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 6 - Controllo velocita' sulla centralina originale
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necknecks
Moderatore


Campania


1416 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 10:56:58  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ecco un interessante recente scambio che approfondisce il meccanismo di controllo della velocita' della bicicletta originale:
(Kri) Quando ho realizzato la mia nuova centralina, ho volutamente tralasciato di inserire la funzione di limitazione di velocità. Il mio dubbio è: come sarebbe possibile realizzarla su questo tipo di meccanica? In sostanza come fa' la centralina originale a interrompere l'assistenza del motore al raggiungimento dei 25Km/h? Su di una motoruota la cosa è facilmente comprensibile, ma con motore centrale e cambio su ruota posteriore la cosa mi sembra che sia più complicata da fare.

(necknecks) Studiando il funzionamento del captatore di velocita' ho sempre immaginato (e mai provato perche' non ho mai cavalcato una enjoy con la centralina originale funzionante...) che il limitatore fosse indirettamente' basato sulla frequenza di pedalata. Piu' o meno come dire che se 25Kmh sono raggiunti con 80 pedalate al minuto in 6a marcia, la centralina taglia l'assistenza al di sopra di quella frequenza. il corollario del teorema (che non posso dimostrare per il motivo gia' esposto) sarebbe verificare un effettivo taglio dell'assistenza al raggiungimento della frequenza di soglia, a prescindere dalla marcia

(Kri) Per il discorso delle 80 pedalate in 6° marcia è corretto se si ha un rapporto di tramissione costante come nelle moto, però se nelle moto si varia il numero di denti del pignone o della corona catena posteriore, il contachilometri, che pressapoco funziona come il sensore Aprilia, dà una misura non più corretta della velocità.
Nella Enjoy, se questo fosse vero, quando ad esempio uso il rapporto corto del "Megarange" e frullo con i pedali, l'assistenza, se vedesse solo le 80 pedalate al minuto, si interromperebbe a velocità molto bassa. In realtà questo non accade e il dubbio mi rimane...
...Purtroppo, l'Enjoy con centralina originale che ho ha anche la mia modifica sul sensore di velocità e quindi non si adatta più a ripetere l'esperimento. Mi ricordo comunque che il funzionamento era come ho descritto. Servirebbe uno che avesse ancora la centralina originale e che facesse questa prova.

(Gabyzio) la mia racing è tutta originale, filo bianco intero mai tagliato, batteria originale, rimesso cambio e ruota posteriore originali pronta per qualsiasi prova.
Kri, Daniele tanto per non essere tanto spannometrico, come dice Barba, stamattina ho fatto alcune prove.
Kri anche in salita appena frulli il motore si stacca, in 6° anche se pedali piano il motore si stacca, al che se ne deduce che la centralina originale tiene conto, sia della frequenza di pedalata sia del sensore di sforzo, infatti in prima in pianura si stacca già a 8Kmh, in salita, sotto sforzo arriva anche a 12Kmh, in 6° se sei in leggera discesa si stacca a 22Kmh, se invece sente la pedalata arriva a 25 tondi, aggiungo però che col pignone posteriore da 11 e pneumatico 2.1 si stacca a 30Kmh
si può dire che il "ragionamento" della centralina per limitare la velocità a 25Kmh è imperniato tutto sulla 6° del cambio originale: se superi l'ottanta pedalate sei a 25Kmh e stacca, se invece non sente lo sforzo, vuol dire che sei in discesa e stacca.
ultima cosa col filo bianco tagliato, nella prima posizione, non tiene conto della frequenza di pedalata ma solo del sensore di sforzo.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08

Modificato da - necknecks in Data 29/01/2012 11:13:40

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 23:32:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
senti, ma tu fai cose bellissime!

la sella funziona allora? sono contento

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 23:42:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Che bello Job !!!! mi pare di avere pedalato con te !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 23:50:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

senti, ma tu fai cose bellissime!

la sella funziona allora? sono contento


Più esattamente "trovo" cose bellissime e fino adesso tutte dietro casa!

Premetto che l'assetto che ho adesso, mi permette di scendere dalla bici dopo 100km senza quegli indolenzimenti che avevo le prime volte... nemmeno il più piccolo mal di schiena, volendo potrei andare a ballare!

pero' devo ancora capire se sono io che mi sono adattato alla sella o viceversa. Infatti sembra sempre di sedersi su una panca in chiesa e ti vengono i brividi a pensare di farci 100 km, pero' quando smonti è come se ti alzassi da una panca in chiesa dopo la messa, non ti portano via in barella....

Poi ho scoperto un'altra cosa... se la inclino indietro ammortizza che è un piacere tutti i selciati, pero' dopo un bel po' cominci ad avere il formicolio anestetizzante tipico alle parti intime... se la inclini in avanti l'effetto svanisce ma perde efficacia nell'ammortizzare (adesso la uso così). Comunque nelle lunghe percorrenze e col caldo non ha paragoni con quella di serie!


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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