Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 Quanta energia (fotovoltaico) arriva dal Sole?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 02/05/2014 : 08:56:51  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Segnalo questo interessantissimo link che permette
di fare una valutazione di massima sugli impianti
a pannelli solari fotovoltaici

http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php?lang=en&map=europe

se ci sono dubbi sull'utilizzo fate domande, lo uso da più di
un mese ogni giorno, è diventato il mio "pane"


la bipa è una droga.

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 05/05/2014 : 13:58:10  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche questo è interessante

http://www.metronews.it/master.php?pagina=notizia.php&id_notizia=6172


Fotovoltaico e agricoltura
ora possono convivere
In sperimentazione un progetto
innovativo frutto del Made in Italy
Nasce l’agrovoltaico
Una possibile conciliazione arriva dall’innovativo impianto inaugurato lo scorso maggio in provincia di Mantova e realizzato con un tecnica costruttiva che prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici orientabili a 5 metri dal suolo, permettendo così l’utilizzo al di sotto delle macchine agricole e del terreno. Autori di questa semplice ma geniale intuizione, unica in Europa, sono sei aziende italiane che si sono unite.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic




Modificato da - baldiniantonio in data 05/05/2014 14:29:25
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 05/05/2014 : 19:45:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siiiiiii avanti tutta !!!!

Qui dalle mie parti ho visto questi:

1 MWp ciascuno


Immagine:

268,78 KB

Immagine:

258,61 KB



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 05/05/2014 : 19:52:01  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e le pecore tengono pulito il sottobosco


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 05/05/2014 : 20:40:50  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

"salutate le pecore,portano soldi!"

http://scaramanzievip.blogspot.it/2014/01/superstizioni-e-scaramanzie-vip-nino.html

io non lo credo ma, non solo le saluto,ci parlo,m'informo della loro salute e...gli comunico l'IBAN!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 12:34:08  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

oggi sul sole24ore interessanti prospettive nel 2025...

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2014-07-01/2025-sole-e-principale-fonte-energia-173744.shtml?uuid=ABR5iiWB&nmll=2707#navigation

e addirittura aereielettrici

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2014-07-01/2025-decollano-aerei-elettrici-175944.shtml?uuid=ABqAjiWB&nmll=2707#navigation

solo che il 2025 comincia ad essere una prospettiva di lungo periodo ed io, nel lungo periodo...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 23/07/2014 : 11:28:12  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi una curiosa notizia:

http://parma.repubblica.it/cronaca/2014/07/22/news/fiera_bruciano_i_pannelli_solari-92161617/

Fiera, bruciano i pannelli solari
Due squadre dei vigili del fuoco, da Parma e Fidenza, impegnate a domare un rogo.
Alcuni pannelli fotovoltaici sono bruciati intorno alle sei di sera sul tetto del padiglione numero tre delle Fiere di Parma a Baganzola. I vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre, arrivate da Parma e Fidenza. A originare le fiamme probabilmente un corto circuito.

ma i pannelli bruciano così facilmente?
trattandosi di impianti nuovi non hanno tutti i dispositivi atti ad evitare tali accadimenti?
con quel che costano non dovrebbero esserne immuni?

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 23/07/2014 : 11:34:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare assai più probabile che sia stato il tetto a prendere fuoco, essendo uno stand magari aveva la copertura in materiale tipo tegola canadese e un cortocircuito o un surriscaldamento di qualche collegamento mal eseguito ha innescato il rogo.

Bisogna ricordarsi che i pannelli scaldano tremendamente sul lato inferiore, infatti quelli che rendono di più sono quelli non integrati nei tetti.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 24/07/2014 : 08:09:32  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh...se i pannelli erano made in PRC tutto é possibile...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 24/07/2014 : 08:37:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 30/07/2014 : 11:33:10  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ultimo...
attenzione alle truffe!

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/07/30/news/fotovoltaico-tutti-i-segreti-della-banda-1.9680888

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 30/07/2014 : 13:27:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle sono all'ordine del giorno, anche ad una mia vicina di casa è capitata una cosa similare: Pensa che la ditta in questione pur di avviare le pratiche le aveva garantito la redditività dell'impianto in una zona dove NESSUN altro gestore aveva rilevato un orario di insolazione sufficiente (una valle molto stretta)...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 09:36:14  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..Con l'utilizzo di miscele a sali fusi è possibile inoltre migliorare la capacità di accumulo termico dell'impianto, prolungandone la produttività anche fino a molte ore senza esposizione al sole.

