Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Mi è sparito un pallino della batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

galloz
Utente Medio

Liguria

220 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 14:05:54  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A seguito di un controllo fatto sporadicamente sulla capacità della mia batteria Panasonic Li-Ion 26V 10Ah ho scoperto che uno dei cinque leds rimane spento (-20%).
Condivido alcuni numeri:
Batteria acquistata a luglio (insieme alla Helkama E2800)
Km Percorsi ad oggi: circa 1400
Media consumo giornaliero 1-1,5 leds

Salutoni

Helkama E2800

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 14:29:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah... mi sembra un po' presto

in ogni modo hai due anni di garanzia su quella batteria: se davvero scende sotto l'80% fattela cambiare

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

galloz
Utente Medio

Liguria

220 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 15:23:32  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

mah... mi sembra un po' presto

in ogni modo hai due anni di garanzia su quella batteria: se davvero scende sotto l'80% fattela cambiare

Grazie della dritta elle, sotto l'80% intendi se mi sparisce un altro led prima del luglio 2010?
Salutoni

Helkama E2800

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 16:44:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a meno che tu non la scarichi completamente a fondo ogni volta, dopo ogni ricarica devi avere tutti i led accessi.
se sei in questa condizione, la garanzia ti copre e quindi già ora puoi fartela sostituire

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 17:33:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
galloz se ti sparisce un altro led senz'altro sei in condizioni anomale - ma anche così sono un po' strane secondo me, dovresti provare l'autonomia effettiva... quello che ha detto nuvola non l'ho capito, credo che stiamo parlando della diagnostica qui non della ricarica normale, o sbaglio? se nella ricarica ti resta spento un led effettivamente è un altro problema

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

galloz
Utente Medio

Liguria

220 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 19:04:36  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho parlato dello stato della ricarica quella è sempre stata a 5 leds.
Sto parlando del test di capacità (si ottiene tenedo premuto il bottone fino allo spegnimento dei leds e successiva riaccensione.

Siccome sono un commuter (sempre stesso percorso) avevo già notato un spegnimento dei primo dei 3 led del controllo al manubrio via via prima.
Attualmente sul percorso (4.1 Km con 400mt di dislivello con bici + 67Kg miei + 12Kg di zaino) mi si accende 400mt prima (e 50mt sotto) di quanto faceva nel luglio 08.
Facendo i conti la batteria però ha subito circa (8x30)x(5/7)=170 ricariche da 70% della carica (1,5 leds) cioè circa 50 ricariche da 0%.
Non ricordo per quante ricariche da 0% è garantita la batteria
Salutoni

Helkama E2800

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 19:43:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in ogni caso diverse centinaia... torno a dire, secondo me con questa percorrenza, tempo (e temperatura) non è un comportamento normale... la mia sensazione è che con l'aumento delle bici panasonic il controllo di qualità su queste batterie sia calato, o che non sempre l'elettronica sia studiata per proteggerle al meglio... non mi sembra che sia semplicemente il maggior numero a spiegare questi casi... comunque - tu il test lo hai fatto a batteria completamente carica? pare che solo in queste condizioni sia probante... se a batteria completamente carica ti dà 4 led, comincia a sentire il venditore per capire come si orienta: p.e. 50cycles con qualche caso simile sulla kalkhoff l'ha sostituita immediatamente

--
edit: per approfondire, un paio di discussioni interessanti sul forum inglese e (se herr pitta ti aiuta) tedesco -- (direi però che i casi problematici restano comunque pochi rispetto ad altre batterie)

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 22:03:43  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me sembra precoce: puoi leggere qui qualcosa sulle mie che ne hanno fatta di strada e il test da ancora 5 pallini su tutte e due.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3453

ps- una curiosità: l'altro giorno ho staccato la batteria dalla bici (aveva 3 su 5 led accesi di carica) e ho tenuto premuto il tasto per il test: il risultato è stato che si sono spenti tutti i led e la batteria non dava più segni di vita. Ho provato a rimontarla ma la bici non si accendeva. Poi l'ho messa sotto carica e come ha toccato il caricatore si è rimessa a funzionare correttamente. La morale è: non fate il test lontano da casa, vi puo' capitare quanto meno di dover pedalare a muscoli fino a casa

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 22:58:30  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche la mia ha perso un led abbastanza presto, dopo un anno e mezzo e circa 4000 chilometri e a "mainstreak" che ha la bici come la mia il primo led lo ha perso dopo un anno e 1000 chilometri. Io devo dire però che questo inverno, prima di essermi accorto della decadenza della batteria, percorrevo la salita che mi porta a casa con marce lunghe andando anche a 20kmh dove invece solitamente ci salivo a 7-8 kmh e credo che questo abbia in qualche modo tirato il collo alla batteria. Ho notato però una cosa strana. La prima luce sul manubrio, quella del primo terzo di carica, adesso mi si spegne circa due o tre chilometri prima mentre con la seconda ci faccio gli stessi chilometri. Comunque credo che "elle" abbia ragione, l'elettronica adesso guarda più alle prestazioni che alla batteria. Con gli ultimi motori Panasonic con una batteria da 10ah ci si fa più o meno la stessa strada che ci si faceva con la batteria da 8ah montata sui vecchi motori.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

galloz
Utente Medio

Liguria

220 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 10:13:05  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

in ogni caso diverse centinaia... torno a dire, secondo me con questa percorrenza, tempo (e temperatura) non è un comportamento normale... la mia sensazione è che con l'aumento delle bici panasonic il controllo di qualità su queste batterie sia calato, o che non sempre l'elettronica sia studiata per proteggerle al meglio... non mi sembra che sia semplicemente il maggior numero a spiegare questi casi... comunque - tu il test lo hai fatto a batteria completamente carica? pare che solo in queste condizioni sia probante... se a batteria completamente carica ti dà 4 led, comincia a sentire il venditore per capire come si orienta: p.e. 50cycles con qualche caso simile sulla kalkhoff l'ha sostituita immediatamente

--
edit: per approfondire, un paio di discussioni interessanti sul forum inglese e (se herr pitta ti aiuta) tedesco -- (direi però che i casi problematici restano comunque pochi rispetto ad altre batterie)

Si elle il test lo ho sempre fatto a batteria completamente carica.
L'ultima rampa per arrivare a casa (che oramai faccio con un led già spento) è bella tosta: la faccio in 3a pedalando con fatica.
La scelgo perchè è scarsamente frequentata e non mi devo respirare gas di scarico. Con la MTB è una salita da 1-1.
Penso che li la batteria debba erogare tutt i 10A per almeno 1 minuto...
Grazie Job per la dritta del test batteria se non carica lo eviterò accuratamente.
E' chiaro che se, in la nel tempo, la quantità di carica è insufficiente per il mio ritorno in salita dovrò acquistarne un' altra.
Ma secondo voi non si verrà a creare un effetto "valanga" cioè minore sarà la sua capacita e maggiore sarà la sua profondità di scarica e quindi maggiore il suo deterioramento?
Salutoni

Helkama E2800

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 12:31:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

teoricamente su una unità panasonic l'effetto valanga (diminuisce la capacità -> la corrente di scarica stressa di più la batteria -> diminuisce ulteriormente la capacità -> aumenta ulteriormente lo stress...) non dovrebbe essere pronunciato come su altre batterie, grazie alla potenza contenuta del motore... tuttavia se c'è davvero qualcosa che non va tra qualche mese potrebbe partire anche un altro pallino: a quel punto la garanzia scatta senza discussioni -- ma come ti ho detto sonda il venditore anche adesso: c'è chi ha sostituito le panasonic in garanzia in condizioni simili

l.

galloz
Utente Medio

Liguria

220 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 21:53:59  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie elle, vediamo che succede sarete informati sugli sviluppi della questione.

Helkama E2800

fabrizio
Utente Normale

Emilia Romagna

60 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 19:04:23  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici, é un pò di tempo che non scrivo sul forum, ma da allora non é successo molto. La bici (Helkama 2800) in estate non l'ho usata molto a causa del caldo che mi fa sudare immediatamente. Il percorso che faccio é sempre lo stesso, circa 10 km al giorno per andare a lavorare. Ma ripeto questa estate l'ho usata pochissimo.
Ora ho superato i 1000 km non di molto e mi trovo nella stessa situazione di galloz. Un pallino della batteria al controllo risulta spento. Anche a me pare prematuro.
Vorrei sapere se galloz é riuscito a rivalersi sulla garanzia oppure se ha acquistato un'altra batteria. Non ho nemmeno idea di quanto possa costare e nemmeno dove trovarla.

Grazie per l'attenzione.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 20:28:47  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OT
galloz...ma che ci porti in 12 kg di zaino ?? il parapendio ?

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 21:46:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io posso confermare che la mia vecchia Panasonic 8Ah continua a segnare 5 led e continuo a strapazzarla all'inverosimile e stramaledico il fatto di aver perso la seconda causa l'acqua che andava ancora meglio.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 00:22:23  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo 6 mesi di utilizzo della mia batteria con cariche parziali tuti i giorni mi sono deciso a montare il watt.s.up
appena montato il primo pallino mi si spegneva a 1810 Ah e durante la carica lo strumento mi segnava che aveva caricato di piu di quello che avevo consumato mi sono deciso a portare la batteria a fine carica 9.010 Ah un pò poco
attaccando il watt.s.up durante la carica mi sono accorto che aveva caricato di piu
dopo la scarica completa il primo pallino si spegne vicino a 1.985 Ah watt s up arrivando a fine carica con tutti i pallini spenti con la bici ferma a 9.915 Ah
penso che una scarica totale faccia propio bene
la possibilita di verificare realmente il consumo sia un cosa inportante perchè il pallino che si spegne non a sempre la stessa capacità
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.