Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 UMB-3 Extreme
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Rebel
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 01:37:33  Mostra Profilo Invia a Rebel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Salve, primo post in questo spazio. Volevo condividere con voi questo mezzo elettrico che utilizzo oramai da circa 3 anni, questo è l'ultimo modello acquistato: UMB3 Extreme.
Motore Bafang BPM CST 500w, batteria 36V 25Ah Litio.
Telaio alluminio 7005, forcella ad aria Formula, Cambio Shimano deore xt 10 velocità, freni a disco idraulici Formula.
Ruote 27,5" e altro ancora da descrivere.
Il mezzo ciclisticamente parlando è una poltrona,stabile e impressionatamente bello da guidare. Acquistato perchè vivo in una zona collinare e ovunque o si sale o si scende.
Ha una autonomia circa di 90 km, con velocità massima di 40km/h.
Volevo sapere se qualcuno di voi possiede un mezzo simile a questo se non il medesimo. Le batterie che monta sono ovviamente custom e alloggiate all'interno del telaio. Volevo sapere se esisteva un posto dove assemblano batterie con celle di ottima qualità su indicazioni delle specifiche.
Scusate fin da subito se ho commesso errori nella forma del post o qualsiasi altra cosa, vi pregherei di farmi sapere ed eventualmente , se possibile, correggo. Saluti a tutti.

UMB-3 Extreme 500w 25Ah

Modificato da - Rebel in Data 13/05/2015 01:47:52

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 22:01:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la mia batteria al Litio da 48v-19,6A avevo calcolato molto grossolanamente (contatore sulla presa) 1,5Kv di consumo, con una spesa di o,25 euro per almeno 100km di percorrenza! Chi possiede il watts-up può senzaltro essere più esaustivo in merito.
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 22:42:32  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
basterebbe anche un watt-metro da applicare al muro, quando si mette in ricarica il mezzo.. poi vedere costo e km percorsi :D
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 08:12:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Justin ha fatto simili conti... Ed ha attreversato il canada con 10$ di elettricità!!
Torna all'inizio della Pagina

stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 09:37:12  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vero, ma ricordate sempre che la batteria si "consuma", costa e inquina! il bilancio credo sia comunque largamente positivo.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 11:03:31  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di davide_ttk

Qualcuno ha fatto simili conti/misure?
Io mi baso su:
potenza di ricarica in bassa tensione: 3A*36v= 108w
da cui a spanne: 108*1.2=130w a 230v
ricarica di 9 ore(non so se sia abbastanza)= 0.130*9= 1.17kwh
costo= 0.161*1.17= 0.188€



che cos'è il fattore 1.2 ? l'inverso di un cos(phi) ?
il costo del kwh l'hai preso dalla bolletta ENEL?

quoto l'uso del Wattmetro. ci pensavo proprio ieri. si vede che siamo agganciati
quanto costa un wattmetro per la 220 ? ci farei migliaia di misurazioni. Quasi quasi lo faccio comprare all'università e lo spaccio come necessario per testare i consumi dei nostri sistemi di diagnostica RX trasportabili pensando ad un uso off-grid ...


e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 12:15:06  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

che cos'è il fattore 1.2 ? l'inverso di un cos(phi) ?
il costo del kwh l'hai preso dalla bolletta ENEL?

quoto l'uso del Wattmetro. ci pensavo proprio ieri. si vede che siamo agganciati
quanto costa un wattmetro per la 220 ?


no, facevo un rendimento dell'80 per cento

il costo è dalla mia bolletta, 58€ per 360 kwh (rilevati)

per il wattmetro, io consiglierei un oscilloscopio-multimetro da collegare al pc, ci fai tutto se ci aggiungi una sonda per alta tensione e uno shunt, modelli in privato, che non si fa pubblicità

davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 12:28:22  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

per le "modeste" necessità hobbistiche / di casa consiglio di leggere qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1540252


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 12:54:04  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@essegi: il tuo wattmetro sembra perfetto quanto costa e dove lo trovo ? se vuoi mi posti la marca in privato.

