Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 I miei omaggi a San Tommaso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 18:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono senito un pò preso in causa quando job ha postato la foto di San Tommaso in risposta ai motori al plutonio di joffa, quindi mi sento in dovere di aggiornarvi sui progressi della mia centralina!

Purtroppo sono state delle vacanze più impegnative del previsto, i miei amici mi hanno trascinato fuori di casa e i lavori sono andati un pò a rilento... In più ieri ho bruciato tutti e 3 i driver dei mosfet Comunque ecco a voi le prime foto del mio prototipo:

Immagine:

129,54 KB

Immagine:

118,91 KB

Come potete vedere solo la scheda di potenza è pronta, quella del processore devo ancora montarla. Ho fatto le cose in grande per praticità, ma ho già pronto un layout moolto più compatto! In più le schede sono separate in modo da poter cambiare i mosfet per tensioni maggiori, usando lo stesso processore... Così insomma!

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 19:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora tocca a te Joffa...
Ollellè, ollallà, facceli vedè, facceli toccà!
Torna all'inizio della Pagina

gigione
Utente Medio

Liguria

194 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 22:47:57  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, dovrà venire fuori un bell'oggetto. Ma è fatto per batterie al piombo? o è adattabile a qualsisasi tipo di batterie?
funziona in anello aperto oppure avra bisogno dei sensori di posizione del rotore e dell'encoder.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 00:50:42  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah, gip mad, non mi riferivo a te! Quello che riesci a fare per me è roba da marziani per cui resto già stupito che ci riesci .

E che qua siamo golosi e se ci anticipano le novità con troppo anticipo l'attesa ci snerva.

Apprezzo Joffa che ha spiegato che i nuovi progetti sono posticipati così uno si regola e non diventa ansioso

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 11:44:13  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella la mascherina per chiudere gli slot periferiche pc!!

Tanto grande non mi sembra già ora scusa, le misure + o -
sono come quelle delle centraline solite.

Messaggio di gip_mad

..... i miei amici mi hanno trascinato fuori di casa e i lavori sono andati un pò a rilento.....

per fortuna che ci sono gli amici....Non si può rimanere in casa a vita...

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 14:33:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gigi, va bene per tutte le batterie e funzionerà sia coi sensori che senza (come la centralina di justin), accorgendosi se si rompono i sensori.

Lo so che ti riferivi a joffa, ma mi sono un pò sentito in colpa visto che avevo promesso anch'io mari e monti e non vi ho più tenuti aggiornati!

Max, sai che a noi maniaci dell'elettronica piace piccolo... (per compensare che ce l'abbiamo grosso! )

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 14:42:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh.. mio.. Dio.... So che non è la sezione giusta per postarlo, ma è l'unica che frequento... Magari Job può ripostarlo in un altra sezione (Pedelecafè?)..
Guardate questo:
http://www.youtube.com/watch?v=b36Yi-Pb1wM

Ma guardatelo tutto.. E se all'inizio del video pensate che siano brave... Aspettate di arrivare a 2:30...

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 16:21:53  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Oh.. mio.. Dio.... So che non è la sezione giusta per postarlo, ma è l'unica che frequento... Magari Job può ripostarlo in un altra sezione (Pedelecafè?)..
Guardate questo:

bravissime! per diventare anche famose dovrebbero mettere un gonnellino da tennista invece dei pantaloni

collaboratore video

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 17:46:22  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh sì, pare che lo studio approfondito per lìottimizzazione prenda più tempo del previsto. La facevo facile io...
In realtà l'ing. è pignolissimo e ha tirato fuori un sacco di opzioni.
L'idea rimane comunque quella di tirar fuori un prodotto inedito e di fascia alta.
Stiamo vedendo di fare anche un kittino centrale con ottimizzazione dell'utilizzazione della coppia, il tutto a potenza "legale".
Ci stiamo interessando ai motori a eccitazione variabile (credo sia quella, eh...), per avere tanto tiro a bassa velocità e poco tiro ad alta per poter allungare senza alzare la potenza, più vari modi per "cambiare marcia", sia elettronci che meccanici, anche se i secondi sembrano prendere troppo spazio.
Insomma, ci stiamo impegnando, ma non se ne parla prima della fine dell'inverno.
Stiamo anche valutando vari fornitori per la costruzione degli avvolgimenti in Italia, visto che è nostra intenzione fare tutto qui.
Ma i motori che usiamo, Nine compreso, sono multipolari e richiedono un lavoro pazzesco per l'avvolgitura, che in Cina è fatta...a mano !!! (Nine compresi)
Per di più, in questo momento per di più le ditte stanno emigrando in Cina per le foriture di motori, quindi è una bella fida...

