Autore |
Discussione  |
|
gigivtec
Utente Medio

Calabria
150 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2014 : 14:31:49
|
Tempo fa, avevo postato la mia esperienza su un guasto avvenuto alla centralina della mia bipa http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=22418; dopo quasi 3 mesi la centralina è arrivata ma appena montata ho notato comportamenti insoliti dell'apparato elettrico. Premetto che nei tre mesi in cui ho usato la bici come una semplice muscolare, facendo funzionare le luci,la batteria è stata regolarmente caricata almeno 3 volte e prima che venisse montata la nuova centralina ho avuto l'accortezza di ricaricarla bene. Subito dopo aver ritirato la bipa mi sono accorto che il tiro del motore non era poderoso come ricordavo e il display mi indicava solo tre tacche; ho gironzolato per circa un'ora percorrendo circa una ventina di km e stranamente la tacche aumentavano sino a segnarmi il pieno (5 tacche), ma la potenza rimaneva limitata. Tornato in serata a casa ricaricavo nuovamente la batteria e l'indomani partivo per un giro test, che purtroppo interrompevo dopo circa 45 km in quanto la batteria si scaricava nuovamente. Il problema evidenziato è stato questo: dopo circa 5 km il display mi dava la batteria scarica a metà, in concomitanza a questa segnalazione la centralina tagliava la potenza del motore, poi se spegnevo la bici per 10 minuti e la riaccendevo tutto tornava come prima (batteria carica e potenza disponibile massima). Non sono ancora tornato dal rivenditore per segnalare il problema in quanto sembra che col passare dei km il tutto si stia assestando..... ma può essere che la centralina nuova e la batteria debbano in un qualche senso riadattarsi l'una all'altra? Oppure c'è qualche altro problema?
|
B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000 Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200 E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ... Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla 200 km |
|
gigivtec
Utente Medio

Calabria
150 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 11:23:21
|
Forse, dico forse sono riuscito a venire a capo della situazione... ho notato infatti che quando il motore non va, a luci accese ho il posteriore che lampeggia (tipo ci fosse un contatto); quando invece va bene, sempre a luci accese, il posteriore è fisso (come dovrebbe essere). Ho spento e acceso più volte il quadro della batteria ma niente... mi capita che parto con il motore che va (display batteria pieno) e dopo qualche km che la centralina in concomitanza dell'indicazione sul display di batteria scarica mi taglia l'assistenza. Una sera esasperato provo a staccare e riattaccare i cavetti degli stop dei freni e niente ... quando provo a fare lo stesso con quello che porta la corrente al display, come per incanto il display che prima segnava batteria scarica ora mi dice batteria a metà carica, provo la bici ed il motore tira come una volta, accendo le luci e quella posteriore rimane fissa. Sembra che tutto sia tornato come prima... ho percorso circa 70 km ed il problema sembra essersi risolto... se il problema è stato veramente quel contatto sono stato veramente fortunato, in quanto il rivenditore che mi aveva sostituito la centralina non sapeva che pesci prendere!!!!!!  |
B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000 Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200 E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ... Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla 200 km |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|