Un po' velleitaria, da boutique visto il prezzo inumano, ma presenta delle specifiche molto interessanti:
Prezzo 5,877 euro Costruzione artigianale 3 versioni del TELAIO corsa, citta' e universale 1.3kW brushless hub motor Vel max 63 km/h (45 su strada) range da 30 a 50km Telaio custom in alluminio lavorato a CNC brevettato
Cose da notare: - Cura maniacale dei particolari - uso di sciccherie extralusso come i connettori MIL-spec Soriau, gli switch aeronautici , il connettore di ricarica magnetico - l'intera bici e' classificata IP67 , cioe' resistente totalmente alla polvere, e all' acqua fino a un immersione a 1 mt di profondita'
Il prezzo e' disumano vero, ma non e' tanto di piu' di alcune bici svizzere fatte con componenti di serie , telai normali, nessun componente MIL-SPEC , e certamente non garantite IP67
Huh! che roba ! una delle nostre superbaics industrializzata e commercializzata ! è una gran bella realizzazione.. sono arivati secondi però il prezzo è improponibile (almeno per l'italico medio). se usano componenti pregiati tuttavia, dato che c'è anche la progettazione, il lavoro, le spese di omologazione e il ricarico si fa presto ad arrivarci. io per la mia superbaic ci ho già speso più di 2000 euro di materiale ! se la compreranno sicuramente i tedeschi che hanno gli stipendi doppi del nostro e sono più avanti in materia ambientale. buon per loro e buono che nascano queste cose.
un commento: la tipa con la tuta spaziale non ispira a belle escursioni in mezzo alla natura, ma fa venire in mente la vicinanza di una centrale nucleare ..
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
mi hanno pure "rubato" l'idea delle batterie infilate dentro al telaio..
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Beh, la prima vera e inimitabile superbici e' l' Optibike ... che costa anche il doppio di questa bella cruccata
La foto che sembra venuta da un video dei Rockets e' in realta' a dire della casa un omaggio a uno spot della lamborghini, questo
in realta' quello che colpisce di quella bici, che tra l'altro in germania sara' immatricolata come scooter per consentirle di fare 45km/h legalmente (per me una cazzata) non sono tanto le prestazioni, o lo stile, ma la MANIACALE cura per i particolari
molto interessante, ok si parla di 7000€ ma se considerate che certe elettriche di qualità (con motori da 250W) costano 2 o 3 mila€, secondo fatte le debite proporzioni ci siamo. Poi considerate pure i costi di omologazione che chi fa bici da 250W non ha. Certo è cara per essere una bici ma considerato che sono i primi prototipi... tra 10 anni magari costerà 1000€.
I componenti sono di alta qualità, poi ci sono dentro due 15Ah quindi ha una 48V 30ah lifepo4 dentro il telaio, mica poco! L'idea mi piace parecchio, è la prima soluzione potente elettrica legale!
sarà legale solo in germania, ma da noi no; poi non mi sarei sprecato tanto per l'ip67, mi bastava poter circolare tranquillo con la pioggia e magari risparmiare 2000€
E poi a 45 kmh non puoi aiutare con i pedali vista la corona a disposizione, almeno una doppia col 52 ci voleva
Proprio bella! Però motore 1,3KW, la forcella anteriore con gli steli rovesciati...è evidente che si tratta di un motorino. Il filmato ne è la conferma, quasi non si pedala mai. Certo che privarci di un mezzo del genere perché da noi non è omologabile è proprio una grave mancanza legislativa.
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYERI:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
si, secondo me l'idea vincente è proprio quella di dare a ciò che è di fatto uno scooter elettrico la forma di una bicicletta. a me piace molto di più e credo sia molto più leggera e maneggevole. in pratica una ficata ! stesso motivo per cui volevo prendermi uno scooter elettrico cinese e "truccarlo" rifacendo la parte elettrica, ma poi mi sono detto: "mi sono fatto già una superbaic che ha prestazioni migliori, che me lo prendo a fare lo scooter??".
aspettiamo adesso che saltino fuori le copie cinesi della Grace a 2000 euro, poi vediamo.. il telaio come base per qualsiasi elettrificazione è fantastico. mi auguro anche che oggetti del genere diventino legali pure in italia. se proprio devono essere ciclomotori .. noi con le superbaics siamo già motocicli (!!!) se non altro come velocità, ma a breve anche come potenza, infatti il limite è 4kW. GuidoodiuG ci è già quasi arrivato 90Vx40A
Bentax ha scritto: mi auguro anche che oggetti del genere diventino legali pure in italia. se proprio devono essere ciclomotori .. noi con le superbaics siamo già motocicli (!!!) se non altro come velocità, ma a breve anche come potenza, infatti il limite è 4kW. GuidoodiuG ci è già quasi arrivato 90Vx40A
In realtà, cito da una ricerca su INternet: Se si acquista in uno Stato membro un veicolo nuovo con omologazione UE, si può immatricolarlo in un altro stato membro senza che sia necessario sottoporre il mezzo ad alcuna prova di collaudo circa le sue caratteristiche tecniche. Inoltre su Facebook c'è uno degli ideatori, se non l'ideatore della cruccata (scusate se rubo il termine, ma mi piace ) tale Michael Hecken indirizzo http://www.facebook.com/gracebikes, se qualcuno mastica il tedesco, io poco purtroppo, gli potremmo chiedere informazioni sull'importazione, sicuramente ne sa parecchie. Unico pensiero, Io a Monaco ci vado per passione due volte l'anno, li le piste ciclabili, sono Autostrade e mezzi così, non falciano nessuno, ANZI!!!In periferia, poi.... tanto meglio, ps: da ex mountain bikers agonista, mi fermo quando posso al 2Farrad un centro commerciale della bici..... cosa non hanno in accessori, il paese dei balocchi.
non ci capisco molto ma i motori centrali non sono mica meglio di quelli al mozzo?
Non si può dire se è meglio centrale o hub: ci sono vantaggi e svantaggi Il "centrale" ha la caratteristica di sfruttare i rapporti del cambio, ma con una potenza come questa e con i pedali che di fatto non servono (su 1.3kW aggiungere o no i 100W dei muscoli è irrilevante) credo sia obbligatorio l'hub a meno di non mettere una catena da moto
---
bella la linea !!!
un pò troppo limitata l'autonomia per un uso come mezzo di trasporto (c'è il solito problema che quando la carica finisce bisogna trovare una presa ed aspettare almeno un'ora, invece dei cinque minuti dal benzinaio)
e senza parafanghi va bene solo quando c'è il sole (e non si passa di fianco all'irrigazione dei campi)soprattutto se si è vestiti "da ufficio"
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"