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MARINO
Nuovo Utente
Piemonte
24 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2015 : 10:09:30
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CIAO A TUTTI DA TRE MESI MI SONO DATO ALLA E BIKE ,NE SONO ENTUSIASTA.MA GRAZIE A QUESTO FORUM MI CREO E IN PARTE RIESCO A RISOLVERE TANTI PROBLEMI CHE NON MI ERO MAI POSTO QUANDO USAVO LA MTB MUSCOLARE . IL MIO PROBLEMA ODIERNO E' IL SEGUENTE: SUL QUADRANTE DEL BAFANG C 961 C' E' L' INDICATORE DELLA CARICA BATTERIA CON 4 TACCHE, CON LA PRIMA TACCA INDICATIVAMENTE PERCORRO 20-25 KM DI STRADE COLLINARI ASFALTATE E NON. CON LA SECONDA TACCA 15 KM. CON LA TERZA TACCA 8-9 KM. CON L' ULTIMA TACCA NON LO SO DI PRECISO PERCHE' HO PAURA DI RESTARE A SECCO E ME NE GUARDO BENE DAL CONTROLLARE, MA NON CREDO DI RIUSCIRE A FARE PIU' DI 5 KM. E' COSI' ANCHE PER VOI O SI TRATTA DI UN MIO PROBLEMA? BUONA DOMENICA MARINO
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12345 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2015 : 19:52:45
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Si si funzionano tutti più o meno così ! Anche su alcuni cruscottini evoluti che forniscono l'autonomia residua ... è meglio non fidarsi
In realtà sono poco più che dei voltmetri che indicano appunto la tensione e non dicono quasi nulla sulla capacità restante
Meglio usarli solo come "controllo" e basarsi principalmente sui chilometri percorsi : con un pò di esperienza ci si regola bene
L'unico sistema davvero affidabile è il "wattmeter" dedicato alle batterie (come il Turnigy) che misura gli amperora e i wattora realmente consumati, ma richiede di intervenire sull'impianto elettrico della bipa
(((( Marino, scusa se te lo dico: nei forum e nelle chat scrivere in maiuscolo vuol dire che si sta "gridando" )))) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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MARINO
Nuovo Utente
Piemonte
24 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2015 : 20:37:53
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Hai fatto benissimo a segnalarmi quando bisogna usare le maiuscole. Io mi sto avvicinando solo ora ai forum e come per le e bike devo scoprire tutto, sono due mondi appassionanti. Ora se devo gridare qualcosa so come fare. Tornando agli indicatori di carica residua della batteria,il fatto di basarsi sui km percorsi può andar bene se effettui dei tragitti regolari. Ogni volta che intraprendi un percorso nuovo o piu' impegnativo ricominci a remare e ad andare piu' di muscoli che di motore . Cos1 di solito pedalo tanto e arrivo a casa con una bella carica residua. In tre mesi di e bike ho percorso quasi 2000 km, ma non ho ancora imparato a gestirmi,con le mie capacità avrò senz'altro bisogno ancora di almeno 10.000 km per gestire al meglio le potenzialità della batteria.
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12345 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2015 : 23:11:11
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E' vero: se i tuoi itinerari sono molto vari dal punto di vista altimetrico, allora la soluzione ottimale è appunto dotarsi di un wattmeter
Per inserirlo occorre andare a collegarsi appena dopo i contatti della batteria sul telaio della bipa Se hai bisogno di aiuto ti spieghiamo bene come fare Però attenzione che si invalida la garanzia |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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MARINO
Nuovo Utente
Piemonte
24 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2015 : 20:31:53
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Certo che ho bisogno di aiuto! Mi farebbe piacere avere indicazioni su come fare per avere maggior precisione nella gestione della " riserva". Tieni però presente che sono un profano in merito ad elettricità e ancor di più in elettronica. Ho bisogno di nozioni elementari. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35974 Messaggi |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2015 : 23:02:29
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..allora, domanda ovvia:
anzichè inserire sul cruscottino la classica batteria con 4-5 tacche che si consumano coi Km, perchè non inserire direttamente un wattmetro (che registra la capacità residua effettiva)? Non mi pare che le ditte costruttrici in questo modo andrebbero incontro a fallimento. Sono poche le bipa che adottano questa soluzione (da quel che leggo nei test di pix), anzi si contano sulle dita di una mano. Eppure esistono bici che sul mercato costano oltre 3-4 mila euro. Che ne pensate? Bubu |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35974 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2015 : 23:13:17
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Le complicazioni circuitali ci sarebbero, e i costruttori non vogliono certe cose: Le bici di gamma alta peraltro hanno già questo sistema, ad esempio tutte le bici equipaggiate con i motori Bosch hanno l'indicatore di carica che tiene il conto dei Wh consumati realmente, non è un voltmetro. |
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