Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 problemi con cambio al mozzo SRAM
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 22:56:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

prima che mi metta a spazzare la rete peggio di un robot di google, non è che magari qualcuno sa dirmi cosa guardare per rimettere in efficienza il cambio a mozzo SRAM P5 della mia vecchia giant che, mi pare, non cambia più, ossia scatta sul manubrio ma non cambia marcia?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 19:44:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ehm...


--
no, sul serio - nessuno lo ha mai visto quest'affare?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 20:09:11  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Non ti convincono i manuali della SRAM ??

http://www.sram24.com/newtechdoc/english/consumers/ghs/sramp5e.html

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 21:43:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie jumper - ma sto col manuale tra le mani da due giorni, ho smontato e rimontato ma ancora non riesco a capire come risolvere... in effetti non dice molto sui possibili malfunzionamenti... magari in questi giorni faccio due foto e cerco di consigli anche solo di buon senso


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 22:57:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Elle, mi dispiace ma non ho nessuna esperienza di questo cambio

Ma il filo di comando che entra nel mozzo si muove regolarmente quando azioni la manopola anteriore?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Miki.f22
Utente Normale



Umbria


64 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 23:12:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Miki.f22 Invia a Miki.f22 un Messaggio Privato
Non conosco questo tipo do cambio ma...solitamente quando accade questo sono i cavi che non sono tesi...controlla la tensione
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 23:16:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie dell'attenzione comunque pix

accanto al mozzo c'è questo scatoletto qui

Immagine:

33,9 KB

il disopra, con quella specie di lancetta, indica il cambiamento di marcia (il nottolino sulla destra serve a regolare), la vitina sulla sinistra a sfilare/fissare tutto lo scatoletto sull'uscita del mozzo

nell'immagine 1 lo si vede montato, nella 2 il mozzo senza scatoletto innestato, nella 3 l'asticciola del cambio interno, che s'infila nel mozzo e nello scatoletto

Immagine:

55,82 KB

ora: girando la manopola le marce scattano, l'ago sullo scatoletto le registra - quello che non succede è che scattino dentro al mozzo --- invece succede quest'altra cosa: fino alla seconda o terza marcia lo scatoletto una volta rimontato resta in posizione, ma salendo viene spinto fuori sul perno... mi sembra di ricordare che lo avesse già fatto in passato: se lo si spingeva fino in fondo, la 4a e la 5a non s'innestavano, bastava però lasciarlo un po' lasco e tutto funzionava... adesso invece anche lasciandolo lasco o al contrario forzandolo dentro le marce non cambiano...

mah... domani vedo di fare qualche foto e descrivere meglio... se qualcuno può avere un'idea quelli siete voi

---
edit
miki, scrivevamo insieme: grazie del suggerimento, controllerò

---
edit2

dimenticavo di aggiungere che il solo effetto dello smontaggio e rimontaggio è stato, ma forse è solo un'impressione, quello di passare da una quarta fissa a una terza fissa (il rapporto diretto)...


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 09:06:13  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Io proverei a pulire per bene l'astina che entra nel mozzo e le parti ad essa connesse, poi le lubrificherei.
Da quello che dici sembra che il "coso" di comando funzioni bene, ma che per qualche motivo non riesca a trasmettere il movimento perchè quello che c'è dopo rifiuta di muoversi.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 10:10:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


grazie ghironda, lo farò -- al momento è piuttosto lubrificata l'asticella, il manuale non dà indicazioni specifiche su come lubrificarla, posso provare con lo sgrassatore e poi il lubrificante per la catena secondo te?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 10:33:49  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Lo sgrassatore va bene, ma io lubrificherei col lubrificante più leggero che hai a disposizione, anche quello da macchina da cucire dovrebbe andare bene, ma se ne hai di quello "secco" meglio ancora.

Quei meccanismi di comando a volte sono molto esigewnti in fatto di libertà di movimento.

