Autore |
Discussione  |
|
duomodimilano
Utente Medio

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 01:12:53
|

x fortuna era l'anteriore e lo pneumatico è stato tolto facilmente dal cerkio 
qualcuno ha bucato la posteriore con il motore dietro??
è dura riallineare il tutto?
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 01:25:17
|
mmm... capita a tutti 
a quello che so la posteriore motorizzata può essere (non necessariamente è) proprio un brutto affare, specie se non c'è un connettore e, come tu dici, per riallineare il tutto
converrebbe avere un sistema antiforatura: carlo n parla molto bene di un nastro di kevlar che s'interpone tra lo pneumatico e la camera d'aria, molti montano gli pneumatici marathon plus che hanno una protezione molto forte, ho poi sentito parlare bene delle camere autosigillanti slime e anche dei trattamenti preventivi con lo stesso liquido... magari una volta che tu e il tuo biciaio avete tempo può valere la pena di fare questi rinforzi
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 01:47:56
|
la soluzione più veloce (e anche più "antica") è quella della vecchia,buona pezza sulla camera d'aria, sempre che il pneumatico non sia tagliato, in quel caso allora devi armarti di santa pazienza o implorare qualche biciaio che si immoli nell'ardimentoso lavoro  |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 04:57:19
|
Per mettere una pezza (o tip-top) non c'e' bisogno di smontare la ruota, nella maggioranza dei casi basta mettere la bici su un sostegno e tirare fuori la camera d'aria soltanto, ripararla e rimetterla dentro. Certo se ti salta la valvola. e devi cambiare la camera il problema si pone.
Io ho avuto problemi con l'anteriore, per farla centrare da un ciclomeccanico , sull'apposito attrezzo (no, era storta a un punto da rendere impossibile il centraggio in sede), e mi chiedo come mai nessuno dei produttori di kit ha pensato di inserire un secondo connettore stagno a poca distanza dal mozzo, in modo da permettere uno smontaggio rapido. Infatti sto pensando di aggiungerli io stesso.
Ma le e-bici blasonate con motore alla ruota hanno previsto il connettore per lo smontaggio rapido senza sfilare mezzo mondo?
|
  |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 08:27:12
|
| jumper ha scritto:
Per mettere una pezza (o tip-top) non c'e' bisogno di smontare la ruota, nella maggioranza dei casi basta mettere la bici su un sostegno e tirare fuori la camera d'aria soltanto, ripararla e rimetterla dentro.
|
Prima di rimetterla dentro è sempre bene controllare il copertone nei dintorni della zona della foratura, spesso la cosa che ha causato la foratura resta incastrata nella gomma e se non la si toglie si ribuca immediatamente. Io ogni volta che ho "cercato" ho "trovato": spine di piante, pezzetti di vetro ecc. |
 |
|
duomodimilano
Utente Medio

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 09:48:26
|
grazie x i consigli ma... avevo già aggiustato tutto, come accennato nella prima frase, e in circa 20 minuti 
mi kiedevo la difficoltà nela posteriore, visto ke solitamente la rolgo la posteriore ed estraggo totalmente la camera d'aria
ieri x esempio avevo un piccolo pezzetto di metallo a forma di L ke sdall'esterno era conficcato tra un solco e spuntava dall'altra in modo fisso...
se avessi usato lo spray x le forature avrei buttato via solo i soldi e mangiato il fegato
ho notato ke nel perno del mozzo ha i gancetti (nn sò il nome esatto) per infilare correttamente la ruota
quindi sono quelli i riallineatori?
|
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 09:58:50
|
| duomodimilano ha scritto: ho notato ke nel perno del mozzo ha i gancetti (nn sò il nome esatto) per infilare correttamente la ruota
quindi sono quelli i riallineatori?
|
Non sono certo di aver capito, ma se parli della ruota anteriore (senza motore) non c'è bisogno di alcun "riallineatore", basta far entrare il perno fino in fondo nelle apposite asole e stringere. Se la ruota in queste condizioni tocca da qualche parte significa che è malamente deformata, o che lo sono i forcellini.
Quelli che chiami gancetti potrebbero essere dei fermi che impadiscono alla ruota di sfilarsi anche in caso di bloccaggi allentati |
 |
|
anaglier
Utente Medio

Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 14:53:47
|
io monto i Marathon Plus e nel caso dovessi forare la POSTERIORE con la mia Euro 7 ho tre alternative: 1) Trovare il foro e metterci il tip tap sfilando la camera d'aria dopo averla estratta con i cacciaruota 2) Bomboletta se si ha una lacerazione 3) Parcheggiare la bici, prendere la macchina, caricare le bici e portarla in un centro frisbee
L'ultimo modello di Euro 7 dovrebbe avere un sistema di smontaggio della ruota posteriore facilitato proprio per favorire la riparazione o meglio la sostituzione della camera d'aria, ma io ho il penultimo che richiede lo smontaggio del filo motore. Non ci ho mai provato perche' non ho dimestichezza con la manovra di smontaggio. Quando faro' il agliando voglio farmi mostrare come si smonta la posteriore.
Visto che la terza ipotesi sopra e' inquietante buone marathon plus a tutti, soprattutto a chi viaggia in citta'.
|
Frisbee Euro 7 Anno 2008 |
 |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 16:54:02
|
altro che inquietante....le cinesaccie come il mio catorcio, dietro, oltre ad avere tutti i problemi su esposti hanno anche il freno tipo tamburo che non ho nemmeno la più pallida idea di come si smonti (e poi come si rimonti soprattutto ) Io ci ho messo tipo un mese o due a convincere un anziano biciaio vicino a dove lavoro per fargli cambiare la camera d'aria che era in pezzi...passavo da lui di tanto in tanto supplicandolo di trovare il tempo e soprattutto la voglia di farmi il lavoro...
|
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
Ataru Moroboshi
Utente Normale

Emilia Romagna
69 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 23:09:30
|
al di là della facilità o meno di smontaggio ritengo che le camere d'aria con il gel autoriparante abbiano un prezzo abbastanza abbordabile (circa 6 eurini) per essere montate praticamente ovunque, visto che una camera d'aria tradizionale sta sui 3. ma naturalmente è solo perchè sono pigro e soprattutto usando la bici per andare a lavorare mi sfastidia rimanere in panne. A voi no?  |
 |
|
dido
Utente Medio

438 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 10:03:15
|
Monta le fasce kevlar è vai tranquillo. |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 21:53:23
|
| jumper ha scritto: Ma le e-bici blasonate con motore alla ruota hanno previsto il connettore per lo smontaggio rapido senza sfilare mezzo mondo?
|
Le mie bici blasonate ...
Il kit nano motor ha un connettore tipo cappuccio che basta stappare. Tolto quello smontare la ruota è come per la bici senza motore, a parte avere una chiave da 18 per il grosso dado del mozzo. La ruota sta dove deve stare non ci sono da fare allineamenti.
La flyer ha motore centrale e cambio e freni da mtb, quindi tirare giù le ruote non occorre neanche una chiave esagonale 
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 02:31:40
|
Job, gentilmente potresti dirmi/fare foto del connettore della brompton?
Avevo una mezza idea di connettorizzare la ruota-motore con un paio di coppie di connettori, ma rimanendo nell'ambito della roba che si trova nei negozi di elettronica normali, gli unici connettori sufficientemente rugged e resistenti all' acqua a cui ho pensato sono l' XLR per i contatti di potenza (regge fino a 16A con 3 contatti, e anche 40A distribuiti su 3 fasi... ) e un DIN a vite per i sensori Hall .
Ma praticamente la coppia di XLR sembra un secondo cannotto , e anche i DIN sono abbastanza voluminosi Suppongo cmq che abbiano usato connettori difficilmenet reperibili o fatti ad hoc |
  |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 22:35:18
|
| jumper ha scritto:
Job, gentilmente potresti dirmi/fare foto del connettore della brompton?
Avevo una mezza idea di connettorizzare la ruota-motore con un paio di coppie di connettori, ma rimanendo nell'ambito della roba che si trova nei negozi di elettronica normali, gli unici connettori sufficientemente rugged e resistenti all' acqua a cui ho pensato sono l' XLR per i contatti di potenza (regge fino a 16A con 3 contatti, e anche 40A distribuiti su 3 fasi... ) e un DIN a vite per i sensori Hall .
Ma praticamente la coppia di XLR sembra un secondo cannotto , e anche i DIN sono abbastanza voluminosi Suppongo cmq che abbiano usato connettori difficilmenet reperibili o fatti ad hoc
|
appena posso posto un paio di foto... altro non so che dirti,io di queste cose non ne capisco. |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
asterix
Nuovo Utente
Sardegna
20 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 22:48:41
|
io ho forato gia due volte la posteriore motorizzata ed e stato uno strazio perché ho dovuto smontare anche il portapacchi e il parafango ma ci avrò impiegato quei 10 minuti in più ma per l'altro e come una ruota normale. Dimenticavo, la mia foratura era dovuta a un filo d'acciaio che spuntava dal copertone all'interno(saranno economici questi cinesi ma le cose sono un po’ scadenti)
     |
 |
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 20:03:43
|
Io ho forato proprio oggi, la ruota posteriore, un tombino che non ho visto e che ho preso in velocita , distrutte camera d aria e pneumatico, il servizio completo insomma. La cosa positiva e che almeno la ruota posteriore si smonta facilmente, il mio biciaio, che ormai e diventato mio grandissimo amico, ha lodato la semplicita del tutto, e mi ha cambiato tutto con un copertone ottimo camera d aria nuova per una cifra piu che onesta..... ho scoperto che lui ha pure una e-bike in negozio, un mio amico e interessato, mi sa che gli consigliero il negozio, se non altro per la competenza e la disponibilita dimostrate con me, che non ho neanche comprato la bici da lui  |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
anaglier
Utente Medio

Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 16:21:18
|
Ciao Sjoroveren, che bicicletta hai? |
Frisbee Euro 7 Anno 2008 |
 |