La Centrale Gemasolar è un esempio di implementazione che ottiene tra le maggiori autonomie di quelle esistenti, fino a 15 ore di funzionamento a piena potenza nominale, senza radiazione solare.

fonte wikipedia.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 31/10/2014 : 11:51:44  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

di oggi

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2014-10-30/una-super-rete-europea-far-decollare-rinnovabili-182216.shtml?uuid=ABrJ0Y8B

Una “super-rete” elettrica europea per far decollare le rinnovabili

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 11/02/2015 : 15:44:59  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://mobile.tgcom24.it/checkexistpage.shtml?/green/usa-realizzato-mega-impianto-solare-in-california-illuminera-160mila-case_2095016-201502a.shtml

...in California sono avanti..

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 11/02/2015 : 20:40:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli Stati Uniti hanno a loro disposizione migliaia di chilometri quadrati di aree desertiche dove costruire centrali enormi, questa ad esempio copre 16Km2 e vorrei sapere secondo voi dove avremmo potuto costruirla in Italia senza entrare nel giardino di quelcuno o distruggere zone panoramiche!!!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 00:47:44  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su google maps si vedono sterminati tetti liberi...iniziamo da lì.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 07:09:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella discussione e vedo che Claudio ha scoperto anche i sali fusi. In questi giorni sto sviluppando una discussione molto approfondita con i miei colleghi del solare a concentrazione e del fotovoltaico. Le efficienze di queste due tecnologie sono altissime e crescono ancora, sono la strada maestra per produrre combustibili. Ad esempio con le tecnologie di oggi per produrre idrogeno con Fotovoltaico ed elettrolisi si arriva facilmente ad un'efficienza di conversione dell'energia solare del 20%. Il problema è che non siamo pronti per l'idrogeno e quindi dobbiamo unirlo alla CO2 per fare metano...

Rinnovabili ad ogni costo
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 23:13:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

su google maps si vedono sterminati tetti liberi...iniziamo da lì.




Quoto fortemente CO2 !!!!

I tetti solari sono il mio pallino fisso


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 13/02/2015 : 06:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono più che d'accodrdo sui tetti solari. La migliore tecnologia che non cito per evitare pubblicità,fa 1kwh/5m2.

Rinnovabili ad ogni costo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 13/02/2015 : 08:33:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io abito in Toscana, e sinceramente vedere i tetti in cotto toscano coperti da pannelli fotovoltaici non mi entusiasma, anzi, già ci sono le parabole a spezzare l'incanto...

Pensate a San Gimignano o a Montalcino o alla vista di Firenze dal piazzale Michelangelo e penso comprenderete le mie perplessità: Preferirei un solare concentrato in aree industriali dismesse o in poligoni militari abbandonati dove il degrado è purtroppo già avvenuto, è inutile creare nuove mostruosità!!!

Oltretutto i campi fotovoltaici sono molto più facilmente controllabili e continuano a permettere alcuni tipi di coltura agricola, nel pisano ne abbiamo due enormi e funzionano assai bene...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 13/02/2015 : 10:36:22  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i tetti col fotovoltaico sono meravigliosi.

furbi

ecologici

quando piove si lavano da soli

hanno modularità di sistema: permettono l'installazione in piccole unità, in prossimità al punto di consumo dell'energia.

Il fotovoltaico è una tecnologia già collaudata da più di quarant'anni, anche per questo motivo è sicura ed affidabile, nonché una promessa per il futuro, per noi, per i bambini, i senescenti

guardate:



Immagine:

80,53 KB


ma guardate che meraviglia!



Immagine:

95,65 KB

sullo sfondo a dx la casa del vicino che va al lavoro con la muscolare, non ha l asciugatrice e spesso lascia le mutande stese per settimane sperando nel tempo clemente.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Modificato da - claudio02 in data 13/02/2015 10:42:44
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 13/02/2015 : 17:03:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, è una questione di gusti, per me pur apprezzando lo sforzo fatto dai produttori per rendere sempre meno visivamente impattanti i pannelli fotovoltaici per il momento non ci siamo: Sulle case moderne non vedo problemi, ma nelle zone "di rispetto" per ora siamo lontani...