La mia esperienza sui cambi nel mozzo è ferma ai modelli con la catenella...fammi capire: il "coso" che si applica sul mozzo è tenuto il loco a semplice pressione?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 11:05:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


il montaggio è questo: l'asticella entra nel mozzo, la si spinge fino a che non va più; sull'asticella si infila il coso e lo si spinge fino a che copre completamente sia l'asticella sia la parte iniziale del perno del mozzo in cui è infilata; a quel punto si stringe la vitina di sinistra, che dovrebbe mantenerlo in sede -- tuttavia, come dicevo, da qualche tempo (dall'ultima volta che il biciaio mi ha smontato la ruota?) capitava che se il coso stava messo bene fino in fondo non si riuscisse a cambiare nelle marce alte (la stessa manopola si bloccava) ovvero che per cambiare il coso si tirasse un po' fuori dal perno... oggi si tira sempre fuori ma non cambia per nulla --- comunque spero di riuscire a metterci mano questo pomeriggio e magari faccio qualche foto

grazie ancora


l.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 18/07/2009 : 06:31:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Elle, quello che tu chiami "scatolino" è il preselettore delle marce e serve soltanto a far ruotare il perno che entra nel mozzo. Il movimento viene trasmesso tramite quella specie di chiavetta contrassegnata con il numero 2 sul tuo disegno, quindi inserendo in sede il perno e ruotandolo a mano, il cambio deve funzionare; se ruotando non senti nessuno sforzo e non cambia marcia si è rovinato qualcosa all'interno, sempre che la chiavetta "2" non sia consumata.
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 18/07/2009 : 09:28:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie mille barba, farò la prova (quando riesco a trovare un momento) -- per esser certo di aver capito: ti riferisci alla chiavetta contrassegnata con il numero 2 nella figura 3? e qualche idea sul perché cambiare verso le marce superiori spinge il preselettore (in effetti suona meglio di scatolino o coso!) fuori dal perno?

l.

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/07/2009 : 12:23:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

smontato per l'ennesima volta il meccanismo, mi sono accorto che l'asticciola era leggermente distorta... l'ho raddrizzata per quanto possibile, sgrassato e lubrificato con olio leggero, rimontato con ogni attenzione - adesso il cambio è diventato, diciamo, episodico: in genere cambia, talvolta resta fermo... si sarà guastato qualcosa dentro? in questo caso ho paura che ci sia poco da fare a queste latitudini...



l.

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HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 18/07/2009 : 14:10:42  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato
forse ci vorrebbe un'asta nuova

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 18/07/2009 : 14:13:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non dovrebbe esserci nessuna spinta assiale sul perno, altrimenti lo avrebbero fissato con un bullone più robusto; controlla che la chiavetta 2 dis 3 non sia consumata o piegata "ad elica" cioè con il bordo non allineato con l'asse principale. Fai riferimento al disegno e guarda che la forma generale corrisponda. Se l'asse è a posto, si è rovinato qualcosa all'interno, con inizio nel momento in cui ti sei reso conto di dover lasciare lento il preselettore per agevolare la cambiata. Se eri in zona ti davo volentieri un'occhiata, così posso solo dirti in bocca al lupo!
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/07/2009 : 16:52:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie del pensiero barba, e grazie del consiglio henka: in effetti un'astina nuova costa pochissimo e tutto sta a farsela arrivare da fuori -- ci provo


l.

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Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 11:52:00  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
elle ha scritto:

grazie del pensiero barba, e grazie del consiglio henka: in effetti un'astina nuova costa pochissimo e tutto sta a farsela arrivare da fuori -- ci provo


Sicuramente l'hai già fatto, ma che io sappia il mio P5 ha cominciato ad avere qualche problema a scalare le marce, dopo un lungo periodo d'immobilità. Quindi potrebbe trattarsi di lubrificazione ed eventuali molle di ritorno un po' scariche ?

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 15:53:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


grazie parsifal -- il topic è un po' vecchio ma la questione non è risolta del tutto (in inverno comunque questa bici è perlopiù ferma)... passo l'indicazione al mio biciaio


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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