Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Ecco perchè è bello avere una bipetta "tascabile"!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 13:04:49  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pubblicare solo le nostre imprese "epiche" o le foto dei posti più belli raggiunti con le nostre bipe è una cosa bellissima e quando posso farlo mi appassiona parecchio, ma potrebbe non rendere completa giustizia alla rappresentazione della versatilità "bipesca" nelle situazioni di tutti i giorni.

E' per questo che quello che segue non è un report vero e proprio, almeno come tradizionalmente inteso...

La mia piccola Tag Egolite è tornata l'altra sera da un periodo di manutenzione e il non averla avuta a disposizione per un poco di tempo mi ha fatto capire ancor meglio come possedere una bipetta "tascabile" magari non sia una cosa indispensabile, ma sia di certo una gran comodità!

Ho ripreso da subito a portarla a Roma la mattina presto, ieri lascio quindi l'auto nel parcheggio dell'ufficio di mia moglie e via, a pedali verso il mio!




Al mattino presto per Roma si gira bene anche in bicicletta... basta avere un poco di prudenza e saper scegliere le strade.
Il non avere piste ciclabili a disposizione ha reso il ciclista urbano della capitale simile ad un gatto selvatico rispetto ad un pacioccone e fusaiolo gatto casalingo: occhi, orecchie, muscoli ed ogni senso sono tesi ad anticipare e per quanto possibile ad evitare l'eventuale pericolo, di norma quadriruotato! (anche perchè come noto il gatto ha sette vite, noi la altrettanto nota firma di windmillking)




E' ancora presto e posso allungare il mio percorso passando da questo mercato rionale ancora in fase di apertura




I banchi da "fruttarolo" si colorano d'autunno!




Eccomi in ufficio: l'ascensore non è grandissimo, ma non serve nemmeno piegarla!




Io al lavoro e lei ricarica le batterie... è provato (anche se la prova è empirica) che dopo una pur breve pedalata, lo spirito nell'affrontare la giornata è diverso, sicuramente più bendisposto e positivo!




Purtroppo lavorativamente parlando è una giornataccia, dovrò rimanere in ufficio parecchio più dell'ordinario...
La consorte se ne tornerà a casa con l'auto al solito orario mentre io prenderò il treno in serata... normalmente ci sarebbe da piangere, io già mi gusto l'imprevista pedalata aggiuntiva!

Riesco ad uscire dal lavoro solo 10 minuti prima della partenza dell'ultimo treno utile per cenare insieme al resto della famiglia, per fortuna la stazione non è lontana, ce la farò?

A piedi, con la metro o con gli autobus non ce l'avrei fatta di sicuro (treno successivo dopo un'ora ) ma con la bipetta dopo 6 minuti di orologio riesco ad essere sul vagone!

La piego e la infilo sotto il sedile, le pieghevoli non pagano biglietto e sono anche state esentate dall'obbligo di custodia nella sacca, una vera pacchia!




La foto sopra era solo per farla vedere, in realtà quando si è seduti non sporge quasi per nulla!




Arrivo alla stazione di destinazione senza dover far preoccupare nessun familiare di venire a prendermi, ci sono ancora un paio di Km e mezzo da fare, tutti in bella salita! La stazione è a valle ed io abito in cima al cucuzzolo
E' l'occasione per testare il faretto preso in occasione di una delle tante offerte del lidl... devo dire che per il mio tipo di utilizzo fa il suo sporco lavoro, ed è anche ricaricabile!




Oggi è tutta un'altra musica, ieri ho accumulato svariate ore in più e dovrei poter uscire presto, mentre la consorte mi ha già fatto sapere che quasi certamente dovrà trattenersi per terminare un lavoro...
oltretutto pare che sia l'ultima giornata col sole prima di un weekend freddo e probabilmente piovoso... mi affaccio...




Che ne dite, approfitto dell'occasione e vado a farmi un bel giretto fra parchi, chiese, ruderi e monumenti della capitale? Questa volta per il puro diletto di andare in bipa!

