Autore |
Discussione  |
|
Duepistoni
Nuovo Utente
Lazio
34 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 19:32:30
|
Ecco le foto:
Immagine:
 172,96 KB
Immagine:
 209 KB
---------- Modificata dimensione foto da Pix
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 21:30:03
|
Si tratta di un semplice sensore di prossimità che serve a contare i denti della corona man mano che gli passano di fronte, è l'equivalente di qualsiasi altro tipo di ruota fonica. 
PS) Per favore, le foto devono essere ridimensionate a 800x600 prima di postarle, altrimenti non si vede più niente! |
Modificato da - Barba 49 in data 25/10/2012 21:31:22 |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 22:15:18
|
Bentornato Duepistoni
Ho ridimensionato le foto
Da come vedo sulla foto mi pare che il sensore dovrebbe essere spostato un pò di più verso la "punta" dei denti della corona, in modo da sentire bene il loro passaggio e non la parte piena
Poi ti suggerirei di mettere, sotto alla fascetta che lo blocca, un pezzo di camera d'aria che è elastica, resistente e che ha un forte attrito con i metalli In questo modo una buca potrà forse far perdere il conteggio di un dente ma non si sregolala il tutto |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Duepistoni
Nuovo Utente
Lazio
34 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 07:30:44
|
Grazie Pixbuster e grazie anche a Barba49. Non è ben visibile ma sotto la fascetta c'è già un giro di guarnizione in neoprene per l'attrito, ma il problema è che ormai il sensore non sembra più contare il led è rosso fisso e sembra non eccitarsi più al passaggio dei denti della corona.Vorrei un consiglio su questi due punti: vista la non facile reperibilità di un nuovo sensore
- con che cosa sositutirlo ? un pas comune andrebbe bene ? - la bici è all'interno di un'area privata e al momento deserta (un camping) e vorrei provare a bypassare il sensore (la bici ha il manettino) ma dal sensore escono quattro fili: due gialli,un nero er il rosso) come accoppiarli? prendo solo il rosso ? Grazie ancora (felice di risentirti dopo un paio di anni Barba49 !!) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 10:55:14
|
Guarda che non esista sul corpo del sensore una piccola vite per regolarne la sensibilità, di solito stà nel fondello da cui esce il cavo: Ruotandolo in senso antiorario il led si deve spegnere, sempre che la punta del sensore non sia danneggiata meccanicamente dallo sfregamento con la corona. Quoto anche Pix, così come è posizionato in fotografia il sensore è troppo spostato verso il corpo della corona, deve lavorare più esterno.  Il Pas non può essere escluso in quel modo, al limite se la centralina ha un ingresso per l'acceleratore puoi andare con quello, ma è illegale. Non penso che tu possa montare un altro tipo di Pas, credo che la forma d'onda di quelli standard con disco portamagneti sia diversa e non compatibile con la tua centralina. Il sensore che hai adesso non funziona con un sensore Hall ma tramite un oscillatore che si spegne quando un oggetto metallico si avvicina alla sua placca sensibile variando la capacità del circuito, quindi è un semplice interruttore on-off, mentre i sensori Hall hanno all'uscita una forma d'onda molto particolare. 
|
 |
|
Duepistoni
Nuovo Utente
Lazio
34 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 11:05:36
|
Grazie appena torno a casa controllo l'esistenza della vite sul fondello ma non mi pare, trattandosi di un semplice switch vediamo se sul mercato asiatico riesco a trovare qualche cosa che sia se non proprio uguale almeno compatibile. Vi notizierò più tardi e ancora grazie mille.
|
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 11:26:29
|
Il problema è che se il sensore non ha l'etichetta leggibile è difficile stabilire se è un PNP o un NPN, anche se forse in questo caso potrebbe essere la stessa cosa, l'impulso dato dal passaggio del dente è lungo quasi come quello dato dal passaggio dello spazio vuoto.  Comunque tra quelli c'è sicuramente!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 26/10/2012 11:27:11 |
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 12:14:33
|
un etichetta nella foto si intravede forse potrebbe essere comprensibile.
