Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 i:sy sostituiti pneumatici e freni
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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 24/01/2011 : 19:30:55  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da tempo pensavo di modificare la i:sy in modo da poterla usare anche in spiaggia. Visto che nella mia città le piste ciclabili non sono contemplate, ho pensato di sfruttare come alternativa alla strada asfaltata che è trafficatissima, i quasi 5 chilometri di spiaggia che in inverno sono deserti. Al momento ho sostituito i freni magura hs33 con quelli a disco e gli pneumatici big apple 20x2,15 con i 20x2,35 acquistati da necknecks. Non avendo trovato ancora una soluzione per proteggere la trasmissione dalla sabbia, anzi se qualcuno ha qualche idea, ho lasciato montati i parafanghi. Appena possibile (da qualche giorno non riesco a muovere bene la spalla destra) la proverò in spiaggia. Intanto ci ho fatto qualche centinaio di metri sull'asfalto con le gomme gonfiate a 2,5 ed è molto confortevole. Eccola con pneumatici e freni nuovi:


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04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 24/01/2011 : 19:52:34  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccola grande e-bike.

a suo tempo non la presi perché, non essendo pieghevole,
non entrava facilmente sul retro della mia utilitaria.

geniale e suggestiva l'idea di percorrere i cinque chilometri di spiaggia deserta;
personalmente lascerei anche in futuro montati i parafanghi.
per salvaguardare la trasmissione mi viene in mente il proteggicatena
in plastica 'escogitato' recentemente dalla dahon, ma non so se è compatibile
con il tendicatena
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Desafinado1
Utente Master



Campania


2452 Messaggi

Inserito il - 24/01/2011 : 19:54:13  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella molto bella. peccato appunto che non è pieghevole

________________________________
WWW.BICIZEN.IT

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010



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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 24/01/2011 : 21:44:44  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se i magistrati mi separassero dal mio harem di mantenute, concedendomi una sola "elett(r)a" , non avrei dubbi che sceglierei questa bicina qui per quanto cara.

ps- Antonio, sai forse quanto pesa la i:sy muscolare? E mi sai dire quanto è lunga la tua?

ps2- i freni li hai cambiati perche' altrimenti le gomme larghe non ci stavano ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 24/01/2011 : 22:28:13  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Se i magistrati mi separassero dal mio harem di mantenute, concedendomi una sola "elett(r)a" , non avrei dubbi che sceglierei questa bicina qui per quanto cara.

ps- Antonio, sai forse quanto pesa la i:sy muscolare? E mi sai dire quanto è lunga la tua?

ps2- i freni li hai cambiati perche' altrimenti le gomme larghe non ci stavano ?

La i:sy muscolare, secondo il tipo di allestimento, pesa da 11,5 a 15 chili. La lunghezza è di 160 centimetri che diventano 150 con la ruota girata indietro.
Qui ci sono le caratteristiche: http://www.velofactur.de/isy/isy-technik/abmessungen.html

Anche con i magura hs33 ci stavano le gomme larghe ma li ho cambiati per diversi motivi tra i quali la maggiore facilità con cui posso toglier la ruota anteriore, poi per i cavi delle leve che con gli alfine rimangono più vicini al piantone dello sterzo così da poterci montare la borsa brompton senza elastici e...poi...confesso...la possibilità di mettere i laccetti di plastica a mo di catene che con i freni al cerchio non è possibile fare... Ma sinceramente i magura andavano benissimo.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 24/01/2011 : 22:33:05  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Antonio, occhio che andare sistematicamente sulla sabbia significa esporre il tuo gioiellino ad un ambiente marino molto aggressivo ...

Io non so se correrei tale rischio, pur con tutte le precauzioni del caso ...

La salsedine di cui inevitabilmente è impregnata la sabbia marina è micidiale per i metalli in genere ... Non oso pensare gli effetti sulla tua bellissima bipa, in caso di una non perfetta pulizia quotidiana...


Forse sto esagerando un po', ma valuta bene prima che sia troppo tardi ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 24/01/2011 : 22:58:28  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

@Antonio, occhio che andare sistematicamente sulla sabbia significa esporre il tuo gioiellino ad un ambiente marino molto aggressivo ...

Io non so se correrei tale rischio, pur con tutte le precauzioni del caso ...

La salsedine di cui inevitabilmente è impregnata la sabbia marina è micidiale per i metalli in genere ... Non oso pensare gli effetti sulla tua bellissima bipa, in caso di una non perfetta pulizia quotidiana...


