Autore |
Discussione  |
|
Majet
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 15:41:33
|
Come da oggetto, gradirei sottoporre agli amministratori di questo forum un sondaggio su quanti sappiano cosa siano le "parole" in oggetto e quanti sia siano realmente affidati in parallelo al proprio antifurto meccanico, elettronico ecc a quei servizi, che poi fa capo ad un unico sito.
E' possibile aprire un sondaggio?
Lo chiedo perché ho ordinato un kit per la marchiatura della mia bici NUOVA e chiedendo informazioni direttamente all'assistenza su come funzionasse nel dettaglio, sono rimasto stupito che l'adesivo, se rimosso, al di sotto lasci un'anonima scritta VOID (tradotto MANCANTE) ripetuta più volte, senza che ci sia assolutamente riconducibilità né al fatto che la bici sia stata rubata né a quale sito rivolgersi per essere zelanti cittadini che volessero ricondurre la bici al legittimo proprietario. La risposta che mi è stata data dall'assistenza clienti a riguardo è piuttosto lunga ma in particolare mi ha colpito un passaggio che pubblico
| Oltre 60 mila persone sanno cosa significa Void (sono gli iscritti attuali al Registro Italiano Bici ) ed oltre 500 uffici di polizia, carabinieri e polizia urbana sanno cosa significa Void, e dove cercare il numero di telaio e chi chiamare per le verifiche.
Il limite di efficacia di qualsiasi sistema di deterrenza dal furto sta nella sua diffusione. E EasyTag BiciSicura è il più diffuso (è partito nel 2007), rispetto a tutti gli altri sistemi, con rapporti di 1 a 20 che salgono anche a 1 a 150. |
Quanti di Voi saprebbero che un adesivo con scritto VOID è sinonimo di bici rubata? Io mi sono permesso di suggerire (anche se trovo meravigliosa questa iniziativa) un cambiamento verso una scritta indelebile del tipo RUBATA e "nome del sito" piuttosto che un VOID che, ripeto, secondo me troppo anonimo, soprattutto in Italia dove la lingua meglio conosciuta è l'italiano. Pare che quel tipo di adesivo che si autodistrugge e lascia quella scritta indelebile se rimosso, sia un brevetto della 3M e probabilmente non si può personalizzare (o non converrà economicamente?!).
Saluti
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 17:02:19
|
io conoscevo le parole del titolo ma non sapevo nulla del "void"... non so se è indicativo
personalmente ho l'impressione che per essere efficace un registro del genere dovrebbe essere tenuto da un ente pubblico o almeno dalla fiab, così come fa bene la fubicy francese con una marchiatura del metallo, non con un adesivo --- per questo non ho mai pensato di usarlo
(in mani private comincerebbe a convincermi se l'iscrizione al registro si collegasse alla stipula di una polizza assicurativa, segno che qualcuno oltre il cliente è disposto a scommettere sulla sua utilità)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Majet
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 19:34:11
|
| elle ha scritto:
io conoscevo le parole del titolo ma non sapevo nulla del "void"... non so se è indicativo
personalmente ho l'impressione che per essere efficace un registro del genere dovrebbe essere tenuto da un ente pubblico o almeno dalla fiab, così come fa bene la fubicy francese con una marchiatura del metallo, non con un adesivo --- per questo non ho mai pensato di usarlo
(in mani private comincerebbe a convincermi se l'iscrizione al registro si collegasse alla stipula di una polizza assicurativa, segno che qualcuno oltre il cliente è disposto a scommettere sulla sua utilità)
|
Veramente loro dicono di essere | Bici sicura è il primo ed unico sistema di identificazione e protezione della bicicletta contro il furto riconosciuto dalle Forze dell' Ordine per la sua comprovata semplicità ed efficacia, che consiste nell'applicazione al telaio della bicicletta di un etichetta indelebile ed automarcante, dotata di un codice univoco. |
fonte
Inoltre aggiungono con vanto di essere associati a un REGISTRO ITALIANO BICI che sarebbe | l'unico registro nazionale delle biciclette accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 dalle Forze dell'Ordine. Non accontentarti di un semplice registro, accessibile solo via internet, a livello comunale o tutt'al più provinciale. Pretendi un registro nazionale, accessibile tramite operatore con n. verde gratuito, tramite telefonia e messaggistica mobile (SMS e MMS) e ovviamente tramite sito web. il Registro Italiano Bici è addirittura a copertura internazionale, offrendoti la possibilità di recuperare la tua bicicletta rubata anche all'estero. |
fonte
Pertanto il tutto farebbe pensare a qualcosa di ufficialmente riconosciuto a livello nazionale. Al telefono mi hanno detto di essere gli unici ad essere riconosciuti da tutta la polizia.
Voi cosa ne pensate di queste affermazioni?
Non si potrebbe fare un sondaggio per vedere quanti lo conoscano? So che avete una sezione apposita che riguarda i sondaggi. Penso sia interessante sapere a quale ente la maggior parte delle persone si rivolge, se si rivolge, per la marchiatura della propria bici.
Per quanto riguarda il targhetto in metallo, credo basti il numero di telaio che è già inciso su quasi tutte le bici.
Grazie |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 21:57:24
|
dobbiamo chiedere a job, a me pare che la funzione sondaggi sia disabilitata
intanto sposto la discussione nella sezione principale, cioè "pro e contro" |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|