Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 strumento x stato betterie
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 10:22:02  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
scusate la mia ignoranza ma x vedere lo stato delle batterie una ad una esiste qualke strumento tipo "tester"? come dovrei effettuare tale operazione?

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

Barba 49
Utente Master

Toscana

36495 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 10:45:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Devi smontare il contenitore delle batterie e poi farle controllare da un elettrauto con l'apposito strumento, una diagnosi con un normale tester non ha nessuna affidabilità, la tensione delle batterie non dimostra la bontà o meno del prodotto.
Torna all'inizio della Pagina

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 11:09:32  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
grazie barba...pensavo ke esistesse qualke strumento da comprarmi a 4 soldi ke facesse al caso mio.

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 11:47:06  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Se hai o puoi farti prestare un carichino da modellismo puoi fare un test (lungo) della capacità non del tutto significativo in quanto non testi la corrente di spunto ma comunque utile.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 13:19:28  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
In questo sito trovi delle indicazioni di come procedere e quali strumenti usare http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_ping.htm

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36495 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 13:50:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Icnus: Le batterie al piombo solfatate non si possono misurare in questo modo, occorre salire molto come corrente prelevata per vederle cedere.
Il test in questione riguardava infatti le batterie Ping, e non quelle della Frisbee.

@Serbrushless: Lo strumento in questione costa molto più di un set di batterie nuove, quindi non vale la pena averlo.

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 14:46:06  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
@barba: ok vado di elettrauto allora e mi tolgo ogni dubbio

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 16:01:12  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
OBS.......scusate non avevo capito fossero batterie al piombo solfatate .

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36495 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 19:50:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Infatti Serbrushless non lo aveva specificato, aveva solo parlato delle batterie della Frisbee...

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 20:58:26  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
piombo...piombo...

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 21:18:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Ho visto un tester su RS a 550 euro più IVA, ma mi sa che è adatto solo per piombo e in tal caso tanto vale andare davvero dallelettrauto e con i soldi risparmiati ci stanno altri due o tre cambi batteria.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 21:33:51  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
x la madoska ke prezzi

Barba 49
Utente Master

Toscana

36495 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 21:48:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@DanieleConsolini: In officina ho un Bosch da oltre 300 Euro, se lo vuoi che dia anche la risposta su carta costa la cifra che hai visto.
La cosa bella è che questi apparecchietti sono veramente validi, e contrariamente a quelli del secolo scorso non scaricano minimamente la batteria durante il test.

Gianluca_
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

33 Messaggi

Inserito il - 04/04/2012 : 13:54:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianluca_ Invia a Gianluca_ un Messaggio Privato
Ciao, mi inserisco in questa discussione perchè sto cercando anch'io qualcosa per 'testare' le batterie PB (TCmobility)...
mi potete aiutare?
avevo visto tempo fà un post di Pix con un apparecchio (fatto in casa), ma non lo trovo più... help

Frisbee Euro7 Touring + BobTrailer

Barba 49
Utente Master

Toscana

36495 Messaggi

Inserito il - 04/04/2012 : 22:34:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le batterie da trazione non si possono testare con gli apparecchi adatti per quelle da avviamento, sono completamente diverse!
Comunque la cosa è semplice, se noti una diminuzione dell'autonomia della tua bici tale da essere evidente e sei sicuro che il caricabatteria non è guasto o starato (deve dare 43V) hai un problema di decadimento della batteria... Fare su batterie al piombo dei test identici a quelli che si usano per le Litio è rischioso, non avendo il BMS che le protegge da sovrascarica si rischia di danneggiarle scaricandole troppo.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 04/04/2012 : 22:51:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Il mio "banco prova" è QUESTO

Il metodo è quello di scaricare completamente la batteria e misurare gli amperora che fornisce
Nel sistema presentato nel link usavo voltmetro ed amperometro, ma si può usare molto più vantaggiosamente un watt-meter di qualche tipo (io sto usando un Turnigy)

Ovvio che non si può fare questa prova troppo spesso per non rovinare la batteria per vedere se è buona (ma non ce ne sarebbe nemmeno la necessità)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36495 Messaggi

Inserito il - 04/04/2012 : 22:55:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Pix: Se ti dimentichi di spegnere tutto quando le batterie raggiungono i 10,5V (31,5V totali) le puoi veramente danneggiare...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 04/04/2012 : 23:00:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Hai sicuramente ragione, ma la prova la faccio segnando i valori ogni dieci minuti (caricandomi un segnatempo) e non le abbandono mai

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36495 Messaggi

Inserito il - 04/04/2012 : 23:02:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non ne dubito, ma mi mettevo nei panni di Gianluca...

Gianluca_
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

33 Messaggi

Inserito il - 05/04/2012 : 09:11:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianluca_ Invia a Gianluca_ un Messaggio Privato
Grazie a tutti... Barba e Pix
il progetto che sto realizzando è di resuscitare una vecchietta (frisbee) orfana
http://www.idreamed.it/dreams-in-corso/second-life-frisbee/
, pensate che ha ancora le batterie di 10 anni fà.
Con l'aiuto di un amico ho recuperato a costo zero una dozzina di batterie 12V TCmobility, e devo trovare le 3 migliori...
una follia, lo so, forse dureranno poco, ma potrebbero bastare
se ci riesco è un progetto a costo zero
ora guardo il link.
GRAZIEEEEE

Gianluca_
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

33 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 13:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianluca_ Invia a Gianluca_ un Messaggio Privato
Ho trovato questo 'in offerta' alla Brico a 46 euro ca.
http://www.telwin.com/webtelwin/site.nsf
Nelle istruzioni riportate dietro la confezione si parla di un test da 5 secondi dopo aver collegato i poli, e mi lascia un po' perplesso se confrontato con test-long di Pix...
Secondo Voi per verificare 'singolarmente' lo stato delle batteria Pbgel può essere utile?
grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36495 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 19:08:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Guarda che quello strumento è per testare le batterie da avviamento, non è adatto per quelle da trazione, le distrugge!!!
Io ne ho uno simile della Bosch, ma non si può usare che su batterie da avviamento.

Gianluca_
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

33 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 20:31:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianluca_ Invia a Gianluca_ un Messaggio Privato
Ciao Barba49, si si... è che sono in cerca (anch'io) di un 'tester' come scritto nel primo post...
cerchi cerchi ma alla fine trovi qualcosa, che non costa tanto, che in effetti non va bene

Barba 49
Utente Master

Toscana

36495 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 22:15:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Penso che il sistema di Pix sia l'unico in grado di simulare l'uso delle batterie abbastanza fedelmente da farsi un'idea... Capisco che è lungo e che testare molte batterie in questo modo sia una notevole perdita di tempo, ma è il metodo migliore.
Naturalmente puoi accellerare il Pix-test usando un carico che consuma molto, se hai un assorbimento di 10A il test si conclude in poco più di un'ora!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.