Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 L'anello del Monte Artemisio - una bipa tuttofare!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonardix
Utente Master



Lazio


6131 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 11:50:59  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Reduce dai 101 e spicci Km cittadini dell'altro giorno e con una splendida ma afosa domenica mattina a disposizione, decido di caricare la bipona in macchina ed andare a fare un giro montano-boschivo... certo Nena ed altri rideranno del termine montano, ma i rilievi a portata di mano sono questi, e ci adattiamo!

La scelta di caricare la bipa in macchina mi ha permesso di tagliare completamente il tempo di avvicinamento ed avere più ore a disposizione per girare fra i boschi in tutta tranquillità!

Il giro utilizzato come base di partenza è pubblicato sul sito di paolaegino risorsa conosciutissima fra i mtbikers ed i cicloturisti laziali e i sentieri percorsi sono riportati anche nelle guide del Parco Regionale dei Castelli Romani

Scarico la bipa e parto, sono ai Pratoni del Vivaro, sede del Centro Federale di Equitazione della FISE


oggi sugli stessi prati, o meglio pratoni, della zona in cui si sono svolte le gare delle discipline equestri nelle olimpiadi di Roma del 1960, corrono le ruote elettrificate della mia bipa!




La foto sopra non rende, sembra un giardinetto... forse così si capisce meglio l'estensione dei pratoni!
Sullo sfondo il complesso del Monte Artemisio (939m max), che nelle intenzioni dovrei costeggiare salendo fino ad una delle vette per poi scollinare, percorrere alcuni Km sul versante opposto e, passato nuovamente il crinale, ritornare verso i Pratoni...





Questa è singolare... All'ingresso del sentiero alla base del Monte Artemisio vengo a sapere che la "British American Tobacco" si occupa del bosco per compensare la Co2 prodotta dalle sue sigarette... non commento questo bel lavaggio di coscienza e vado avanti...



Il largo sentiero sale in mezzo al bosco, il fondo è ben pedalabile anche con la mia cittadina!
L'ombra e la vegetazione sono un vero sollievo dalla calura!



Non sono l'unico ad aver avuto questa idea, la cosa mi consola... poter chiedere indicazioni ogni tanto a qualche biker di passaggio è una sicurezza in più, il bosco è molto fitto e frequentemente si incontrano sentieri secondari!




La strada sale in modo non ripido ma costante, ogni tanto qualche ramo o tratto sassoso richiedono una mia maggiore attenzione, ad un tratto il bosco si apre verso i pratoni... eccoli laggiù, pian pianino, si sale eh?




Scollino passando su un tratto in salita abbastanza impervio, dove i solchi lasciati dall'acqua richiedono parecchia attenzione, preferisco non dedicarmi ad attività fotografiche... in salita riesco comunque a stare dietro ad allenati mtbikers! In discesa non c'è storia, mi staccano in modo inesorabile e nemmeno tento di seguirli... ci tengo alla salute!



Il sentiero qui è stato recentemente risistemato e ritorna ben percorribile anche dalla mia bipa cittadina, sono quasi arrivato al punto più alto del percorso...




Ad un tratto si apre uno splendido panorama verso la pianura sottostante che termina sul Mar Tirreno, l'aria resa biancastra dal calore e dall'umidità non permette di distinguerlo bene, ma facendo attenzione, l'altura appena visibile all'orizzonte è il promontorio del Monte Circeo, dove secondo Omero fece approdo Ulisse e viveva la Maga Circe!




Fiori




Fiori



Bosco




La strada scende, questa volta è una pista scavata dalla forestale su un terreno pozzolanico, la base semisabbiosa e la pendenza elevata mi fanno scendere di sella in più trattiCompleto l'anello del Monte Artemisio ricongiungendomi alla Via Provinciale che attraversa i Pratoni... il rassicurante asfalto per certi versi mi consola, per altri mi ripugna... certo nel bosco era più bello... (e più fresco!)




