Autore |
Discussione  |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 22:22:39
|
Ho chiesto informazioni per un pacco batterie da 24V 20Ah per l' Aprilia, ma le dimensioni del vano batterie sono troppo piccole e non vorrei rinunciare al contenitore per la praticità del trasporto( con quello che costano, eviterei volentieri di lasciarle sempre attaccate alla bici). Adesso ho provato a chiedere un 24V 15Ah sperando che rientri nelle dimensioni del vano batterie dell' Enjoy.
Secondo voi, quanto può dare in termini di autonomia una 15 Ah per l' Enjoy con la modifica alla centralina? Io spererei di arrivare a una cinquantina di km, ma dubito di arrivarci con soli 15 Ah
|
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 22:34:38
|
fatti aiutare da qualcuno a fare i calcoli giusti: se non sbaglio le ping sono indicate per una corrente di scarica di 1,5C, che nel caso delle 15Ah significherebbero se non calcolo male 540W e credo che l'aprilia, specie de-limitata, ne chieda di più... in breve, potrebbero non essere adatte |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 22:51:35
|
Cominciamo bene |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 23:02:23
|
Quoto i calcoli di Elle e ho anch'io lo stesso dubbio: si potrebbe arrivare ad assorbimenti pericolosi per le litio (vista la grossa potenza del motore)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 23:37:38
|
Aspetta un attimo, fammi capire...quindi stai dicendo che è meglio lasciar stare le litio e rimanere sulle nimh?
Edit: e invece che ne pensi per le 20Ah? |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 00:15:43
|
Hombre non sono esperto di batterie ma, da quello che ho capito, le litio possono danneggiarsi quando le si chiedono forti prelievi di corrente
Con 20 Ah (cercando di evitare di fare assorbire al motore tutta la grande potenza che è in grado di sviluppare) direi che i problemi non ci dovrebbero essere Ma ci stanno nel contenitore? e poi la spesa sarebbe consistente per fare "esperimenti"
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 00:24:50
|
Calcola che ho due vani batterie e ne potrei adattare uno...in alternativa potrei rivolgermi alla Microbike che mi ha garantito che mi avrebbe approntato un pacco batterie al nimh, ma non so che amperaggio sia possibile.
Pensandoci bene, anche la Microbike ha "snobbato" le batterie di Ping e l' Aprilia non è diversa sotto questo punto di vista.
Devo per forza di cose andarci a parlare e vediamo che mi dicono. |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 00:41:11
|
Io al tuo posto valuterei il farmi un bel pacco di A123
Vantaggi:
- le trovi facilmente nei negozi di modellismo o nei pacchi batteria per trapano
- sopportano fortissime correnti in carica e scarica ( impulsi anche di 100C non so se mi spiego, 35C di scarica sostenuta)
- sicure, sono delle LiFePO4 con struttura nanoscopica dell' elettrodo
- lunghissima vita in termini di cicli ,1000-7000 il range dichiarato e shelf life (dati da prendere con le pinze)
- non e' un caso che vengano usate in tutti i veicoli elettrici in cui non si bada al prezzo (Kill-a-Cycle per dirne uno)
Svantaggi:
- costo
- necessita' di caricatore apposito
- necessita' di curare bene l'equalizzazione delle batterie
- il pacco, probabilmente te lo devi autocostruire
|
  |
 |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |