Autore |
Discussione  |
|
gigi35
Utente Master
    
 Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 19:41:01
|
ho visto sulla pagina internet della kalkhoff questo video,è una cosa nuova o esisteva di già? da quel che ho intuito girando i pedali un pò all'indietro la bici frena come se avesse un freno a contropedale ma però il simbolo della batteria con la saetta mi fa pensare che a frenare sia il motore avendo anche un effetto "ricarica" per la batteria. http://www.kalkhoff-impulse.com/de/de/
|
collaboratore video |
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 20:34:43
|
credo di capire che siano riusciti a far funzionare bene il freno a contropedale con il motore centrale, cosa che, dicono, fino ad oggi non riusciva... bisogna tenere conto che in nordeuropa il freno a contropedale è molto gradito per le bici da città... tecnicamente non capisco cosa hanno fatto, sembra che il freno abbia sede nel movimento centrale, ma non si parla né di freno motore né di frenata rigenerativa (cosa di cui in genere invece si mena vanto) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
T4R
Utente Master
    

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 20:45:34
|
La cosa strana è che la bici del filmato ha comunque le due leve freno al manubrio.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
bodo74
Utente Attivo
  

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 09:12:40
|
credo che la cosa "sorprendente" sia proprio il fatto di essere riusciti a mettere il contropedale con il motore centrale; non penso che si tratti di frenata rigenerativa (non se ne parla nel filmato)altrimenti come dice elle avrebbero fatto anche questo tipo di pubblicità. A breve spero che arrivi così vi dirò di cosa si tratti di preciso  |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 11:16:09
|
Pur apprezzando il contenuto tecnologico di tale innovazione non ne vedo un vantaggio pratico, personalmente guido sempre con entrambe le mani appoggiate alle manopole e con almeno due dita sulle leve dei freni, quindi non trarrei alcun vantaggio dal freno a contropedale, utile solo se si hanno le mani occupate oppure in caso di ciclista disabile. |
Modificato da - Barba 49 in data 02/11/2011 11:16:47 |
 |
|
bodo74
Utente Attivo
  

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 12:40:13
|
no barba, anch'io ero convinto che il contropedale fosse inutile, ma ti assicuro che invece è utilissimo, perchè ti permette di rallentare senza stare necessariamente a tirare le leve dei freni e in città gli "stop & go" sono frequentissimi.
|
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 17:42:38
|
Probabilmente in abbinamento al sensore di sforzo ha una sua logica... |
 |
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 00:46:43
|
A me con il contropedale capitava a volte di fermarmi (in frenate impreviste) con i pedali non orizzontali e alla ripartenza era un guaio
Bodo, non ti capita ? |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
bodo74
Utente Attivo
  

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 10:41:51
|
sì, capitAVA, però col tempo impari a fermarti con il piede preferito in alto, oppure a ripartire con tutti e due. |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 10:51:24
|
Ho una bici comprata in germania con nexus e freno a contropedale più gli ottimi Magura HS11, il contropedale richiede un pò di adattamento per acquisire la giusta modulazione e tutto sommato poi va tutto liscio però secondo me se si hanno dei buoni freni non se ne sente proprio la mancanza |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
|
Discussione  |
|