Autore |
Discussione  |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2010 : 21:35:12
|
sul blog del lazy randonneur (che pure ultimamente non si occupa più tanto di bici) - http://thelazyrando.wordpress.com/2009/10/06/tire-pressure/ - mi sono imbattuto in questo articolo http://www.vintagebicyclepress.com/images/TireDrop.pdf (occhio al grafico), che in estrema sintesi dimostra come sia inutile gonfiare eccessivamente gli pneumatici... alcune delle esperienze qui di job e di altri in effetti indicavano questa direzione, ma mi sembra un'ulteriore correzione che ci tocca apportare ai pregiudizi "sportivi" che dominano l'immagine della bicicletta --- che ne pensate?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2010 : 23:28:29
|
Qua è roba per test meticolosi e scientifici come fa il Pix: io non ci tento nemmeno a dir qualcosa di sensato perchè ci sono troppi fattori in gioco. Ad esempio il rapporto peso davanti e peso dietro varia anche in movimento, non sempre si ha la stessa posizione in sella e le proporzioni variano se si è in salita, pianura o discesa. Io, ad esempio, notoriamente tengo l'avantreno molto sgonfio ma anche ho una posizione molto arretrata e non carico per nulla i polsi, la sensazione è di andare molto più piano che con le gomme gonfissime, ma guarda caso con le gomme gonfie tendo ad assumere anche una posizione più aerodinamica e meno rilassata, proprio perche' il comfort è comunque compromesso (sto parlando della brompton). Poi ci sono gli sterrati e il discorso cambia ancora per l'attrito radente, poi c'e' il rischio forature/pizzicate o di battere il cerchione ecc. ecc.
Un mio amico tiene sempre le gomme della mtb gonfissime, poi col ghiaino in salita finisce per mettere sempre piede a terra... ma anche questa potrebbe essere una strategia per rifiatare
 |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2010 : 16:58:37
|
Ricordo di aver letto nel sito di Schwalbe che le Big Apple sono più scorrevoli se lasciate tra le 2,5 e le 3 atm   anzichè sulle 4 che sono quasi il massimo. Io che le uso ogni giorno non riesco a rendermi conto della differenza ma è già positivo non percepire una minor scorrevolezza a basse pressioni di utilizzo, com'è nel mio caso per ragioni di pavè... Eppure sulla bdc 2 atm in meno mi pesano e le sento alla prima pedalata. Il mistero s'infittisce... Un saluto Eugenio
 |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2010 : 18:54:34
|
Anche se si tratta di due mezzi diversi, posso garantirvi che sulle auto i pneumatici LEGGERMENTE sgonfi (0,2-0,3Bar meno del richiesto) provocano un aumento dei consumi valutabile intorno al 5% circa. Non vedo perchè le bici dovrebbero comportarsi diversamente...  |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2010 : 22:42:03
|
Mi pare che quello che dice l'articolo sia che c'è una pressione ottimale in funzione del carico e che non è necessario gonfiare i pneumatici al massimo della pressione consentita
E questo mi pare molto sensato: il valore ottimale è, come dice Job, funzione di tanti parametri da considerare oltre al puro assorbimento di energia, come il confort, la guidabilità, la durata e la capacità di evitare forature
Il parametro corretto a cui riferirsi non è la pressione, ma l'impronta al suolo nelle condizioni di carico utilizzate (sempre che siano nel range ammesso: cioè senza sovraccaricare ne alleggerire troppo) Solo che è difficile misurarla
Sicuramente il valore di gonfiaggio ottimale è funzione del peso che grava sulla ruota (anche sulle automobili vengono indicate pressioni diverse quando si viaggia scarichi o carichi, ma sulle auto interviene anche il riscaldamento che sulle bici è modestissimo) Penso perciò che ci si debba riferire al valore indicato dal fabbricante che è il più qualificato a fornire un dato che tiene conto di tutti i fattori
E (sono pienamente d'accordo con Barba), allontanarsi anche di poco dai valori indicati dal fabbricante, provoca rapidamente aumenti sensibili dell'attrito
Per i Big-Apple ho questo grafico

in cui si vede che sotto ai 2 bar l'energia sprecata diventa sensibile e che sopra i 4 bar è praticamente inutile andare, tanto il vantaggio è modesto a fronte di una perdita consistente del confort, che cala con l'aumento della pressione
Morale dello sproloquio:
se il fabbricante indica 2-4 bar come pressione ottimale, a mio parere è giusto regolare la pressione in questo range, tenendo conto del peso che grava su ciascuna ruota
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|