| Autore |  Discussione  |  | 
              
                | Mister DUtente Attivo
 
    
 
                Trentino - Alto Adige
 
 
   514 Messaggi
 | 
                    
                      |  Inserito il - 06/12/2012 :  12:49:57       
 |  
           	| Dopo la fusione della centralina originale della mia Bixy Mountain Trailz riprovo l'ascesa al rifugio Maranza, sulla montagna Marzola che sovrasta a est la città di Trento con la nuova configurazione che chiamerò Bixy 2.0
 Le modifiche apportate alla bixy sono queste:
 - nuova centralina Alcedo 24V sensorless (anche se il motore Currie 180W ha i sensori:
 questa centrlina è molto piccola e trova posto verticalmente, ancorata con semplici
 fascette, nell'alloggiamento originale Bixy dietro il movimento centrale.
 - eliminazione del PAS a sensore di sforzo incluso nella corona originale e sostituzione con una corona alleggerita, sempre 44 denti, e con PAS a 6 magneti inserito sul lato
 sinistro. Il risparmio di peso è notevole: più di 700 grammi di differenza!
 - eliminazione della batteria originale Ni-Mh 24V 9Ah inserita nella canna inferiore: il risparmio di peso è enorme: più di 3,8 Kg!
 - inserimento dei cavi del diaplay e del selettore di potenza a 3 posizioni all'interno del telaio: senza la lunga e ingombrante batteria interna originale si ricava moltissimo spazio.
 La batteria che ha preso il posto dell'originale è una leggerissima e performante Conrad Li-Po 22,2V 6S 5Ah, la più grossa batteria singola che il mio carica-batterie modellistico Robbe potesse gestire.
 Il vantaggio, oltre al peso molto ridotto (680g) è nel fatto che la centralina Alcedo 24V
 stacca la batteria a 19V, quindi una perfetta protezione dalla scarica eccessiva,
 considerato che la batteria NON è dotata di circuito di carica/scarica.
 Il percorso, già descritto nel post "Cablaggi e prestazioni", presenta un dislivello di
 circa 700 metri per 12 Km di lunghezza: i restanti 9 Km sono in discesa attraverso
 sentieri boschivi.
 
 Ecco le foto:
 
 
  
 Batterie a confronto: Bixy originale Ni-Mh 24V 9Ah (7 reali)per 3,8 Kg di peso
 Conrad Li-Po 22,2V (25V carica) 5Ah (veri) per 680g di peso
 
 
  
 Nuovo aspetto della Bixy Mountain Trailz con cavi interni e batteria nel marsupio
 
 
  
 La strada verso il rifugio
 
 
  
 
  
 La terrazza del rifugio, ormai deserta ( e lo resterà fino  primavera)
 
 
  
 La spettacolare vista delle Dolomiti di Brenta al di là della Valle dell'Adige dove è situata la città di Trento
 
 
  
 
  
 Scendendo verso casa, ormai all'imbrunire, si accendono le luci di Trento 800 metri più in basso
 
 Il consumo totale di batterie è stato di una intera Conrad Li-Po 22,2V 5Ah più
 3,5Ah della seconda batteria gemella, quindi 8,5Ah totali.
 La centralina è rimasta sempre fredda, al contrario di quella originale Bixy che scaldava come una stufa.
 
 Durante il ritorno è calato il buio e nel tratto boschivo, con un buon faro, ho provato una sensazione stupenda: 7 Km di buio, solitudine e silenzio totale interrotto solo da qualche stridio dei freni a disco meccanici Winzip che si sono rivelati ancora all'altezza per discese impegnative.
 
 Ciao da Marco!
   |  | 
              
                | NicotUtente Master
 
      
 
 
 
                Veneto
 
 
   2008 Messaggi
 | 
                    
                      |  Inserito il - 06/12/2012 :  16:49:48       
 |  
                      | Marco, la nuova batteria non regge anche una stufetta elettrica?  Come fai con sto freddo........
  
