Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Alberi monumentali
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 12/01/2014 : 16:09:40  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono iscritto alla sfida mensile di Strava (percorrere almeno 600 km a Gennaio).


24,9 KB

Andando in giro spesso da solo mi serve ogni volta un buon motivo per uscire di casa quando il tempo è questo:


96,29 KB

Ecco. Gli alberi monumentali sono un ottimo motivo, ne ho visti pochissimi (di monumentali) e adoro gli alberi.

Uno dei tanti siti dove trovare quelli vicini a casa: http://www.ascuoladaglialberi.net/wordpress/?cat=398

Stamattina una sgroppata di 100 km per andare a fotografare il più antico platano d'Italia, dalla ciclabile dell'Adige immersa nella nebbia in direzione lago di Garda, nella speranza vana di schivare la nebbia ...


57,09 KB

E' la prima volta che vedo l'intero Lago coperto dalla nebbia (questa è stata scattata nello stesso punto)

51,38 KB

Da "http://www.patriarchinatura.it/":
Questo enorme platano, probabilmente il più grosso e vecchio d'Italia, si trova in comune di Caprino Veronese, presso un paese al quale ha dato il nome, infatti la località si chiama proprio Platano (prima si chiamava Salgarèa). Il monumento vegetale si trova in corrispondenza di un incrocio di strade, in prossimità del ponte sul torrente Tasso, dal quale si accede alla piazzetta del paese. Il tronco di questo gigante della natura si suddivide, poco sopra alla base, in due enormi fusti inclinati e dalla superficie irregolare, tant'è che ci si potrebbe salire sopra camminando. L'albero è considerato "monumento nazionale" ed è sottoposto a tutela, nell'ampio pannello che si trova nei pressi è indicato l'anno 1370, data cui viene fatta risalire la nascita della pianta. Abbiamo indicato la circonferenza del tronco riportata nel pannello, visto che per la forma del fusto e la posizione ove l'albero è situato risulta assai difficile procedere alla misurazione. Il nome attribuitogli deriva da un episodio avvenuto nel 1937, quando durante le manovre militari, un gruppo di ben 100 bersaglieri utilizzò proprio questo platano come nascondiglio.


192,82 KB

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 12/01/2014 : 17:28:26  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco la sfida mensile di Strava ma ogni mese col tragitto casa-lavoro percorro circa 450 km, quindi mancherebbero 150 km che con quattro week-end a disposizione non dovrebbero essere un problema. È pur vero che qui' le temperature sono ben diverse, anche a Gennaio. Comunque fotografare gli alberi monumentali è stato veramente un ottimo motivo per uscire in bipa.

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


809 Messaggi

Inserito il - 12/01/2014 : 18:46:50  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello... e bravo come al solito.
Dalle nostre parti c'è un sentiero denominato appunto "Dei grandi alberi", secolari e con descrizioni dettagliate. Farlo in bipa però mi sembra un po dura (sarebbe meglio una escursione esplorativa del Dottorjack, prima).
Oppure potresti arrivare fino a Recoaro Mille pedalando e poi fare due passi per le foto(accompagnato da noi)
Dopo aver visto i vostri grafici dell'anno scorso ho deciso che io a Strava NON MI ISCRIVO








Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 12/01/2014 : 19:01:18  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di PedaloPiano

...Gli alberi monumentali sono un ottimo motivo, ne ho visti pochissimi (di monumentali) e adoro gli alberi....


Visto che ami gli alberi, e si parla di alberi monumentali...
non possono mancare questi: fotografati personalmente negli States, Sequoia National Park



Immagine:

151,51 KB



Immagine:

151,11 KB



Immagine:

151,75 KB


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/01/2014 : 19:18:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

meraviglioso! grazie anche dei link

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 12/01/2014 : 19:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente a che vedere con le sequoie americane, ma anche in Calabria abbiamo dei veri giganti vegetali. Si tratta, appunto, della Riserva dei Giganti di Fallistro, nel parco nazionale della Sila; sono pini larici ultracentenari, che raggiungono o 45 metri di altezza e superano i due metri di diametro alla base.

