MTB/Met-Parachute-MTB-Helm-2012-matt-schwarz::43769.html
a 120€ ed è già stato spedito più qualche euro per la spedizione (ho aggiunto altre cosette per cui non posso essere preciso ma credo che per oggetto singolo la spedizione sia tra i 5 e i 10€)

;

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 09:54:04  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
fashion_live ha scritto:

Giorni fa ho ordinato questo http://www.ebay.it/itm/320805005456?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

E' troppo scarso?

Credo proprio di si, i danni che si possono riportare da una caduta anche banale a 20kmh sono molto seri, un anno e mezzo fa mi è successo e per farmi suturare sono risalito in bici e al pronto soccorso mi hanno messo quindici punti in totale tra dentro e fuori la bocca aggiungendo che mi è andata molto bene, potevo fratturare la mascella e perdere qualche dente... Per fortuna il chirurgo ha fatto un lavoro veramente perfetto e i segni della ferita sono scomparsi quasi totalmente.
Ovviamente quando si cade a 25kmh ci sono anche altre ferite ed escoriazioni ma la zona della faccia è quella che può riportare i danni maggiori...
Il casco con mentoniera della tipologia che ho scelto io non è il massimo della sicurezza, ne sono cosciente, non è un certo un casco integrale Downhill ma questi non sono pedalabili.
Diciamo che l'obiettivo è una protezione che riduca al minimo i danni

;

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 09:56:10  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
donbike ha scritto:
ciao Gianfranco
facci sapere come ti trovi e quanto l'hai pagato... e se non chiedo troppo, dove l'hai acquistato, sicuramente lo compro anche io,
quando si cade in bici è proprio il mento che sbatte e quindi è il caso i proteggerlo al meglio

Donato,
appena posso passo da te e te lo faccio provare.
A presto!

;

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 09:59:01  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato

Il casco con mentoniera della tipologia che ho scelto io non è il massimo della sicurezza, ne sono cosciente, non è un casco certo un integrale da Downhill ma questi non sono pedalabili. Diciamo che l'obiettivo è una protezione che riduca al minimo i danni
[/quote]
Qutne !!!
anche perchè noi viaggiamo sempre con delle medie altine
grazie gianfranco per la risposta celere

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 10:01:35  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato

dipigi ha scritto:

donbike ha scritto:
ciao Gianfranco

Donato,
appena posso passo da te e te lo faccio provare.

Benissimo
ti aspetto per un caffè
A presto!

DartaBike
Utente Normale

Lazio

78 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 11:53:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DartaBike Invia a DartaBike un Messaggio Privato
Sono contento di leggere che Dipigi abbia scelto la protezione con mentoniera. Mi rendo conto che in genere l'abitudine è diversa, ma vi assicuro dato il lavoro che faccio (dentista, e spesso come consulente di protesi su impianti osteointegrati) che una caduta in bici puo' fare davvero grandi danni all'apparato masticatorio e dare il via a trafile molto antipatiche e costose. L'articolazione temporo mandibolare è molto complessa e delicata e in caso di traumi, con difficoltà si ha guarigione completa con conseguenze anche all'equilibrio generale di collo, schiena e gambe. Peraltro non solo le ebike hanno medie piu' elevate, ma l'ambiente urbano è denso di pericoli, con "oggetti" di una tonnellata che pure se vanno a 30-50 km orari hanno grande energia cinetica in virtu' della loro massa, quindi paradossalmente è un ambiente piu' pericoloso e imprevedibile di un percorso fuoristrada nei campi.

n/a
deleted

85 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 16:49:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
un paio di mesi orsono dopo aver letto questa discussione ho acquistato un casco con mentoniera(non avevo mai riflettuto sui rischi per l'articolazione temporo mandibolare in caso di caduta) sul sito ekoi,l'ho pagato se non ricordo male una sessantina di euro(in offerta);il mio è molto più protettivo e ingombrante di quello della foto ma giocoforza meno areato,comunque mi ci sono trovato bene da subito e non lo trovo fastidioso o pesante,alla fine penso anch'io sia una questione di gusti e di abitudine

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 17/10/2012 : 13:57:10  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Casco Met Parachute arrivato, esteticamente è molto curato e calza alla perfezione, ero un pò al limite come misura e infatti opportunamente regolato non si muove di un millimetro.
Sono molto soddisfatto

;

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 17/10/2012 : 15:03:23  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Casco Met Parachute arrivato, esteticamente è molto curato e calza alla perfezione, ero un pò al limite come misura e infatti opportunamente regolato non si muove di un millimetro.
Sono molto soddisfatto

bene, bene, ora aspettiamo il test
a presto

DartaBike
Utente Normale

Lazio

78 Messaggi

Inserito il - 17/10/2012 : 20:47:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DartaBike Invia a DartaBike un Messaggio Privato
donbike ha scritto:

a presto
[/quote]

e speriamo di no!

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 14:47:37  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
DartaBike ha scritto:

donbike ha scritto:

a presto

e speriamo di no!
[/quote]

noooooo, non mi riferivo a quello,
chiedo scusa a dipigi se è questo che ho lasciato intendere (effettivamente sono stato alquanto istintivo nella risposta)
si tratta di una prova del casco presso di me, con caffè al seguito

DartaBike
Utente Normale

Lazio

78 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 16:44:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DartaBike Invia a DartaBike un Messaggio Privato
ma no, sono io che scherzo! cmq se vi vedete per un caffè fatemi sapere!

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 17:26:03  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
DartaBike ha scritto:

ma no, sono io che scherzo! cmq se vi vedete per un caffè fatemi sapere!

volentieri

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.