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 13:36:43  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se usi "CERCA" troverai molte discussioni, in cui io, Pix e altri abbiamo fatto conti di questo tipo

Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 13:59:27  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

@essegi: il tuo wattmetro sembra perfetto quanto costa e dove lo trovo ? se vuoi mi posti la marca in privato.


sul "perfetto" vacci cauto : è roba cinese a basso costo, non materiale professionale;

comunque un'idea della qualità della misura puoi fartela misurando utilizzatori "continui" e "non variabili", e di cui puoi leggere il "cartellino", come una lampadina o una stufa elettrica (no invece un trapano o una lavatrice, che cambiano il consumo continuamente, e quindi ti falserebbero i riferimenti)

ce ne sono varie marche (a volte cambia solo il nome...), comunque facendo un giro in qualche negozio di elettricista o elettronica ben fornito, oppure in catene di fai-da-te, o GBC, o Marcucci via internet, oppure anche, periodicamente (1 o 2 volte l'anno) al Piccol* ...ehm alla LIDL, lo puoi trovare

il costo dei più comuni va da 10 euro della LIDL in su


* http://www.youtube.com/watch?v=Vq0JS9JrhT0

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 14:27:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davide, fai pure nomi e metti link, qui non è vietato!!
Occhio a non fare come consiglia il tizio su hwupgrade, cioè tagliare il cavo e mettersi in mezzo col tester, che vi fulminate sicuri... Almeno mettete una pinza amperometrica!
Guardate il video qui:
http://www.gossenmetrawatt.com/english/seiten/cautiondangerousmultimeters.htm

Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 16:11:50  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

Messaggio di davide_ttk

Qualcuno ha fatto simili conti/misure?
Io mi baso su:
potenza di ricarica in bassa tensione: 3A*36v= 108w
da cui a spanne: 108*1.2=130w a 230v
ricarica di 9 ore(non so se sia abbastanza)= 0.130*9= 1.17kwh
costo= 0.161*1.17= 0.188#8364;



che cos'è il fattore 1.2 ? l'inverso di un cos(phi) ?
il costo del kwh l'hai preso dalla bolletta ENEL?

quoto l'uso del Wattmetro. ci pensavo proprio ieri. si vede che siamo agganciati
quanto costa un wattmetro per la 220 ? ci farei migliaia di misurazioni. Quasi quasi lo faccio comprare all'università e lo spaccio come necessario per testare i consumi dei nostri sistemi di diagnostica RX trasportabili pensando ad un uso off-grid ...



Io ho preso su ebay ed ho speso poco più di 10 euro al tempo.. il mio indica anche la spesa della corrente consumata.
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 17:34:50  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io una volta avevo attaccato un tester da milliampere come amperometro al pacco batteria da 36V
(quello con le piombo) he! he! .. meno male che era la boccola col fusibile

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 22:16:42  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la mia Litio da 10Ah 37V consumo 0.4 kWh per una ricarica completa

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 03:22:04  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Con la mia Litio da 10Ah 37V consumo 0.4 kWh per una ricarica completa


pochissima dispersione.. molto bene!
Torna all'inizio della Pagina

davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 12:01:37  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]imayoda ha scritto:

[quote]pixbuster ha scritto:

Con la mia Litio da 10Ah 37V consumo 0.4 kWh per una ricarica completa


Sei sicuro?
la batteria dovrebbe dare 370wh, e ne consumi solo 400 per ricaricarla?
Sarebbe un rendimento di ricarica del 92%.
Adesso vado ricaricare la mia e faccio un conto a spanne

ciao
Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 22:40:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davide, è quello che ho misurato ma con un errore che potrebbe essere del 10% ; la batteria era invece sicuramente scarica completamente
Perciò il risultato potrebbe essere 440Wh contro 370 accumulati cioè 84%

Purtroppo non ho strumenti più precisi per poter fare un vero calcolo del rendimento di ricarica, ma il dato l'ho messo per fare un conto economico

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 00:17:15  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avrei la fortuna di avere un contatore attaccato all'utenza della cantina, dove l'unico consumo (oltre quello della lampadina) è il charger della bici. Posso quindi vedere il delta tra le due misurazioni, cosa che comunque non ho mai fatto perchè nonostante l'amministratore abbia fatto mettere i contatori non si è mai peritato di richiedere corrispettivi in quasi 10 anni. La bici quindi per ora la ricarico gratis.