Qualche foto dalla rete:






Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 12/01/2014 : 21:42:53  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Angy: fino a Trissino e Valdagno c'è la ciclabile, lì verrò di sicuro.
Se hai un GPS e memorizzi le tue uscite, iscriviti a Strava, Nico ha fondato anche il club e-bike.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 12/01/2014 : 23:29:21  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande PedaloPiano, l'hai detto e l'hai fatto... la tua passione per gli alberi l'avevi preannunciata nel thread autunnale!
Dalle mie parti ci sono tanti alberi e tanti monumenti, mi metto alla ricerca della combinazione delle due cose, alberi monumentali (monumenti agli alberi vanno bene lo stesso?)
Complimenti anche per le percorrenze e la tenacia, qualcun altro invece a strava ha fatto l'abbonamento semestrale e ora tiene il gps in frigo con le batterie!!!

Un saluto e tieni pronta la reflex... le feste son passate e direi che si può partire col thread invernale, no?

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 12/01/2014 : 23:33:24  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiornamento, ho visto il tuo link ed ho scoperto di averne uno a 8 km scarsi da casa, appena possibile lo raggiungo in bipa!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 12/01/2014 : 23:54:43  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh si Leo, le feste son finite ed io non vedo l'ora di guardare bellissime foto invernali.

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 10:46:11  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello, da adesso avro' un occhio attento ai "patriarchi" e saro' pronto a immortalarli e a difenderli !

Già la mia "palestra" d'allenamento preferita in appennino è ben frequentata da eleganti signori alcuni dall'età raguardevole !

Immagine:

381,96 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 17:33:19  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bello sto thread con gli alberi ; questi non sono nè grandi, nè particolarmente vecchi, ma insomma........


Immagine:

149,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 18:30:35  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerro o Malcesine?
Troppo freddo per salire in montagna, si va al lago.

Quasi a Malcesine si incontra il fiume più corto del mondo (addirittura! cosa non ci si inventa per finire in qualche classifica) che ospita un presepe "lacustre"


182,86 KB

Dal sito linkato nel primo messaggio:
"Nella bella Malcesine, sul lago di Garda, dove la coltivazione dell’olivo è intensa, ce ne sono di vecchissimi tra cui uno di espressività eccezionale. Salendo a piedi dalla stradina che parte a destra della funivia, la via Saltarino, poco dopo essere diventata un sentiero si vede sulla destra l’albero di almeno 400 anni che ha perso tutta la parte centrale e sembra fatto di due gemelli uno di fronte all’altro, su sinuosi gambi. Si può attraversare tutto il podere e vedere vari altri olivi dalle forme interessanti e poi scendere dalla strada per paier ed ammirarne ancora."

Arrivato a Malcesine chiedo ad un postino se è a conoscenza di questi ulivi secolari ... no, non lo sa ... allora la via ... quella sì, è proprio lì davanti ... cosa? Quel muro lì che sale fin sul Monte Baldo, proprio sotto alla fune della funivia?


133,42 KB

Da un po' di tempo ho cambiato la corona anteriore, tolto la doppia e messo solo il 50; dietro nuovo pacco pignoni 12-28 ..... provo a mettere in Turbo con il 50 x 28 ... in piedi ... niente da fare, più o meno la pendenza di Punta Veleno, devo scendere e salire a piedi!!!


269,34 KB

Però ne valeva la pena: questi gli ulivi secolari


243,12 KB


249,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 19:35:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello Padalopiano: il platano di Platano è vicino a dove lavoravo e lo vedevo con piacere ogni giorno

Questi ulivi non li ho mai incontrati di persona ma conosco ... i loro cugini in zona e sono anche loro bellissimi !

Bellissima idea questa degli alberi secolari come meta dei giri

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 01:58:38  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, veramente una bell'idea; questo fine settimana se posso vado anch'io.

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 21:58:47  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io penso che l'idea di questa escursione sia stata meravigliosa e vedo che il meteo ti ha anche premiato, il lago sarà stato coperto da nebbie ma su di te e il "tuo" splendido platano spendeva il sole!

Se conosci alberi "famosi" in Tuscia fammi un fischio e me li appunto per le mie prossime escursioni!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 22:07:20  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a cercarli nel sito suggerito da pedalopiano http://www.ascuoladaglialberi.net/wordpress/?cat=401

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 23:20:41  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione, grazie, mi era sfuggito il link...

e questi qua "salendo verso i monti Cimini, è sorprendente vedere la strada alberata con antichi CASTAGNI, con circonferenze anche di 4 o 5 metri." li conosco benissimo, è uno dei miei paesaggi preferiti!!!!

