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Riker
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Inserito il - 12/10/2009 : 11:30:28
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Ragazzi, come ho già scritto in un altro post, mi è arrivata la Gazelle Easy Glider  Bipa stupenda, ma voglio comunque tentare un fine tuning.
Venendo al dunque, mi servirebbero: - un pignone 20 denti per Nexus 8 (cod.Shimano Y-322 03620) - un pignone 10 denti per il motore Panasonic
ma non riesco a trovarli! 
Qualcuno di voi è in grado di reperirli (ovviamente pagherei tutto in anticipo spedizione compresa) ed inviarmeli o in alternativa indicarmi dove comprarli on-line?
Grazie!
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elle
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Inserito il - 12/10/2009 : 12:29:45
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il pignone per il panasonic lo trovi, credo, solo attraverso il concessionario della bici
il pignone per il nexus invece piuttosto facilmente nei negozi online inglesi e tedeschi
(io credo che a te servirebbe l'uno o l'altro, non entrambi) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Riker
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Inserito il - 12/10/2009 : 13:16:10
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| elle ha scritto:
il pignone per il panasonic lo trovi, credo, solo attraverso il concessionario della bici
il pignone per il nexus invece piuttosto facilmente nei negozi online inglesi e tedeschi
(io credo che a te servirebbe l'uno o l'altro, non entrambi)
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I pignoni per il Panasonic dovrebbero essere tutti con lo stesso attacco, quindi qualunque concessionario che rivende bici con motore Panasonic e che partecipa al forum mi potrebbe dare una mano, se ne ha voglia 
Per il Nexus, ho trovato qualcosa su eBay ma onestamente 25€ di spedizione mi pare un'esagerazione ... se qualcuno ha già esperienza di acquisti mi può dare sicuramente qualche suggerimento, ma contavo sul fatto che magari da voi lo si trovi in qualche negozio specializzato.
Pensavo di sostituire entrambi perché non vorrei allungare troppo la rapportatura del cambio (visto che ho delle salite consistenti) e vorrei innalzare di un pò il limite di ped/min dove finisce l'assistenza. Dopo aver provato la bici nelle varie situazioni, ho fatto qualche conto e per ottenere quello che voglio si deve intervenire in maniera ligth sia sul pignone del Nexsus (23 denti --> 20 denti) sia su quello del motore (9 denti --> 10 denti)
Appena posso inserisco una tabella che illustri meglio i cambiamenti che penso di ottenete 
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elle
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Inserito il - 12/10/2009 : 14:23:55
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| Riker ha scritto: I pignoni per il Panasonic dovrebbero essere tutti con lo stesso attacco, quindi qualunque concessionario che rivende bici con motore Panasonic e che partecipa al forum mi potrebbe dare una mano, se ne ha voglia  |
ma tu questo lo sai con certezza? perché p.e. il pignone per il motore della mia vecchia giant panasonic non è sostituibile con uno della flyer...
per il nexus prova a gurdare qua, ma ce n'è tanti, anche con spedizione gratis dopo una certa cifra: http://www.wiggle.co.uk/p/cycle/7/Shimano_Sprocket_For_Nexus_8/5360019487/
non ho capito bene la ragione della doppia sostituzione: se allunghi i rapporti innalzi anche la cadenza di pedalata dopo la quale l'assistenza diminuisce... ma forse c'è qualcosa che mi sfugge
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l.
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Riker
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Inserito il - 12/10/2009 : 15:38:29
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| elle ha scritto:
ma tu questo lo sai con certezza? perché p.e. il pignone per il motore della mia vecchia giant panasonic non è sostituibile con uno della flyer... |
Ma tu stai paragonando il Panasonic 240W col Panasonic 250W che sono diversi anche a livello di meccanica, quindi anche l'attacco pignone è diverso. Non ho fatto confronti con foto alla mano, ma credo che il mio perno pignone sia uguale a quello fotografato da ferronis, e non penso che abbia fotografato il motore di una Easy Glider :

Grazie! 
| non ho capito bene la ragione della doppia sostituzione: se allunghi i rapporti innalzi anche la cadenza di pedalata dopo la quale l'assistenza diminuisce... ma forse c'è qualcosa che mi sfugge |
L'effetto del cambio dei due pignoni è leggermente differente:
- se cambio quello del Nexus, altero lo sviluppo metrico di tutte le marce e pertanto la velocità finale senza alterare il rapporto che c'è tra pedalate al minuto e percentuale assistenza motore che dipende dal rapporto che c'è tra denti corona e denti pignone motore;
- se cambio il pignone motore altero il rapporto che c'è tra pedalate al minuto e percentuale assistenza motore, senza alterare i rapporti del cambio ... ti faccio un esempio:
il Panasonic montato sulla mia Easy Glider da un'assistenza che è ben percepibile fino a circa 75 ped/min; considerato che la corona è da 42 ed il pignone da 9 vuol dire che il pignone motore gira a 350 giri/min (75x42/9), quindi fino a tale n.giri l'assistenza e ben percepibile; se io cambio il pignone motore, ottengo che a 350 faccio circa 83 ped/min (350x10/42), quindi ad 83 ped/min il motore mi da la stessa assistenza che prima mi dava a 75 ... ma ovviamente vado anche più veloce.
Non so se sono riuscito a spiegarmi 
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elle
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Inserito il - 12/10/2009 : 17:01:08
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grazie della spiegazione riker, molto interessante
se ho capito, tu dici che se sostituisci il pignone del cambio innalzi (o diminuisci) solo lo sviluppo metrico dopo il quale l'assistenza cala, mentre se sostituisci il pignone del motore innalzi (o diminuisci) solo la cadenza di pedalata dopo la quale l'assistenza cala... immagino che in concreto la differenza tra i due approcci sia più percepibile per un pedalatore sportivo fornito di un cambio ampio - ma ora capisco meglio perché parlavi di fine tuning...
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l.
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Riker
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Inserito il - 12/10/2009 : 18:22:14
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| elle ha scritto:
grazie della spiegazione riker, molto interessante
se ho capito, tu dici che se sostituisci il pignone del cambio innalzi (o diminuisci) solo lo sviluppo metrico dopo il quale l'assistenza cala, mentre se sostituisci il pignone del motore innalzi (o diminuisci) solo la cadenza di pedalata dopo la quale l'assistenza cala... immagino che in concreto la differenza tra i due approcci sia più percepibile per un pedalatore sportivo fornito di un cambio ampio - ma ora capisco meglio perché parlavi di fine tuning... |
Sì , il concetto è quello! La differenza però sono convinto che la possa apprezzare chiunque (io non sono uno che fino ad oggi è andato molto in bici, e sicuramente non un pedalatore sportivo ) La Easy Glider, come la maggior parte delle bipa col Panasonic, dovendo rispettare i 25 Km/h ed al contempo il tipo di assistenza tipico di tale sistema hanno i rapporti un pò corti e la cadenza di pedalata assistita un pò bassa.
Pur non essendo per nulla un pedalatore, mi accorgo che 80-85 ped/min si raggiungono agevolmente, ma purtroppo dopo i 70-75 ped/min il Panasonic non si sente quasi più e ciò è fastidioso sia in fase di accelerazione durante i cambi marcia (se non cambi per tempo la bici non spinge più) sia quando si va in pianura in 8°.
Per quanto riguarda il cambio, a meno che uno non ne faccia un uso prevalentemente in forti pendenze, si vede subito che per una bici assistita è decisamente corto; la prima è praticamente un rampichino!
La voglia di esagerare ed allungare parecchio è tanta ma bisogna anche pensare che la bici deve rimanere pedalabile in salita anche senza assistenza (può capitare che la batteria si esaurisca prima di arrivare a destinazione )
Per le considerazioni sopra fatte, penso sia meglio intervenire in maniera lieve su entrambi i pignoni senza stravolgere ne lo sviluppo metrico, ne la cadenza assistita, ottenendo un'assistenza un pò più "elastica" ed una velocità assistita superiore 
Nel caso specifico, l'assistenza percepibile dovrebbe passare da circa 24 Km/h (a 69 ped/min) a circa 30 Km/h (75 ped/min) 
Se qualcuno mi aiuta a reperire i pignoni (soprattutto quello motore da 10 denti) vi faccio sapere se il calcolo teorico risponde ai fatti 
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jumper
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3304 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 19:24:38
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Semplificando :
- cambiando il pignone del motore e' come se si cambiasse la corona dell' amico che pedala al nostro posto, lasciando inalterata quella del ciclista - cambiando il pignone del cambio posteriore , si variano entrambe le rapportature. |
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Riker
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Inserito il - 13/10/2009 : 09:19:35
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| jumper ha scritto:
Semplificando :
- cambiando il pignone del motore e' come se si cambiasse la corona dell' amico che pedala al nostro posto, lasciando inalterata quella del ciclista - cambiando il pignone del cambio posteriore , si variano entrambe le rapportature. |
Anche questa interpretazione è corretta. 
Ho letto che alcuni utenti del forum hanno cambiato il pignone al loro Panasonic ... possibile che nessuno mi possa/voglia aiutare a trovare un pignone motore da 10 denti? 
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Sjoroveren
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1509 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2009 : 23:17:12
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Hai risolto? Mi interessa perchè la Gazzelle mi piace parecchio, e visto che ho l'ottimo rivenditore praticamente sotto casa quasi quasi sta sostituendo la Pproconnect nei miei sogni per il futuro spero prossimo.....
Mi scoccia un pò la storia dei rapporti troppo corti, cosa che era gia stata evidenziata anche da Pixbuster, e probabilmente fatta solo per limitare la velocità a limiti di legge, il che lo capisco, anche se leggendo qua e guardandomi attorno io vedo un sacco che girano con motorini elettrici che neanche fingono di pedalare, magari con pure delle potenze 2-3 volte superiori a quelle codice..... quindi per un pignone a sto punto me ne fregherei anch'io, specie se la bici diventasse + pedalabile   
Hai letto questo? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5450
Magari potrebbe essere utile
Mi raccomando, tienici informati
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Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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antonio
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Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 00:06:07
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| Riker ha scritto:
| jumper ha scritto:
Semplificando :
- cambiando il pignone del motore e' come se si cambiasse la corona dell' amico che pedala al nostro posto, lasciando inalterata quella del ciclista - cambiando il pignone del cambio posteriore , si variano entrambe le rapportature. |
Anche questa interpretazione è corretta. 
Ho letto che alcuni utenti del forum hanno cambiato il pignone al loro Panasonic ... possibile che nessuno mi possa/voglia aiutare a trovare un pignone motore da 10 denti? 
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http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1177&SearchTerms=pignone Qui ferronis mostra delle foto mentre cambia il pignone ma ci mette quello da 9 denti. Io l'avevo fatto fare dal meccanico e non mi ricordo che tipo di pignone aveva messo anche perché poco dopo ho rimesso quello originale. Io comunque la modifica l'avevo fatta per andare più piano. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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