Autore |
Discussione  |
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 22:37:42
|
Yeahhhhhhhhhh!!!! Proemio: per andare veloce come il vento, un mesetto fa, al posto della guarnitura std della mtb (42-32-24) ne ho messa una da corsa (53-39), con cui tra l'altro ho risolto i problemi di frizione del disco del pas (essendoci solo due corone c'è più spazio). Visto però che la catena era un po' cortina ho deciso di aggiungerne un pezzo! Ora, essendo il mio primo smagliamento di catena non ho fatto proprio un lavoro da chirurgo e nell'aprire la catena ho flesso un po' troppo le due fascette della maglia... sono comunque riuscito a richiuderla e ho tenuto sotto osservazione la maglia martoriata! Ci ho fatto un 400 km in scioltezza ma ieri alla partenza da un semaforo (dopo che avevo dato anche l'anima x superare un bus in salita a via XX (e ovviamente ho fallito )): STAC! maglia aperta! errore gravissimo: non avevo la smagliacatena con me sennò avrei potuto ripararla! Comunque essendo 16 km da casa ho sperimentato per la prima volta la mia creatura in electric mode pedalando a vuoto per attivare il pas (non porto più il thumb slogator xkè aveva rotto le pelotas)! In pianura riuscivo quasi a raggiungere i 30 km/h con 200-250 W di consumo... sulle salite però la misera coppia del brushless si faceva sentire... tant'è che gli ultimi km (pendenza media 10%) me li son fatti a piedi spingendo la bici... e ogni tanto dando un colpo sui pedali x far andare la bici (e io dietro a rincorrerla )! A questo punto mi domando, se invece del mio rudimentale pas che sente solo il giro di pedali avessi avuto un sensore di sforzo... ero fregato, no???
|
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 23:34:00
|
sì, col sensore di sforzo non sarebbe andato
il thumb coso era un guaio? chissà perché se ne lamentano specialmente i possessori di crystal, dovresti provare con un pezzo di un'altra marca |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 08:16:09
|
Per la catena potresti usare la maglia smontabile a mano della SRAM, esiste sia per catene normali che strette, si monta e si smonta in un attimo e regge quanto una maglia normale. Specialmente in viaggio è risolutiva: con lo smagliacatena (o con un chiodo ed un colpo di pietra...) smonti la maglia rotta ed al suo posto ci monti quella. |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 10:09:23
|
Intendi questa :
Sram Power Link Gold 9V compatibile con catene Sram 9v. Prezzo: #8364;4.00

molto molto interessante |
  |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 10:24:19
|
Si, ne esistono anche di altre marche ma non sono così pratiche, ad esempio ne conosco una della Taya (se non sbaglio il nome) che si monta e smonta a mano, ma che si consiglia di non riusare una volta aperta (io l'ho fatto e non è successo nulla, almeno per i successivi 140 km). Fra l'altro le catene SRAM hanno quella maglia come dotazione standard |
 |
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 23:01:08
|
Guarda Elle, il thumb slogator x funzionare funziona! però è obiettivamente scomodo! mi si piantava in continuazione nell'incavo tra pollice e indice e se lo tiravo troppo in su sbatteva con la leva del cambio e so le mettevo giù pure! a sto punto l'ho preso e cacciato in cassetta! Ci farò un pensiero su quel power link Ghironda, grazie! |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 10:06:45
|
| elle ha scritto: il thumb coso era un guaio? chissà perché se ne lamentano specialmente i possessori di crystal
|
Il thumb "slogator" dice tutto. Bisognerebbe aggiungere il cruise control da pochi euro, disponendo di una versione di controller che lo consenta. Potrebbe essere una verifica da fare prima dell'acquisto |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 14:26:09
|
| mazott ha scritto:
Il thumb "slogator" dice tutto. Bisognerebbe aggiungere il cruise control da pochi euro, disponendo di una versione di controller che lo consenta. Potrebbe essere una verifica da fare prima dell'acquisto
|
La maggior parte delle centraline, sicuramnte quelle cinesi accettano in input un voltaggio tra 0 e 5 V per l'acceleratore, ci vuole poco a simularlo.
Il thumb e' in effetti un po' scomodo perche' va tenuto sempre ma l'acceleratore, oggetto di tante polemiche e' molto utile per dosare finemente l'assistenza e far durare di piu' le batterie.
Poi vorrei enunciare un principio abbastanza autoevidente: non ci sara' mai automatismo, logica di assistenza o altro sistema automatico, in grado di superare il cervello del ciclista nel dosaggio. |
  |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 22:06:04
|
Jumper quoto il tuo principio molto vivacemente !
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Discussione  |
|