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elle
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Inserito il - 14/07/2009 : 22:56:24
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prima che mi metta a spazzare la rete peggio di un robot di google, non è che magari qualcuno sa dirmi cosa guardare per rimettere in efficienza il cambio a mozzo SRAM P5 della mia vecchia giant che, mi pare, non cambia più, ossia scatta sul manubrio ma non cambia marcia?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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elle
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17605 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 19:44:19
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ehm...
-- no, sul serio - nessuno lo ha mai visto quest'affare?
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l.
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jumper
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 21:43:36
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grazie jumper - ma sto col manuale tra le mani da due giorni, ho smontato e rimontato ma ancora non riesco a capire come risolvere... in effetti non dice molto sui possibili malfunzionamenti... magari in questi giorni faccio due foto e cerco di consigli anche solo di buon senso
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l.
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pixbuster
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Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 22:57:52
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Elle, mi dispiace ma non ho nessuna esperienza di questo cambio
Ma il filo di comando che entra nel mozzo si muove regolarmente quando azioni la manopola anteriore?
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Miki.f22
Utente Normale


Umbria
64 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 23:12:40
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Non conosco questo tipo do cambio ma...solitamente quando accade questo sono i cavi che non sono tesi...controlla la tensione |
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 23:16:33
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grazie dell'attenzione comunque pix 
accanto al mozzo c'è questo scatoletto qui
Immagine:
 33,9 KB
il disopra, con quella specie di lancetta, indica il cambiamento di marcia (il nottolino sulla destra serve a regolare), la vitina sulla sinistra a sfilare/fissare tutto lo scatoletto sull'uscita del mozzo
nell'immagine 1 lo si vede montato, nella 2 il mozzo senza scatoletto innestato, nella 3 l'asticciola del cambio interno, che s'infila nel mozzo e nello scatoletto
Immagine:
 55,82 KB
ora: girando la manopola le marce scattano, l'ago sullo scatoletto le registra - quello che non succede è che scattino dentro al mozzo --- invece succede quest'altra cosa: fino alla seconda o terza marcia lo scatoletto una volta rimontato resta in posizione, ma salendo viene spinto fuori sul perno... mi sembra di ricordare che lo avesse già fatto in passato: se lo si spingeva fino in fondo, la 4a e la 5a non s'innestavano, bastava però lasciarlo un po' lasco e tutto funzionava... adesso invece anche lasciandolo lasco o al contrario forzandolo dentro le marce non cambiano...
mah... domani vedo di fare qualche foto e descrivere meglio... se qualcuno può avere un'idea quelli siete voi 
--- edit miki, scrivevamo insieme: grazie del suggerimento, controllerò
--- edit2
dimenticavo di aggiungere che il solo effetto dello smontaggio e rimontaggio è stato, ma forse è solo un'impressione, quello di passare da una quarta fissa a una terza fissa (il rapporto diretto)...
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l.
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ghironda
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2009 : 09:06:13
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Io proverei a pulire per bene l'astina che entra nel mozzo e le parti ad essa connesse, poi le lubrificherei. Da quello che dici sembra che il "coso" di comando funzioni bene, ma che per qualche motivo non riesca a trasmettere il movimento perchè quello che c'è dopo rifiuta di muoversi.
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2009 : 10:10:15
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grazie ghironda, lo farò -- al momento è piuttosto lubrificata l'asticella, il manuale non dà indicazioni specifiche su come lubrificarla, posso provare con lo sgrassatore e poi il lubrificante per la catena secondo te?
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l.
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ghironda
Utente Senior
   
