Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 finalmente sono elettrificato anch'io
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4100 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 15:33:02  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' stato un parto lungo ma ho idea che ne sia valsa la pena.
Ho aspettato per vedere cosa arrivava di interessante dal mercato ed ho optato per il bafang posteriore.
In un primo tempo mi ero lasciato entusiasmare dal Nine di joffa, l'avevo anche ordinato e pagato ma poi ho rinunciato perchè non aveva la batteria e non me la sentivo di ordinarla a Ping per difficoltà di lingua. Ora ho fatto riempire da Progetto Zev un "case" da me costruito, per 36V e 9A mi ha fornito anche il W-UP. Il risultato mi sembra buono. Con il tempo e pazienza conto di stuccarlo e verniciarlo con i colori della bici. Questi sono i dati della prima prova:
partenza:
40,78V 0,06Ap 40,75Vm 2,4Wp 0,01Ah 0Wh 1,6/2W(casella in basso a dx del watt's up)
in piano: 22kmh 2A 90W pedalando normale
in piano: 27kmh 2,5A 100W pedalando normale si nota una leggera assistenza
salita ca 10%: 19kmh 10A 430W pedalando normale
salitona (sempre fatta a piedi): 12kmh 13A 470W pedalando sostenuto

Arrivo
39,12V 14,92Ap 35,24Vm 537,1Wp 6,48Ah 240,5Wh 1,9W(casella in basso a dx del watt's up)
totale 51km in discesa andavo senza motore e toccava anche i 55kmh.
Considerazioni: consumo irrisorio, molto piacevole, in pratica ti si spiana di molto la strada.
L'acceleratore è un'impiccio, dovrebbe essere più comodo il potenziometro con il quale si imposterebbe un range di assistenza e si lavora con i pedali. Senza dover tenere la manopola ci si può alzare sui pedali.
Ho notato che in discesa anche se acceleri non consuma.
Stò aspettando da Outside lo "scatolino" che mi permette di rendere compatibile il pas con l'acceleratore ed il potenziometro.
Monterò un deviatore che mi permetta di scegliere o l'uno o l'altro.
Immagine:

101,2 KB

Immagine:

76,96 KB

Immagine:

91,42 KB

Immagine:

90,04 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 16:42:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

molto ben fatta giordano, complimenti!
sono contento che un ciclista esperto come abbia trovato finalmente la soluzione elettrica più congeniale
il bafang che hai tu sai che sigla è? e come va quanto a scorrevolezza da spento e a rumore?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 16:56:15  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima si vede che l'hai pensata a lungo ed anche desiderata a lungo. I nostri mezzi sono in costante miglioramento come noi del resto, quello che non sanno entrambi è dove andremo ?

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

scannella
Utente Attivo

811 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 20:38:54  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao elle il modello di giordano è lo stesso che ha montato lucamagni e che monterò anch'io sulla mia bici da corsa solo che io monterò il modello da 24v 250w che alimentato a 36v dovrebbe arrivare a spingermi a ben 36/37kmh,il modello di lucamagni è il SWXH 36v 250w con l'attacco per il freno a disco,oppure c'è il SWXK che è front sempre con attacco freno a disco è più leggero di 100gr confronto al posteriore e non ha i sensor hall quindi sei castrato per quanto riguarda il controller perchè puoi montare solo quello in dotazione che è da 12ah mentre quello posteriore ha gli hall sensor e quindi puoi mettere tutti i controller che vuoi ciao a tutti
qui se volete più dettagli www.szbaf.com/en/home.asp

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4100 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 21:01:11  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

molto ben fatta giordano, complimenti!
sono contento che un ciclista esperto come abbia trovato finalmente la soluzione elettrica più congeniale
il bafang che hai tu sai che sigla è? e come va quanto a scorrevolezza da spento e a rumore?

Sono contento che piaccia anche a voi. Il motore di rumore non ne fa salve un piccolo ronzio solo per far sentire che c'è. Scorrevolezza ottima in pratica io ho usato il motore solo per le salite per il resto è come andare con una bicicletta normale; in discesa ho toccato i 55kmh senza pedalare (discesa ripidina).
Domani la peso e vi saprò dire.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7737 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 23:04:16  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, proprio una bella creaturina . Continua a riportare i dati del watt up nelle prossime prove che, come dice pix, intanto ce li segnamo che prima o poi ci tornano utili per confronti e/o considerazioni.

Il bafang mi pare confermare la peculiarità di avere un buon rapporto velocità/consumo in salita. Mi piacerebbe capire se andando più piano (sui 9/10 km/h) consuma poco o no.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 08:21:09  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella ... bravo Giordano

sto imparando il monociclo

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 09:28:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima Giordano,parto travagliato ma riuscito,credo sia anche molto leggera confronto alle altre kittate,sia come peso assoluto,che come pedalabilità,happy tour!!!

www.enerlab.it

Barba 49
Utente Master

Toscana

36410 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 14:36:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Giordano, sembra che tu abbia ottenuto tutto ciò che desideravi! Veramente un buon lavoro, con pesi ben distribuiti... Buone passeggiate.

