Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Sella Ronda Allungata - Haibike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 08/07/2012 : 18:35:44  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al termine della Sella Ronda Bike di domenica 24/09/2012, erano rimasti 2 led accesi sulla batteria ed allora volevo provare ad aumentare percorso ed altimetria.

Così ho deciso di modificare il percorso togliendo salita e discesa del Passo Campolongo sostituendola con la salita al Passo Falzarego/Valparola e successiva discesa su S.Cassiano con ritorno a Corvara passando per La Villa.

Il percorso precedente di Km. 52,100 di cui 25 di salita per un totale di m. 1.660 diventa perciò di Km. 84,05 di cui 40 di salita per un totale di m. 2315.

L'intento era quello di verificare la durata della batteria utilizzandola in modo il più possibile "risparmioso": per questo nel foglio Excel allegato, ho indicato i dati delle singole salite con dislivello, km., tempo, pendenza, Km/h, e Watt occorsi (peso Kg.79+22): anzi se qualcuno potesse illuminarmi sul modo di calcolare l'effettivo consumo del motore rispetto a quello muscolare, sarebbe particolarmente gradito.

Ho inserito le foto dei 5 "colli" e mi scuso della monotonia del soggetto ma sapete, ho un debole per la mia "ragazza".




Immagine:

177,93 KB

Immagine:

128,42 KB

Immagine:

106,09 KB

Immagine:

149,44 KB

Immagine:

167,57 KB

Immagine:

158,81 KB

Immagine:

30,1 KB

Allegato: Dati SellaRondaLunga.pdf
141,81 KB

Allegato: Dati SellaRondaLunga.xls
34,74 KB

In località Varda al Km. 81,400 l'assistenza finisce:


Immagine:

161,51 KB

Riepilogo i dati finali che forse non si vedono bene:
Vel max. 74.6
Vel med. 17.3
Cad med. 57 (dove sei Bengi???)
FC med. 147
Tot. Km. 81.43
Cal Tot. 4411
Asc tot. 2202
Tem Tot. 04.43

Mi restano solo 2,6 km. per arrivare a casa, ma vi assicuro che anche se la pendenza è ormai solo al 3-4% sono stati abbastanza pesanti.

Le conclusioni le lascio ad ognuno di voi: per un pò smetto con queste gran fondo: la batteria Bosch mi sembra si comporti abbastanza bene con l'assistenza bassa; prossimamente mi dedicherò a percorsi più brevi su sterrati o sentieri utilizzando assistenze più marcate.

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 08/07/2012 : 22:36:16  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti vivissimi per l'ottima impresa!

Riassumendo sono oltre 80Km con un dislivello di oltre 2.200m, un consumo medio di circa 3,5Wh/Km e una velocità media pari a 17,24Km/h.

Sono numeri di tutto rispetto che indicano un buon livello di forma da parte tua e un'ottima prestazione della tua bellissima Hai!

Per sapere quale potenza ha messo il motore basta vedere la % di assistenza che hai usato nei vari tratti. Ad es. sul Gardena il totale della potenza media richiesta pari a 217W è stato ripartito tra il 30% del motore (65W) e il 70% tuo, pari a 152W.

Dai dati in tabella vedo che hai tenuto una VAM di circa 650m/h che è un valore non troppo alto, ma questo è giustificato dal notevole impegno dell'escursione ...

Infine una tiratina d'orecchi () sulla cadenza media di pedalata (57/min) veramente un po' troppo bassa!.... Naturalmente sto scherzando, in quanto ognuno ha la sua frequenza ottimale di pedalata che nel tuo caso evidentemente tende ad essere piuttosto bassa ... Magari potresti provare a tenerla più alta per vedere se in tal modo anche la VAM migliora ...

A titolo di esempio ti allego uno stralcio della mia ultima uscita sul Tomba dove si vede (linea rossa a sin.) che in pianura viaggio sulle 95/min, mentre in salita tosta (di circa il 9%) tengo una cadenza quasi sempre compresa tra le 60 e le 80/min (rettangolo rosso a destra).

Immagine:

101,45 KB




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 08/07/2012 : 23:27:24  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

Per sapere quale potenza ha messo il motore basta vedere la % di assistenza che hai usato nei vari tratti. Ad es. sul Gardena il totale della potenza media richiesta pari a 217W è stato ripartito tra il 30% del motore (65W) e il 70% tuo, pari a 152W.
.........