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 18:02:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Guardate questo:

Ma guardatelo tutto.. E se all'inizio del video pensate che siano brave... Aspettate di arrivare a 2:30...

Incredibile!

1) se queste sono le juniores le senior cosa fanno ?
2) quanto pesano quelle bici? 5 kg?
3) quando dicono che una scatto fisso si controlla meglio, in effetti...
4) interessante la sella col leggero rialzo dietro.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 22:45:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pfui : anchio so fare quelle cose; anzi ho fatto un numero acrobatico molto simile un paio di settimane fa quando con la pieghevole ho beccato un cordolino che non era da un centimetro come avevo valutato ma da quattro

E l'atterraggio con le ginocchia mentre la bici faceva il salto mortale è stato molto apprezzato da tutti gli astanti !

(((((( e sono pure ragazze carine ))))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 10:03:23  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo gip!

Ci puoi dare qualche info tecnica?

Che tipo di micro intendi usare?

Il Firmware sarà tutto scritto da te?

Non sarebbe male utilizzare la tua centralina per studiare nuove logiche di funzionamento del PAS, per renderlo più umano, per esempio!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 12:53:36  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao gip, come va il progetto? Siccome mi sto cimentando anch'io a fare un pò di prove, puoi darmi qualche info così ci confrontiamo? Che coppia di mosfet/driver stai usando, per esempio?

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 14:09:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, scusa se non ti ho risposto a suo tempo ma non avevo visto la domanda!! Il micro è un PIC 33F128MC202, il firmware lo scrivo io da zero, prendendo spunto dalle application note della microchip quando serve.

Come va il progetto:
Sono finalmente riuscito a far funzionare come volevo le varie uscite PWM e mi sono scritto un pò di routine "utility", le fasi della sequenza del motore sono già pronte, ora mi manca l'hardware, cioè:
-Ho bruciato dei mosfet e me ne servono di ricambio, non so dove trovarli per pochi soldi (visto che non ne ho tanti e comunque molti si dovranno "sacrificare" per la causa), pensavo di recuperarli dalle schede madri ma sono a bassa tensione. per le prove andranno bene.
-Devo costruirmi qualcosa per montare il motore per i test che ho comprato da joffa. non ho idea di come procedere, il laboratorio è piccolo e dovrei proteggere cavi, fogli, dita e altre cose dall'infilarsi in mezzo ai raggi.
-non ho tempo

Uso mosfet a casaccio, tanto la scheda driver è intercambiabile come puoi vedere, i driver sono della Texas ma non mi ricordo il nome. Stasera vedrò di postare un pò di foto...

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 14:19:58  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
apperò, un DSC quindi!

Io sto partendo da un pò più in basso, avrei pensato di usare il PIC18F2431 e gli IRFB4110 come mosfet. IL tutto preso su RS, anche se sono dei ladri!

Driver gli L6385 della ST.

Tempo non ne ho, quindi si sa quando si parte ma non quando si arriva, tra l'altro mi sa che x lo sviluppo mi tocca di reinstallare Winzozz sul PC e questa è una cosa che mi deprime assai...

Cmq se ti va o hai qualche dubbio/problema potremmo scambiarci qualche info, anche via mail se nn vogliamo appesantire il forum!

Buon lavoro!

(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 15:37:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
>>IL tutto preso su RS, anche se sono dei ladri!

appunto... la prossima volta magari ordina su digkey, che sopra i 65€ la spedizione è pure gratis! Io stavo pensando ai fratelli maggiori IRFB4135 (mi sembra), e anche dei prodotti della IXYS sembrano promettere bene (non ricordo le sigle)

>>Tempo non ne ho, quindi si sa quando si parte ma non quando si arriva,

Siamo sulla stessa barca!

>>tra l'altro mi sa che x lo sviluppo mi tocca di reinstallare Winzozz sul PC e questa è una cosa che mi deprime assai...

Se usi i PIC 24, 32, o i dsPic il compilatore è basato su gcc, ma non so se c'è una versione per linux (se invece hai un mac, [oltre a essere gay ], scordati di lavorarci seriamente per sviluppo o altro, oltre a comporre un po di musica)

>>Cmq se ti va o hai qualche dubbio/problema potremmo scambiarci qualche info, anche via mail se nn vogliamo appesantire il forum!