Il problema per me è che poso la bici in cantina alle 19 e la riprendo la mattina, ovviamente non scendo la notte a staccare il charger e quindi quello va. La mattina nonostante la carica sia completa ho ancora assorbimento perchè vedo che la rotella gira e un po' mi girano anche a me. Non so di preciso quante ore ci mette a caricare (è una 48 20ah), ma la batteria riceve corrente per circa 13-14 ore.

Quanto assorbe un charger per far finta di caricare una batteria carica? Mi conviene mettere un timer?


Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 08:47:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dal tipo di charger, su alcuni ad esempio la ventola di raffreddamento si ferma da sola al raggiungimento della carica, mentre su altri non accade; se hai di quelli con lo spegnimento automatico della ventola, il consumo è veramente irrisorio visto che sono charger senza trasformatore e la sola cosa che assorbe sono i led e qualche circuito elettronico.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 23:38:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh Dumil: avendo un contatore puoi rilevare il consumo in Watt quando la carica è finita

Mi dici che il contatore ha la "rotella"
Allora sul contatore ci deve essere l'indicazione di quanti giri corrispondono ad un kWh
In quello della foto è a destra appena sopra alla rotella e indica 600g/kWh



A questo punto se ti puoi munire di:
-orologio con contasecondi o di cronometro
-tempo disponibile
-riserva di pazienza
puoi calcolare la potenza assorbita

Il calcolo da fare è questo

3.600.000 / [tempo in cui la rotella fa un giro espresso in secondi]

il risultato va poi diviso per il [numerino indicato sul contatatore]

e si ottengono i W


Esempio

Se il contatore indica 600 giri per 1 kWh e la rotellina impiega 300 secondi per fare un giro completo (c’è un segno rosso sulla rotella per capirlo)

36000000/(300 * 600) = 20 W

Come vedi bisogna armarsi di pazienza


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 00:39:41  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie molte pix, mi faccio due conti alla prossima ricarica

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 23:05:34  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, in ricarica assorbe circa 92,16 W, ma non so a che ora di notte si accende il led di carica completa.

Quando è carica è mattina e la rotella gira molto piano, ho preferito andare a lavorare che aspettare il giro. Magari nel we....


Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

pippopeo
Utente Medio



Veneto


202 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 11:15:11  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
a fine maggio di quest'anno avevevo scritto nel thread di Yacopo

Quanto fai con un litro???

questo post


pippopeo ha scritto:

ciao a tutti,

ieri ho misurato con il "LIDLometro"
(il misuratore di consumi elettrici della LIDL)
i consumi in ricarica dell'alimentatore della mia batteria
questi i dati,

Km percorsi 22 con solo apporto elettrico
Kwh consumati dal caricabatterie 0,29
consumo durante la ricarica 193 watt
consumo durante lo standby 7 watt

riscontrate anche voi questi valori?





beh... se accettiamo l'equivalenza di 1 litro di benzina = 9Kwh...

9Kwh/0,29Kwh=31,034 (il tuo consumo equivale ad un 31esimo di litro)

31,034x22km = 682,748 km/l Complimentoni!!!!!


Due domande:

- Sei sicuro di aver caricato estattamente quanto avevi scaricato in 22km???

- Quanto costa il lidlometro??? si trova facilmente o lo vendono ogni morte di papa???

Grazie!

risposta Pippopeo

si, partenza con batteria carica che poi è stata ricaricata e bilanciata.
il lidlometro costa 10€ e seppur i puristi della pinza amperometrica potrebbero storcere il naso è abbastanza preciso, per trovarlo serve molta pazienza, mi ci è voluto un anno per beccarlo ma potresti essere più fortunato.

io ho fatto questo calcolo,
0.15€ il costo del kilowattora
0.29 kilowatt di consumo
0.0435€ quanto ho speso per 22km
0.197€ per 100km
0.0435€ in 1.28 (costo 1l benzina)ci sta 29,42 volte
29,42 x 22km = 647km che è poi il calcolo di yacopo.

Comunque per maggiore precisione farò altre misurazioni,
questa era la prima.

