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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 18:35:44
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Al termine della Sella Ronda Bike di domenica 24/09/2012, erano rimasti 2 led accesi sulla batteria ed allora volevo provare ad aumentare percorso ed altimetria. Così ho deciso di modificare il percorso togliendo salita e discesa del Passo Campolongo sostituendola con la salita al Passo Falzarego/Valparola e successiva discesa su S.Cassiano con ritorno a Corvara passando per La Villa.
Il percorso precedente di Km. 52,100 di cui 25 di salita per un totale di m. 1.660 diventa perciò di Km. 84,05 di cui 40 di salita per un totale di m. 2315.
L'intento era quello di verificare la durata della batteria utilizzandola in modo il più possibile "risparmioso": per questo nel foglio Excel allegato, ho indicato i dati delle singole salite con dislivello, km., tempo, pendenza, Km/h, e Watt occorsi (peso Kg.79+22): anzi se qualcuno potesse illuminarmi sul modo di calcolare l'effettivo consumo del motore rispetto a quello muscolare, sarebbe particolarmente gradito.
Ho inserito le foto dei 5 "colli" e mi scuso della monotonia del soggetto ma sapete, ho un debole per la mia "ragazza".
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Allegato: Dati SellaRondaLunga.pdf 141,81 KB
Allegato: Dati SellaRondaLunga.xls 34,74 KB
In località Varda al Km. 81,400 l'assistenza finisce:
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Riepilogo i dati finali che forse non si vedono bene: Vel max. 74.6 Vel med. 17.3 Cad med. 57 (dove sei Bengi???) FC med. 147 Tot. Km. 81.43 Cal Tot. 4411 Asc tot. 2202 Tem Tot. 04.43
Mi restano solo 2,6 km. per arrivare a casa, ma vi assicuro che anche se la pendenza è ormai solo al 3-4% sono stati abbastanza pesanti.
Le conclusioni le lascio ad ognuno di voi: per un pò smetto con queste gran fondo: la batteria Bosch mi sembra si comporti abbastanza bene con l'assistenza bassa; prossimamente mi dedicherò a percorsi più brevi su sterrati o sentieri utilizzando assistenze più marcate.
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 22:36:16
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Complimenti vivissimi per l'ottima impresa!
Riassumendo sono oltre 80Km con un dislivello di oltre 2.200m, un consumo medio di circa 3,5Wh/Km e una velocità media pari a 17,24Km/h.
Sono numeri di tutto rispetto che indicano un buon livello di forma da parte tua e un'ottima prestazione della tua bellissima Hai!
Per sapere quale potenza ha messo il motore basta vedere la % di assistenza che hai usato nei vari tratti. Ad es. sul Gardena il totale della potenza media richiesta pari a 217W è stato ripartito tra il 30% del motore (65W) e il 70% tuo, pari a 152W.
Dai dati in tabella vedo che hai tenuto una VAM di circa 650m/h che è un valore non troppo alto, ma questo è giustificato dal notevole impegno dell'escursione ...
Infine una tiratina d'orecchi () sulla cadenza media di pedalata (57/min) veramente un po' troppo bassa!.... Naturalmente sto scherzando, in quanto ognuno ha la sua frequenza ottimale di pedalata che nel tuo caso evidentemente tende ad essere piuttosto bassa ... Magari potresti provare a tenerla più alta per vedere se in tal modo anche la VAM migliora ...
A titolo di esempio ti allego uno stralcio della mia ultima uscita sul Tomba dove si vede (linea rossa a sin.) che in pianura viaggio sulle 95/min, mentre in salita tosta (di circa il 9%) tengo una cadenza quasi sempre compresa tra le 60 e le 80/min (rettangolo rosso a destra).
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 23:27:24
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| Bengi ha scritto:
Per sapere quale potenza ha messo il motore basta vedere la % di assistenza che hai usato nei vari tratti. Ad es. sul Gardena il totale della potenza media richiesta pari a 217W è stato ripartito tra il 30% del motore (65W) e il 70% tuo, pari a 152W. .........
Dai dati in tabella vedo che hai tenuto una VAM di circa 650m/h che è un valore non troppo alto, ma questo è giustificato dal notevole impegno dell'escursione ... .........