Dai dati in tabella vedo che hai tenuto una VAM di circa 650m/h che è un valore non troppo alto, ma questo è giustificato dal notevole impegno dell'escursione ...
.........

Infine una tiratina d'orecchi () sulla cadenza media di pedalata (57/min) veramente un po' troppo bassa!.... Naturalmente sto scherzando, in quanto ognuno ha la sua frequenza ottimale di pedalata che nel tuo caso evidentemente tende ad essere piuttosto bassa ... Magari potresti provare a tenerla più alta per vedere se in tal modo anche la VAM migliora ...



Al primo punto avevo sbagliato termine: intendevo consumo (della batteria) e non potenza.

Al secondo, immagino che VAM sia metri di dislivello/ora: vuol dire che non sono poi così tanto in forma!

Il terzo è il mio cruccio, specialmente quando vedo le tue performance. Come dici tu, ognuno ha la sua frequenza ottimale, che potrebbe dipendere anche dal tipo di muscolatura. Comunque cercherò di lavorarci sopra. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 08/07/2012 : 23:54:25  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ha proprio un estetica accattivante quella bici li...l'hai proprio spremuta fino alla fine sto giro. i posti, l'estetica, la prestazione...che vita idilliaca

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 18:45:10  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Nicot, per calcolare il consumo (della batteria) basta moltiplicare la potenza media erogata dal motore (W) per il tempo (in ore).
Ad es. nel caso del Gardena, abbiamo visto che la potenza media erogata dal motore è circa 65W che moltiplicati per 0,92 (tempo di 55' espresso in ore), dà:

65 x 0,92 = 59,8Wh

Si tratta di un calcolo approssimato ma che può dare un'idea dei consumi in gioco ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 19:50:03  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@claudio02, troppo gentile ma mi fai sentire veramente un privilegiato!

@Bengi, c'è qualcosa che non mi quadra: la percentuale di assistenza del motore (es. 30% in Eco1) si dovrebbe riferire all'apporto muscolare non al totale occorrente; quindi nel caso dovrebbe essere 217-(217/130)= 50 motore e 167 muscoli. Diversamente in caso di assistenza maggiore (es. Tour2 pari al 100%) farebbe tutto il motore e niente i muscoli, per non parlare della massima (Speed3 250%). Comunque mi hai chiarito il modo di calcolo del consumo riferito al tempo di utilizzo (Wh). Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




337 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 19:52:14  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti ! Sabato scorso ho provato il tuo modello a Lanzo Torinese. Impressione molto positiva rispetto alla KTM eCross che ho avuto l'anno scorso. Unico neo: non mi sentivo sicuro nel piegare in discesa con le gomme tassellate. Che pneumatici hai usato per questo giro ? Mi interessa perché bisogna anche scendere divertendosi ed essendo sciatore mi piace la velocità. Cordiali saluti.
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 20:50:13  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saastefano ha scritto:
Che pneumatici hai usato per questo giro ? Mi interessa perché bisogna anche scendere divertendosi ed essendo sciatore mi piace la velocità.


Su strada uso cerchi Shimano XT e gomme Schwalbe Kojak 26x2.00 con pressione a 6 bar. Anche a me piace scendere forte; se conosci le discese posso darti i tempi di riferimento:
P.Gardena-PlanDeGralba Km 5,700 0.10.38 km/h 32,16
P.Sella-LupoBianco Km 5,500 0.08.02 km/h 41,08
P.Pordoi-Arabba Km 8,800 0.13.02 km/h 40,51
P.Valparola-LaVilla Km 13,800 0.19.20 Km/h 42,83

Eh, con gli sci veramente è un'altra cosa, specie per il traffico!
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 20:52:14  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bipa! È una tigre bianca della montagna. E quelle si che sono montagne!

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 21:32:41  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:


....
@Bengi, c'è qualcosa che non mi quadra: la percentuale di assistenza del motore (es. 30% in Eco1) si dovrebbe riferire all'apporto muscolare non al totale occorrente; quindi nel caso dovrebbe essere 217-(217/130)= 50 motore e 167 muscoli. Diversamente in caso di assistenza maggiore (es. Tour2 pari al 100%) farebbe tutto il motore e niente i muscoli, per non parlare della massima (Speed3 250%). Comunque mi hai chiarito il modo di calcolo del consumo riferito al tempo di utilizzo (Wh). Grazie ancora.


