Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 piaggio albatros (a volte ritornano)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 18:59:43  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mentre un mio amico mi raccontava che aveva bucato 2 volte in una settimana e che doveva andare sempre dal meccanico perchè l'unica cosa che sapeva fare era gonfiare le gomme mi sono offerto di insegnargli a fare manutenzione alle sue bici:riparare le gomme,tirare i freni,regolare il cambio;arrivato nel suo garage cosa ti vedo?una bici elettrica in mezzo a rottami vari,mi dice che l'avevano regalata a suo padre che non funzionava e quindi è rimasta sempre lì ferma da anni ad occupare spazio e se la portavo via gli facevo un piacere,gli ho detto subito che quasi sicuramente era solo un questione di batterie quindi con 100 o 150euro con la manodopera e caricabatterie si poteva mettere a posto ma ha risposto che non l'avrebbero mai usata e poi comunque non ha la presa di corrente in garage e portare la batt al 4 piano senza ascensore sarebbe comunque stato un problema,così gli ho smontato la ruota anteriore (c'è il connettore comodo per staccare i fili) e l'ho caricata in auto;a che c'ero per sdebitarmi un pò gli ho anche cambiato gratis i due rubinetti del bidè che perdevano (24euro al brico) se chiamava l'idraulico non oso pensare quanto avrebbe speso;tornando alla bici il mio obiettivo era quello di collegarci la mia batteria 36v e vedere se funzionava così tiro fuori il pacco batteria e lo svuoto,con mio stupore ci trovo dentro delle batt mai viste da 6volt made in usa da 1kg l'una quindi 6kg.totali cercando in rete la piaggio albatros è stato un flop perchè le batt erano da soli 5Ah per 15km circa di autonomia che dopo pochi mesi diminuivano rendendo poco versatile la bici che veniva accantonata per non dover spendere soldi per il ricambio originale,come si vede ho fatto degli attacchi volanti con lo scotch trasparente e.. funziona! dopo un pò di sconnessioni della strada ha cominciato a fare attacca e stacca quindi domani che i negozi sono aperti prendo gli attacchi giusti e la riprovo,interessante il cambio interno al mozzo a 5 marce,non ne avevo mai provati,mi sembrava che non funzionasse perchè pedalando e cambiando le marce non succedeva niente ma fermando la pedalata per un attimo si passa da una all'altra,questa la mia impressione nelle poche centinaia di metri che ho fatto,un'altra cosa è che l'assistenza non è immediata ed appena si attiva il motore per un paio di secondi ci sono delle vibrazioni che si avvertono sul manubrio,i pneumatici sono molto grossi e quello posteriore passa a 3 millimetri dal telaio come si vede nella foto della dinamo da 6v e 3w che ho dovuto capire come funzionava,una volta c'era un tasto che lo schiacciavi e lei sbatteva contro la ruota,poi a mano la allontanavi e rimaneva lontana,questa la devi spostare su e giù per attivarla-disattivarla,la sella si ribalta per permettere l'uscita del contenitore portabatteria,ho alzato il tubo della sella per regolarlo sulla mia altezza e c'era molto grasso ma sembra che stringa benissimo,mi sembra che non abbia il cut-off sulle leve dei freni,ha un interruttore on-off nel portabatteria ed uno sul manubrio e si può selezionare l'assistenza "eco" oppure "sport" nel tubo obbliquo del telaio ha un led che è verde quando è accesa,nel momento che mi saltava la corrente diventava rosso quindi serve come segnale per farti capire quando le batt sono scariche,farò un reportage più completo se andrà bene.


Immagine:

102,24 KB

Immagine:

122,78 KB

Immagine:

63,06 KB

Immagine:

112,85 KB

Immagine:

133,06 KB

Immagine:

99,15 KB

Immagine:

79,34 KB

Immagine:

106,2 KB

Immagine:

110,85 KB

Immagine:

100,38 KB

Immagine:

116,62 KB

Immagine:

132,19 KB

Immagine:

145,24 KB

collaboratore video

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 19:45:08  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella Gigi! Ha un fascino particolare che definirei retrò-spotiveggiante!

Sono sicuro che dopo le tue cure ritornerà a risplendere meglio che nuova!
Alla fine, mi pare di capire che è solo un problema di batterie!

E da alcuni particolari, mi sembra di ravvisare una ricerca estetica mediandiante l'inserimento della carenatura centrale.

Azzeccata anche l'abbinata di colori rosso e argento.

Ora hai un altro motivo di svago per il tuo tempo libero! Sistemala in fretta che poi vogliamo sapere come va.



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

illacustre
Utente Normale


Veneto


70 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 21:00:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illacustre Invia a illacustre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima, le batterie sono brev. Bolton se non erro (vendute con il marchio cyclon e un altra marca che non ricordo) contrario alle usuali placche piane, sono a elettrodi o placche arrotolate, esistono ancora penso, le batterie auto di questo tipo, promettono molto ma non sò se vanno bene per uso trazione/ciclico. Spero che riesci trovare delle batterie addatte per questa bici, sarebbe un peccato se andasse proprio in dissuso questa bici.
Purtroppo leggo una tensione di sole 6v, la vedo un pò scura, senza la sostituzione delle parti principali. tensione bassa, corrente alta sono cose un pò abbandonate ormai, ma vale la pena qualche modifica per conto mio, senza volerla rimettere allo stato originale potrebbe tornare una bici utilizzabile.

Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda
Torna all'inizio della Pagina

illacustre
Utente Normale


Veneto


70 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 21:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illacustre Invia a illacustre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna la speranza! Leggo anche una etichetta da 36 Volt, con una nuova batteria dovrebbe tornare a splendere, ma meglio se non a Pb, meglio fare delle prove con una batt esterna magari, tanto per farsi l'idea delle prestazioni, se posso essere utile, un fischio....

Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 21:27:32  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
illacustre ha scritto:

Torna la speranza! Leggo anche una etichetta da 36 Volt, con una nuova batteria dovrebbe tornare a splendere, ma meglio se non a Pb, meglio fare delle prove con una batt esterna magari, tanto per farsi l'idea delle prestazioni, se posso essere utile, un fischio....

Quoto.
Prima di mettere mano al portafogli per prendere una bella batteria (litio) fai delle prove con una batteria esterna.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 22:05:35  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@illacustre/dasti: in effetti sto facendo le prove con la batt al piombo della mia mountain-bike,è quel coso giallo-blu che si vede sul portapacchi un'altra cosa che ho notato è il manubrio molto largo forse per il fatto che ha il motore sulla ruota anteriore e così si gira più facilmente rispetto ad un manubrio stretto.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 22:37:23  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad occhio l'Albatros sembra identica alla "Prima light" Anche la batteria sembra la stessa...con la stessa poca autonomia...però non dovrebbe essere costosa e neanche difficile da reperire.
http://www.powerbikes.it


Immagine:

149,97 KB

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 09:03:03  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella botta di fortuna ....
io proverei a sentire dennj per batterie al litio

sto imparando il monociclo
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 19:40:38  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho collegato i fili per bene e la bici va benissimo,penso a quante bici elettriche rimangono abbandonate nei garage dopo che le batt si esauriscono,ho misurato il manubrio da un'estremità all'altra delle manopole ed è largo 70cm mentre nell'altra mia bici è di 60cm e nella bici da corsa 43cm,il comportamento su strada è ottimo,se c'è traffico intenso o molti pedoni e biciclette bisogna usare la modalità "eco" chè da meno potenza ed accelerazioni più dolci,se la strada è libera vai con la "sport" il cambio è magnifico bisogna solo abituarsi a fermare un attimo i pedali quando si cambia marcia,sullo sconnesso e buche non è andata bene ma sarebbe una prova da ripetere,di sicuro il cavalletto (dall'uminio ma robusto e adeguato alla bici)vibrava facendo rumore perchè tenendolo fermo con il piede questo rumore spariva ce n'erano altri ma potrebbe essere colpa della mia batt sul debole portapacchi che non sopporta pesi di 10kg. il gruppo portapacchi-parafango scodinzolava ed a volte il parafango toccava la ruota da cui dista solo pochi millimetri,l'ho provata nella rampa di un garage al 24% dove avevo fatto il video che vado su con la pieghevole ed anche con questa sono salito agevolmente,il cambio è preciso ed i rapporti sono ben spaziati,la prima serve solo per le salite e la quinta quando sei alla velocità massima ti permette di pedalare in modo tranquillo e se vuoi e se ce la fai puoi spingere per andare più forte.

Immagine:

153,86 KB

Immagine:

128,47 KB

Immagine:

160,76 KB

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 21:25:30  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evvai Gigi!

Mi pare che il "cucciolo" promette bene. E poi se scodinzola vuol dire che è contento di tornare a correre col suo nuovo padrone!

Ora urge dotarla di batterie nuove!

In bocca al lupo!



P.S.
I freni come vanno?
Ha un sensore di frequenza o di semplice movimento?
Che pignone al mozzo ha?
Che tipo di cambio interno monta?



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 21:41:27  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:

...ho misurato il manubrio da un'estremità all'altra delle manopole ed è largo 70cm ...


.. e ti è andata bene perchè ti è capitato un cucciolo ... se ti capitava il papà poteva arrivare anche a tre metri e mezzo!!!

... ricorda: è pur sempre un albatros!!!!



Si scherza eh!


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 22:36:07  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:
Mi pare che il "cucciolo" promette bene. E poi se scodinzola vuol dire che è contento di tornare a correre col suo nuovo padrone!

Ora urge dotarla di batterie nuove!

P.S.
I freni come vanno?
Ha un sensore di frequenza o di semplice movimento?
Che pignone al mozzo ha?
Che tipo di cambio interno monta?

sono un padrone temporaneo,ci giro un pò e poi penso di regalarla a chi è disposto a metterci una batteria e quindi ad usarla,i freni v-brake davanti e tamburo dietro sono perfetti basta accarezzare le leve che sei già fermo,sul cambio c'è scritto sachs,per il pignone conterò i denti e ti saprò dire,per il sensore di frequenza o movimento spiegami meglio,avevo visto che l'assistenza comincia a 3/4 di giro di pedale però rifaccio la prova in prima ed in quinta marcia per vedere se è uguale o cambia qualcosa,ho visto che il motore rimane attivo anche pedalando all'indietro,l'albatros è tornato a volare

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 22:54:15  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Gigi.
Per quanto riguarda il sensore di pedalata in pratica mi hai già risposto: è un sensore di semplice movimento. Nel senso che la potenza del motore viene erogata totalmente (al livello selezionato) a seguito della semplice rilevazione di movimento dei pedali.
In caso invece di sensore di frequenza la potenza erogata dal motore sarebbe proporzionale alla velocità di rotazione dei pedali ... almeno così mi sembra di aver capito, per quanto riguarda il funzionamento degli Hub ...

Gigi però, non darla via: in fin dei conti te la sei meritata!
Devo dire che la vedrei bene anche per la tua fidanzata/compagna/moglie ...
Potresti farci delle belle uscite insieme ...


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 22:58:03  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Bengi: Gigi non darla via.
... nel caso io una batteria al litio di dennj ce la metterei...

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 23:00:47  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho già altre due bici elettriche questa è la terza (potrei farla usare all'amante ) il cambio è uno "spectro p5 sachs" non ho trovato dati tecnici ma pare che sia ancora in vendita.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 23:06:08  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:

... potrei farla usare all'amante ...


Mi sa che sei un bel .... volpino!

Fortuna che abito (con mia moglie) sufficientemente (spero) lontano ...

Indagherò sul cambio.


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 23:13:36  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:
...Fortuna che abito (con mia moglie) sufficientemente (spero) lontano ...

puoi stare tranquillo non ho abbastanza autonomia per arrivare dalle tue parti

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

monta_in_bike
Utente Normale



Veneto


94 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 23:39:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monta_in_bike Invia a monta_in_bike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
possiedo anch'io una albatros (mia zia veramente)...
ho letto con interesse il thread perchè proprio questi giorni la sto riparando sostituendo la centralina originale (che è defunta) con una ALCEDO da 36V 6/12A ed ho verificato che funziona; devo solo montare il tutto (tra l'altro è piccolissima, 1/4 della originale);
vorrei riferirvi alcune cose relative a questa esperienza:

1) il motore e un brushless in configurazione stella; io l'ho collegato a triangolo (infatti la centralina alcedo ha 3 fili anzichè 4, basta non collegare il nero) ed ecco spiegato il 4° filo;

2) le batterie originali cyclon (che forse il nome vorrebbe indicare cicliche) le sostituimmo una prima volta nel 2004 dato che fin da nuove davano una resa pessima di pochi km; funzionarono bene per 1 mese poi daccapo ( meno di 4km di autonomia!), sostituite ancora con 3 batterie tipo antifurto un po' meglio, ma poco; poi delle batterie cicliche da 9Ah che diedero buoni risultati finchè...un loro fischio durante la ricarica (col caricabatteria originale) non mi mise in allerta: il rivenditore delle batterie mi disse che poteva essere lo sfiato a causa della produzione di idrogeno durante la ricarica provocato da una sovratensione e misurando il caricabatterie scoprii finalmente il colpevole: era lui a bruciare le batterie perchè arrivava a una tensione di pieno carica sopra i 45V - le Pb mi pare accettino max 14,25V; ad ogni modo cambiando il caricabatteria durarono molto di più. Adesso la bici monta una litio da 36V 12Ah comprata d'occasiona da ASVEA e va (o meglio andava) benissimo, finalmente i tanto attesi 30Km di autonomia. Fra l'altro si incastra (quasi) perfettamente nel telaio al posto del vecchio pacco batterie.

3) il sensore PAS originale è piuttosto stupido: ci sono i magnetini montati sulla corona e un sensore di hall sul telaio; la ruota prende a girare anche se giri i pedali all'indietro!

4) con la centralina ALCEDO ho montato anche il relativo sensore PAS acquistato assieme; questo è più intelligente e non aziona il motore se giri i pedali al contrario! Devo ancora montare in modo definitivo tutto e fare i test su strada, ve lo racconto la prossima puntata


Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 07:19:37  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie della tua testimonianza monta_in_bike dove si trova la centralina che non l'ho ancora vista? aspettiamo di sapere come va la bici.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

monta_in_bike
Utente Normale



Veneto


94 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 09:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monta_in_bike Invia a monta_in_bike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stasera spero di riuscire a chiudere la bici e cercherò di fare un po' di foto;
per il sensore PAS + centralina originale puntualizzo meglio: cominci a pedalare normalmente finchè il motore comincia ad assistere; a quel punto puoi anche pedalare all'indietro tanto la bici va avanti da sola... immaginate la faccia della gente che vi vede per la strada...
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 12:05:22  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posto una foto dove si vede il pas (i fili sono dall'altra parte ed entrano nel telaio) e si vedono anche due magnetini sulla corona,erano sporchi di grasso e polvere e li ho puliti con uno straccio,ho fatto anche una foto con evidenziati gli ingombri del portabatterie,le normali batterie al piombo non ci stanno esistono delle batterie più piccole?magari anche da 6v l'una? (sempre rimanendo nell'ambito piombo,altre chimiche lo so che ci starebbero).

Immagine:

87,75 KB

Immagine:

121,03 KB

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 12:54:46  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio ha scritto:
Ad occhio l'Albatros sembra identica alla "Prima light" Anche la batteria sembra la stessa...con la stessa poca autonomia...però non dovrebbe essere costosa e neanche difficile da reperire.
http://www.powerbikes.it

adesso gli scrivo,ho trovato le batterie cyclon da 6v 5Ah a 29.39 euro l'una http://shop.gruppoarea.info/elettronica/shopping_cart.php?sort=2a ce ne vogliono 6 quindi 29.39X6=176.34 aggiungendo il caricabatteria si arriva a circa 200 euro

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 13:08:17  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le cyclon sono ottime batterie al piombo con capacità di scarica elevata ma anche prezzi osceni.. purtroppo le pile standard restano sempre più convenienti
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35978 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 15:17:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda se trovi batterie SLA della Fiamm o SBK da 6v, costano assai meno anche se non so se ti entrano nel contenitore. Penso che adesso tu cominci a capire perchè quel modello di bici elettrica è stata tanto bistrattata dalla critica!
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 20:17:42  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dei consigli,intanto ho trovato una nuova posizione per la mia batteria il rumore sullo sconnesso si è ridotto perchè mi sono accorto che mancava una vite laterale del parafango di dietro,ecco perchè scodinzolava così tanto però mentre facevo una foto in centro su strada in pendenza la bici è caduta di fianco,si è rotta la leva del freno (ne ho già una da metterci) e non andava più,tornato a casa ho apprezzato la pedalabilità senza aiuto ed andando alla ricerca del guasto dopo un pò di tempo ho capito che non era sulla bici ma sulla batteria,si è staccato un filo del connettore che sapevo già che lo avevo messo male ma avevo fretta di usarla e l'avevo lasciato così finchè non si sarebbe staccato da solo;forse ho capito dove si trova la centralina ma lascio a monta_in_bike il piacere di svelarlo,i pneumatici sono 26"x1.90


Immagine:

123,99 KB

Immagine:

102,65 KB

Immagine:

127,56 KB

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

monta_in_bike
Utente Normale



Veneto


94 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 00:41:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monta_in_bike Invia a monta_in_bike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AHI, AHI, AHI
il prologo la dice lunga sulla riparazione con centralina ALCEDO...
come promesso allego alcune foto esplicative anche della vecchia centralina
posizione della centralina: nel vano interno al parafango posteriore sotto il portapacchi

Immagine:

83,65 KB

la centralina

Immagine:

100,27 KB

particolare: i mosfet IRFZ44N a canale N da 49A 55V; sono 7, 6 per il ponte H e uno credo come relè generale di sicurezza

Immagine:

85,13 KB

i driver dei mosfet, gli IR2112 della International Rectifier, assieme ai microcontrollori PIC

Immagine:

80,45 KB

la schedina secondaria che non so a cosa serve, sembra un interruttore generale

Immagine:

66,64 KB

e il sensore di hall

Immagine:

72,62 KB

come annunciato lo scopo era quello di sostituire centralina e PAS dato che la vecchia è defunta e quindi ho comprato da ALCEDO una sensorless da 6/12A ritenendola sufficiente; una volta montato il nuovo PAS mi accorsi intanto che la rotellina di plastica coi magnetini ha la direzione delle frecce invertita rispetto a quella di pedalata, vabbè cosa da niente; l'importante era che a vuoto, con la bici sottosopra, girando i pedali il motore si avviava nella corretta direzione (dopo una leggera oscillazione dovuta al pre-positioning quando la ruota è ferma); il numero di giri saliva proporzionalmente alla frequenza di pedalata e tutto pareva andare per il meglio, ma...qundo feci per montare il tutto non funzionava più niente!
prova in tutti i modi, santo pistacchio niente da fare, pensavo già di aver bruciato tutto!
Dopo lo sconforto iniziale ho cominciato a cercare possibili cause, ho controllato tensioni varie e ho pensato al PAS: i tre fili rosso, nero e giallo fanno da soli pensare a +5V, GND e segnale; controllando fra nero e rosso non c'era tensione. Così ho pensato: niente niente nel tira e molla dei fili se n'è staccato uno...indeciso sul da farsi se rispedire la centralina ad Alcedo o tentare il tutto per tutto, spinto dalla curiosità mi sono buttato...e l'ho aperta!
Ed ecco cosa ho trovato

Immagine:

87,53 KB

è davvero piccola, ecco il circuito da sotto, nota il sito www.lsdzs.com, sono proprio loro

Immagine:

67,69 KB

e... prima sorpresa: nell'alzare un po' il grosso elettrolitico per vedere sotto ho notato che il positivo NON ERA SALDATO, bensì solo appoggiato! neanche saldatura fredda, proprio una NON saldatura! Andiamo bene...ovviamente ci ho messo subito una bella gocciolona di stagno

Immagine:

57,99 KB

individuati i fili del PAS ho provato a tirarli un pochino e subito il nero si è sfilato, ed ecco una vera saldatura fredda, con tanto di guaina isolante

Immagine:

43,35 KB

Immagine:

15,51 KB

altra goccia di stagno e via!
Immagine:

33,21 KB

ho provato con la centralina aperta a ridare corrente ( tanto i mosfet restano praticamente freddi) e...EUREKA! il motore ha ripreso a girare;

qui si vede la piccola centralina nel vano sotto la batteria, ci sta tranquillamente; in pratica l'unico collegamento oltre a motore e batteria (che ha la sua chiave di accensione) l'ho fatto coi fili del selettore ECO/SPORT che sono i fili giallo e arancione e li ho collegati alla fili nero e blu del selettore di coppia della centralina in modo da avere corrente massima in modalità SPORT e media in modalità ECO, ho escluso la corrente minima.

Immagine:

52,45 KB

il PAS completo dietro la corona

Immagine:

33,03 KB

ed ecco la batteria, una ottima litio da 12Ah; il case è un po' strisciato dal togli e metti ma il prezioso contenuto è perfetto

Immagine:

28,95 KB

Ed ora veniamo al triste epilogo della prova su strada: il motore si accende dopo le prima pedalate ma dà continui e forti strappi, una forte vibrazione che si attenua solo se metto la marcia numero 4 (la più dura) che im pratica rallenta la frequenza della pedalata; semra che il motore non abbia coppia e non riesca a sincronizzarsi con la pedalata
qualcuno ha sperimentato già sta roba? che sia il motore con 4 fili di cui ne ho collegati solo 3?

E poi, che dire della centralina cinese, sono alquanto perplesso e...assonnato la giornata è stata luuunga
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 20:30:00  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulle parti elettriche non posso esserti d'aiuto,oggi un collega di lavoro mi ha detto che è interessato a comprarci le batterie al piombo per poi regalarla ad una parente che sta diventando anziana e comincia a far fatica a pedalare,ho già fatto delle batterie di cartone per vedere l'ingombro per poi farci un contenitore apposito per farle stare nello spazio del portabatterie originale ne andrebbero messe due in fila ed una di traverso,come se fosse una "T" oppure un fungo,intanto che ci fantastichiamo sopra mi dareste una conferma? io adesso mi collego ai fili rosso e nero che ci sono nel portabatterie che a sua volta sotto ha due sporgenze metalliche che vanno a fare contatto con altre due sporgenze della bici,il contenitore lo posso togliere e collegarmi direttamente alla bici? quelle due schedine verdi servirebbero per ricaricare le batterie? io collegandomi alla bici farei uno spinotto che poi si stacca e lo si attacca al caricabatterie dedicato alle batt che ci metterei.

Immagine:

99,32 KB

Immagine:

105,79 KB

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 18:53:15  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:
...io adesso mi collego ai fili rosso e nero che ci sono nel portabatterie che a sua volta sotto ha due sporgenze metalliche che vanno a fare contatto con altre due sporgenze della bici,il contenitore lo posso togliere e collegarmi direttamente alla bici?...

risposta:si! ho tolto le schedine elettriche verdi attaccando la mia batteria direttamente alla bici e funziona,in questi giorni la sto provando,oggi ho fatto 20km con foto alla reggia di colorno ed al fiume po,da notare che nella foto della reggia ho appoggiato la bici ad un paletto perchè con le batterie in quella posizione il cavalletto è instabile e precedentemente mi era caduta,la bici andrebbe a finire in croazia alla suocera del mio collega di lavoro ma però la userebbero anche sua moglie e le sue due figlie,per il contenitore pensavo di farlo tutto di metallo ed invece lui mi ha detto ma perchè non usiamo il suo originale e ci facciamo un'aggiunta di metallo? quindi per il momento l'idea è questa,come si può vedere abbiamo tagliato la parte superiore del contenitore per poi attaccarci con delle viti il pezzo aggiuntivo,ho scoperto che il rumore sullo sconnesso proviene dalla punta del parafango posteriore che sbatte contro la ruota,basterebbe tagliarlo che tanto anche se viene via il catarifrangente ce n'è un altro più grosso messo di fianco sul telaio.

Immagine:

110,07 KB

Immagine:

114,58 KB

Immagine:

103,16 KB

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Leo20
Utente Medio


Veneto


321 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 10:40:15  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono troppo stupito per avere parole sul lavoro fatto!!
Ho solo un rammarico : perchè abiti così distante da mè? Potresti insegnarmi (o tentare con molta pazienza) un sacco di cose... io a malapena riesco a cambiarmi un copertone. Il cambio è troppo tecnologico, ho provato varie volte, ma inpossibile riuscire a regolarlo.
Complimenti ancora( poi mi ha colpito ulteriormente il racconto, perchè la Piaggio Albatros è stata la mia prima bici elettrica. Era Blue. E anche io la ho regalata perchè non aveva autonomia...)

Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 19:31:15  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@leo20:a dire il vero in molte cose non sono capace ma vado a tentativi,per esempio per regolare un cambio tiro il filo se vedo che la catena va giù allora lo smollo,stessa cosa per le due viti di regolazione comincio a girarne una e vedo cosa succede,se migliora ok se peggiora la rimetto come prima,comunque adesso su you-tube ci sono vari tutorial quindi basta vederli e copiare,una cosa utile è avere almeno 2 bici così se combini un guaio con una puoi sempre usare l'altra una cosa che capita spesso sono gli imprevisti a cui non avevi neanche pensato per esempio oggi ne è capitato uno:avevo fatto i calcoli per mettere le batterie ed era risultato che potevo metterne due in fila ed una di traverso (come la lettera "T") ma però mi sono accorto oggi che l'altezza del sellino è impostata sulla mia altezza,se la bici la usa una persona più bassa forse la terza batteria li non ci sta quindi domani devo chiedere al mio collega quanto è alta la persona che userà la bici e vedere a quale altezza dovrà essere sistemata la sella.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

illacustre
Utente Normale


Veneto


70 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 21:04:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illacustre Invia a illacustre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una Piaggio Albatros blu, ho provato mettere una batteria al litio 36v 10Ah ma la bici va molto a strappi, soltanto una sera e in seguito al spostamento della ruota post per tirare un po la catena è andata bene, mi piacerebbe sapere da cosa possa dipendere, sembra proprio l'intervento di un limitatore di velocità, non ho mezzi per verificare quel tipo di motore.

Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 21:51:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

che dopo il recupero dell'aprilia qui riesca il recupero della albatros? nel qual caso fuori partita resterebbe solo l'irrecuperabile oxygen!

il cambio sachs è lo stesso che lo sram, diciamo la versione precedente dello sram p5

ma il motore qui è a spazzole? ho capito bene che è stato collegato senza centralina?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

illacustre
Utente Normale


Veneto


70 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 22:02:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illacustre Invia a illacustre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve Elle, è un motore brushless abb, 4 fili, il cambio 4v in questo caso è shimano Nexus, rollerbrake posteriore, la bici è molto bella come estetica, un manubrio largissismissimo, corona anteriore piccolissimo, controller sotto il portapacchi (che porta max 5 Kg) quindi niente pacchi, ma solo pacchetti leggeri. (-_-) peccato che strappi in quella maniera, in salita però non strappa.

Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 22:13:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm... forse c'erano diverse versioni, il cambio di quella di gigi non è un nexus
Immagine:

116,62 KB


non ho capito questa cosa
gigi35 ha scritto:
ho tolto le schedine elettriche verdi attaccando la mia batteria direttamente alla bici e funziona

un brushless non ha sempre bisogno della centralina? o io non ho capito quello che ha detto gigi?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

illacustre
Utente Normale


Veneto


70 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 22:36:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illacustre Invia a illacustre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio caso il cambio è una Shimano Nexus 4 v e quindi presumo che abbiano fatte varie versioni o avevano diversi fornitori, la batteria originale ha 2 schede elettroniche, quella superiore con pulsantino per alimentare la bici, la serratura è proprio tale, serve soltanto per bloccare la batteria e per impedire il furto della batteria, la batteria è stata collegata diretta al controller sotto la sella.
Io ho fatto la stessa cosa, ho portato la corrente direttamente al controller, la batteria è dotata di interuttore e quindi posso staccare la corrente. Peccato che strappi in quella maniera, sarei quasi intenzionato di cercare una ruota anteriore con motore da 26" più moderna, la forma di quella bici mi piace troppo!

Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 22:42:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ah, ora ho capito, grazie!


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 22:50:06  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
...non ho capito questa cosa
gigi35 ha scritto:
ho tolto le schedine elettriche verdi attaccando la mia batteria direttamente alla bici e funziona

un brushless non ha sempre bisogno della centralina? o io non ho capito quello che ha detto gigi?

@illacustre:la mia va bene,non va a strappi quindi non so cosa suggerire.
@elle:le schedine elettriche verdi non so a cosa servissero,mi sono attaccato direttamente alla bici (queste schede erano tra la batteria e la bici) e da li i fili arrivano alla centralina ben nascosta nel parafango posteriore sotto il portapacchi e poi vanno al motore.
@tutti:il progetto è momentaneamente fermo perchè sto aspettando le batterie da ecopolis che le aveva finite,le ha ordinate ma ancora non sono arrivate,quando arrivano le monto e rinforzo con due sostegni il debole portapacchi.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

monta_in_bike
Utente Normale



Veneto


94 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 23:06:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monta_in_bike Invia a monta_in_bike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cosa è molto misteriosa! io ho avuto gli stessi problemi con la albatros di mia zia e qui presento una cronistoria:
1) la bici risale al 99 e fin da subito le SLA cilindriche originali hanno dimostrato scarsissima autonomia (6 x 6V 5Ah);
2) trascorsero vari anni e molte sostituzioni di cui la prima assai costosa con batterie originali, la seconda con batterie SLA 12V 7Ah meno costosa ma poco efficace forse a causa di batterie non adatte (ma allora avevo meno esperienza); già allora tolsi quel circuito (sembra un interruttore elettronico) e collegai le batterie direttamente alla centralina;
3) ulteriore sostituzione con batterie SLA 12V x 9Ah adatte e scoperta del difetto del caricabatteria originale (tensione finale troppo alta -> batterie fritte dopo pochi cicli!)
4) nuovo caricabatteria (autocostruito); finalmente un po' di pace...
5) 18 mesi fa: batteria litio 36V 12Ah (con carica dedicato): tutto funziona alla perfezione per circa 1 anno, autonomia 40+ km...
6) estate scorsa: rottura centralina originale; sostituzione con centralina sensorless ALCEDO da 7/14A + nuovo sensore PAS; vicissitudini varie (come narrato in questo thread) fino alla triste conclusione del motore che va a strappi, temo che centralina e motore non siano compatibili ma non saprei dire come e perchè
comunque se servono schemi di cablaggio per la Albatros li trovate in questo thread
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7105
Torna all'inizio della Pagina

illacustre
Utente Normale


Veneto


70 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 22:23:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illacustre Invia a illacustre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Monta in Bike, questo è un aiuto prezioso! Mi piace troppo questa bici, nel peggiore dei casi me la modernizzo sostituendo motore e controller, so che non ne varebbe la pena.

Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda
Torna all'inizio della Pagina

illacustre
Utente Normale


Veneto


70 Messaggi

Inserito il - 17/10/2010 : 20:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illacustre Invia a illacustre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non riesco capire come si limita a 24Km ora, per me il problema del "strappare" sta proprio lì, in salita va regolarmente, ma dove la vede la velocità?

Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 08/04/2011 : 20:49:47  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'albatros torna a volare! dopo mesi di stallo dovuti a 3 motivi:ho aspettato un mese l'arrivo delle batterie ma solo quando sono arrivate al fornitore ho saputo che quelle che volevo non le avevano prese ma c'erano solo quelle che costavano di più ed allora ho desistito perchè quelle le avrei trovate vicino casa/un altro mese se n'è andato perchè il mio collega che si prende la bici si era fatto male ad un dito/altri mesi dovuti alla stagione fredda;intanto ne ho approfittato per passare al litio sulla mia bici ed ho venduto a 50 euro le mie piombo+caricabatterie al mio collega,per sistemarle abbiamo tagliato la scatola di plastica e gli abbiamo fatto un coperchio di metallo verniciato di nero,ecco il risultato finale (il filo nero del connettore è stato messo più dentro la scatola,nella foto è lungo perchè lo abbiamo fatto dopo) la bici andrà in croazia,gli ho chiesto se poi gli farà una foto da li dove si veda qualche cartello stradale,la sella verrà tenuta al minimo dell'altezza ma se ce ne sarà bisogno verrà sostituita con una che non ha il sistema di ribaltamento guadagnando qualche centimetro in bassezza,in una foto si vede come sono posizionate le batterie.

Immagine:

67,43 KB



Immagine:

80,9 KB
Immagine:

68,98 KB

Immagine:

82,6 KB

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 08/04/2011 : 21:00:01  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace sempre vedere vecchie glorie rimesse a nuovo....

Torna all'inizio della Pagina

idalgo73
Nuovo Utente


Lombardia


2 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 00:53:15  Mostra Profilo Invia a idalgo73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è la prima volta che scrivo ad un forum , ma siccome ho un problema con la mia bici elettrica albatros il problema consiste,nel fatto che ho smontato la centralina per farla riparare mi è tornata indietro riparata ma non trovo più il biglietto dove ho scritto come venivano innestati i cavi , vi chiedo se qualcuno può indicarmi come vengono innestati oppure l'immagine della centralina con i cavi innestati se c'è qualche d'uno che mi possa aiutare grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35978 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 09:06:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Idalgo73, benvenuto.
Spero che uno degli utenti che possiede questa bici legga la tua richiesta e pubblichi una foto o uno schema di collegamento.
Una domanda, ma i conettori non sono impossibili da invertire?
E i codici dei colori?
Torna all'inizio della Pagina

idalgo73
Nuovo Utente


Lombardia


2 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 19:36:40  Mostra Profilo Invia a idalgo73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no i connettori ho visto che ci sono diversi agganci dove possono essere messi e il connettore più grande può essere invertito è per questo che non mi fido rimontarla
Torna all'inizio della Pagina

arietetn
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


2 Messaggi

Inserito il - 09/10/2016 : 14:07:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti grazie di essere accettato in questo grande gruppo , sono entrato in possesso della piaggio albatros logicamente da controllare tutta mi hanno dato il caricabatterie originale ma con tester alla mano niente 36 volt in uscita ce qualcuno di voi che ha preso un caricabatterie alternativo grazie
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 09/10/2016 : 14:27:40  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto.
Premetto che non conosco la bici in oggetto, ma alcuni caricabatterie se non vedono la batteria collegata (e con tensione residua accettabile) non danno tensione in uscita.
Guarda se la batteria ha ancora i blocchi da 6V ed eventualmente staccali e caricali 1 alla volta con un carichino da moto, o 2 alla volta con un caricabatterie da moto-auto fino a portarli a tensione decente poi riassembli tutto e attacchi il caricabatterie originale da 36V e vedi che succede.
Certo che l'età non aiuta, le batterie potrebbero essere completamente guaste e impossibili da caricare dato che i caricabatterie moderni si accorgono se la batterie è difettosa e non permettono manovre fuori standard...
Buon lavoro comunque.
Torna all'inizio della Pagina

arietetn
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


2 Messaggi

Inserito il - 09/10/2016 : 16:27:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è rimasta ferma 5 6 anni e penso siano andate le batterie comunque farò una prova a smontare le batterie a blocchi per ricaricarle come mi hai detto ho un impianto solare a 12 volt per cui collegando 2 batterie in serie il regolatore mi segnale se hanno problemi o le carica bene
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 09/10/2016 : 16:39:23  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, prova ma la vedo dura, anche se quelle celle erano al piombo ma avevano una costruzione particolare che le rendeva superiori da quelle tradizionali.
Buon divertimento...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.