Infine una tiratina d'orecchi () sulla cadenza media di pedalata (57/min) veramente un po' troppo bassa!.... Naturalmente sto scherzando, in quanto ognuno ha la sua frequenza ottimale di pedalata che nel tuo caso evidentemente tende ad essere piuttosto bassa ... Magari potresti provare a tenerla più alta per vedere se in tal modo anche la VAM migliora ...
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Al primo punto avevo sbagliato termine: intendevo consumo (della batteria) e non potenza.
Al secondo, immagino che VAM sia metri di dislivello/ora: vuol dire che non sono poi così tanto in forma!
Il terzo è il mio cruccio, specialmente quando vedo le tue performance. Come dici tu, ognuno ha la sua frequenza ottimale, che potrebbe dipendere anche dal tipo di muscolatura. Comunque cercherò di lavorarci sopra. Grazie. |
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claudio02
Utente Master
8996 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 23:54:25
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ha proprio un estetica accattivante quella bici li...l'hai proprio spremuta fino alla fine sto giro. i posti, l'estetica, la prestazione...che vita idilliaca |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 18:45:10
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@Nicot, per calcolare il consumo (della batteria) basta moltiplicare la potenza media erogata dal motore (W) per il tempo (in ore). Ad es. nel caso del Gardena, abbiamo visto che la potenza media erogata dal motore è circa 65W che moltiplicati per 0,92 (tempo di 55' espresso in ore), dà:
65 x 0,92 = 59,8Wh
Si tratta di un calcolo approssimato ma che può dare un'idea dei consumi in gioco ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 19:50:03
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@claudio02, troppo gentile ma mi fai sentire veramente un privilegiato!
@Bengi, c'è qualcosa che non mi quadra: la percentuale di assistenza del motore (es. 30% in Eco1) si dovrebbe riferire all'apporto muscolare non al totale occorrente; quindi nel caso dovrebbe essere 217-(217/130)= 50 motore e 167 muscoli. Diversamente in caso di assistenza maggiore (es. Tour2 pari al 100%) farebbe tutto il motore e niente i muscoli, per non parlare della massima (Speed3 250%). Comunque mi hai chiarito il modo di calcolo del consumo riferito al tempo di utilizzo (Wh). Grazie ancora. |
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saastefano
Utente Medio
337 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 19:52:14
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Complimenti ! Sabato scorso ho provato il tuo modello a Lanzo Torinese. Impressione molto positiva rispetto alla KTM eCross che ho avuto l'anno scorso. Unico neo: non mi sentivo sicuro nel piegare in discesa con le gomme tassellate. Che pneumatici hai usato per questo giro ? Mi interessa perché bisogna anche scendere divertendosi ed essendo sciatore mi piace la velocità. Cordiali saluti. |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 20:50:13
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| saastefano ha scritto: Che pneumatici hai usato per questo giro ? Mi interessa perché bisogna anche scendere divertendosi ed essendo sciatore mi piace la velocità.
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Su strada uso cerchi Shimano XT e gomme Schwalbe Kojak 26x2.00 con pressione a 6 bar. Anche a me piace scendere forte; se conosci le discese posso darti i tempi di riferimento: P.Gardena-PlanDeGralba Km 5,700 0.10.38 km/h 32,16 P.Sella-LupoBianco Km 5,500 0.08.02 km/h 41,08 P.Pordoi-Arabba Km 8,800 0.13.02 km/h 40,51 P.Valparola-LaVilla Km 13,800 0.19.20 Km/h 42,83
Eh, con gli sci veramente è un'altra cosa, specie per il traffico!
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 20:52:14
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Che bipa! È una tigre bianca della montagna. E quelle si che sono montagne! |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 21:32:41
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| Nicot ha scritto:
.... @Bengi, c'è qualcosa che non mi quadra: la percentuale di assistenza del motore (es. 30% in Eco1) si dovrebbe riferire all'apporto muscolare non al totale occorrente; quindi nel caso dovrebbe essere 217-(217/130)= 50 motore e 167 muscoli. Diversamente in caso di assistenza maggiore (es. Tour2 pari al 100%) farebbe tutto il motore e niente i muscoli, per non parlare della massima (Speed3 250%). Comunque mi hai chiarito il modo di calcolo del consumo riferito al tempo di utilizzo (Wh). Grazie ancora.