Un pò come per le mogli, tu ne sposeresti una brutta ma che cucina benissimo, guadagna molto e tende al risparmio? Io no, forse tu invece si!!!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 13/02/2015 : 17:27:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se è colta, guadagna molto, cucina benissimo e tende al risparmio...

si fa un giro dal chirurgo plastico.

ecchec...o.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 13/02/2015 : 18:31:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me le cose possono benissimo coesistere:

pannelli solari anche molto visibili sulle case moderne, il cotto toscano e gli edifici storici esentati tanto di tetti moderni ce ne sono una quantità comunque

e, dove si può, campi solari .... magari sulle barriere antirumore delle autostrade
(qui la Transpolesana)

Immagine:

135,14 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 14/02/2015 : 08:35:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanto per contribuire...io ho firmato proprio ieri l'ordine per altri 4 pannelli, ognuno da 325W, da mettere sul tetto...

almeno 1 Kw aggiuntivo me lo chiede il comune dove ho la casa di campagna per poter allargare un ripostiglio, e ho deciso di approfittarne per sperimentare un po', stavolta niente burocrazia con GSE e ENEL, per quelli ho il mio "vecchio" impianto da 3KW che se va bene tra un lustro si sarà ripagato con gli incentivi, ma un impianto ad isola indipendente per provare ad assaporare la libertà energetica...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 14/02/2015 : 13:54:39  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanta energia arriva dal Sole?

la conversione di massa in energia del sole che è colossale, pari all' esplosione di cento milioni di MILIARDI di tonnellate di tritolo AL SECONDO.

poi c'è il vento

il geotermico

le coibentazioni che fanno risparmiare una marea di energia ecc ecc..

credere ancora che il petrolio è indispensabile è come negare che la bipa arriva prima e meglio di una muscolare.

l'italiano medio quasi mai cambia stile di vita, teme i cambiamenti in generale.

atteggiamento tipico dell anziano con problemi cognitivi.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 14/02/2015 : 14:26:39  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

...........
(qui la Transpolesana)
Immagine:

135,14 KB

Si però mi dà l'impressione che non sia in funzione! Tutte le volte che ci passo rallento per vedere quanto produce, non hanno ancora montato il pannello che indica i dati

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 14/02/2015 : 14:26:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Claudio, io ho cambiato talmente tanto le mie abitudini di vita da avere bollette dell'Enel addirittura ridicole, talmente ridicole che per recuperare un eventuale investimento in pannelli fotovoltaici sia ad isola che con scambio sul posto dovrei vivere almeno 100 anni, ed è solo per questo che talvolta mi permetto di dire la mia un pò fuori dal coro...

Chi me lo fa fare di spendere tempo e soldi per evitare di pagare 35-40Euro ogni due mesi? Tra fasce orarie, elettrodomestici a basso consumo, lampade a led o comunque a fluorescenza, televisore, modem e caricatori vari montati su ciabatta dotata di interruttore generale, lavaggi a bassa temperatura e comunque con acqua prelevata già calda dai servizi (specialmente in inverno costa molto meno scaldare l'acqua della lavatrice con la caldaia a gas che tramite l'apposita resistenza da 2Kw) e altri accorgimenti credo di aver toccato proprio un minimo storico: Probabilmente l'Enel penserà che la casa sia disabitata!!!



In compenso ho dei vicini che vanno a suon di 250-350 Euro a bolletta, ma si sa la stupidità umana non ha limiti!!!
Torna all'inizio della Pagina

Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 14/02/2015 : 17:25:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba se metti anche il termocamino hai completato l'opera.

Rinnovabili ad ogni costo
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 14/02/2015 : 21:25:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giordano, il pannello c'era alcuni anni fa e segnava regolarmente la produzione, ma poi l'hanno tolto

Non so perchè (forse perchè chi passava si distraeva a leggerlo ?)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 14/02/2015 : 21:37:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera, visto che siamo in tema do il mio contributo.sono uno come tanti che ha il fotovoltaico sul tetto e devo dire che sono passati già diversi anni,ho il controllo tramite un portle online per vedere i consumi gli andamneti rispetto al periodi ,emissioni di CO ecc,due contatori Enel uno in ingresso e uno in uscita,l'inverter e qualche pannello di comandi.Sono made in Germany,se volete qualche specifica tecnica devo andare a controllare!!Sono 20 moduli e l'impianto è dato per 4Kw l'unica dificcoltà e rifare l'asfalto sul tetto!!!

