Autore |
Discussione  |
|
Valchisun
Utente Normale

Piemonte
68 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2014 : 22:20:01
|
Mentre aspetto con tre...pidazione la Ktm E-Lycan, mi stavo chiedendo quali fossero le differenze di prestazioni, utilizzo , pregi e svantaggi, varie ed eventuali, tra il motore Panasonic Compact H.U.B. Motor System 47V - 250 W e il motore centrale Bosch System Performance Line 2014 36V - 250 W, potete "anche" scatenare l'inferno.... Grazie, ciao!
|
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2014 : 22:26:16
|

...scateniamo l'inferno! perchè nel confronto tre...pidante non viene ammesso il formidabile bosch classic?!
 |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2014 : 22:37:07
|

...scateniamo l'inferno! perchè nel confronto tre...pidante non viene ammesso il formidabile garchymotor?!

|
Sono morto |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2014 : 22:38:43
|
DOMANDA DIABOOOLICAAA!!!! VADE REETROO
|
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2014 : 22:42:46
|
Almeno tu non ti farai la paranoia dei rapporti corti.. per il resto è solo questione di corrente... entrambi i motori fanno i 25 all'ora ; per me le batterie durano poco ma almeno la tua si ricarica un pò. Il centrale rende la bici facile da usare; il motore al mozzo richiede una bici full se vuoi usarla in fuoristrada. Dieci cm di escursione bastano per chi non vuole fare cose turche. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2014 : 22:57:15
|
Purtroppo non sono paranoie, e sono per i rapporti troppo lunghi.. comunque non avendo provato questo hub Panasonic non mi sbilancio.. ha un pas o un sensore di sforzo? |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2014 : 08:02:26
|
Il problema dei rapporti lunghi nasce anche dal diametro delle ruote; su una 26 è bastato mettere una corona da 15 spendendo 15 euro per sistemare il tutto. |
 |
|
Valchisun
Utente Normale

Piemonte
68 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2014 : 13:32:35
|
Comunque quella che sto' aspettanto sarebbe questa qui:

|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2014 : 13:53:20
|
| Adriano Gecchelin ha scritto:
Il problema dei rapporti lunghi nasce anche dal diametro delle ruote; su una 26 è bastato mettere una corona da 15 spendendo 15 euro per sistemare il tutto.
|
A te è bastato.. ma non tutti hanno le stesse "necessità" o fanno gli stessi percorsi. Discorso trito e ritrito che però stranamente è difficile da capire e/o accettare.
|
In Vino Rident Omnia |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2014 : 14:29:22
|
| MilleMiglia ha scritto:
... Discorso trito e ritrito che però stranamente è difficile da capire e/o accettare.
|
Quando non cè di mezzo un po di birra.  
|
Sono morto |
 |
|
Fede
Utente Medio

Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2014 : 15:54:12
|
Purtroppo credo che nessuno abbia ancora testato - tra gli utenti del forum - il panasonic hub, che sulla carta è moolto interessante.... Aspettiamo da te, Valchisun, una recensione ad hoc! Se poi capita potremmo organizzare un'uscita per confrontare la mia hai (classic) con la tua. Molto bella, tra l'altro. Quanto l'hai pagata, se posso?
Ciao Fede |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2014 : 16:39:12
|
@ Millemiglia: sai meglio di me che per salire ci vuole anche potenza e non solo rapporti: il Bafang legale va su con una corona da 42 e ci sono poche discussioni sul forum con riguardo a rapporti corti con questo motore; Il panasonic Hub non lo conosco ma alimentato a 48v e 10 ah il mio Bpm sale bene se si usa anche la corona piccola che ha. Il Bpm pesa di più di questo motore e penso che Valchisun abbia fatto un buon acquisto. Più motori ci sono in circolazione e meglio è. Finalmente qualcuno l'ha comperato e potrà dire cosa pensa; l'ultima discussione su questo motore risale a più di un anno fa: www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19120:" tra monte e lago" ed è di uno svizzero che si dichiara molto contento della sua bici molto diffusa oltre confine.
|
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2014 : 23:29:36
|
i confronti sono sempre difficili...
per esempio ieri nel raduno umbro abbiamo fatto 70km di tutto, asfalto, ghiaia, piano, salita, salita estrema, discesa, guadi...
eravamo pana classici (centrali), bosch 2014, bosch "classici", una Impulse, un kit...
quale era la migliore? difficile appunto dirlo, chi andava in eco, e tra loro chi lo faceva per scarsità di batteria e chi invece perché sennò volava in orbita, chi a tutta manetta, chi ha una gamba alla Coppi...
La mia sensazione è che sulla salita asfaltata il Bosch sia evidentemente più coppioso, e questo l'ho già letto su queste pagine, però in più abbiano notato che la Impulse di Leonardix ne è uscita senz'altro bene.
Ma ancora più importante è sottolineare che tutti siamo arrivati a fine giro insieme agli altri e tutti soddisfatti.
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2014 : 07:57:33
|
Il confronto non è così difficile: il Bosch straccia il Pana 26v come potenza e coppia, senza possibilità di replica, e te lo dice uno che usa con soddisfazione il Pana. Poi i discorsi su quanto ci metti di tuo, della Bipa attorno al motore sono validi, ma non cambia il fatto che dal punto di vista prestazioni sono ben diversi, interessante sarebbe vedere un Pana centrale da 36v come se la cava, ma è un altro discorso.
Poi dipende da che vuoi farne della bici, per il mio utilizzo il mio vecchio caro Pana basta tranquillamente.
Molto bella la bici, sono curioso di sentire le impressioni su questo motore, che non credo possa essere male, visto il marchio e la qualità della bici che ci hanno messo attorno. |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
Valchisun
Utente Normale

Piemonte
68 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2014 : 14:18:37
|
A vedere da questa tabella comparativa direi proprio che tra Hub Panasonic e Bosch Performance "effettivamente" ci sia una bella differenza di prestazioni...
 |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2014 : 16:13:13
|

manca la casella
reliability |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2014 : 18:04:47
|
secondo la tabella tra Pana centrale e Bosch come coppia saremmo pari...!?
invece per il livello di assistenza la tabella non è corretta, il mio pana arriva al 200%, almeno così scriveva BH .
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2014 : 19:47:22
|
Certo che dalla tabella si direbbe che sia l'ora del riscatto Pana, almeno per i patiti delle prestazioni.
Che la riscossa arrivi da un hub però    |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
Mannyx
Utente Medio

Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2014 : 20:35:14
|
| per salire ci vuole anche potenza e non solo rapporti |
Se ci vuole la potenza è perchè mancano i rapporti giusti. La potenza, per chi la apprezza, aiuta sul ripido dritto e liscio. Col fondo molto scivoloso, sconnesso e magari nei tornantini stretti troppa potenza è controproducente, molto meglio avere i rapporti adatti. A mio parere dovrebbero essere: corona minima da 24 a 26 sul Classic, (o equivalente da 9 a 10 denti col Bosch 2014) mantenendo l'originale pacco pignoni 11-36. Se non l'hanno fatto non è perchè non servisse ma per altri motivi. |
Mannyx |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2014 : 07:54:38
|
La KTM di Valchisun conserva i 30 rapporti originali del cambio e ha 600 w di potenza di picco senza essere troppo pesante sul posteriore.. ci dirà lui come va...spero che vada bene. |
 |
|
cerrons
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2014 : 08:45:51
|
Provata 2 settimane fa in occasione della 9 colli solo un breve giro in piano mi e sembrata quasi un bosh come assistenza e un po piu fluida nella coppia però quella batteria e troppo invasiva esteticamente |
 |
|
cerrons
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2014 : 08:50:58
|
Provata 2 settimane fa in occasione della 9 colli solo un breve giro in piano mi e sembrata quasi un bosh come assistenza e un po piu fluida nella coppia però quella batteria e troppo invasiva esteticamente |
 |
|
Roger
Utente Medio

