aschenaz
Utente Medio
 
 Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2014 : 14:39:37
|
http://www.provincia.reggio-calabria.it/comunicazione/il-portavoce-informa/da-oggi-la-campagna-promozionale-per-incentivare-lacquisto-di-elettrodomestici-a-basso-consumo-energetico
La notizia è incoraggiante. Dopo le piste ciclabili, che, bene o male, stanno vedendo la luce a tempi di record, ora si parla di eco-incentivi, che riguarderanno anche le biciclette elettriche. La cosa è ancora allo studio, ma dovrebbe essere attuata entro la fine dell'anno.
Sì, ma forse qualcuno non ha le idee molto chiare, mi sa: "...L’incentivo di 250 euro riguarderà la bici con batteria da 36 volt, mentre per quella con batteria fino a 48 volt il contributo è stato fissato in 300 euro..."  
D'accordo l'uso off-road, ma se dicono chiaramente che l'iniziativa ha come scopo primario "...la promozione di una nuova cultura della mobilità urbana per restituire vivibilità ai centri storici liberandoli dal traffico e dall’inquinamento..."?!
Che poi cosa significa "batteria a 48 V"? Che si usa per sovralimentare un motore da 36 V? Che si usa con un motore da 48V limitato a 250W? E quale sarebbe lo scopo di avere 48V?
E' probabile però che sfugga qualcosa a me. Illuminatemi, vi prego.
|
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
|