Mi sono costruito una piccola stufa per la produzione di acqua calda sanitaria riscaldando un bollitore da 100L e per il riscaldamento tramite fancoil,cioè ho preso una stufa normale e gli ho costruito una serpentina in rame che passa all'interno,una piccola pompa di circolazione recuperata da una caldaia e una vaso aperto per caricare l'impianto e per sicurezza se per caso l'acqua si riscalda troppo,controllato il tutto da un piccolo termostato termometro Eliwell 961 se volte qualche foto la posto!!!

Infine ho un impianto solare Kloben 18 tubi!!!!

Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/

technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19)

technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 14/02/2015 : 22:04:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Produzione giornaliera di Dicembre.
Immagine:

49,41 KB

Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/

technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19)

technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 14/02/2015 : 22:07:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella in totale dal montaggio ad oggi è 18251,80 KW/h,mancano alcuni mesi visto che si era rotto il modem interno all'impianto.

Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/

technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19)

technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 15/02/2015 : 08:01:35  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianluigi08 ha scritto:

Buonasera, visto che siamo in tema do il mio contributo.sono uno come tanti che ha il fotovoltaico sul tetto e devo dire che sono passati già diversi anni,ho il controllo tramite un portle online per vedere i consumi gli andamneti rispetto al periodi ,emissioni di CO ecc,due contatori Enel uno in ingresso e uno in uscita,l'inverter e qualche pannello di comandi.Sono made in Germany,se volete qualche specifica tecnica devo andare a controllare!!Sono 20 moduli e l'impianto è dato per 4Kw l'unica dificcoltà e rifare l'asfalto sul tetto!!!

Mi sono costruito una piccola stufa per la produzione di acqua calda sanitaria riscaldando un bollitore da 100L e per il riscaldamento tramite fancoil,cioè ho preso una stufa normale e gli ho costruito una serpentina in rame che passa all'interno,una piccola pompa di circolazione recuperata da una caldaia e una vaso aperto per caricare l'impianto e per sicurezza se per caso l'acqua si riscalda troppo,controllato il tutto da un piccolo termostato termometro Eliwell 961 se volte qualche foto la posto!!!

Infine ho un impianto solare Kloben 18 tubi!!!!



capisco che non tutti possono fare come il signore qui sopra, ma è il cambiamento di mentalità che è importante.

capite che così facendo il signore qui sopra ha mandato a fancoil i petrolieri?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 15/02/2015 : 08:43:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riscaldare l'acqua dei termosifoni con la legna (non con i pellet) è il metodo più economico che ci sia, se poi si integra il riscaldamento di casa con un serbatoio riscaldato con il solare termico è il massimo. Inoltre sapete che esistono bruciatori a idrogeno per riscaldare casa?
Non sono altro che quelli a metano modificati. Purtroppo, ingiustificatamente, costano troppo per farli diffondere sul mercato.

Rinnovabili ad ogni costo
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 15/02/2015 : 09:48:02  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Giordano, il pannello c'era alcuni anni fa e segnava regolarmente la produzione, ma poi l'hanno tolto.
Non so perchè (forse perchè chi passava si distraeva a leggerlo ?)

Già! Ma potevano metterlo più leggibile magari come un segnale stradale sarebbe servito a creare la mentalità come dice Claudio

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 15/02/2015 : 11:25:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

127,83 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 15/02/2015 : 16:55:19  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto Claudio, una cosa così non distrae e rende l'idea

Immagine:

73,89 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 15/02/2015 : 20:50:57  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianluigi08 ha scritto:

Quella in totale dal montaggio ad oggi è 18251,80 KW/h,mancano alcuni mesi visto che si era rotto il modem interno all'impianto.


ma quanti KW hai installato?

hai un campo "coltivato" a pannelli?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 15/02/2015 : 21:29:04  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

gianluigi08 ha scritto:

Quella in totale dal montaggio ad oggi è 18251,80 KW/h,mancano alcuni mesi visto che si era rotto il modem interno all'impianto.


ma quanti KW hai installato?

hai un campo "coltivato" a pannelli?



gianluigi08 ha scritto:

Buonasera, visto che siamo in tema do il mio contributo.sono uno come tanti che ha il fotovoltaico sul tetto e devo dire che sono passati già diversi anni..


supera la media giornaliera di 12kw minimo.

in un anno ci sono 365 giorni..

ci siamo con i conti.


che gente in gamba.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 16/02/2015 : 08:25:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uh, è vero la risposta Giunluigi l'aveva già data: "l'impianto è dato per 4Kw"....

mi sembrava troppa produzione per un impianto da 3KW!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 16/02/2015 : 10:19:14  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianluigi08 ha scritto:


... ho preso una stufa normale e gli ho costruito una serpentina in rame all'interno..