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Sì, hai ragione, pensavo erroneamente che le % in tabella fossero riferite al totale ... invece sono parametrate sulla potenza del ciclista, come nel Panasonic ...
Nel tuo calcolo c'è un refuso ... in realtà sarebbe:
217-(217/1,3) = 50
Volevo chiederti poi come hai calcolato la potenza media totale sui vari tratti. Ad es. da dove escono i 217W del Gardena? Se sono watt alla ruota, per i consumi effettivi (assorbiti dalla batteria) occorre moltiplicare quelli calcolati per circa 1,2 per tener conto del rendimento del sistema motore+bipa ...
E poi volevo chiederti - visto che la tua Hai è una full - come mai su asfalto non usi gomme a sezione inferiore (es. da 25) in luogo di quelle da 50 che sono sicuramente più pesanti e meno scorrevoli ....
Io ad es. mi trovo molto bene con le Ultremo DD della Schwalbe da 25 ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 23:43:19
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| Bengi ha scritto:
Volevo chiederti poi come hai calcolato la potenza media totale sui vari tratti. Ad es. da dove escono i 217W del Gardena? Se sono watt alla ruota, per i consumi effettivi (assorbiti dalla batteria) occorre moltiplicare quelli calcolati per circa 1,2 per tener conto del rendimento del sistema motore+bipa ...
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Ho usato in maniera elementare il calcolatore di questo link http://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp
Effettivamente il calcolo dei Watt/h come mi avevi suggerito mi dava un consumo vicino ai 200 Watt che mi lasciava perplesso; moltiplicando per 1,2 arriverei ai 250. ...... ma questo mi fa capire che ne ho di materia da studiare!
Per le gomme, ti dirò che queste mi consentono di fare abbastanza tranquillamente anche tratti di sterrato; al prossimo cambio terrò senz'altro in considerazione quelle che mi hai indicato tu. |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 23:49:01
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| iw6cpk ha scritto:
Che bipa! È una tigre bianca della montagna. E quelle si che sono montagne!
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Grazie per la bipa, ma hai ragione per le montagne: meriterebbero un tuo passaggio con il consueto eccezionale resoconto fotografico a cui ci hai abituato. |
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saastefano
Utente Medio
337 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 23:52:37
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@Nicot, fantastico ! Ho conosciuto le piste del SellaRonda e ho ancora memoria della GranRisa e PortaVescovo, se non vuoi traffico vieni a La Thuile! Venendo alla FS RX, se fosse stata in pronta consegna, a caldo, l'avrei acquistata. Poi a casa sto riflettendo Faccio prevalentemente asfalto e certamente con una FS RX potrei percorrere anche i tracciati per MTB che vengono sempre più proposti. Un compromesso potrebbe essere il modello gommato "29 con una coppia optional di ruote da strada. Cosa ne pensi ? Cordiali saluti. |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2012 : 00:33:48
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| saastefano ha scritto: Faccio prevalentemente asfalto e certamente con una FS RX potrei percorrere anche i tracciati per MTB che vengono sempre più proposti. Un compromesso potrebbe essere il modello gommato "29 con una coppia optional di ruote da strada. Cosa ne pensi ?
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Io non ho provato la "29, ma se tu già usi le ruotone, forse è per quello che non ti dava troppa sicurezza in discesa la "26 biamm. Se vai prevalentemente su asfalto, la "29 che è solo front dovrebbe andarti sicuramente bene. In fuori, pur con la Reba da 100mm te la cavi lo stesso: conosco gente di quassù che con delle front da cross country fa percorsi da freeride e downhill; è anche questione di manico. Poi tu sei uno sciatore....... |
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serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2012 : 10:49:54
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bella la configurazione super-motard |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2012 : 11:37:09
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| serbrushless ha scritto:
bella la configurazione super-motard
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è frutto della trasposizione dei bei tempi andati.... |
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Fanfaron
Utente Medio
Piemonte
128 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 20:31:00
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Bellissima bipa e Giro! |
Bh emotion offroad 650 panasonic 36v 12a |
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