Autore |
Discussione  |
|
Atoal
Utente Medio
 
125 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2012 : 11:20:23
|
Ho acquistato una Trek Fx+ WSD , tuttavia , non misono adeguatamente documentato sulle caatteristiche della batteria in dotazione. Sul sito della TREK , e questo lascia molto a desiderare , l'azienda si limita a scrivere : Batteria a 44 celle. Qualcuno può darmi qualche informazione più precisa? Grazie.
|
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2012 : 11:43:01
|
credo che sia una LiMn 37V / 6.4Ah - 237Wh - quindi una batteria piuttosto piccola e leggera: non so che autonomia è in grado di dare, ma i sistemi con controllo di sforzo sono in genere molto intelligenti nella gestione dell'energia (per esempio con la mia vecchia giant che aveva una 6,5Ah ma 24V - cioè un terzo in meno di questa - sfioravo i 40 km...) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2012 : 11:56:44
|
Se è una batteria da 37V Li-Mn non può essere composta da 44 elementi, avendo 10 elementi in serie il conto non torna, verrebbero 4,4 celle in parallelo. Se invece fosse assemblata 11S-4P sarebbe da 40,7V nominali e non da 37V...  Anche se fosse una LiFePo4 i conti non tornerebbero ugualmente, con la configurazione standard da 12S avremmo 3,66 celle in parallelo. |
 |
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
|
Atoal
Utente Medio
 
125 Messaggi |
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2012 : 20:19:14
|
vedo che non siamo i soli in difficoltà http://www.pedelecs.co.uk/forum/electric-bicycles/5308-bionx-3.html
mi sembra di capire che l'ipotesi sia la 11S-4P pronosticata da barba, cioè una 40,7V 6,4Ah
in effetti bionx può andare con diverse tensioni ed è possibile che trek abbia fatto mettere a punto una elettronica e un software propri per avere prestazioni un po' più brillanti del 36V
alla fine la batteria sarebbe una 260Wh, vicina a una classica panasonic 10Ah come capacità
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Atoal
Utente Medio
 
125 Messaggi |
|
Atoal
Utente Medio
 
125 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 16:18:47
|
Oggi mi è arrivata la bipa Trek FX+ , per inciso la trova veramente molto ben fatta , il motore poi non si sente per niente funziona che è un piacere.. L'argomento comunque è quello della batteria. Ho trovato sul libretto delle istruzioni , rigorosamente in inglese , le seguenti caratteristiche , che per quanto ho letto nel forum , mi sembrano un pò singolari : Voltaggio 40,7 V Capacità 6,4 Ah Peso 2,9 Kg. Ricarica 3\4 ore. Cosa ne pensate.in base a questi numeri si tratta di una batteria potente o no? Ultima nota la garanzia è di due anni , anche sulla batteria. Ciao. |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 17:53:14
|
Non è una batteria potente, per vedere di quanta energia disponi devi moltiplicare la tensione (V) per la capacità (Ah) e trovi i Wh disponibili, che per la tua bici sono 260 come dichiarato dalla casa. Tra l'altro è una batteria dalla tensione insolita, composta da 11 elementi in serie anzichè 10 come di solito accade per le batterie a 36V, è quindi un progetto "proprietario" che ti impedirà un domani di sostituirla con un prodotto commerciale... Se vorrai cambiare batteria per aumentare l'autonomia della bici dovrai fartela costruire su misura per te, non esistono in commercio batterie da 40,7V nominali. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 18:12:30
|
Oppure comperi un'altra batteria originale da usare in concomitanza con la prima in modo da raddoppiare il chilometraggio. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 20:15:31
|
attenzione che comunque una bionx, quindi richiede la batteria originale, al limite accetta una batteria terza in parallelo ma con la sola batteria non originale non comunica
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Discussione  |
|