Immagine:

427,43 KB

La prossima volta li fotografo meglio!

Ma trovo tanti spunti per altre gite a pochi chilometri da dove ho casa...




BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 23:37:53  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:
....
Se conosci alberi "famosi" in Tuscia fammi un fischio e me li appunto per le mie prossime escursioni!

Qui http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6310 ti puoi scaricare il file excel di tutti gli alberi monumentali d'Italia finora censiti.

Un bell'articolo di National Geographic http://www.nationalgeographic.it/natura/piante/2008/10/01/news/alberi_monumentali-5251/

Non credo basti una vita per scovarli tutti ... però se qualcun altro si fa avanti ...
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 23:58:30  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bell'idea, bell'idea

Peccato che qui gli alberi se li è giocati la cantieristica navale ai tempi dei velieri, vedrò di trovare qualche sopravvissuto

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 11:24:19  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pedalopiano - Stimolato da questa tua idea, ieri pomeriggio il tempo era bello ed avevo un paio di ore libere dopo l'ufficio, così sono subito saltato in sella alla piccola pieghelettrica Egolite Tag...
spero ti faccia piacere questa mia intrusione nel tuo bel thread!




Ma dove andare?

Ho a due passi Villa Borghese ed allora mi sono documentato un poco, ne è uscito un giretto per me molto interessante che mi ha permesso di apprezzare luoghi che già ben conosco con occhi e spirito diversi... quindi grazie di nuovo a PedaloPiano per l'ottimo spunto!!!

Posto qui un reportino del giro.

La documentazione di base per la visita (mi riprometto di farla in primavera organizzandola meglio) è stata fornita da questo documento http://www.amicivillaborghese.com/Alberi_monumentali.pdf

Su questi alberi, con l'intento di farli meglio conoscere e tutelare, l'associazione amici di Villa Borghese nel 2012 ha anche pubblicato un calendario in cui gli alberi (che almeno avevano le foglie) erano più vestiti della giovane modella in posa con loro
Ecco il link alla loro pagina http://www.amicivillaborghese.com/calendario.php (cliccando sulla home di questo sito gradevole ma parecchio da completare, c'è anche il video del backstage)

Ecco che mi allungo come mio solito...

Al mio ingresso da Porta Pinciana giro a destra ed ecco una selva di Pini domestici davvero grandi, molti dei quali riportati nella piccola guida che portavo con me
(n.1 sulla mappa a fine report)




Proseguo verso quella che per me (e per molti romani) è sempre stata solo la Valle dei Cani (è una grande area verde destinata a questi animali) e che solo ieri ho scoperto chiamarsi Valle dei Platani

Ne sono rimasti undici, e risalgono al 1600
Questi nove alberi sono fra le piante più antiche di Roma, esemplari rarissimi (gli unici nella Capitale ad essere certificati come platanus orientalis), arrivati dai Paesi orientali del Mediterraneo e piantati agli inizi del XVII secolo da Domenico Savini da Montepulciano, il capo giardiniere del cardinale Scipione Caffarelli Borghese. (link)

(n.2 sulla mappa)



Non è facile rendersi conto delle dimensioni senza un metro di paragone, lo sviluppo della circonferenza del tronco supera i sei metri!!!



Proseguo verso i giardini del lago (attualmente in restauro) e quasi al bordo del piccolo specchio d'acqua trovo questo gigante! (3 sulla mappa)



Purtroppo i lavori in corso non mi consentono più di tanto l'avvicinamento al leccio con circonferenza di circa 440 cm

Ripiego su questo enorme cedro (4 sulla mappa) che raggiungo andando in direzione del Pincio, verso la fontana ovale...



Dove trovo questo bel monumento vegetale, che dovrevve essere un bagolaro... (n.5 sulla mappa)




Anche qui le dimensioni si percepiscono solo con un termine di paragone!, si vede male ma in basso c'è il manubrio della bipetta...



Qui la mia piccola piegheletttrica pretende un poco di attenzione e gioca a mettersi in posa come la modella del calendario degli amici di Villa Borghese, mi tocca farla contenta per evitare inutili gelosie!