Mi ero tenuto largo con i tempi, ho ancora più di un'ora a disposizione! Decido per una miniescursione improvvisata in zona... ancora qualche Km, passo dalla galleria elicoidale che serve a superare la forte pendenza del cratere... il paese che mi accingo a visitare è insignito della bandiera arancione del Touring Club Italiano!




Sono in zona "Lambair", ma il carattere improvvisato di questa microescursione non mi permette di organizzare un incontro con questo nostro simpatico amico di forum! Sarà per la prossima

ed ecco davanti a me il bel borgo di Nemi!




Il lago di Nemi, visto da uno dei tanti punti panoramici del paese, dall'altra parte del lago c'è Genzano, celebre per la famosa infiorata





Parcheggio la bipa fra alcune "anziane signore"





Nemi è famosa (fra l'altro) per le buonissime fragoline coltivate nella conca del lago... il particolare tipo di terreno e il microclima ideale ne fanno un prodotto molto ricercato... faccio un poco di spesa in questo negozietto!




Mi distraggo un attimo e guarda un poco cosa mi tocca vedere!

La mia bipa ha preso una sbandata per questa elegante signorina vestita a festa!!





Ripercorro la strada che esce dal cratere del lago di Nemi (ovviamente questa volta è tutta in salita!) e dopo qualche Km sono nuovamente nei dintorni del centro ippico dei Pratoni del Vivaro, ecco infatti i suoi storici frequentatori...




Il percorso



Me ne torno a casa soddisfatto per aver potuto esplorare una zona a pochi passi da casa, che non avrei forse mai visto se non in sella ad una bipa!
Certo non è il suo terreno ideale, non tanto per il motore che si è dimostrato anche questa volta pronto e modulabile alle particolari esigenze del percorso, quanto per via del telaio e della gommatura cittadina... ma anche questa volta la mia Agattu/Impulse ha dimostrato di essere una compagna di viaggio fedele e versatile!

P.S.: Un grazie a Dipigi per le regolazioni suggerite durante il giro Romano... tutta un'altra cosa!

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 12:18:30  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Leonardo,
complimenti per la bella escursione e per le foto
le fragole di Nemi sono buonissime in particolare con la panna
alla prossima

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 12:20:17  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La testimonianza ancora una volta della versatilità di queste Bipe in terreni che non sono asfaltati, e complimenti per l'impresa, il report e le belle foto ancora una volta!

Alla fin fine hai fatto un fuori/programma verso Nemi bello impegnativo, ma è il fascino di avere tempo a disposizione! Posso immaginare il bel frescolino dentro al bosco, che tra l'altro da scorci panoramici stupendi!
Ammiro il fatto che ti porti appresso una buona macchina fotografica per immortalare al meglio i report e dare ottime foto, al contrario di me con col telefono faccio foto che rendono poco l'idea della bellezza dei paesaggi, ma è perché io sono pigro e la macchina fotografica non ho voglia di portarla dietro

Bella la bici tutta rosa, ma è troppo vecchia per la tua Agattu! Tra l'altro noto solo ora che hai messo delle borse a bisacca Abus, oppure le hai sempre avute e io non le ho mai notate?


Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 12:22:02  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aho Leo, fra un pò ti vedremo in sella ad una Impulse Mtb, se esci così fuori dalle strade cittadine!

Sempre splendido il tuo report.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6131 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 12:30:31  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Donbike (la mia spesa è stata una bottiglia di fragolino da portare a casa, eravamo ospiti a pranzo ed in più un cestino di fragoline mangiato sul momento guardando il panorama!)!

Grazie Oscar!
Sì, nel bosco si stava proprio bene, ma quando la vegetazione si apriva c'era un sole veramente degno di nota...
la macchina fotografica sono pigro anche io, la reflex me lo sono sempre detto ma non l'ho mai portata, è una compatta di discreta qualità, che tengo in un taschino della maglietta e legata al collo con un laccio... è comoda, e spesso scatto addirittura in movimento, gli eroi sono altri, che si portano dietro grosse reflex, obiettivi e cavalletto (Vero Daniele?)