 Belle le foto, specie quella del Brenta!
 |  
                      |  |  | 
              
                | MilleMigliaUtente Master
 
      
 
 
 
                Liguria
 
 
   6819 Messaggi
 | 
                    
                      |  Inserito il - 06/12/2012 :  16:59:13       
 |  
                      | Bel giro e buone modifiche  ... ma...  non capisco la scelta per me insensata del controller sensorless quando il motore è sensored,  poi un suggerimento, con un pas 12 magneti andresti ancora decisamente meglio  . 
 |  
                      | 
 In Vino Rident Omnia
 |  
                      |  |  | 
              
                | AlexSvUtente Master
 
      
 
 
 
                Liguria
 
 
   2436 Messaggi
 | 
                    
                      |  Inserito il - 06/12/2012 :  17:06:38         
 |  
                      | Il sensorless e' una scelta di vita  |  
                      | Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
 Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
 Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
 Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
 Hai hai hai tanta voglia di pedalare !  :p - Eqxduro FS versione "AM"
 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
 
 Aka Ridimensionatore MaScarato !
 |  
                      |  |  | 
              
                | MilleMigliaUtente Master
 
      
 
 
 
                Liguria
 
 
   6819 Messaggi
 | 
                    
                      |  Inserito il - 06/12/2012 :  17:12:42       
 |  
                      | Diciamo che è un po' indeciso, il suo motore è sensored... |  
                      | 
 In Vino Rident Omnia
 |  
                      |  |  | 
              
                | AlexSvUtente Master
 
      
 
 
 
                Liguria
 
 
   2436 Messaggi
 | 
                    
                      |  Inserito il - 06/12/2012 :  17:22:08         
 |  
                      | Beh, quello se l'e' ritrovato comprando la bici usata ... ma la sua scelta e' stata precisa e voluta: via, senza sensori !  |  
                      | Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
 Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
 Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
 Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
 Hai hai hai tanta voglia di pedalare !  :p - Eqxduro FS versione "AM"
 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
 
 Aka Ridimensionatore MaScarato !
 |  
                      |  |  | 
              
                | MilleMigliaUtente Master
 
      
 
 
 
                Liguria
 
 
   6819 Messaggi
 | 
                    
                      |  Inserito il - 06/12/2012 :  17:41:16       
 |  
                      | ...alla bersagliera!! |  
                      | 
 In Vino Rident Omnia
 |  
                      |  |  | 
              
                | mibeUtente Senior
 
     
 
                 
                Trentino - Alto Adige
 
 
   1058 Messaggi
 | 
                    
                      |  Inserito il - 06/12/2012 :  22:03:18       
 |  
                      | ... aria di casa mia. |  
                      | La vita è come una ruota.
 |  
                      |  |  | 
              
                | pixbusterAmministratore
 
      
  fondatore
 
 
 
                Veneto
 
 
   12373 Messaggi
 | 
                    
                      |  Inserito il - 06/12/2012 :  23:29:21       
 |  
                      | Che bellezza !!!!!!!!!! 
 
 E complimenti per il trapianto riuscitissimo !
 
 |  
                      | Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
 
 |  
                      |  |  | 
              
                | Mister DUtente Attivo
 
    
 
                 
                Trentino - Alto Adige
 
 
   514 Messaggi
 | 
                    
                      |  Inserito il - 07/12/2012 :  11:02:30       
 |  
                      | |  |  | AlexSv ha scritto: 
 Il sensorless e' una scelta di vita
  
 | 
Sì, ultimamente sto "semplificando" la mia vita eliminando il superfluo, anche un ciuffo di cavi in meno mi fa sentire meglio!
  Il motore gira benissimo anche senza sensori, non ha incertezze ai vari regimi di rotazione, i consumi mi sembrano persino leggermente calati.
 Che vantaggi avrei utilizzando un PAS a 12 magneti anzichè 6?
 
 Per Nicot: è veramente freddo, ma la voglia di pedalare è più forte.
 Mi aiuta un po' il passamontagna di neoprene modello "rapina": non bellissimo da vedere, ma efficace
  |  
                      |  |  | 
              
                |  |  Discussione  |  |