Roma mi chiama... daltronde è qui, a portata di pedale e non farmi questa imprevista ciclopasseggiata pomeridiana sembrerebbe quasi una scortesia nei confronti della Città Eterna e di quanti vorrebbero poterla fare e non ne hanno modo.

Un saluto, L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 13:18:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello, bel pendant al racconto di tuscania di pilota, che - detto per inciso, arrivo troppo tardi per dirlo - è uno dei report più belli che io ricordi

che autonomia hai con la tag?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stef53
Utente Medio



Lazio


114 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 13:39:51  Mostra Profilo Invia a stef53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello!!. Lo spirito della bici e proprio questo che sia elettrica o muscolare non a importanza. Anche io la domenica, quando posso, me ne vado a passeggiar con la mia bici pieghevole per le viuzze del centro storico di Roma perché è l'unico mezzo che mi permette di farlo.
P.S.: Ho visto che passi per V.le Regina Margherita


Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


809 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 13:40:25  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Città Eterna e di quanti vorrebbero poterla fare e non ne hanno modo...

Come potremmo fare senza Leo e i suoi report...







Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 13:54:56  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

bello, bel pendant al racconto di tuscania di pilota, che - detto per inciso, arrivo troppo tardi per dirlo - è uno dei report più belli che io ricordi


non è mai troppo tardi, grazie molte, mi sa che quando ci mettiamo insieme io e Leo, con le nostre due bipe, le mie cartine e le sue macchine fotografiche, non ci ferma nessuno...

...nemmeno 22 bucature 22...

a proposito Leo, ma con la bipetta la camera d'aria di scorta te la porti?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 14:00:10  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
che autonomia hai con la tag?

la batteria nel telaio è 24V 6A ( quindi meno di 150 Wh ) ma per una ventina/venticinquina di Km ti accompagna di sicuro anche senza troppo contributo muscolare

Immagino che la buona resa con i consumi sia dovuta al motore che è da 180W e alla vel massima assistita reale che è intorno ai 20 Kmh, più che adeguata per il mezzo e le sue ruotine...

Ci ho fatto i miei tragitti castellani compresa la salita di S.Silvestro (Pilota ancora la ricorda!) e complici le ruotine da 12" con un poco di fatica ma sono arrivato al belvedere, le tre marce del piccolo nexus sono davero utili!

Per Roma (quindi con continui moderati saliscendi) ed utilizzandola in modo "risparmioso" dopo quasi 27 Km avevo 3 tacche su 4 (che non significa assolutamente ancora 3/4 di autonomia ma almeno altri 15 Km penso li avrei fatti...

Mi ripropongo sempre di farne un test completo, chissà, magari quando arriva davvero l'inverno!

(p.s. grazie condiviso con Pilota per i complimenti per il report del bellissimo giro che mi ha ideato per il primo novembre)

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 14:02:53  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@stef53

quotone sulla filosofia alla base delle pedalate e conferma sulla zona, se vedete una tag svicolare fra le rotaie del tram e qualche suv diretto ai Parioli sono io!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 14:04:29  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Angy
grazie!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 14:10:05  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bravo!
report come questo sono come vangelo per chi si potrà convincere a mollare l'auto a favore delle pieghelettriche+treno!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 14:12:36  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:
mi sa che quando ci mettiamo insieme io e Leo, con le nostre due bipe, le mie cartine e le sue macchine fotografiche, non ci ferma nessuno...
...nemmeno 22 bucature 22...
a proposito Leo, ma con la bipetta la camera d'aria di scorta te la porti?


Forse hai ragione, gli Starsky & Hutch della bipa !
...o i Bud Spencer & Terence Hill ... o i Ciccio e Franco ?

Bah, forse è meglio PilotaDD e Leonardix, non credi?

