Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Ho adottato un Nanoo da giardino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 18/03/2013 : 23:16:28  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco che finalmente la collezione "job" si arricchisce di una new entry !

E' arrivata una Nanoo JAB elettrica in sostituzione della gekko che ho regalato diverso tempo fa e che aveva creato un tremendo vuoto nella mia personale collezione di mezzi inconsueti .

Ce l'ho già da un po' ma ho voluto aspettare di fare una recensione dopo averla testata un minimo.

Ricordo che nel forum c'e' già daniwill che ce l'ha e ne ha parlato qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16674

E la versione muscolare è recensita bene su bicipieghevoli: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=816.0

Quindi mi limitero' ad aggiungere qualche informazione sparsa dovuta alla mia esperienza. L'ho testata in 3 uscite dai 20 ai 30 chilometri l'una, sulle ciclabili di Grado e Aquileia e sull'ippovia della valle del Cormor ( http://www.vallecormor.com ). Molti i tipi di selciato sperimentati e un giro è stato fatto tutto sotto pioggia battente.

- Il primo grande quesito: è adatta alle persone alte?
Per quanto riguarda il mio fisico (1.90) la risposta è assolutamente affermativa, ma naturalmente altri potrebbero non trovarsi soprattutto se non amano la posizione eretta all'olandese. Io posso dire che mi ci trovo da pascià: sto comodissimo, l'assetto è quasi da semireclinata. Certo, non è un assetto che permette di esprimere al massimo la potenza, ma avrebbe senso in questa bici? E non riesco a pedalare in piedi perche' mi battono le ginocchia sul manubrio, ma non credo siano queste le cose che uno cerca in una minibici.
Ovviamente il cannotto reggisella di serie mi era corto, così l'ho sostituito con un thudbuster ammortizzato della cane creek lungo ben 45cm che avevo già in casa e... ho fatto bingo! Altezza regolabile quanto basta e grande ammortizzazione e comfort. Il manubrio invece si puo' alzare veramente tanto già di serie (finalmente! nessun altra bici che ho provato ha un'escursione in altezza così ampia) .
Con questo assetto credo che potrei anche entrare nel club dei 100 chilometri con questo mostricciattolo.

- altro grande quesito: ma con quelle ruotine dove si va? La risposta è che si va quasi dappertutto. Infatti sono a loro agio non solo su asfalti tirati come biliardi, ma anche su strade bianche, pavè, cemento grezzo, erba bassa.... Ovviamente bisogna far attenzione a non finire in buche tali che la ruotina per uscirne finisca per impuntarsi e quindi quando il terreno potrebbe presentare trabocchetti gli occhi devono essere bene aperti e mai eccedere in velocità .

- la parte elettrica: si tratta di un sistema piuttosto grezzo, con PAS che attiva il motore dopo mezzo giro di pedali ed è un bene che l'avvio non sia immediato, in quanto l'attacco del motore è molto brusco (e rumoroso). Dopo le prime pedalate il motore si silenzia abbastanza. Le 3 velocità elettriche sono nette: 1)poca assistenza e poca velocità, 2)assistenza corposa e velocità media, 3)assistenza tipo motorino e velocità massima (sui 23km/h).
Il secondo e il terzo livello non permettono di andare piano piano, ad esempio è impossibile usarli (se non in salita importante) passeggiando col cane .
Da notare che il motore fa parte integrante del cerchio a 5 razze in lega, ovvero se malauguratamente si rompesse, si deve sostituire tutta la ruota.
Ecco il sito del produttore del motore (codice prodotto AK-1280SX) http://www.aico.com.tw/index/product/motor.html

- il telaio è in alluminio ma la forcella è in acciaio con apertura 100mm. La forcella posteriore è incredibilmente larga, tanto è vero che ha degli spessori per alloggiare il cambio e il motore.

- il cambietto shimano a 7 velocità è incredibilmente preciso e rapido negli innesti anche sotto sforzo (altro che quello della brompton ).

- i freni fanno un buon lavoro aiutati dal fatto che la bici a causa forse proprio delle ruotine non prende velocità facilmente in discesa.

- pedalata muscolare buona a basse velocità, solo qualche difficoltà nel partire da fermi . Si fila benissimo e dritti fino ai 18km/h, andare oltre invece si comincia a faticare e frullare (anche con il motore) .

- Le gomme sono Kenda con carico massimo di 80kg, molto confortevoli e grip decente.

- Camminare con la bici a fianco, sia in posizione aperta che chiusa è piacevole come passeggiare con un bastone, ci si puo' quasi dimenticare della bici impugnando solo il centro del manubrio con una mano. Ovviamente se ci sono gradini anche piccoli, bisogna alzare un po' la ruota altrimenti s'impunta.

- i parafanghi per me sono sufficienti, non sento il bisogno di prolungarli, la parte elettrica è protetta, ho fatto come dicevo, quasi 30 km sotto pioggia battente ed entrando nelle pozzanghere senza problemi ma a velocità moderata, forse correndo di più ci si schizza.

Conclusioni: bicina molto piacevole e divertente da condurre, puo' affrontare anche sterrati, pavè e terreni non del tutto lisci. Ottima per il passeggio col cane o per accompagnare un amico che fa footing o pattina .
Non adatta a chi ha sempre fretta, a chi predilige assetti aerodinamici, a chi cerca la velocità a tutti i costi e a chi non guarda dove mette le ruote.