Cerco di accorciare, ma è difficile, ce ne sono tantissimi, bagolari, cipressi, cedri... una mappa con 330 punti evidenziati merita più del tempo a mia disposizione!

Questo pino domestico devo fotografarlo usando la funzione panorama, non sarebbe entrato in nessuna foto
Si trova sul viale dell'orologio ad acqua (che dall'ultima volta hanno riattivato!) Sulla mappa è il n.6




Qui l'immagine, scattata da lontano, è un poco meno distorta



Passo dal Pincio col suo straordinario panorama su Roma, non fotografo alberi, ma le foto le userò probabilmente per l'apertura del thread fotografico invernale (non per la bellezza degli scatti fatti con la compattina, quanto per quella del luogo...)

Ma una foto al bel tramonto di ieri a Roma devo pur dedicarla...



Sono ormai sulla via del rientro, gli alberi che circondano piazza di Siena (quella famosa fra l'altro per il carosello storico dei carabinieri a cavallo) sembrano messi apposta per salutarmi, quando chi invece li saluta e li ringrazia sono proprio io!



Ciao a tutti, e PedaloPiano scusami per la lunga intrusione, ma avevi ragione all'epoca di "autunno in bipa" ...penso proprio che questo possa e debba diventare un nuovo photocontest!


...Quasi dimenticavo, ecco la mappa per chi è di Roma o ci si trova a passare e vuole farsi un giro a tema!



www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1255 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 12:47:55  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A PedaloPiano, per il post e per il link, una sola parola: GRAZIE




P.S. Leo, GRANDE, come sempre.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


809 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 13:33:29  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:
Anche qui le dimensioni si percepiscono solo con un termine di paragone!, si vede male ma in basso c'è il manubrio della bipetta...

Forse non sono gli alberi esageratamente grandi...
ma è la bici che...poveretta...







Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 14:48:59  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@tutti: grazie.

Spero di vedere un sacco di foto degli alberi monumentali delle vostre zone.
Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 15:01:26  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamattina nebbia e freddo, vado a vedermi il gelso al Parco delle Colombare.

Da www.ascuoladaglialberi.net:
"Sulla collina di Verona, appena entrati nel parco delle colombare, si prende il sentiero che scende a destra della casa del custode. Appena il sentiero risale, si trova un amplissimo GELSO che potrebbe avere due o trecento anni, dal gran tronco e dai lunghissimi rami, mai tagliati per dare le foglie in pasto ai bachi da seta. Per questo sono cresciuti fino a doversi di nuovo appoggiare a terra, dopo un bell'arco."










Passo da Piazza delle Poste per fotografare il ginkgo e il platano
"Nel pieno centro di Verona, vicino alla piazza delle erbe, c’è una piazza con due nomi, più il nome popolare. Si chiama piazza Viviani nella parte davanti all’ex palazzo delle poste e piazza indipendenza nella parte alberata. La gente, però, la conosce come piazza delle poste. Nella parte alberata, due bellissimi GINKGO BILOBA di oltre 200 anni, alti una ventina di metri. All’altra estremità della piazza, un altrettanto degno e coetaneo PLATANO. I due ginkgo sono maschi."







Non c'entra ... ma è il più bel monumento che abbiamo a Verona e tra un po' la stella la smontano ...


Immagine:

119,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 15:29:52  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo pedalopiano! appena il tempo migiora faremo un giro insieme visto che abiti nello stesso condominio mio

belle le foto di lenardix e pilota e aschenaz e alibi.

anch'io amo gli alberi, infatti ho appena piantato:

30 meli

30 peri

10 albicocchi

10 prugne

3 Diospyros kaki

3 noccioli

2 fichi

1 mele cotogne

premetto che non vendo niente. ..blurp..



Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 17/01/2014 : 21:14:31  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di monumentali vicino a casa non credo, ma ne conosco uno "speciale"
che da Dicembre a Febbraio tra le sue fronde offre riparo a queste magnifiche creature e perfette macchine da caccia notturna...