=========================================================

a parte il costo della benzina che è cambiato,
le mie misurazioni sono in linea con le vostre.




ciao
Torna all'inizio della Pagina

davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 22:58:44  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippopeo ha scritto:


Quanto fai con un litro???

a parte il costo della benzina che è cambiato,
le mie misurazioni sono in linea con le vostre.

ciao


Ok, la mia era a spanne, e non ho ancora avuto il tempo di fare una misurazione seria.
Comunque, visto che l'assorbimento dipende oltre che dalla logica di ricarica, anche dalle variazioni di tensione e corrente durante la stessa e dal fatto che poi si lascia il caricabatteria andare piu' o meno a lungo, direi che la sola misura precisa sarebbero i wh (wattora) assorbiti complessivamente.
Credo che i wattmetri dell'enel siano un poco imprecisi per valori cosi' piccoli ma meglio poco che niente.

A proposito, pippopeo, dove la hai presa l'equivalenza 1 litro= 9kwh?

buone pedalate
Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
Torna all'inizio della Pagina

pippopeo
Utente Medio



Veneto


202 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 02:41:22  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,

1 litro= 9kwh?

non saprei, è yacopo che l'ha scritto nel nella sua discussione

"Quanto fai con un litro???"

io mi sono limitato a condividere la mia esperienza con il misuratore di consumi elettrici della lidl.

nel post precedente c'è in mezzo la risposta di yacopo che non è segnalata perciò sembra che abbia scritto tutto io.
(ho provato a modificare ma l'amministratore del condominio dice che dopo 15' nisba)
Torna all'inizio della Pagina

davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 21:38:47  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippopeo ha scritto:

nel post precedente c'è in mezzo la risposta di yacopo che non è segnalata perciò sembra che abbia scritto tutto io.
(ho provato a modificare ma l'amministratore del condominio dice che dopo 15' nisba)


Oops scusa, in effetti mi ero perso il fatto che fosse una citazione, chiedero' all'autore.

ciao
Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 22:50:56  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippopeo ha scritto:

... 1 litro= 9kwh? ...


http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=598

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 22:54:07  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Oops scusa, in effetti mi ero perso il fatto che fosse una citazione, chiedero' all'autore.

Meglio, mi sono letto tutto il thread che hai citato.
Interessante la diatriba yacopo-jumper.

Allora, la vecchia wikipedia dice:
http://it.wikipedia.org/wiki/Potere_calorifico

che il potere calorifico inferiore per la benzina sarebbe
42MJ/kg, cioè se non sbaglio 11.66kWh/kg, maggiore di quello citato da yacopo, che aveva citato un altro forum.
Per il gasolio 11.38kWh/kg, nel mio caso spendo 22.76kWh per andare a lavorare con il gasolio, mentre solo 1.17kWh in trici elettrico, cioè il 5% (95% di risparmio diretto in energia).
Jumper direbbe che si dovrebbe calcolare anche l'efficienza di generazione e trasporto, ma se guardo al mio bilancio personale, anche se l'energia elettrica mi costa il doppio in proporzione (0.16 €/kw elettrici contro 0.09€/kw gasolici), in realtà ne consumo sempre pochissima.

Davide


Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6111 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 07:55:17  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gran bel giocattolo!!!

36V x 25Ah fanno 900Wh

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 08:54:32  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Batteria 36V, 20 Ah Litio

azz bella batteria in piano se non tirarla sempre al max ha autonomia infinita!
che forcella monta che nel sito non lo dicono?

certo 4000 e rotti euro.....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 09:16:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, gran bel mezzo....

Diciamo che le batterie sono state nel passato il punto debole di quella casa, almeno a giuducare dalle lamentele di alcuni utenti che alla fine sono stati costretti a togliere la batteria originale (LiFePO4) e a farsene assemblare una migliore Li-Ion: Spero che nel frattempo abbiano adottato batterie di migliore qualità, comunque ricorda che in caso di problemi potrai sempre ricellare la tua con elementi con caratteristiche migliori, è una cosa fattibilissima per chi si cimenta nell'assemblaggio delle batterie!
Torna all'inizio della Pagina

Rebel
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 09:58:39  Mostra Profilo Invia a Rebel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
checo ha scritto:

Batteria 36V, 20 Ah Litio

azz bella batteria in piano se non tirarla sempre al max ha autonomia infinita!
che forcella monta che nel sito non lo dicono?

certo 4000 e rotti euro.....