Fantastico! Tutto quello che hai scritto e fatto.

Una sola cosa chiedo (per ora)
ma il rame, a contatto con la fiamma del legno non si deteriora?
Da "esperimenti" che ho fatto sulla pirolisi e gassificazione
ho scoperto che i gas del legno si mangiano anche l'acciaio inox, in particolari condizioni..
non è come la fiamma di un gas raffinato..

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 16/02/2015 10:31:56
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 16/02/2015 : 13:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La stufa è in funzione da quasi 8 anni,quando ho costruito la seprentina avevo 21anni!!
A parte questo è vero che il rame tende ad assottiglairsi a contatto con la fiamma diretta ,ma la situzione è un pò complessa ho fatto una batteria con tubi da 12mm con collettori da 22mm nei lati della stufa,quindi quelle lavorano per conduzione,un altra piccola col tubo da 18mm a serpentina subito al disopra della lamiera taglia fuoco che lavora quasi a contatto con la fiamma solo quando la stufa è al massimo arriva la fiamma.Non è il metodo migliore per ottene acqua calda ci vuole circa 30min rispetto ad una a contatto diretto che iniza a pordurre entro 5min. poi mi sono costruito un collettore con due valvole solenoide facendo una specie di valvola a tre vie quando l'acqua e intorno ai 70°C va ad alimentare il bollitore,quando scende intorno ai 50° inizia col riscaldamento.Una volta ottenuta l'acqua calda per il bollittore è tutto il calore viene inviato per il riscaldamento.Spero di essermi fatto capire
Non una cosa eccezzionale a vedere ma funziona!!!!dopo posto due foto.

Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/

technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19)

technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 17/02/2015 : 09:38:17  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianluigi08 è avanti.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 17/02/2015 : 15:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Caludio ma ho avuto la fortuna di lavorare con buoni maestri e ho fatto tanti mestieri dal manovale,elettricista,carrozziere,falegname ,assistenza caldaie ai frigoriferi industriali condizionamento ecc ecc ed una buona manualità!

Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/

technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19)

technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 18/02/2015 : 08:00:57  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..e poi son stufo di vedere che ci prendono in giro con le pubblicità dei bussolotti ..

avete visto lo spot ford? che meraviglia..che luccichio..che futuristico..


parcheggia da sola..

aaaa guarda era proprio quello il problema.

dammi una macchina elettrica-metano! no quel dinosauro lì.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 18/02/2015 : 09:16:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come non essere d'accordo con te, è una vera presa per i fondelli!!!

Devi anche considerare che siccome tutti questi accessori futuristici e inutili lavorano tramite il Body Computer dell'auto se si guasta uno qualsiasi di queste meraviglie non puoi nemmeno far finta di niente e non usarlo più: Di solito a quel punto (a parte il dover andare in giro con la spia di anomalia accesa) tutto il resto comincia ad avere problemi di malfunzionamento e sei costretto a ripristinare tutte le funzioni spendendo un capitale...
Torna all'inizio della Pagina

Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 15:01:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lucidatevi gli occhi.....

Immagine:

138,88 KB

Rinnovabili ad ogni costo
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 17:06:21  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sii gentile, qualcosa ho capito perchè conosco l'inglese ma..

servono competenze che io non posseggo.

vuoi dire che prossimamente nello scatolotto metterò le sharp mm 302 x?


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 18:59:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudio, oggi trovi sul mercato le SunPower da 21,5% di efficienza a 1,6 E/Watt. Stai quindi all'erta quando arrivano le Sharp, le Panasonic, ma anche le stesse Sunpower da 30% di efficienza. Quelle NREL sono ancora risultati di laboratorio senza un prodotto commerciale sul mercato.

Rinnovabili ad ogni costo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.