Immagine:

153,59 KB



Immagine:

148,44 KB



Immagine:

97,43 KB



Immagine:

123,86 KB




Immagine:

138,54 KB


La cosa incredibile è che la gufaia non si trova in mezzo al bosco ma nel centro del paese a poche decine di metri dalla chiesa.
È l’unico rapace notturno che in inverno si riunisce appollaiato e spesso ritorna per anni sulla stessa pianta

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 17/01/2014 : 23:35:42  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a questo link anch'io ho cercato quelli vicino casa e li ho appuntati, per adesso rendo omaggio alla quercia che sempre mi ha protetto


Immagine:

328,54 KB


Immagine:

220,06 KB

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 09:09:07  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa mattina (come raramente capita) ho trovato poco traffico ed alle sette ero già davanti all'ufficio... prima del portiere!
Approfitto del tempo passabile, apro la pieghevolina e in poche pedalate raggiungo la vicina Villa Torlonia pensando a questo thread
Sono armato solamente di cellulare ed il tempo è grigiastro, quindi accontentatevi di ciò che ne è venuto fuori

Alle sette e cinque del mattino la villa vista dall'ingresso secondario di Via Spallanzani è davvero deserta



Ma di alberi si parla e alberi pubblico...
Questo cedro del Libano è alto 24 metri ed ha una circonferenza di 5,05 m (così la pieghevolina alla sua base non inganna!)


su questo albero ho trovato un breve video .



Per un cedro di 25 metri che resiste, uno altrettanto grande ci ha abbandonato...

Questo è caduto di schianto a fine novembre forse per il forte maltempo, era veramente grosso (scopro oggi che ne aveva dato notizia anche la stampa locale... a due mesi di distanza è ancora qui...
Se aspettavano le mie foto per questo thread ora le ho fatte, può essere rimosso e magari rimpiazzato con un nuovo albero, no?







Un altro grosso cedro è questo, segnalato su vari siti



Altri alberi monumentali ce ne sono, ma in questo giro sono andato un poco a casaccio la prossima volta ci torno con il sole e quantomeno con una fotocamera compatta

Termino con questo che non è monumentale ma rischia davvero di diventare una rarità... il palmeto della villa, nonostante un leggero ingiallimento sopravvive ancora a forza di trattamenti, le larve del "punteruolo rosso" stanno facendo strage di queste bellissime piante un tempo molto comuni a Roma

Ciao, L.

edit: ho scovato un sito fatto a mio giudizio molto bene, proprio sulla flora di villa Torlonia, ma può essere utilizzato per riconoscere molte specie presenti nella nostra penisola, è realizzato per la parte scientifica dall'Università di Trieste

Per quanto lo dichiarino ancora in fase di test, mi sembra molto utile e ben fatto!
http://ske.siit.eu/torlonia/index.php

Qui la semplice ed efficace pagina di ricerca delle specie vegetali presenti in villa
http://ske.siit.eu/torlonia/index.php?procedure=search

Qui tutte le piante con le relative schede http://ske.siit.eu/torlonia/index.php?procedure=list

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 19:08:55  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fuori dalle mura di Verona ....


161,76 KB

Da www.ascuoladaglialberi.net:

"Ad Este, appena dentro le mura del castello, si vede un bellissimo GLICINE ultracentenario."


281,92 KB

"Sempre ad Este, in via Rana Borgofuro 4, dove da molti anni c’è una pizzeria nella barchessa che era appartenuta alla villa Treves lì vicina, c’è una SOPHORA JAPONICA PENDULA di oltre un secolo. Questo tipo d’albero è fra i più spettacolari, con i suoi rami contorti come serpenti ed i rametti minori in forma d’arco. Perde le foglie solo a Dicembre e dalla primavera ne viene ricoperta come da una corazza."


398,94 KB

Devo ricordarmi di tornarci in primavera, il glicine è davvero gigantesco.
Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 20:51:24  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato veramente che nessuno si degni di rimuovere quell'edera da una pianta così importante.

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 23:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho dovuto fare molta strada: è uno dei Ficus macrophylla monumentali del Lungomare di Reggio; questo in particolare è letteralmente a pochi passi del mio ufficio.
Con l'occasione, vi presento la mia piccolina...




Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 19:00:25  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi seccate tutte e due le batterie da 400 Bosch.
Gli alberi monumentali più distanti dovranno attendere almeno la primavera.


174,66 KB

Ulivi centenari a Torbole (chiesa di Sant'Andrea)


309,46 KB


261,94 KB

Orologio solare che spacca il minuto ...