No, al momento non porto camere d'aria, anche perchè presupporrebbero tutta una serie di attrezzi a supporto, quindi dato il tipo di utilizzo che ne faccio se dovessi bucare salirei su un autobus e tornerei alla base con la bipetta piegata sotto il braccio!

p.s.: ho visto ma da 12" tuttalpiù trovi le gomme piene dei passeggini, ma le schwalbe imperforabili proprio non le fanno!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 15:14:18  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bell'esempio d'ingegno umano: divertimento, utilità, ecologia ai massimi termini in dimensioni ai minimi termini.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 18:39:06  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giretto fatto, anche se senza foto e più breve del previsto (alla fine sono uscito alla solita ora ed ho avuto circa tre quarti d'ora liberi che mi hanno permesso una gradevole ma ristretta passeggiata di una dozzina di km circa... ci saranno nuove occasioni...)

@antonio
Grazie e vedrai che prima o poi passo anche dalla frazione di Palestrina universalmente nota per la qualità delle sue fragole e per le piantagioni di nocciole!

@ecocar

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 20:15:35  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leonardo da Vinci avrebbe quella ingegnosa bicina

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 21:31:53  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me il report è piaciuto e lo considero interessante sia per la micro bipa presentata sia per una riflessione seria sulla mobilità sostenibile; sono stato a Roma per un Convegno il 18 luglio 2013 e, per il poco che ho visto,(Piazza Santa Croce, San Giovanni in Laterano, Colosseo, Via Manzoni e Stazione Termini) si potrebbe fare di più per renderla vivibile alle bici e alle persone che vi abitano; il traffico è caotico ma le strade sono anche larghe e una parte potrebbe essere trasformata in piste ciclabili. E' una questione di cultura che dipende anche da noi cittadini. Se tutti fossero come Leonardix Roma sarebbe più bella. Dove abito io le ciclabili esistono ma per lungo tempo sono rimaste poco utilizzate. Quest'anno ho cominciato a vedere più bici in giro, sarà la crisi ma è anche un cambiamento di mentalità che si consolida nel tempo. In Olanda ci sono stato nel 1994 e lì sei penalizzato se vai in auto in quanto pedoni e ciclisti sono privilegiati sempre. A dirla tutta, nella civilissima Amsterdam, mi hanno rubato la bici in pieno centro mentre mangiavo in mensa universitaria. La bici aveva il lucchetto ma per i trancerini in uso lì è stato uno scherzo...Tutto il mondo è paese.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 14/11/2013 : 21:43:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo report sulla mobilità urbana !

E ottimo esempio da seguire senza scuse !


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 15/11/2013 : 08:04:15  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@iw6cpk & @pixbuster i ringraziamenti della piccola grande tag e del suo proprietario!

@Adriano hai ragione, ci sono alcuni punti in cui qualche pista sarebbe realizzabile, il fatto che pilota abbia percorso la parte nord della ciclabile sul Tevere e l'abbia trovata ben curata (l'anno scorso era sconsigliato passarci) significa che qualcosa si muove e che forse il nuovo sindaco ciclista sia in grado di aggiungere qualche fatto alle parole, ma noi romani siamo sempre molto disincantati, ne abbiamo viste e ne vedreamo, quindi giudichiamo solo a consuntivo...
Di certo Roma negli ultimi due anni ha visto crescere in modo impressionante il numero di ciclisti e si cominciano a vedere anche svariate bipe... bah... vedremo e speriamo bene!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

trespass
Nuovo Utente



31 Messaggi

Inserito il - 15/11/2013 : 09:58:04  Mostra Profilo Invia a trespass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo report, anche io sono di Roma e spero di vedere più gente come te in giro
Torna all'inizio della Pagina

stef53
Utente Medio



Lazio


114 Messaggi

Inserito il - 15/11/2013 : 11:46:56  Mostra Profilo Invia a stef53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Roma abbiamo una associazione (Biciroma) che si batte proprio per avere più piste ciclabili e tutte le questioni inerenti l'uso della bicicletta.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.