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 15:41:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fuori coro:
Io avrei creato un solo contenitore per tutto, cosi non mi piace.
Cerca di mimetizzare meglio anche tutti quei fili, da un tecnico ci si aspetta di piu'

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 21:17:32  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ik8jqk ha scritto:

Fuori coro:
Io avrei creato un solo contenitore per tutto, cosi non mi piace.
Cerca di mimetizzare meglio anche tutti quei fili, da un tecnico ci si aspetta di piu'

Quoto:
I cavi tenuti assieme dal nastro isolante che "girano" per la bicicletta senza una guaina, l'utilizzo diffuso di morsetti mammut, non mi entusiasma molto...
...Probabilmente è una "versione beta" del cablaggio...

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

soulman
Nuovo Utente

Sicilia

5 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 22:55:39  Mostra Profilo Invia a soulman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, mi sono appena isritto e desideravo qualke info. Oggi ho provato una bici Atala agli ioni di litio e una Frisbee euro7. La differenza sostanziale che ho notato è che l'inserimento del motore per la prima avveniva solo dopo alcune pedalate, mentre per l'altra era praticamente istantaneo. Per il kit nine continent il comportamento è come la Atala?

soulman

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 23:08:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

mmm... la prima volta su un forum? ascolta, fai così: in alto a destra c'è un simbolo di cartella con accanto scritto "nuova discussione" - cliccaci sopra - ti si apre una videata, nell'oggetto metti "informazioni sul nine continent" o quello che ti sembra meglio, nel corpo questo messaggio che hai scritto qui... così si può rispondere alla tua domanda, tutti vedono di cosa si parla, e qui si può continuare a parlare di un altro motore che col nine non ha niente a che fare

(ah, se sapessi rispondere con sicurezza lo farei io qui, ma non sono certo, perché dipende da come funziona il controller attuale del nine e non sono aggiornato)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

duomodimilano
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 23:21:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma bravo Giordy, t6 convertito finalmente...

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4100 Messaggi

Inserito il - 05/05/2009 : 14:42:57  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:
...Probabilmente è una "versione beta" del cablaggio...

Certo il lavoro non è ancora finito; avevo troppa fretta di provare!
I cavi però mi piacciono così scoperti quello rosso in particolare da il tono, sa molto di Milan. L'ho pesata con la bilancia pesa persone, sono 20kg .
Ho fatto ulteriori prove: a bici sollevata 29,8kmh 77A 30W
in piano senza pedalare 7kmh 1A 30W, salita ca. 10% senza pedalare 8kmh 10A 350W.
Ho montato il pas; devo dire che sono rimasto sorpreso per il funzionamento: molto bello. In pratica più pedali veloce più dà assistenza fino a 26kmh dopo ti permette una pedalata leggermente assistita con 2A 80W in piano.
L'acceleratore con il pas inserito non serve, fa tutto lui.
Il fatto strano è che: con la spina del pas inserita, se accelero senza pedalare, il motore parte lostesso.
Mi sarei aspettato che con la spina del pas inserita l'acceleratore venisse escluso e funzionasse solo se si muovono i pedali.

gioka
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 05/05/2009 : 16:54:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioka Invia a gioka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è giusto il dato:

"in piano senza pedalare 7km"

?

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4100 Messaggi

Inserito il - 05/05/2009 : 19:23:20  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gioka ha scritto:

è giusto il dato:
"in piano senza pedalare 7km"?
è giusto; correggo però 0,77A 30W con bici sollevata.
Ciao a tutti

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 08:30:49  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senza pedalare solo 7 km/h ... un po' pochino

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 09:42:30  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Il bafang mi pare confermare la peculiarità di avere un buon rapporto velocità/consumo in salita. Mi piacerebbe capire se andando più piano (sui 9/10 km/h) consuma poco o no.

Se non sto sbagliando sono meno di 5Wh a Km, mi sembra meno della meta' che fa mediamente il Crystalyte 48V su percorsi confrontabili, anche se la potenza e' esattamente la meta'.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 09:56:46  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Giordano!
Ottimo lavoro!
Curiosità, dove le hai comprate le corna per il manubrio?
Ah metti una bella ruota da mtb anche dietro però!

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4100 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 10:12:16  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate forse mi sono spiegato male.
Mi era stato chiesto di fare un rilievo a 7kmh ed io ho capito senza pedalare, ho tenuto l'acceleratore aperto tanto quanto mi permetteva di fare i 7kmh ed ho segnato il consumo, la stessa cosa in salita.
Se serve una prova ben precisa con caratteristiche codificate mettiamo giù un protocollo.
Aittam: le corna le avevo già, le palline le ho fatte io in legno di olivo, le avevo già quando ci siamo visti alla fiera di Mi (è la stessa bici); grazie a tutti per i complimenti.