87,78 KB

Cartolina da Torbole


156,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 01/02/2014 : 15:46:36  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa mattina sono uscito diretto all'Orto Botanico di Palermo per immortalare tre esemplari citati sul sito segnalato da PedaloPiano, si tratta di un Ficus Magnolides, una Dracena Draco e una Ceiba Speciosa, purtroppo impegni dell'ultimora mi hanno costretto a far ritorno quando ero quasi arrivato. Per gli alberi monumentali c'è da attendere, intanto eccovi questi

Immagine:

244,2 KB


Immagine:

156,42 KB

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

pc65
Utente Medio


Sicilia


127 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 09:07:06  Mostra Profilo Invia a pc65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao fabio,ciao a tutti sono peppino anche io di palermo,stimolato dalla bella idea di pedalo piano ho fotto una ricerca ed ho trovato un articolo di repubblica palermo ,di cui allego il link(se ci riesco).ne potrebbe uscire un bel giro con relative foto.ciao peppino

Immagine:

76,75 KB

Allegato: repubblicautf8.htm
573 Bytes
Torna all'inizio della Pagina

pc65
Utente Medio


Sicilia


127 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 09:26:31  Mostra Profilo Invia a pc65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il link non funziona ho sbagliato.ora ci riprovo



Allegato: alberi monumentali.htm
1,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

pc65
Utente Medio


Sicilia


127 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 09:31:06  Mostra Profilo Invia a pc65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oops ovviamente"ho fatto"
Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 12:51:10  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Peppino, finalmente un "picciotto" in questo foro pieno di centro-nordici. Grazie per il link, un mio amico me ne aveva parlato senza però riuscire a darmi altre informazioni, se vuoi possiamo organizzarci per questo o altri giri.

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 13:57:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabiobt ha scritto:

Questa mattina sono uscito diretto all'Orto Botanico di Palermo per immortalare tre esemplari citati sul sito segnalato da PedaloPiano, si tratta di un Ficus Magnolides, una Dracena Draco e una Ceiba Speciosa...


Li ho visti: stupendi!
Il ficus è come quello che ho postato io sopra ma decisamente più imponente.
Mi hai fatto venir voglia di tornare a Palermo: città bellissima!
Torna all'inizio della Pagina

pc65
Utente Medio


Sicilia


127 Messaggi

Inserito il - 05/02/2014 : 15:01:54  Mostra Profilo Invia a pc65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabio ti ho mandato il mio n°telf.in m.p.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 05/02/2014 : 22:44:36  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andate, anzi pedalate (assistiti) e fotografate...quell'ulivo millenario è una meraviglia!

Se penso ai miei ulivetti di 8 anni mi viene da piangere...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 08/02/2014 : 18:32:27  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seguendo le orme di 4 noti jobikers laziali anche a Palermo ci stiamo organizzando per uscite in gruppo. Questa mattina con Peppino siamo andati alla ricerca dell'ulivo millenario all'interno del Parco della Favorita

Immagine:

225,83 KB


Immagine:

244,42 KB
calma i cani, scansa i podisti, chiedi informazioni e alla fine eccolo in tutta la sua imponenza

Immagine:

203,91 KB


Immagine:

213,91 KB


Immagine:

235,72 KB


Immagine:

239,48 KB
fatte le foto e scambiate quattro chiacchiere per restare in tema decidiamo di puntare dritto all'Orto Botanico e documentarvi sui tre esemplari da me citati 8 messaggi più su.
Ecco qualche foto

Immagine:

143,7 KB


Immagine:

236,26 KB


Immagine:

257,25 KB


Immagine:

212,86 KB


Immagine:

220,82 KB


Immagine:

217,3 KB


Immagine:

221,17 KB


Immagine:

240,93 KB


Immagine:

229,76 KB


Immagine:

258,97 KB


Immagine:

242,42 KB
durante la visita la fotocamera ha lavorato incessantemente perché questi non erano certo gli unici esemplari meritevoli di essere immortalati ma non so se riempire il thread con tutti questi scatti. Aggiungo solo che abbiamo proseguito il giro a villa Garibaldi dove c'è un altro maestoso Ficus

Immagine:

168,51 KB


Immagine:

227,46 KB


Immagine:

228,88 KB


Immagine:

249,99 KB
Dulcis (dulcis?) in fundo panino con panelle, e mi scuso per la mancata documentazione che avrebbe reso ancor più tipico il giro, ma si parlava d'alberi e per panelle e panellari ci saranno altre occasioni, ci salutiamo dandoci appuntamento per sabato prossimo e se il clima ci sarà amico abbandoneremo l'asfalto e cominceremo a salire. Ciao, alla prossima.

