Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 INDICATORE CARICA BATTERIA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MARINO
Nuovo Utente


Piemonte


24 Messaggi

Inserito il - 19/07/2015 : 10:09:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
CIAO A TUTTI
DA TRE MESI MI SONO DATO ALLA E BIKE ,NE SONO ENTUSIASTA.MA GRAZIE A QUESTO FORUM MI CREO E IN PARTE RIESCO A RISOLVERE TANTI PROBLEMI CHE
NON MI ERO MAI POSTO QUANDO USAVO LA MTB MUSCOLARE .
IL MIO PROBLEMA ODIERNO E' IL SEGUENTE:
SUL QUADRANTE DEL BAFANG C 961 C' E' L' INDICATORE DELLA CARICA BATTERIA
CON 4 TACCHE,
CON LA PRIMA TACCA INDICATIVAMENTE PERCORRO 20-25 KM DI STRADE COLLINARI ASFALTATE E NON.
CON LA SECONDA TACCA 15 KM.
CON LA TERZA TACCA 8-9 KM.
CON L' ULTIMA TACCA NON LO SO DI PRECISO PERCHE' HO PAURA DI RESTARE A SECCO E ME NE GUARDO BENE DAL CONTROLLARE, MA NON CREDO DI RIUSCIRE A FARE PIU' DI 5 KM.
E' COSI' ANCHE PER VOI O SI TRATTA DI UN MIO PROBLEMA?
BUONA DOMENICA
MARINO

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 19/07/2015 : 19:52:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si funzionano tutti più o meno così !
Anche su alcuni cruscottini evoluti che forniscono l'autonomia residua ... è meglio non fidarsi

In realtà sono poco più che dei voltmetri che indicano appunto la tensione e non dicono quasi nulla sulla capacità restante

Meglio usarli solo come "controllo" e basarsi principalmente sui chilometri percorsi : con un pò di esperienza ci si regola bene

L'unico sistema davvero affidabile è il "wattmeter" dedicato alle batterie (come il Turnigy) che misura gli amperora e i wattora realmente consumati, ma richiede di intervenire sull'impianto elettrico della bipa


(((( Marino, scusa se te lo dico: nei forum e nelle chat scrivere in maiuscolo vuol dire che si sta "gridando" ))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

MARINO
Nuovo Utente


Piemonte


24 Messaggi

Inserito il - 19/07/2015 : 20:37:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai fatto benissimo a segnalarmi quando bisogna usare le maiuscole.
Io mi sto avvicinando solo ora ai forum e come per le e bike devo scoprire tutto, sono due mondi appassionanti.
Ora se devo gridare qualcosa so come fare.
Tornando agli indicatori di carica residua della batteria,il fatto di basarsi sui km percorsi può andar bene se effettui dei tragitti regolari.
Ogni volta che intraprendi un percorso nuovo o piu' impegnativo ricominci a remare e ad andare piu' di muscoli che di motore .
Cos1 di solito pedalo tanto e arrivo a casa con una bella carica residua.
In tre mesi di e bike ho percorso quasi 2000 km, ma non ho ancora imparato a gestirmi,con le mie capacità avrò senz'altro bisogno ancora di almeno 10.000
km per gestire al meglio le potenzialità della batteria.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 19/07/2015 : 23:11:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero: se i tuoi itinerari sono molto vari dal punto di vista altimetrico, allora la soluzione ottimale è appunto dotarsi di un wattmeter

Per inserirlo occorre andare a collegarsi appena dopo i contatti della batteria sul telaio della bipa
Se hai bisogno di aiuto ti spieghiamo bene come fare
Però attenzione che si invalida la garanzia

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

MARINO
Nuovo Utente


Piemonte


24 Messaggi

Inserito il - 20/07/2015 : 20:31:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo che ho bisogno di aiuto!
Mi farebbe piacere avere indicazioni su come fare per avere
maggior precisione nella gestione della " riserva".
Tieni però presente che sono un profano in merito ad elettricità
e ancor di più in elettronica.
Ho bisogno di nozioni elementari.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 20/07/2015 : 22:39:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che tu acquisti uno di questi: http://www.ebay.it/itm/Wattmetro-Amperometro-Voltmetro-GT-Potenza-130A-LED-Display-Strumento-Nuovo-IT-/251637270041?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a96c00619 o simile e lo colleghi tra la batteria e la centralina per avere un conteggio degli Ah effettivamente consumati, e siccome conosci gli Ah della tua batteria sarà facile capire quando sei alla fine della scarica!!!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 20/07/2015 : 23:02:29  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..allora, domanda ovvia:

anzichè inserire sul cruscottino
la classica batteria con 4-5 tacche che si
consumano coi Km, perchè non inserire direttamente un
wattmetro (che registra la capacità residua effettiva)?
Non mi pare che le ditte costruttrici
in questo modo andrebbero incontro a fallimento.
Sono poche le bipa che adottano questa soluzione
(da quel che leggo nei test di pix), anzi
si contano sulle dita di una mano. Eppure esistono
bici che sul mercato costano oltre 3-4 mila euro.
Che ne pensate?
Bubu
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 20/07/2015 : 23:13:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le complicazioni circuitali ci sarebbero, e i costruttori non vogliono certe cose: Le bici di gamma alta peraltro hanno già questo sistema, ad esempio tutte le bici equipaggiate con i motori Bosch hanno l'indicatore di carica che tiene il conto dei Wh consumati realmente, non è un voltmetro.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.