Veneto
299 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2014 : 11:54:39
|
La Bipa è molto bella , il motore l'ho provato su una macina ed è molto performante , non fa per me in quanto l'assistenza Low è al 90% , penso sia molto assetato e te le sogni le percorrenze che fai con il Bosch . |
Olympia E1X carbon
|
 |
|
Mannyx
Utente Medio

Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2014 : 18:55:24
|
Nelle molteplici occasioni in cui mi sono trovato sul ripido sconnesso e scivoloso (neve, ghiaccio, muschio bagnato, sassi infangati) con l'assistenza Eco del Bosch Classic (30%) con fatica ma salivo, in Tour (100%) la ruota dietro tendeva a pattinare, una volta che per sbaglio mi era andata in Sport, nonostante il sensore di sforzo, è partita una sbandata quasi incontrollabile.
"La potenza è nulla senza controllo" |
Mannyx |
 |
|
marco1310
Nuovo Utente
Estero
34 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2014 : 20:51:43
|
Il Panasonic Hub lo uso da 1 anno e mezzo su una KTM Erace 650B (27.5). Cosa devo dire ? Io ne sono molto felice. Prima di acquistare questa bici ho provato sia il Bosch che il Panasonic Hub. Al primo ho preferito il Pana Hub. Comunque è un giudizio molto personale. Sia il Bosch che il Panasonic Hub hanno i loro pregi e difetti.
Per quanto riguarda le prestazioni lo trovo molto silenzioso, apprezzo molto la ricarica della batteria in discesa oltre al non dovere utilizzare i freni e la percorrenza è molto buona ( ho fatto giri di 80 - 90km). Diversi mesi fa ho pubblicato su questo forum alcune mie esperienze riguardo questo motore.
Negli ultimi mesi ho fatto diversi giri anche su sterrati e mulattiere con salite da più di 1000 m di dislivello + senza problemi. Appena ho un po' di tempo pubblico alcune esperienze con foto, percorrenze e dislivelli.
...purtroppo ultimamente non ho avuto molto tempo a disposizione per pubblicare esperienze qui sul forum...
Ho percorso ad oggi 2500km, so che non sono molti ma di problemi non ne ho mai avuti. Lo trovo molto affidabile.
Per quanto riguarda la batteria, è vero... quella del Bosch 2014 è più elegante.
In sintesi io ne sono un felice possessore e non ho mai pensato di cambiarlo con un Bosch.
...a presto con nuove esperienze. |
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2014 : 21:28:53
|
io uso un hub di un artigiano di mantova, potevo anche usare un hub di un artigiano garchofese, ma sono piu vicino a mantova.
cosa devo dire? che sono felice?
si sono felice.
la batteria non si finisce, sembra una magia.
soddisfa ampiamente tutti i 10 parametri del form di elle:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
- voglio andare dappertutto, e deve essere il mezzo abituale, ma anche no, se la lascio in garage non si deve scaricare in fretta porca t..
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
- Ebbene si, sono 1,87 per 88 kg (fortunatamente di muscoli, ma anche con panza...) e dovrei aggiungere la borsa sportiva, la russa (non il ministro!), la spesa e il bambino...il bambino dai nonni.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? - va benissimo assistita e quando son stufo mi deve anche sostituire se serve.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
- voglio una bici veloce sul piano e potente in salita, salite lunghe e anche salite ripide, capiterà che mi fermo perchè la prostata impedisce lunghe autonomie e lo stimolo alla minzione nasce non procrastinabile.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
- non è fondamentale, deve comunque essere robusta perchè le strade italiane sono in peggioramento e le ditte che asfaltano si limitano a fare croste che si sgretolano alla prima precipitazione.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
- direi almeno 90 km altrimenti facciamo ballare la scimmia.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
- se facilmente pedalabile è meglio, ma lo devo decidere io se usarla spenta..non che mi si spegne a tradimento e devo trascinarmi il cancello fino a casa.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? - spacco tutto di solito quindi assistenza tout court.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? - farla bella non costa di più..quindi..MTB
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) - non ho idea della spesa, ma posso sicuramente raddoppiarla per avere una buona bici che si RIPAGA.
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2014 : 13:01:59
|
Ho provato salite ripide questo fine settimana... sia con il Bosch (active) sia con il Bafang..ho provato a salire anche una pista da sci me ci sono riuscito solo dove la pendenza era meno forte e ho cercato di ascoltare anche quanto detto da Mannyx. Ho tratto queste conclusioni ( non definitive): Per andare su serve: 1) una buona velocità iniziale che devi mantenere costante perchè è l'accelerazione che ti fa scivolare la ruota posteriore o ti fa impennare la bici; 2) in bici è difficile andare sotto i 5 km all'ora perchè ti manca l'equilibrio. 3)la velocità che devi mantenere su una salita ripida deve ragionevolmente essere di 7/10 km ora. 4) se ti fermi non riparti più perchè non sei più in grado di arrivare alla velocità che serve. 5) i rapporti che servono sono quelli che ti fanno avere la velocità giusta e quindi cambiano da motore a motore. 6) non sono sicuro di quello che ho detto nei punti precedenti ma mi sembra ragionevole.  |
 |
|
Mannyx
Utente Medio

Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2014 : 19:09:47
|
@Adriano Gecchelin
| Per andare su serve: 1) una buona velocità iniziale che devi mantenere costante perchè è l'accelerazione che ti fa scivolare la ruota posteriore o ti fa impennare la bici; 2) in bici è difficile andare sotto i 5 km all'ora perchè ti manca l'equilibrio. 3) la velocità che devi mantenere su una salita ripida deve ragionevolmente essere di 7/10 km ora. 4) se ti fermi non riparti più perchè non sei più in grado di arrivare alla velocità che serve. 5) i rapporti che servono sono quelli che ti fanno avere la velocità giusta e quindi cambiano da motore a motore. |
Cerco di risponderti in base alla mia esperienza personale, puntualizzando che si sta parlando di e-bike adatte per impegnativi percorsi fuoristrada in montagna.
| 1) una buona velocità iniziale che devi mantenere costante perchè è l'accelerazione che ti fa scivolare la ruota posteriore o ti fa impennare la bici; |
Sarebbe bello, ma non sempre è possibile avere una velocità iniziale oppure durante la salita ci sono ostacoli o curve che la riducono quasi a zero. Con i rapporti giusti e la pratica si può (e spesso si è costretti) a salire a velocità più basse.
| 2) in bici è difficile andare sotto i 5 km all'ora perchè ti manca l'equilibrio. |
Per affrontare in sella certi percorsi con successo bisogna imparare a farlo, a volte si arriva quasi a fermarsi (surplace).
| 3) la velocità che devi mantenere su una salita ripida deve ragionevolmente essere di 7/10 km ora. |
Valgono gli stessi distinguo dei punti 1) e 2).
| 4) se ti fermi non riparti più perchè non sei più in grado di arrivare alla velocità che serve. |
E' per questo che in tanti ci lamentiamo dei rapporti di serie troppo lunghi, è proprio quando la velocità non c'è (ripartenze) o è bassissima (ostacoli o tornantini stretti) che diventa tassativo avere dei rapporti più corti.
| 5) i rapporti che servono sono quelli che ti fanno avere la velocità giusta e quindi cambiano da motore a motore. |
Con qualsiasi motore i rapporti che bisognerebbe avere sono quelli che ti permettono di percorrere nelle condizioni reali (e non ideali) le ripide salite sconnesse dei punti precedenti.
Comunque ci si vada, girare per boschi è sempre bellissimo  
Immagine:
 180,4 KB |
Mannyx |
 |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2014 : 19:38:35
|
| Mannyx ha scritto:
| per salire ci vuole anche potenza e non solo rapporti |
Se ci vuole la potenza è perchè mancano i rapporti giusti. La potenza, per chi la apprezza, aiuta sul ripido dritto e liscio. Col fondo molto scivoloso, sconnesso e magari nei tornantini stretti troppa potenza è controproducente, molto meglio avere i rapporti adatti. A mio parere dovrebbero essere: corona minima da 24 a 26 sul Classic, (o equivalente da 9 a 10 denti col Bosch 2014) mantenendo l'originale pacco pignoni 11-36. Se non l'hanno fatto non è perchè non servisse ma per altri motivi.
|
Infatti, sulla Kona cyclonata che di potenza ne sviluppa a iosa, ho sentito la necessità di accorciarne i rapporti ottenendo il risultato di aumentarne in maniera apprezzabile l'autonomia, ridurre la velocità in salita e renderla pedalabile senza assistenza nei tratti in falsopiano.
|
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2014 : 20:17:23
|
Rifletterò e proverò a fare come dice Mannyx; non so se a 52 anni imparo ad andare a meno di 5 all'ora ma tentare non costa nulla e consumo anche meno batteria Poi si fa quel che si può anche in base al mezzo che si ha e uno che si accontenta gode . Mia moglie mi sta aiutando ad andare piano... |
 |
|
Mannyx
Utente Medio

Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2014 : 20:54:57
|
L'arzillo vecchietto della foto poco sopra di anni ne ha 62 e solo da 2 o 3 anni ha imparato a salire senza rincorsa e a controllare la bici a velocità trialistiche. |
Mannyx |
 |
|
scorpio
Nuovo Utente
Emilia Romagna
19 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2014 : 04:47:38
|
| Adriano Gecchelin ha scritto:
@ Millemiglia: sai meglio di me che per salire ci vuole anche potenza e non solo rapporti: il Bafang legale va su con una corona da 42 e ci sono poche discussioni sul forum con riguardo a rapporti corti con questo motore; Il panasonic Hub non lo conosco ma alimentato a 48v e 10 ah il mio Bpm sale bene se si usa anche la corona piccola che ha. Il Bpm pesa di più di questo motore e penso che Valchisun abbia fatto un buon acquisto. Più motori ci sono in circolazione e meglio è. Finalmente qualcuno l'ha comperato e potrà dire cosa pensa; l'ultima discussione su questo motore risale a più di un anno fa: www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19120:" tra monte e lago" ed è di uno svizzero che si dichiara molto contento della sua bici molto diffusa oltre confine.
il Bafang legale va su con una corona da 42 e ci sono poche discussioni sul forum con riguardo a rapporti corti con questo motore;
io ho montato il Bafang 250 35 15 sulla mia bici da corsa preparata da Alcedo Italia e posso garantire che con il 42 + 13-30 vado su per i muri (o quasi)motore veramente stupendo e vado meglio con un 21 che un 24 con un'autonomia di circa 60 Km che adoperato bene ti porta a casa anche dopo 80/85 km. (in piana e in discesa lo metto a zero)
saluti
|
|
 |
|
Mannyx
Utente Medio

Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2014 : 20:29:25
|

Immagine:
 199,24 KB
   |
Mannyx |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2014 : 22:13:25
|
Mannyx su questo ha ragione. c'è una tecnica da imparare per superare ostacoli e se vai piano spostando il peso correttamente riesci a salire con meno batteria. Comunque ci vuole un mezzo adeguato al tipo di percorso che si vuole fare e si deve mettere in conto anche qualche caduta perchè l'equilibrio lo puoi perdere. Infatti sono caduto.. e adesso ho un pò di pelle in meno.. La salita ripida ma con buon fondo che prima facevo col il livello 7 di assistenza l'ho fatta stasera con il livello 4 del bbs01. I rapporti centrano( con il centrale) perchè il livello 4 compensa la rapportatura 42 34 che ho. Se fosse più corta si potrebbe salire con meno assistenza. L'Hub conserva i rapporti originali e io ho sempre fatto buone salite anche con quello sfruttando principalmente le tre corone. |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 08:42:02
|
Sto provando le tre bipa che ho su una salita molto ripida senza ostacoli tecnici (solo ortiche ) ma non riesco a farla con nessuna di esse senza toccare terra prima o dopo con i piedi: ho un leggero vantaggio con l'hub perchè mi permette di usare rapporti agili ed è a 50v che danno una spinta costante; in ogni caso tutte le bipa scivolano sul terreno misto terra e sassi: la mia impressione è che comunque manchi la potenza necessaria per fare quelle pendenze ad una velocità superiore costante o che mi manchi l'impronta a terra per scaricare la potenza: il Bosch lo uso a 4-5 km all'ora in modalità turbo ma si pianta quando la salita cambia pendenza; ha il sensore di sforzo, io sforzo ovviamente un pò di più ma la bipa si ferma perchè il posteriore scivola anche se io sono seduto sulla bipa. Ho parlato con mia moglie che insegna fisica e lei mi dice che per salire su un piano inclinato ci vuole una forza che superi quella di gravità.. poi agiscono altri fattori come l'attrito.. comunque le moto da trial non hanno difficoltà a salire.. Intanto ho ordinato una gomma molto tassellata per vedere se risolvo.. |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 20:34:50
|
Mia moglie, il mio meccanico, il mio amico che va in moto da 40 anni e ancora fa motocross hanno ragione: con l'hub stasera c'è lo fatta e il motivo è semplice: ha più potenza  e mi ha dato la velocità che serve per non scivolare. Non sono salito con il rapporto più corto ma con quello immediatamente inferiore per non dover strappare e accelerare. I rapporti corti e le velocità basse vanno bene se non c'è tanta pendenza ma non permettono di fare salite ripide su un fondo che non sia compatto. La potenza dell' hub erogata in modo costante aiuta la pedalata naturale che conservi con le tre corone.. non sto parlando certamente di pedalata simbolica.
|
 |
|
Valchisun
Utente Normale

Piemonte
68 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 21:20:30
|
Io arrivo da trial (moto...), un consiglio che posso dare e' che nella guida in fuoristrada occorre sempre mantenere un minimo di velocita', specie su terreno viscido, fango o pietre bagnate, perche' in molti casi diventa difficile ripartire da fermi, sulle moto, ovviamente, esiste la frizione che ti permette di dosare la potenza, sulle bici...molto meno! Inoltre sulla moto da trial le gomme sono sgonfiate almeno a 0,35 Bar, la superficie di appoggio a terra del copertone e' enormemente piu' grande di quella di una Mtb, i tasselli sono molto piu' alti, la mescola dei copertoni e' tenerissima e gli ammortizzatori sono tarati sul morbido. Un' altra accortezza molto importante e' quella di arrivare su un eventuale scalino o pietra messa di traverso su un sentiero in salita, dando il colpo di pedale sempre prima dell'ostacolo e mai quando si e' gia' sul bordo del gradino, sul tratto piu' difficile occorre sempre sfuttare l'inerzia altrimenti...si torna indietro, fondamentale aiutare la risalita della bici con lo spostamento del corpo che deve assecondare la risalita dell'ostacolo! La teoria la so', metterla in pratica....molto meno! |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 22:35:58
|
temo che abbiamo solo una scelta per raggiungere la "conoscenza"...
ognuno di noi deve comprarsi almeno una bipa pana 26V, una bipa bosch 2013, una bipa Bosch 2014, una bipa Impulse e un paio di hub vari... e passare il tempo libero per provarle e riprovarle, su sentieri, mulattiere, boschi, prati, lungo laghi e monti vari...
e poi passare le sere su jobike a rendicontare, paragonare, giudicare...
tocca farlo anche se sarà un inferno...  |
|
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 22:38:37
|
anzi non basta, serve un Pana col pignone motore originale, uno col pignone da 13, un bosch 2013 con doppia corona, uno 2014 con corona da 15 e altri con altre corone, e hub Panasonic, BH, Frisbee...
lontano rumore di sirene di ambulanza (neurodeliri) in avvicinamento... 
|
|
 |
|
Mannyx
Utente Medio

Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2014 : 09:31:56
|
Mi sembra che si stia ragionando su due cose diverse.
Sulle salite dritte che permettono di tenere velocità maggiori è certamente più facile salire, purtroppo queste non sono quasi mai le situazioni che si incontrano realmente in montagna e i test fatti in queste condizioni mancano dei parametri più significativi.
Nei boschi di solito le mulattiere hanno curve strettissime e ostacoli contro cui impattano ruote, corone, pedivelle e pedali e quindi si è costretti per forza a scendere di velocità, è lì che si verificano le maggiori difficoltà ed è quindi lì che si devono valutare le soluzioni più efficaci nelle situazioni di uso reale di una MTB elettrica a pedalata assistita.
Tornando all'esempio moto, le moto da cross sono più potenti e hanno i rapporti più lunghi e infatti salgono bene sulle piste da motocross, ma nei boschi la situazione si ribalta, basta provare a salire con una moto da cross sui percorsi delle moto da trial.
|
Mannyx |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2014 : 11:20:08
|
Mannyx ragiona con toni pacati e dice cose assennate; nel bosco il sensore di sforzo serve e servono i rapporti corti. Tre mesi fa (non tre anni) si diceva che l'hub va solo in pianura e non riesce a fare salite del 15% e che il centrale doveva essere solo quello e solo montato su una certa marca tedesca.Non si poteva neanche replicare. Invece la tecnica va avanti.. i centrali vanno bene e vanno meglio se hanno potenza e rapporti corretti, gli hub non troppo pesanti vanno bene, tengono il passo dei centrali e non hanno problemi di rapporti. L'esperienza con l'hub a potenze legali su sterrati non è quella di pedalata sostituita e di bici che va da sola; si deve fare fatica e ci vuole una certa sensibilità che anch'io sto acquisendo. Ieri sono sceso per un tratto che di solito fanno quelli che hanno bici da DH.. sono sceso a 5 all'ora e valutando bene gli ostacoli ma non ho messo un piede a terra. Qualche mese fa non avrei neanche provato. Va da sé che, se hai più potenza del legale, te la cavi meglio sia con l'hub sia con il centrale. Non ne serve molta in più , bastano i 500 w legali in Svizzera e per me è stupido andare a 30 all'ora in giro a sterrati. Quando vado forte faccio i 15 km all'ora.
|
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2014 : 21:01:12
|
confesso che anche su sterrati, ovviamente non ripidi, mi capita di andare assai più veloce che a 15 km all'ora. I 30 certo non li raggiungo, per quelli mi serve asfalto liscio e una buona rincorsa, ma i 20 senza dubbio li supero e a volte pure i 25.
Forse abbiamo definizioni diverse di sterrato?
questi come li chiami?
Immagine:
 207,5 KB
Immagine:
 311,13 KB
Immagine:
 211,03 KB
Immagine:
 130,11 KB
Immagine:
 205,73 KB |
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2014 : 22:29:26
|
  Io ce l'ho la definizione: sono gli "sterrati leggeri" dei test di pix    |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2014 : 23:15:08
|
Pilota, da me non c'è più la pianura vergine che hai tu..non si vede neanche dove comincia un centro abitato e dove finisce l'altro perchè sono ormai uniti.. io abito in collina e gli sterrati sono le carrabili dei cacciatori e dei taglialegna.. ieri, mentre facevo il giretto serale mi ha attraversato la strada un capriolo.. se vado in pianura devo andare in mezzo a capannoni industriali e non è un gran gusto. Il Pix lo sa bene perchè anche vicino a Verona è rimasto poco ambiente naturale. La bipa mi serve per rilassarmi.. un'ora alla sera ti fa dimenticare le rogne della giornata..
|
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 07:30:32
|
non è bello quello che racconti del vostro habitat...
quindi per te/voi dire sterrato è sinonimo di strada non asfaltata o sentiero in salita, e allora se è salita leggera 15 km/h mi sembrano una buona velocità, altrimenti se arriviamo sul 10% o più io scendo sotto.
Certo però che per ogni salita c'è una discesa e su strade come quelle che ho fotografato, ma appunto in discesa, arrivo di nuovo a 25-30km/h se il fondo è coerente, certo che se è fortemente sconnesso posso anche dover andare a passo d'uomo...
|
|
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 07:35:39
|
| pixbuster ha scritto:
  Io ce l'ho la definizione: sono gli "sterrati leggeri" dei test di pix   
|
Pix, se capisco bene quelli che ho messo come esempi fografici sono da te definibili "sterrati leggeri", giusto?
Vedo che nonostante tanti anni di esperienze, prove e confronti non è scontato e condiviso nemmeno il significato di espressioni come "per me è stupido andare a 30 all'ora in giro a sterrati. Quando vado forte faccio i 15 km all'ora".
Servirebbe un glossario fotografico per porre basi di confronto oggettive...
|
|
 |
|
Mannyx
Utente Medio

Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 18:59:20
|
Questi sono alcuni esempi di mulattiere (foto trovate su internet) dove è necessario avere rapporti corti e assistenza anche a bassissime velocità.
Mulattiera1:
 254,96 KB
Mulattiera2:
 157,19 KB
Mulattiera3:
 280,78 KB
N.B. I bikers in foto pedalano bici normali, con le e-MTB si dovrebbero poter affrontare con successo percorsi ben più impegnativi.
Tipo questo:
Mulattiera4:
 171,58 KB
Ciao |
Mannyx |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 19:35:36
|
Questa invece l'ho fatta io nella parte cementata... sopra diventa un pò difficile causa il fondo.. e la tecnica da perfezionare.
Immagine:
 298,8 KB
Visto che le e-mtb riscuotono un certo successo e un crescente interesse non sarebbe male creare una sezione apposita.. io chiedo... gli amministratori sono altri ma mi sembra che su mtb forum ci sia adesso lo spazio dedicato.
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 21:58:06
|
Si Pilota mi pare che gli sterrati che hai fotografato siano quelli che chiamo leggeri
Provo io, che di sterrati non ci capisco un tubo, a fare una piccola graduatoria fotografica dal mio archivio, tanto per dare spunto ad un discorso più serio e per far capire cosa intendo nei pix-test
Sterrato leggero: dove vado senza dover tenere incollati gli occhi alla strada e dove devo occuparmi solo del minore attrito in curve strette e in frenata Ci marcio a 20-25km/h se sono sicuro che non ci siano buche improvvise
Immagine:
 71,84 KB
Sempre leggero ma che richiede più attenzione (e ammortizzazione più efficiente per via delle buche che non si possono evitare) Velocità 15 km/h e freni pronti per non arrivare sulle buche in velocità
Immagine:
 79,07 KB
Sterrato impegnativo: si può ancora seguire la traiettoria voluta ma il fondo è inconsistente e la ruota scarta di qua e di là sui sassi 10-12 km/h anche in piano
Immagine:
 195,54 KB
Sterrato difficile: bisogna scegliere il percorso con attenzione per evitare gli ostacoli più duri (le pietre larghe) Velocità bassa a piacere
Immagine:
 268,84 KB
Quelli di Mannix e Adriano sono molto tecnici ... e da me classificati come impercorribili 
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 14:15:00
|
Per dovere di cronaca, una volta che il terreno si è asciugato sono riuscito a fare la salita ripida che prima non riusciva con tutte le tre bipa   ..con il Bosch ho dovuto mettere un po' più di gamba io e salire alla velocità di 7/8 km all'ora. Sotto queste velocità , sul ripido, IO cado o mi scompongo. Quello che vale per me può non valere per altri. Sui terreni difficili e sconnessi con meno pendenze andare piano (sui 5 all'ora) e avere il sensore di sforzo del Bosch aiuta molto. ; la bipa che usa la moglie è molto leggera facile e divertente; c'è la tendenza a comperare bici full ma una buona front leggera, su tracciati da XC e in salita resta una buona scelta. In discesa le full vanno meglio. |
 |
|
|
Discussione  |
|