Eh, sì, la bici tutta in ghingheri è troppo vecchia sicuramente, ma la giovane agattu sul momento sembrava essersi infatuata eh si vede che ha subito il fascino della maturità ben portata!

Quanto alle borse sono un regalo di natalizio dell'anno scorso, le dovresti aver già viste in vari report, anche se non le metto sempre, le ho copiate a Pilota... molto comode e robuste!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6131 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 12:35:47  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nicot, ho provato a forzare il motore impulse sul telaio di una Hai, ma non calza... e così...

...Poi quando ho letto che chiamavi a raccolta gli scalatori appenninici e non rispondeva nessuno, ho fatto quello che potevo nel mio piccolo!

In effetti un modello motorizzato impulse più tendente alla mtb, anche se per uso non estremo, ci starebbe proprio bene... signor Kalkhoff, hai sentito???

Ciao, ancora grazie, L.
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 13:14:49  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai bene a non portare reflex né obiettivi. È tutto peso risparmiato al povero sedere

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1275 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 16:21:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi ripeto, lo so, ma questi tuoi reportage mi piacciono un sacco

Basta caldo, voglio cominciare a farne anch'io!


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6131 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 07:38:19  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@iw6cpk hai ragione, a volte... è vero che per fare una bella foto può bastare anche un cellulare, ma per farla bene una buona reflex è quasi indispensabile

@Norma Ti piacciono perche evidentemente passa il divertimento nel fare questi giretti... e comunque che aspetti, in bipa è sicuramente più fresco che a piedi, ti puoi procurare quando vuoi un gradevole venticello a 25 Kmh!

Ciao, L.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6161 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 08:19:01  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che ormai io, Usignolo, IW6 e altri ti abbiamo contagiato e hai gravissime manifestazioni di sterrite bipesca!

Poi con questi giorni di sole torrido bipa e natura ci rapiscono letteralmente!!!

Ma Leo ripeto il mio consiglio, monta buone gomme da MTB, prima è meglio è! Quello che sto facendo da quasi tre anni con la BH "City", avendo messo gomme da MTB, è la prova che pure senza Haibike si possono fare grandi cose!

Bellissimo questo tuo giro intorno al Nemi, prima o poi mi affaccio anch'io laggiù, il giro del lago l'ho percorso in pieghevole anni fa con la moglie ma non certo alle "altezze" da te raggiunte!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 09:58:56  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bei posti, ho sempre sentito parlare dei "pratoni del vivaro" ma non sapevo dove fossero, adesso ho colmato anche questa lacuna ! Bici e cavalli ... che sogno!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6131 Messaggi

Inserito il - 31/07/2013 : 08:08:20  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@pilota dai, prima o poi faccio il cambio gomme... ma tu questo reportone bicentochilometrico, quando lo pubblichi? che qui tutta jobike è in fremente attesa!

@job beh, sì è una bella zona, qualche ettaro di bosco e montagna si è salvato anche intorno a Roma... bisogna andarselo a cercare con un poco di buona volontà...
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2043 Messaggi

Inserito il - 31/07/2013 : 09:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Leo! Belal uscita e bellissimo report!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 07:44:36  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella escursione con foto stupende!

Molto elegante la tua bipa nella foto di apertura!

Ora vai anche in offroad, e chi ti ferma più!



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6131 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 08:09:01  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Stefanschen Grazie Stefano!

@Bengi Ti ringrazio, anche a nome della bipa (che ti saluta!) il bentornato te l'ho già fatto altrove ma non te ne riscappare che ti vengo a prendere fin lassù, asfaltata o sterrata che sia la strada per reggiungerti!
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 08:20:46  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se cominci in off road, mi sa che la strada ti starà presto stretta.Bello, bellissimo

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 08:38:17  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

(la mia spesa è stata una bottiglia di fragolino da portare a casa...

Bravo! Molto bene!


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.