Autore |
Discussione  |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 22:30:46
|
Personalmente sono poco favorevole a queste "trasformazioni" da parte di chi assembla bici muscolari e le dota di motore elettrico Sappiamo che questo "innesto" non è così indolore anche se sempre di più viene fatto, sull'onda della "celebrità" delle elettriche
Ci sono problemi di resistenza della struttura; nel caso di motori centrali con elevate coppie nascono problemi di svirgolamento del telaio; si devono considerare masse ed equilibri che cambiano Poi c'è la parte normativa: resistenza meccanica da verificare con masse fisse aggiunte (e non ammortizzate come il corpo del ciclista), emissioni elettromagnetiche, sicurezza nei cablaggi, resistenza dell'impianto frenante Insomma: ho visto le tribolazioni dei costruttori di bipa e non credo che semplicemente montando un kit sia tutto facile
((( poi il fatto che non parlino nemmeno di sfuggita della batteria, mi fa pensare che sia proprio un kit applicato lì e basta, ma sarei felice di essere smentito )))
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 22:52:46
|
Beh il kit montato è Sunstar, (ottimo prodotto, il più bel kit mai avuto e montato in cinque anni di monta-smonta-cambia-brega-disfa) e quindi non ci possono essere problemi nè strutturali nè di normativa, anche se è un kit applicato lì e basta... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 19:34:47
|
Millemiglia, scusa se ribadisco il mio pensiero;
il telaio della mia Kawasaki col Bafang centrale fa flettere il carro posteriore quando do tutta manetta: non di molto ma abbastanza da sentire nei primi attimi che la ruota sfiora il freno; e lo stesso succedeva sul telaio da uomo su cui ho fatto i test di autonomia e salite; lì si sentiva la gomma che sfregava sul parafango Questo non significa che ci sia pericolo di rotture ... ma ..... ..... continuo a preferire le bipa dove c'è scritto che hanno superato i test di fatica
(resta anche il problema delle batterie se non sono fornite dallo stesso produttore del motore e resta il problema delle emissioni elettromagnetiche che cambiano anche molto in funzione del cablaggio)
(((( e le stesse "grane" ci sono sui motori a mozzo, con i forcellini e le forcelle che si rompono, il peso del carro posteriore che rompe i raggi - che vuol dire forti sollecitazioni al telaio - ... e ancora la compatibilità elettromagnetica ))))
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 23:23:15
|
Pix tutto quello che vuoi, ma tra Sunstar e mid Bafang c'è un abisso... Per primo il sensore di sforzo da una parte, e il pas dall'altra.. due mondi diversi.. ...poi uno è davvero 250W e l'altro no.. quindi se mi metto in piedi sui pedali a pestare faccio più danno io al telaio che il Sunstar.. la batteria è sempre Sunstar.. Credo che per cablaggi e compatibilità elettromagnetica con quello che costa il kit, se ne siano occupati in Sunstar.. Ne convengo con te che è preferibile la bipa dove c'è scritto che ha superato i test di fatica, ma tra tutti i kit che puoi montare, questo è il più bello. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
Discussione  |
|