Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 consumi di corrente nelle varie stagioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 19:44:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho raccolto i dati di consumo di corrente in un anno e mezzo di utilizzo
E li ho messi in relazione con la temperatura esterna

Il primo grafico è quello delle temperature; le rapide oscillazioni sono dovute al fatto che non sono uscito sempre alla stessa ora del giorno
Il secondo grafico elenca i valori "chilometri con un amperora" che rappresenta il consumo (come i chilometri con un litro nei motori termici)
I dati sono relativi a percorsi fatti più o meno nelle stesse modalità, cioè stessa velocità, stesso tipo di itinerario pianeggiante e stesso sforzo sui pedali (i dati in modalità diversa non li ho riportati in grafico)




L'andamento delle due grandezze è assai simile e quantifica quello che è nell'esperienza di tutti noi: d'inverno si consuma di più !

In pratica d'estate percorro 6.5 km con 1 amperora
D'inverno il valore medio è 5 km con 1 Ah
La differenza percentuale, che si riflette esattamente sull'autonomia, è di -23%

Ho fatto una verifica teorica di questa variazione, utilizzando un calcolatore software con i dati della mia bipa che tiene conto della temperatura dell'aria ma in cui ho inserito la variazione "aerodinamica" dovuta al maggior volume degli abiti pesanti invernali

Con una velocità di crociera di 25km/h, ho questi valori



Si vede che la differenza "a tavolino" fra estate e inverno è del 20%
Considerato che con la bassa temperatura anche pneumatici e cinematismi diventano meno efficienti i valori si assomigliano parecchio







Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

giaco
Utente Medio


Lombardia


165 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 20:10:42  Mostra Profilo Invia a giaco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dati interessantissimi caro Pix, come sempre in ogni caso, ma secondo te si possono applicare a qualsiasi chimica?

dinghi special
dahon MuXL
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 21:58:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Giaco perchè questi dati sono "al netto" della resa della batteria

Ovvero ho misurato ogni volta la corrente assorbita dalla centralina e non ho praticamente mai verificato quanta capacità reale mi restasse

In effetti sappiamo che anche la batteria rende meno con il freddo perciò l'autonomia reale totale sarebbe ancora più accorciata

(per la cronaca i dati sono tutti relativi ad una batteria LiFePO4)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 22:13:07  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli, 20% è tanto, non avrei detto. Pero' io devo dire che quando fa freddo ho più voglia di faticare per scaldarmi e uso poco il motore, mentre col sole di agosto il minimo sforzo mi fa grondare di sudore e quindi mi affido molto al motore per andare a lavorare .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 22:24:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti l'infagottamento in abiti invernali peggiora molto l'aerodinamica, e l'aria più densa unita alla minor scorrevolezza del mezzo fanno il resto. E pensare che invece i motori a combustione interna in inverno rendono di più (quando sono in temperatura) a causa della composizione dell'aria vicino al suolo.
Comunque concordo con Job, anche il mio apporto muscolare aumenta di molto con il fresco!
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 23:20:20  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ero accorto anche io di un maggior consumo,ma non avevo mai avuto la certezza prima di leggere questi dati,complimenti.
Pensavo comunque già prima che una bassa temperatura influisse negativamente ad una batteria(di qualsiasi chimica),basta vedere una batteria di un'auto non al top delle condizioni che va in crisi ai primi freddi(al momento esperienza personale sigh).
Quoto barba per contributo negativo dovuto alla maggior densità dell'aria e l'abbigliamento per forza di cose più voluminoso e meno aerodinamico.
Ritorna in me sempre l'idea del cupolino
Torna all'inizio della Pagina

babu
Utente Medio


Lombardia


169 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 10:41:28  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pix..mi era sorto qualche dubbio anche a me sull'argomento.

Vado sempre in università in bici ed in questi gg la temperatura si è abbassata parecchio (intorno ai 2-6 gradi).

Quando riprendo la bici la sera ho la sensazione che, almeno nei primi minuti, la bici spinga un po' meno e mi è capitato che segnasse un led di carica in meno. Dopo qualche minuto si riaccende anche l'ultimo led e la situazione torna alla normalità. Sembra quindi sia colpa del freddo...

..può anche essere che all'inizio ho la sensazione che la bici spinga meno perchè ho i muscoli freddi dopo una giornata passata seduto..:P

Ritorna in me sempre l'idea del cupolino


Personalmente sto risolvendo con equipaggiamento tecnico da motociclista e non: giacca in pelle, cappellino di lana, guanti e collare invernale della tucano e la canottierina della salute che va sempre bene..:)

e se c'è il rischio di prendere acqua mi porto dietro il poncho..



UMB-3 Urban (2011)
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 13:22:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avendo messo un parabrezza con un CX tipico dei camion, purtroppo ho visto schizzare i miei consumi di un buon +30%.
Meno male che ho un'abbondante riserva di energia!

Il freddo potrebbe portare un calo di rendimento dei motori geared a causa di una minore fluidità del grasso?

Sto analizzano grafici di un produttore di batterie al litio e LiFe. Impressionante come ci sia un calo del 30% (almeno) di capacità quando la temperatura si abbassa da 20 gradi a 0 gradi. La capacità diventa meno della metà se la temperatura arriva a -20 gradi! ...Ma in quest'ultimo caso, credo in pochi girerebbero in bici.
Dall'altra parte, aumentando la temperatura da +20 a +40 non c'è un'apprezzabile aumento di capacità.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 20/11/2011 : 21:18:15  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Sto analizzano grafici di un produttore di batterie al litio e LiFe. Impressionante come ci sia un calo del 30% (almeno) di capacità quando la temperatura si abbassa da 20 gradi a 0 gradi. La capacità diventa meno della metà se la temperatura arriva a -20 gradi! ...Ma in quest'ultimo caso, credo in pochi girerebbero in bici.


Io ci ho girato anche a -13 gradi un inverno

Comunque confermo un calo del 20% circa a 0 gradi e del 30% circa a -5...



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

misimo
Utente Medio



Liguria


263 Messaggi

Inserito il - 20/11/2011 : 21:47:13  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei rigorosi dati e complimenti per aver pedalato con abbigliamento estivo a 5°!!!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 20/11/2011 : 23:27:43  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahhah Misimo, non sono così eroico: quelli sono i dati "teorici" ricavati da un calcolatore per bici
I dati "pratici" sono rilevati con l'abbigliamento adatto alla temperatura

L'unica prova che ho fatto è stata di s-vestirmi in casa e misurare la mia superficie e poi vestirmi pesante (sempre in casa) per calcolare la nuova superficie

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.