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2009 : 10:33:49
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Lo sgrassatore va bene, ma io lubrificherei col lubrificante più leggero che hai a disposizione, anche quello da macchina da cucire dovrebbe andare bene, ma se ne hai di quello "secco" meglio ancora.
Quei meccanismi di comando a volte sono molto esigewnti in fatto di libertà di movimento.
La mia esperienza sui cambi nel mozzo è ferma ai modelli con la catenella...fammi capire: il "coso" che si applica sul mozzo è tenuto il loco a semplice pressione? |
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2009 : 11:05:15
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il montaggio è questo: l'asticella entra nel mozzo, la si spinge fino a che non va più; sull'asticella si infila il coso e lo si spinge fino a che copre completamente sia l'asticella sia la parte iniziale del perno del mozzo in cui è infilata; a quel punto si stringe la vitina di sinistra, che dovrebbe mantenerlo in sede -- tuttavia, come dicevo, da qualche tempo (dall'ultima volta che il biciaio mi ha smontato la ruota?) capitava che se il coso stava messo bene fino in fondo non si riuscisse a cambiare nelle marce alte (la stessa manopola si bloccava) ovvero che per cambiare il coso si tirasse un po' fuori dal perno... oggi si tira sempre fuori ma non cambia per nulla --- comunque spero di riuscire a metterci mano questo pomeriggio e magari faccio qualche foto
grazie ancora 
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l.
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 06:31:19
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Ciao Elle, quello che tu chiami "scatolino" è il preselettore delle marce e serve soltanto a far ruotare il perno che entra nel mozzo. Il movimento viene trasmesso tramite quella specie di chiavetta contrassegnata con il numero 2 sul tuo disegno, quindi inserendo in sede il perno e ruotandolo a mano, il cambio deve funzionare; se ruotando non senti nessuno sforzo e non cambia marcia si è rovinato qualcosa all'interno, sempre che la chiavetta "2" non sia consumata.  |
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elle
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17605 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 09:28:50
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grazie mille barba, farò la prova (quando riesco a trovare un momento) -- per esser certo di aver capito: ti riferisci alla chiavetta contrassegnata con il numero 2 nella figura 3? e qualche idea sul perché cambiare verso le marce superiori spinge il preselettore (in effetti suona meglio di scatolino o coso!) fuori dal perno? |
l.
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elle
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17605 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 12:23:29
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smontato per l'ennesima volta il meccanismo, mi sono accorto che l'asticciola era leggermente distorta... l'ho raddrizzata per quanto possibile, sgrassato e lubrificato con olio leggero, rimontato con ogni attenzione - adesso il cambio è diventato, diciamo, episodico: in genere cambia, talvolta resta fermo... si sarà guastato qualcosa dentro? in questo caso ho paura che ci sia poco da fare a queste latitudini...
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l.
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HENKA
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Veneto
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Inserito il - 18/07/2009 : 14:10:42
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forse ci vorrebbe un'asta nuova
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 14:13:44
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Non dovrebbe esserci nessuna spinta assiale sul perno, altrimenti lo avrebbero fissato con un bullone più robusto; controlla che la chiavetta 2 dis 3 non sia consumata o piegata "ad elica" cioè con il bordo non allineato con l'asse principale. Fai riferimento al disegno e guarda che la forma generale corrisponda. Se l'asse è a posto, si è rovinato qualcosa all'interno, con inizio nel momento in cui ti sei reso conto di dover lasciare lento il preselettore per agevolare la cambiata. Se eri in zona ti davo volentieri un'occhiata, così posso solo dirti in bocca al lupo!    |
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 16:52:41
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grazie del pensiero barba, e grazie del consiglio henka: in effetti un'astina nuova costa pochissimo e tutto sta a farsela arrivare da fuori -- ci provo 
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l.
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Parsifal
Utente Medio
 

269 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2009 : 11:52:00
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| elle ha scritto:
grazie del pensiero barba, e grazie del consiglio henka: in effetti un'astina nuova costa pochissimo e tutto sta a farsela arrivare da fuori -- ci provo 
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Sicuramente l'hai già fatto, ma che io sappia il mio P5 ha cominciato ad avere qualche problema a scalare le marce, dopo un lungo periodo d'immobilità. Quindi potrebbe trattarsi di lubrificazione ed eventuali molle di ritorno un po' scariche ? |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2009 : 15:53:06
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grazie parsifal -- il topic è un po' vecchio ma la questione non è risolta del tutto (in inverno comunque questa bici è perlopiù ferma)... passo l'indicazione al mio biciaio 
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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