In fine: val la pena prenderla elettrica? Non certo secondo me se si guarda la grande differenza di prezzo, pero'se il budget non è un problema, per me elettrica è comunque un valore aggiunto, pur pesando 4 chili di più infatti, cava d'impaccio nelle salite, col vento contro e quei terreni non lisci dove le ruotine fanno in effetti molto più attrito di una bici normale e permette di rilassarsi e stare freschi senza sudare .

E adesso largo alle immagini



Immagine:

103,36 KB

Immagine:

88,86 KB

Immagine:

109,79 KB

Immagine:

103,16 KB

Immagine:

94,38 KB

Immagine:

98,8 KB

Immagine:

86,3 KB

Immagine:

101,36 KB

Immagine:

134,38 KB

Immagine:

125,63 KB

Immagine:

106,06 KB

Immagine:

120,29 KB

Immagine:

79,49 KB

Immagine:

85,08 KB

Immagine:

131,75 KB

Immagine:

99,06 KB






Immagine:

126,4 KB

Immagine:

176,4 KB

Immagine:

160,89 KB





Immagine:

279,57 KB







Immagine:

108,51 KB

Immagine:

109,26 KB

Immagine:

108,3 KB

Immagine:

228,08 KB

Immagine:

184,73 KB



Immagine:

122,42 KB

Immagine:

106,46 KB

Immagine:

190,34 KB

Immagine:

113,31 KB

Immagine:

102,54 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 06:47:42  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piacevolissima recensione!!!!

Complimenti per le foto pulite, nitide e in stile "pubblicitario", con le molte macro ad acchiappare tutti i minimi dettagli prima dell'esplosione di posti magnifici nel finale!!!

Metti voglia di uscire dall'ufficio e andare via in bici, salvo poi accorgersi che fuori piove, ti stai bagnando, e non sei certo in riva ad un lago incantato...

Grazie per l'ennesimo volo con la fantasia!



Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6140 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 07:40:14  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella bicina, pronta a portarti ovunque, dall'asfalto metropolitano fino alla riva del mare!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6106 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 08:28:05  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Job!
Anche tu nel club delle ruotine da 12"
Visto che comodità!!!
Io sono più basso di te e con la mia Tag non ho avuto problemi di sorta.
Stamattina a Roma c'è il sole e sono arrivato molto presto in ufficio, siccome era ancora chiuso (non era arrivato nemmeno il portiere) mi sono fatto un giretto nei dintorni, giusto una mezz'ora, quella che basta ad iniziare meglio la giornata!
Ora la piccolina è a caricare le batterie dietro la scrivania
Curiosità.. Ah della batteria ed autonomia?
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 09:36:39  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
utile, pratica, orribile, intelligente

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 13:13:18  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella recensione, certo che io una foto di uno spilungone come te seduto sulla bicina la vorrei vedere

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 14:02:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per la tua neonata, anche se devo avvisarti di fare attenzione, almeno dalle mie parti è molto attivo il Movimento per la Liberazione dei Nani da Giardino: Se la vedono la rapiscono e la vanno a liberare nei boschi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 19:36:30  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove si può comprare ?






Grazie della dritta, Job.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 23:24:23  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:
Curiosità.. Ah della batteria ed autonomia?


Ha una batteria NMC-Lithium 24V*9AH con celle Panasonic. La danno con un'autonomia di 40km su misto cittadino. Io, in questi primi giri ho avuto un consumo irrisorio, ma accendevo il motore solo per superare salite o terreni accidentati.

@Sjoroveren: ti diro' che mi sento meno un orso nel circo come con altre pieghevoli, e poi ho il vantaggio che io non sono mai bello da vedere neanche se mi metti su una ferrari
Comunque ti accontento con questo orrido video dove faccio prove di trasporto e sollevamento e si vede anche che ci salgo goffamente con tanto di stupende calosce da orto


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 19/03/2013 : 23:28:47  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tino ha scritto:

Dove si può comprare ?


Io l'ho comprata online qui http://www.ciclidistefano.com , ho atteso un po' per la consegna ma per il resto niente da ridire.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 00:09:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l'acquisto, Job !

Ottime le foto e ottima la recensione: potremmo tentare di mettere i dati nel tabellone dei test

Complimenti per gli itinerari che ancora una volta sfatano i dubbi sulle ruote piccole

hai proprio voluto portarla ... ai limiti della temerarietà !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 08:27:11  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti nei video loro hanno scelto persone più a misura della bicina, comunque l'importante è come si sta sulla bici, non quanto belli sembriamo... ta l'altro, non è che neanche io sembri Brad Pitt, indipendentemente dal mezzo, l'unico sistema per sembrare bello rispetto al mezzo sarebbe guidare una Multipla

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

nsaone
Utente Normale


Lazio


88 Messaggi

Inserito il - 29/11/2013 : 15:48:50  Mostra Profilo Invia a nsaone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JOB ho visto il canotto reggisella ammortizzato... figo davvero... ma costa tanti dindini
Qualcosa di più economico () che faccia il suo lavoro in modo dignitoso (senza eccessi) esiste sul mercato?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.