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 13:36:10  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti provare la velocita' max senza pedalare ?

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4100 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 14:33:35  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In piano arriva a 24km/h con 5,5A senza pedalare.

Aittam dimenticavo: per le ruote volevo mettere un copertone slick anche davanti.
cambierò il mozzo della vecchia ruota dietro e monterò il copertone liscio per avere le due soluzioni sulla ruota davanti.
Tieni presente che dovrò fare competizione di bassi consumi e lunghe scalate con Outside.

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 15:11:16  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo !!!
il guaio dei motori grandi come il mio è che se rimani senza corrente sei fregato quello invece sembra il mozzo della bici originale ;)

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 15:16:04  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove hai preso il motore e il controller c'è un rivenditore ?
compatibilità tra cavi ? Chi vende bafang vende tutto il kit ?

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4100 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 20:47:17  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

Dove hai preso il motore e il controller c'è un rivenditore ?
compatibilità tra cavi ? Chi vende bafang vende tutto il kit ?

Io non so se è il migliore certo che pesa quasi 4kg e non lo senti pedalando senza assistenza. L'ho preso qua http://www.das-elektrorad.de/index.htm c'è tutto, sembra che ne importi/rà uno simile (forse migliore) anche Joffa. Ma scusate un motore "grande" non dovrebbe dare prestazioni "grandi"? vi saprò dire quando avrò montato i congegni di Outside ed avremo fatto un paragone, poi vedremo anche la durata degli ingranaggi!!

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 08:17:17  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Giordano

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4100 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 13:31:13  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Udite, udite, oggi ho ricevuto il rimborso di Poste Italiane per la spedizione del case a Progetto Zev: 9,10€. In pratica hanno ritardato la consegna del pacco di 7gg (invece di 3gg 10gg). Avevo diritto al rimborso secondo il loro servizio di qualità. Devo ringraziare il direttore dell'ufficio PT di Arcore per l'interessamento del mio caso e le PT per non avermi fatto pagare niente la spedizione. Il ritardo è stato a Milano, lo smistamento è slittato la domenica e si potrebbe immaginare il motivo. Per non guadagnare niente saranno stati pagati gli straordinari e i rimborsi. Boh!!!
Sulla mia bici ho montato i congegni di Outside. In pratica si dosa la potenza che si vuole al pas con un potenziometro. Abbiamo montato pure un pulsante per l'erogazione senza pas di potenza tale che la bici proceda a 6kmh. Io ho voluto aggiungere anche un deviatore per poter usare anche l'acceleratore per fare lo sborone. Il tutto funziona benissimo è così che dovrebbero funzionare i pas. Non chiedetemi altro, m'intendo poco di elettronica.

scannella
Utente Attivo

811 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 13:33:14  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao giordano sono contento che ti hanno rimborsato,pensa che alien dopo avergli dato un feedback negativo su ebay ha deciso di rimborsarmi anche le spese di spedizione,quindi alla fine questo giochetto mi è costato solo 40 euro per rispedire il pacco indietro,ovviamente io ho levato immediatamente il feedback negativo,per favore puoi postare qualche foto dell'aggeggio che ti ha fatto Outside ed anche le misure ed il costo?ciao grazie."approposito" come và il tuo bafang?

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 14:14:00  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao giordano quando hai ordinato il motore bafang è gia raggiato
sul cerchio o devi pensarci tu ? grazie

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4100 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 15:12:51  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ruota te la devi raggiare tu, il tedesco ti darebbe solo il motore più quello che indicato sul sito.
Poichè ho l'attacco per il freno a disco ed il telaio è predisposto, ho trovato un freno da montare sulla ruota dietro.
Il tubo per l'olio è corto, trovare il tubo più lungo sarà un'impresa, ho pensato di mettere un tubo di al. saldato. Qualcuno l'ha mai fatto?
Le foto del le metterò più avanti perchè è ancora in versione beta!

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 15:37:16  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie giordano
hai avuto difficolta a trovare la misura dei raggi?
la mia idea sarebbe di montarlo su una vecchia bici da corsa
con telaio in acciaio date le ridotte dimensioni del motore
e la sua buona scorrevolezza solo per avere un pò di aiuto
in salita
osva

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4100 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 16:19:26  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osva ha scritto:

grazie giordano
hai avuto difficolta a trovare la misura dei raggi? la mia idea sarebbe di montarlo su una vecchia bici da corsa con telaio in acciaio date le ridotte dimensioni del motore e la sua buona scorrevolezza solo per avere un pò di aiuto in salita osva

Ho fatto lo stesso ragionamento anch'io. per i raggi guarda qua.
con i raggi da 260 fai tutto, devono essere dia 2,5
Immagine:

121,68 KB

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 20:58:37  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le informazioni

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 14/05/2009 : 12:33:13  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao giordano
si riesce ad andare piano (tipo 10/15 km/h)o il motore tende a portarti sempre a velocita' max ?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.