Salve!
La forcella non e' specificata nel sito in quanto l'azienda non tende a fidelizzare con un solo fornitore. Montano quindi, a seconda della disponibilita' , Magura, Marzotti e Formula.
Nel mio caso Formula. Il modello e' il seguente:
http://www.formula-italy.com/it/product/thirtyfive-27-5/83

Saluti.

UMB-3 Extreme 500w 25Ah
Torna all'inizio della Pagina

Rebel
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 10:04:03  Mostra Profilo Invia a Rebel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ciao, gran bel mezzo....

Diciamo che le batterie sono state nel passato il punto debole di quella casa, almeno a giuducare dalle lamentele di alcuni utenti che alla fine sono stati costretti a togliere la batteria originale (LiFePO4) e a farsene assemblare una migliore Li-Ion: Spero che nel frattempo abbiano adottato batterie di migliore qualità, comunque ricorda che in caso di problemi potrai sempre ricellare la tua con elementi con caratteristiche migliori, è una cosa fattibilissima per chi si cimenta nell'assemblaggio delle batterie!


Grazie. E' proprio questa la domanda: riutilizzerei il bms esistente giusto? Le celle dove fare l'acquisto? E' fattibile anche per uno, come nel mio caso, che non ha mai nella sua vita fatto nulla di simile?

UMB-3 Extreme 500w 25Ah
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 11:04:54  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima bipa, con un piccolo aggiornamento e un lieve stondamento degli spigoli del tubo obliquo potrebbe confrontarsi direttamente con la "tetesca" Rotwild. anch'essa dotata di batteria non rimovibile.
Immagine:

80,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 12:39:25  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La 20Ah costa 770€ la 25Ah 830€ dal costruttore...
oppure...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21522

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 13:32:55  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:

Bellissima bipa, con un piccolo aggiornamento e un lieve stondamento degli spigoli del tubo obliquo potrebbe confrontarsi direttamente con la "tetesca" Rotwild. anch'essa dotata di batteria non rimovibile.


la rotwild è tutt'latro tipo di bici però io la confronterei piu che altro con un bh evo che ha caratteritsiche simili (montaggio inferiore certo ma anche prezzo inferiore)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 13:35:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Rebel: Se non disponi di una apposita saldatrice appuntatrice non potrai fare tu il lavoro, quindi in caso di problemi sarà l'artigiano cui ti rivolgerai a decidere con te e ad acquistare le celle adatte...
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 14:10:15  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scuate ma non capisco mica, già gli volete far cambiare le batterie?
cioè l'unico motivo per me di preferire questa bici ad altre analoghe è la batteria

Modificato da - checo in data 13/05/2015 14:16:17
Torna all'inizio della Pagina

Rebel
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 15:24:35  Mostra Profilo Invia a Rebel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
checo ha scritto:

scuate ma non capisco mica, già gli volete far cambiare le batterie?
cioè l'unico motivo per me di preferire questa bici ad altre analoghe è la batteria


Nessuno vuole farmi cambiare batteria, stanno solo, gentilmente, rispondendo ad alcune domande poste proprio sulla batteria.

UMB-3 Extreme 500w 25Ah
Torna all'inizio della Pagina

Rebel
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 15:26:29  Mostra Profilo Invia a Rebel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
checo ha scritto:

Mister D ha scritto:

Bellissima bipa, con un piccolo aggiornamento e un lieve stondamento degli spigoli del tubo obliquo potrebbe confrontarsi direttamente con la "tetesca" Rotwild. anch'essa dotata di batteria non rimovibile.


la rotwild è tutt'latro tipo di bici però io la confronterei piu che altro con un bh evo che ha caratteritsiche simili (montaggio inferiore certo ma anche prezzo inferiore)



Il mezzo in oggetto andrebbe provato, sia a livello ciclistico e sia come funzionalità, autonomia , resa.