Forse sto esagerando un po', ma valuta bene prima che sia troppo tardi ...




in effetti...sono molto combattuto, se solo potessi coprire bene la parte posteriore...Mi è sempre piaciuto andare in bicicletta in spiaggia, lo facevo fin da ragazzino. Adesso qualche volta ci vado con la mountain bike di mio figlio ma le mie gambe, anche se la sabbia è ben battuta, dopo un po non ne vogliono più sapere di spingere...

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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 24/01/2011 : 23:46:25  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso che possa tenere abbastanza bene alla salsedine,
perché la i:sy è fatta con materiali di prima qualità.
La mia brompton ha trascorso un'intensa attività marina
accusando ruggine soltanto al canotto sella
e in qualche vite non importante.
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stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 00:23:54  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In fondo le strade svizzere sono piene di sale d'inverno, specialmente sui bordi.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 08:38:42  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

@Antonio, occhio che andare sistematicamente sulla sabbia significa esporre il tuo gioiellino ad un ambiente marino molto aggressivo ...

Io non so se correrei tale rischio, pur con tutte le precauzioni del caso ...



Quoto, anch'io dopo i primi entusiasmi con la Pugsley, ho rinunciato alle escursioni marine prediligendo la sabbia di fiume .

C'e' da dire che io andavo anche in acqua e persino mi si infilavano le alghe nel deragliatore e nei freni. Purtroppo anche se abbondantemente sciacquata e oliata, nel tempo poi affiorava ruggine a vista in particolare la catena ovviamente, e brutti cigolii. Il cyclone invece, posto in alto e protetto non ha dato segni di usura, ma il Panasonic è sotto e i contatti non sono molto protetti.

Penso che se ti limiti a scorazzare sulla sabbia dura e quasi asciutta e poi sciacqui bene le gomme non dovresti aver problemi (magari proteggendo prima le parti sotto con una spruzzata di CRC marino).
Non credo si possano essere protezioni che tengano, conta molto di più la pulizia post gita.






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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 09:00:47  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job, credo che antonio sia ben consapevole che la i:sy, pur essendo un'e-bike multiuso, non ha la funzione anfibia
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elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 12:47:05  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso riportare la mia esperienza, riguardo la sabbia.
Quando ti entra nei cuscinetti, ruote o mozzo pedali che sia, ....
le sfere subiscono una usura molto precoce.
Contro i silicati della sabbia, anche la migliore sfera cementata non resiste molto. e lavare anche quotidianamente i cuscinetti dalla sabbia è poco realistico.
mi spiace
anche la catena e i relativi ingranaggi (ruota libera e guarnitura anteriore) subiscono un' usura superiore

il discorso può essere diverso se i mozzi sono sigillati con dei paraolio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 14:37:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono purtroppo costretto a quotare tutti gli "allarmisti" che sono intervenuti: anche senza andare in spiaggia chi abita a Viareggio o Marina di Pisa come diversi amici miei, si vede costretto a tenere sempre la bici ricoperta da un velo di vasellina spray per evitare ossidazioni veloci e macroscopiche.
Quanto ai movimenti, a parte quello centrale che ha i cuscinetti schermati, sugli assi delle ruote non c'è protezione alcuna e la sabbia e il sale entrano e distruggono sfere e scodellini. Dovresti (come dice Elettroneofita) trovare dei mozzi con paraolio seri o modificare i tuoi, ma rimarrebbe comunque il problema della catena e del cambio, che andrebbero lavati ogni volta e lubrificati.
Dovresti partire come base da elettrificare da una bici da cross o almeno una buona MB, sono molto più protette.
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 20:34:11  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella Antonio, complimenti! E poi, sarò partigiano, ma quelle 2.35 ci stanno proprio bene...
Farei volentieri un giretto.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 21:12:52  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo con Barba,abito a meno di 1 km dal mare e la salsedine si sente eccome.Ho un magazzino con l'attrezzatura da lavoro e per fortuna sono attrezzi "tosti" vedete il mio profilo,però quando tira il maestrale la maledetta salsedine si insinua dappertutto facendo raffiorare una patina di ruggine sull' attrezzature non in uso da 10 giorni.Non volendo fargli fare la stessa fine,la mia bipa l'ho fatta entrare a casa,esattamente in salotto con malcelata sopportazione di mia moglie.Sono 3 mesi che l'ho adottata e prima o poi mi aspetterò la frase tipica di una moglie:o lei,o io,indivinate la mia risposta? iiiihhhihh

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