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
 |
|
Duepistoni
Nuovo Utente
Lazio
34 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 18:17:54
|
Buonasera e grazie a tutti per i vostri consigli.Si tratta di uno switch del tipo npn, si legge bene anche il voltaggio per il resto è tutto in cinese.Ho cercato la vite sul fondello ma non c'è, smontandolo inoltre il led è costantemente acceso, dovrebbe essere spento ed accendersi solo in presenza di un oggetto metallico. Grazie per il link provo a vedere se trovo quello giusto ho contattato anche una Società di Milano ma vendono solo in quantità industriali vediamo se riesco a farli impietosire e magari riuscire a farmelo vendere. |
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 18:56:40
|
Prova a dare dei colpetti alla testa sensore con un piccolo oggetto metallico al sensore (tanto è gia guasto), poi guarda su RS ti spediscono anche un solo pezzo
|
 |
|
richard77
Nuovo Utente
Liguria
32 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 21:46:36
|
Magari dico una sciocchezza, ma non è che il sensore lavorerebbe meglio se fosse più interno? A me sembra che se invece di vedere i denti rilevasse i "raggi" della corona la differenza fra vuoti e pieni sarebbe più facile da rilevare Tanto non credo debba contare i denti, solo vedere un alternanza di metallo/vuoto. Poi è ovvio che la prima verifica è che il sensore funzioni. |
 |
|
Duepistoni
Nuovo Utente
Lazio
34 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 13:32:01
|
Buongiorno a tutti e grazie, lunedì mattina contatto la RS e mi faccio spedire un sensore, speriamo bene ogni giorno che passa lascio il mio "vecio" senza la sua Lulù come la chiama lui e la cosa mi secca |
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 14:00:51
|
Puoi fare anche l'ordine on line 2gg e lo consegnano però io farei la prova colpetto a volte funziona così faresti contento il tuo vecio in attesa di un nuovo sensore per la risoluzione definitiva
|
Modificato da - paolofrancescorossi in data 27/10/2012 14:01:37 |
 |
|
Duepistoni
Nuovo Utente
Lazio
34 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2012 : 11:38:20
|
Buongiorno, ho fatto la prova colpetto, oggi gliene assesto uno col martello chissà se poi và...... ho guardato il sito della RS e ho trovato questo filtrando le uniche caratteristiche di cui disponevo.Sono però incerto sulla frequenza di commutazione e sulla corrente di commutazione, qui non mi trova parecchio ferrato, che ne dite potrebbe andare bene ? Ecco le caratteristiche di quello trovato su RS: Corrente di commutazione 200 mA Dimensione filetto M12 x 1 Frequenza di commutazione 2000 Hz Gamma di rilevamento 2 mm Grado IP IP67 Lunghezza 44mm Massima temperatura operativa +75°C Materiale custodia Ottone nichelato Minima temperatura operativa -25°C Protezione da inversione di polarità Sì Protezione sovraccarico e corto circuito Sì Stile corpo Cilindrico Tensione di alimentazione #8594;10 30 V c.c. Tensione massima c.c. 30V Tipo di montaggio A filo Tipo terminale Cavo conduttore Tipo uscita NPN
|
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2012 : 12:02:09
|
fossi in te non mi preoccuperei più di tanto ne della corrente di commutazione che immagino sia irrisoria ne della frequenza che, anche se contasse i singoli denti della corona, difficilmente potrà arrivare a più di 150Hz.
Verifica piuttosto le caratteristiche meccaniche che non sia troppo lungo da intralciare la pedalata e che abbia l'uscita con il cavetto e non con il connetore |
Modificato da - paolofrancescorossi in data 29/10/2012 12:12:37 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2012 : 13:39:31
|
Quoto, quello sulla tua bici è un impiego veramente di tutto riposo per un sensore di quel tipo, la correntà è minima e la frequenza è bassissima...  |
 |
|
Duepistoni
Nuovo Utente
Lazio
34 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2012 : 20:11:13
|
Buonasera amici, grazie ancora.Per le misure non ci sono problemi la lunghezza del cilindretto è la medesima e comunque la filettaura mi da tutto il giogo che mi occorre. il cavo è 3 fili senza il connettore 3 pin. A questo punto stasera lo ordino e vediamo se il mio vecio torna a decollare in sella alla sua adorata Lulù.   |
 |
|
|
Discussione  |
|