Sì, hai ragione, pensavo erroneamente che le % in tabella fossero riferite al totale ... invece sono parametrate sulla potenza del ciclista, come nel Panasonic ...

Nel tuo calcolo c'è un refuso ... in realtà sarebbe:

217-(217/1,3) = 50

Volevo chiederti poi come hai calcolato la potenza media totale sui vari tratti. Ad es. da dove escono i 217W del Gardena? Se sono watt alla ruota, per i consumi effettivi (assorbiti dalla batteria) occorre moltiplicare quelli calcolati per circa 1,2 per tener conto del rendimento del sistema motore+bipa ...

E poi volevo chiederti - visto che la tua Hai è una full - come mai su asfalto non usi gomme a sezione inferiore (es. da 25) in luogo di quelle da 50 che sono sicuramente più pesanti e meno scorrevoli ....

Io ad es. mi trovo molto bene con le Ultremo DD della Schwalbe da 25 ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 23:43:19  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

Volevo chiederti poi come hai calcolato la potenza media totale sui vari tratti. Ad es. da dove escono i 217W del Gardena? Se sono watt alla ruota, per i consumi effettivi (assorbiti dalla batteria) occorre moltiplicare quelli calcolati per circa 1,2 per tener conto del rendimento del sistema motore+bipa ...



Ho usato in maniera elementare il calcolatore di questo link
http://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp

Effettivamente il calcolo dei Watt/h come mi avevi suggerito mi dava un consumo vicino ai 200 Watt che mi lasciava perplesso; moltiplicando per 1,2 arriverei ai 250. ...... ma questo mi fa capire che ne ho di materia da studiare!

Per le gomme, ti dirò che queste mi consentono di fare abbastanza tranquillamente anche tratti di sterrato; al prossimo cambio terrò senz'altro in considerazione quelle che mi hai indicato tu.
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 23:49:01  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

Che bipa! È una tigre bianca della montagna. E quelle si che sono montagne!


Grazie per la bipa, ma hai ragione per le montagne: meriterebbero un tuo passaggio con il consueto eccezionale resoconto fotografico a cui ci hai abituato.
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




337 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 23:52:37  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Nicot, fantastico ! Ho conosciuto le piste del SellaRonda e ho ancora memoria della GranRisa e PortaVescovo, se non vuoi traffico vieni a La Thuile! Venendo alla FS RX, se fosse stata in pronta consegna, a caldo, l'avrei acquistata. Poi a casa sto riflettendo Faccio prevalentemente asfalto e certamente con una FS RX potrei percorrere anche i tracciati per MTB che vengono sempre più proposti. Un compromesso potrebbe essere il modello gommato "29 con una coppia optional di ruote da strada. Cosa ne pensi ? Cordiali saluti.
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 00:33:48  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saastefano ha scritto:
Faccio prevalentemente asfalto e certamente con una FS RX potrei percorrere anche i tracciati per MTB che vengono sempre più proposti. Un compromesso potrebbe essere il modello gommato "29 con una coppia optional di ruote da strada. Cosa ne pensi ?


Io non ho provato la "29, ma se tu già usi le ruotone, forse è per quello che non ti dava troppa sicurezza in discesa la "26 biamm.
Se vai prevalentemente su asfalto, la "29 che è solo front dovrebbe andarti sicuramente bene. In fuori, pur con la Reba da 100mm te la cavi lo stesso: conosco gente di quassù che con delle front da cross country fa percorsi da freeride e downhill; è anche questione di manico. Poi tu sei uno sciatore.......
Torna all'inizio della Pagina

serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 10:49:54  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella la configurazione super-motard

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 11:37:09  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
serbrushless ha scritto:

bella la configurazione super-motard


è frutto della trasposizione dei bei tempi andati....
Torna all'inizio della Pagina

Fanfaron
Utente Medio


Piemonte


128 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 20:31:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanfaron Invia a Fanfaron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima bipa e Giro!

Bh emotion offroad 650 panasonic 36v 12a
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.