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 08/02/2014 : 18:59:24  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foto bellissime, tutte, e di tutti!!! complimenti davvero, è un piacere vedere queste meraviglie della natura!!!


Però da appassionato di foto non posso non fare complimenti speciali alle foto di 8grunf sui gufi, eccezionali!!


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

pc65
Utente Medio


Sicilia


127 Messaggi

Inserito il - 09/02/2014 : 17:50:40  Mostra Profilo Invia a pc65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Fabio ottime foto,rendono molto bene queste meraviglie della natura.Sabato sembra che ci sarà bel tempo il bosco di "Casaboli" ci aspetta!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

fabiobt
Utente Medio



Sicilia


310 Messaggi

Inserito il - 09/02/2014 : 20:00:21  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora dall'Orto Botanico

Immagine:

234,5 KB


Immagine:

267,95 KB


Immagine:

200,49 KB


Immagine:

118,36 KB


Immagine:

247,23 KB


Immagine:

211,21 KB


Immagine:

218,24 KB


Immagine:

159,04 KB


Immagine:

236,46 KB


Immagine:

226,26 KB


Immagine:

237,98 KB


Immagine:

205,02 KB


Immagine:

165,09 KB


Immagine:

200,08 KB


Immagine:

171,67 KB
"Rizziteddu" arriviamo.

F.
jobiker da nov. 2013
Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 14:45:03  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi primavera oggi.

Da "http://www.ascuoladaglialberi.net/"
A Cerro (circa 700 m slm) tra il municipio e la chiesa vive uno straordinario ibrido fra una QUERCIA CERRO ed una SUGHERA. E’ infatti sempreverde come la sughera (dalla cui corteccia si ricava il sughero) ma ha le foglie lobate come le altre querce, benché più piccole. Il suo tronco è perfettamente diritto e alto, mentre i suoi rami formano un’armoniosa raggiera come è raro vederne. L’età è di difficile valutazione. Apparentemente dai due ai quattrocento anni (circonferenza del tronco 4 m e diametro della chioma 20). Il paese, originariamente si chiamava Alfena, cambiato in Cerro nel 500, forse a causa della presenza di quel tipo d’albero, che però si chiama quercus crenata, molto raro. Mantiene le foglie verdi sui rami fino a primavera, poi se ne spoglia e verso maggio mette quelle nuove.

Immagine:

220,28 KB

Immagine:

304,56 KB


Nella borsa originale Topeak la batteria di scorta si può mettere, insistendo un pochino, anche nella tasca laterale.

Immagine:

251,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 16:18:00  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti....




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


809 Messaggi

Inserito il - 16/03/2014 : 19:10:17  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ho sempre sentito parlare di questa quercia e oggi abbiamo fatto una deviazione per andarla a fotografare

facilmente raggiungibile per i "tassellati" da contrada Pagani dopo Campofontana sui Lessini





Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 27/05/2014 : 08:13:32  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cito da un bel report di Bedexx http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21322 (il posto per questa foto è qui)
decido di andare al Monte Tuscolo (ci sono stato ormai una cifra di volte ma io adoro quel posto) ma passando direttamente da via del Tuscolo. Appena imboccata mi sono ricordato che tanti (ma tanti) anni fa da quelle parti c'era una quercia ultra-secolare. Appena imboccata via del Tuscolo esco sulla sinistra per una laterale tutta in san pietrini e l'alberone era proprio dove mi ricordavo.




Sarebbe un peccato far andare nel dimenticatoio questo bel thread sugli alberi monumentali così come è sicuramente un peccato non leggere da troppo tempo i report ricchi di Km e di bellissime foto di Flavio.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 27/05/2014 : 13:05:39  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Leonardo, hai fatto benissimo. in effetti mi ero dimenticato di questo dedicato agli Alberi Monumentali...
Mi riprometto però di tornare e fare una foto un pò meglio in quanto non mi entravano le fronde.

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 29/05/2014 : 15:27:01  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissmo questo percorso tra gli alberi d'Italia ! grandi!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.