UMB-3 Extreme 500w 25Ah
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 15:33:11  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le lipofe4 di questa UMB pare non abbiano una grande qualità nell'affidabilità e nella durata, io ho ipotizzato che essendo integrate nel telaio siano rimaste qualche ora sotto il sole e che quindi siano precocemente invecchiate, ma è solo un'ipotesi....

Io il confronto lo farei con la Stromer, una bomba prettamente "urbana":

http://www.stromerbike.com/

ma anche in questo caso i costi non sono comparabili...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 13/05/2015 15:34:24
Torna all'inizio della Pagina

Rebel
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 15:37:01  Mostra Profilo Invia a Rebel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto ringrazio gli utenti per i commenti. Un inciso è d'obbligo farlo: sono anni e anni che cercavo un mezzo elettrico che non assomigliasse ad un cancello. Il mezzo in oggetto è interamente progettato e assemblato in Italia. Il telaio è saldato ed estruso in Italia. La componentistica è di qualità e nel limite delle capacità della nostra patria di fornire tecnologia, viene tutto acquistato , dove possibile, in Italia. Ho provato nel corso degli anni molte bici elettriche ma posso assicurarvi che pochissime rispettano sul fronte autonomia quanto dichiarato. Peso 80 Kili e sono alto 1,87; tenete conto che l'utilizzo è perennemente in salita o discesa, raramente in piano. COn la batteria da 25Ah arrivo a 90km, ovviamente, non andando a 40km/h. Il motore si avvia con 1/4 di giro-pedale; generalmente quelle provate devo fare 2 pedalate e quando si riparte in salita non è il massimo. Certamente si guarda con sguardo languido il mezzo tedesco che a me personalmente non fa impazzire, ma vorrei sapere quando poi si devono mettere mano sul mezzo per aprirlo ci vuole l'assistenza con parti di ricambio invece di impacchettarla per la Germania. Questo mezzo, quando servito, mai avuto problemi con l'azienda con sede a Torino.Certamente ci sono degli aspetti che andrebbero migliorati sul fronte controller, ma per quanto riguarda la ciclistica, il design , a mio personalissimo giudizio, rimane un mezzo splendido sia esteticamente , ma soprattutto la guida e la manovrabilità.

UMB-3 Extreme 500w 25Ah
Torna all'inizio della Pagina

Rebel
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 15:41:08  Mostra Profilo Invia a Rebel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Rebel: Se non disponi di una apposita saldatrice appuntatrice non potrai fare tu il lavoro, quindi in caso di problemi sarà l'artigiano cui ti rivolgerai a decidere con te e ad acquistare le celle adatte...


Proprio questo è il punto: c'e' qualcuno nel forum in grado di fare questi lavori? Ho un amico con la batteria defunta, modello speed, sarebbe interessato a farsi una batteria con celle di qualità, sai indicarmi qualcuno o un negozio in patria preferibilmente, in grado di effettuare operazioni simili? Grazie!

UMB-3 Extreme 500w 25Ah
Torna all'inizio della Pagina

Rebel
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 15:44:23  Mostra Profilo Invia a Rebel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:

le lipofe4 di questa UMB pare non abbiano una grande qualità nell'affidabilità e nella durata, io ho ipotizzato che essendo integrate nel telaio siano rimaste qualche ora sotto il sole e che quindi siano precocemente invecchiate, ma è solo un'ipotesi....

Io il confronto lo farei con la Stromer, una bomba prettamente "urbana":

http://www.stromerbike.com/

ma anche in questo caso i costi non sono comparabili...


Visto e provato questo mezzo a Milano. Molto essenziale e ben fatta esteticamente, ma come ciclistica e "grinta" è incomparabile alla mia. Molto ben fatto l'impianto luce ,led ed integrato alla batteria. La bici costa un botto.