Non appesantiamo il forum, questo thread è aperto apposta!

>>Buon lavoro!
Grazie, anche a te!!

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 16:09:59  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto.. le idee condivise sono preziose alla comunità...

mac=gay auhuhauhauh

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 16:17:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=JixbzFjv_cU

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 16:32:56  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquilli, io non mi faccio problemi, era per risparmiare un pò di codice o sigle a chi non si occupa di elettronica.

Uso linux e ho visto che già con il PIC16 e il pickit2 sono al palo. MPLAB sotto wine è una ciofeca; dato il poco tempo che ho non posso permettermi di passarne il doppio x cercare di far funzionare il tutto...

Digikey l'avevo valutato ai tempi dell'AD per il wattsup, se la cifra è bassa non conviene, purtroppo!

Però se tiene i dSPic (che RS non ha) e accorpo nell'ordine tutto quanto se ne può parlare, se usiamo la stessa piattaforma possiamo anche dividerci un pò il lavoro....

(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 16:44:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'offerta, ma non me la sento di dividere il lavoro! Sai com'è il detto... Ci sono tre modi di fare le cose: modo giusto, modo sbagliato, e a modo mio.

Se non hai voglia di installare windows (ma non vedo perchè no, lo cacci su una partizione piccola e sei apposto anche per molte altre cose...) puoi lanciarlo da macchina virtuale..

Comunque non penso di continuare ad usare quel pic, molto probabilmente mi muoverò verso uno con più pin appena la gestione del motore funziona!

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 17:06:22  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo lo installerò in un angolino, ma mi scoccia cmq! E' un pò come quando uso la macchina invece della bipa!

mmmm il progettista è orgoglioso lo so , però a volte ci si incaponisce per una strada quando basta dare un occhio diverso per risolvere il problema. Non intendevo copiarti, ci mancherebbe. A 40anni suonati una base ce l'ho.

Però a svuotare il mare con due secchi ci vuole metà tempo.

(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 17:22:04  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
atmel?

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 17:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che sono orgoglioso, è che ci metterei di più a spiegarti i detagli di quello che voglio fare che a scrivere direttamente il codice!! E non lo dico solo perchè voglio escluderti, è veramente così!

imayoda, sì, potrebbe usare un atmel che ha tutti i tool per linux e pure l'arduino, ma poi vuoi che vediamo chi finisce prima di svuotare il mare, io con un secchio o lui con un cucchiaino?

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 19:22:23  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh.. con arduino potresti avere a bordo della bipa anche un web server con sql e php ahhahahah

sfiamma
Utente Medio

Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 21:14:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X gipmad :

La tua centralina la programmi con modulazione pwm normale o come un inverter?

Il codice lo lascerai leggibile?

Intendi "venderle" o metterele a disposizione?

Bello comunque..!

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 22:03:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
>>beh.. con arduino potresti avere a bordo della bipa anche un web server con sql e php ahhahahah
..anche con i PIC... e ci sono pure dei modelli con controller ethernet integrato. Non sperare che rimanga molto però per il codice per far girare il motore dopo!

>>La tua centralina la programmi con modulazione pwm normale o come un inverter?
PWM normale intanto, poi space-vector una volta perfezionati gli altri aspetti (la priorità è far girare il motore intanto! )

>>Il codice lo lascerai leggibile?
Non lo so, intanto no.

>>Intendi "venderle" o metterele a disposizione?
Bho.....

Comunque ecco il tutto:

Immagine:

65,52 KB

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 22:49:11  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
apperò vedo che sei bello avanti.. in bocca al lupo

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 23:07:02  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello avanti si, io di tutto quello ho solo il tavolo per ora!

Ho inteso gip, del resto parto anch'io dalle AN Microchip, per collaborazione intendevo chiarire i dubbi che necessariamente usciranno durante un simile sviluppo. Il codice delle AN del resto è in assembler e trasportarlo in un ambiente integrato è una rottura, va praticamente riscritto....

Apprezzo Atmel, lo sto usando (ma lo programma un mio fornitore). Ma dover imparare pure quello.. al momento non ho risorse!

(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 23:37:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

apperò vedo che sei bello avanti.. in bocca al lupo

Crepi!

Leo, se usavi un pic a 24 o 32 bit come il mio, avevi le AN con il codice in C!

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 14:11:49  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Guardate questo:

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.