UMB-3 Extreme 500w 25Ah
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 16:13:24  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rebel ha scritto:
Il mezzo in oggetto andrebbe provato, sia a livello ciclistico e sia come funzionalità, autonomia , resa.


si certo io dicevo solo che paragonare un full con centrale da 7000€ con una front con hub da 4000€ non ha gran senso, ma non lo avrebbe anche se costassero uguale essendo due bici diverse.

poi gran bella forcella, gran bei freni, ma come rifiniture a mio avviso siam ben lontani da un prodotto top, basti vedere cavi e scatolotto sotto il tubo obliquo, tu dirai che è solo estetica e non ne pregiudica la funzionalità, certo ma anche l'occhio vuole la sua parte.

tutto questo secondo me, poi ovvio se a te serviva un front da enduro da quel lato sei ben messo almeno sulla carta
Torna all'inizio della Pagina

Rebel
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 16:21:15  Mostra Profilo Invia a Rebel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
checo ha scritto:

Rebel ha scritto:
Il mezzo in oggetto andrebbe provato, sia a livello ciclistico e sia come funzionalità, autonomia , resa.


si certo io dicevo solo che paragonare un full con centrale da 7000€ con una front con hub da 4000€ non ha gran senso, ma non lo avrebbe anche se costassero uguale essendo due bici diverse.

poi gran bella forcella, gran bei freni, ma come rifiniture a mio avviso siam ben lontani da un prodotto top, basti vedere cavi e scatolotto sotto il tubo obliquo, tu dirai che è solo estetica e non ne pregiudica la funzionalità, certo ma anche l'occhio vuole la sua parte.

tutto questo secondo me, poi ovvio se a te serviva un front da enduro da quel lato sei ben messo almeno sulla carta


Hai perfettamente ragione. Non fa una grinza quello che dici. Come ho detto ci sono diverse cosette da migliorare.Quella da te citata è una!!

UMB-3 Extreme 500w 25Ah
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 16:21:53  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COn la batteria da 25Ah arrivo a 90km, ovviamente, non andando a 40km/h. Il motore si avvia con 1/4 di giro-pedale; generalmente quelle provate devo fare 2 pedalate e quando si riparte in salita non è il massimo.


o beh mi sa che allora hai provato solo cancelli se ti stupiscono sti dati, per me 1/4 di giro pedale per sentire il motore è anche troppo.e
90km possono essere tanti come pochi dipende quanta salita c'era ;)
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 16:32:50  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rebel, di persone in grado di ricellarti o sistemarti la batteria qui ci sono e non fai fatica a individuarli se vai nella sezione "Fai da te".
Io ho comperato una batteria custom da Alcedo; era una 48 w 14 a e non sono mai riuscito a finirla. Fra l'altro mi è costata meno di quella di Checo.
Torna all'inizio della Pagina

Rebel
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 16:44:04  Mostra Profilo Invia a Rebel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
checo ha scritto:

COn la batteria da 25Ah arrivo a 90km, ovviamente, non andando a 40km/h. Il motore si avvia con 1/4 di giro-pedale; generalmente quelle provate devo fare 2 pedalate e quando si riparte in salita non è il massimo.


o beh mi sa che allora hai provato solo cancelli se ti stupiscono sti dati, per me 1/4 di giro pedale per sentire il motore è anche troppo.e
90km possono essere tanti come pochi dipende quanta salita c'era ;)


Probabilmente si, ho provato solo cancelli. Piuttosto che mezzi discreti dal punto di vista elettrico ma allucinanti come ciclistica.
Dalle mie parti o sali o scendi, pianura non esiste. :D

UMB-3 Extreme 500w 25Ah
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 20:02:17  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rebel ha scritto:

checo ha scritto:

COn la batteria da 25Ah arrivo a 90km, ovviamente, non andando a 40km/h. Il motore si avvia con 1/4 di giro-pedale; generalmente quelle provate devo fare 2 pedalate e quando si riparte in salita non è il massimo.


o beh mi sa che allora hai provato solo cancelli se ti stupiscono sti dati, per me 1/4 di giro pedale per sentire il motore è anche troppo.e
90km possono essere tanti come pochi dipende quanta salita c'era ;)


Probabilmente si, ho provato solo cancelli. Piuttosto che mezzi discreti dal punto di vista elettrico ma allucinanti come ciclistica.
Dalle mie parti o sali o scendi, pianura non esiste. :D

Come da me in pratica, x questo misuro il dislivello più che la distanza.
Ma formula è una marca made in Italy? So che fa freni ottimi di top class
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.