Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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lucagiac
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 12:11:45  Mostra Profilo Invia a lucagiac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Seguo da un po' questo forum da cui ho "carpito" un mare di informazioni, di cui vi ringrazio davvero.
Dopo lunghe riflessioni, ho deciso di buttarmi anche io in questa avventura, e sto per acquistare il mio primo kit. Vorrei elettrificare la mia MTB con telaio in acciaio, con un kit Crystalyte 4011 48V posteriore di ASVEA. Ho contattato Dennj per un pacco da circa 15Ah (Per andare al lavoro ho poco meno di 50km tra andare e tornare, con salite abbastanza impegnative. Peso circa 70kg). Vedete controindicazioni per questa scelta? Le batterie meglio sul portapacchi (facile alloggiamento) o nel triangolo (ammesso che ci stiano, il baricentro non diventa troppo arretrato)?.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato e che mi darete!

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 12:46:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto
a me pare che non ci siano controindicazioni di sorta, se il tuo percorso richiede un motore dalla forte coppia in salita più che da scorrevolezza in piano
quanto alle batterie, se riesci a metterle nel triangolo penso sia meglio - ma dipende da com'è fatta la tua bici... sentiamo i kittaioli più esperti


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 12:54:18  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io preferirei mettere le batterie nel triangolo del telaio
dietro avresti troppo peso

io sinceramente preferirei spendere meno e mi comprerei un rh205 da joffa se vuoi prestazioni super (ma fuori legge) oppure un motore piu piccolo tipo il bafang se vuoi un motore che dia meno nell'occhio

sto imparando il monociclo
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 13:04:51  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le prestazioni fuori legge col 205 le hai solo con le centraline oltre 250 Watts.
Sennò è perfettamente legale...
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 16:15:30  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima scelta però il massimo che riesci a far stare nel triangolo è 48v 10Ah e fai 40 km se non fai un triangolo largo largo
sul portapacchi non hai problemi di autonomia però il baricentro è peggiore e anche l'estetica io sto cercando uno che mi pieghi una
cavolo di lamiera larga 5 cm per riempire il mio triangolo....
Anche io ho la stessa distanza per andare a lavoro la mia è in pianura e ho una bici molto veloce
se non hai tante salite forse ti conviene stare sul 4009 o 4008 magari arrivi a 40 km/h non sarebbe male
A se ti interessa io vendo il mio motore e il controller 48V 20 Ampere
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lucagiac
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 16:32:12  Mostra Profilo Invia a lucagiac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti

Ho scelto il 4011 perché lo ho provato (bici di hrdn), ho tanta salita da fare (A volte con bimba nel seggiolino), a 48V é "quasi legale" (A proposito: ASVEA mi dice che al massimo va a 25km/h, ma guardando i dati del motore a me risultano circa 35km/h... qualcuno ha dati in proposito?). Intendo dire, dovrei essere illegale solo nella potenza e non nella velocità, quindi in qualcosa abbastanza "difficile" da constatare...
Ho poca familiarità con il Nine e non ho trovato molti dati, magari joffa mi puo' indicare un'alternativa simile al 4011 48V... sempre ricordando che ho bisogno di coppia per la salita, mentre la velocità non é cosi' importante...

Per le batterie, mi devo inventare qualcosa per stare nel triangolo...
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4119 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 17:02:50  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:
.......... cercando uno che mi pieghi una cavolo di lamiera larga 5 cm per riempire il mio triangolo....
Guarda che se vai da un lattoniere: quelli che fanno le grondaie, un piccolo artigiano però, ti piega quello che vuoi. Se "je piace strano" magari si appassiona alle nostre stramberie e non ti molla più. Io comunque mi sono costruito una piegatrice con tre angolari da 30x30x5 e funziona.

86,74 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 17:11:07  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucagiac ha scritto:

... magari joffa mi puo' indicare un'alternativa simile al 4011 48V... sempre ricordando che ho bisogno di coppia per la salita, mentre la velocità non é cosi' importante...
Per le batterie, mi devo inventare qualcosa per stare nel triangolo...

Solo perchè me lo chiedi, perchè di solito, per netiquette qua del forum, non mi metto in paragone con nessuno, onde evitare "baraonde" commerciali.
Se metti un 205 High Torque con il controller da 350W, o i nuovi da 800W che hanno il PAS e il limitatore di velocità (e lo tieni inserito), avrai anche con quelli una velocità più o meno legale (25 km/h) e il PAS da esibire ai tutori dell'ordine.
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 20:34:55  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:
io sto cercando uno che mi pieghi una
cavolo di lamiera larga 5 cm per riempire il mio triangolo....

io faccio il piegatore... dato che siamo vicini se mi mandi un pm guardo se riesco a fartelo (la ditta non e' mia quindi non ti posso garantire niente)complimenti a giordano per la piegatrice "fai da te".

collaboratore video
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Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 22:25:22  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luca,
per le curve di coppia dei cryst puoi guardare qua:
http://www.ebikes.ca/simulator/

per la batteria anch'io ti consiglio di piazzarla sul triangolo se ti riesce.

Per un cfr nine-cryst (premesso che ho entrambi) non ho ancora effettuato un cfr alla pari visto che il cryst 408 aveva una centralina da 12A mentre il nine da 17.
La centralina che hai col nine è superiore rispetto a quella del cryst, è più versatile e (speriamo) robusta. Per contro ciò che meno mi piace del nine che ho (più scorrevole e efficiente del cryst) è il diametro eccessivo

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
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ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 23:51:58  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:
io faccio il piegatore...


potresti farti un business tipo joffa e roberto

sto imparando il monociclo
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 06:10:23  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ericmann2000 ha scritto:

gigi35 ha scritto:
io faccio il piegatore...


potresti farti un business tipo joffa e roberto

no grazie,dovrei comprarmi una piegatrice,metterla in un piccolo capannone e poi fare minimo 10 ore al giorno per anni per rifarmi delle spese,invece adesso dopo 8 ore mando a quel paese tutti e con la mente libera e serena me ne vado a fare i giri in bici

collaboratore video
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 09:27:24  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucagiac ha scritto:
Ho scelto il 4011 perché lo ho provato (bici di hrdn), ho tanta salita da fare (A volte con bimba nel seggiolino), a 48V é "quasi legale" (A proposito: ASVEA mi dice che al massimo va a 25km/h, ma guardando i dati del motore a me risultano circa 35km/h...



Il 4011 a 48V, con ruota da 26" e' praticamente legale come velocita' e la potenza erogata in pianura si aggira proprio intorno a 250W. Ha il vantaggio pero' di avere una potenza dinamica quasi quadrupla di quella nominale, che proprio ti permette di superare salite anche forti e soprattutto quando appesantito da altri carichi. Per questo motivo, se le salite non durano piu' di qualche minuto, il motore non dovrebbe surriscaldarsi, col vantaggio di non ricorrere a potenze nominali superiori.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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lucagiac
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 12:39:30  Mostra Profilo Invia a lucagiac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le informazioni

Penso di restare sul 4011 per questa prima esperienza, e lanciarmi sul nine quando faro', spero a breve, lo stesso trattamento alla bici di mia moglie, in modo da testare entrambi i sistemi. Poi terro' per me quello che funziona meglio !
Per la batteria sono in contatto con dennj, e ci inventeremo qualcosa per farla stare nel triangolo, magari rinunciando ad un po' di autonomia...
Ho ancora un dubbio, anzi due: che velocità max fa il 4011 48V in piano con ruota da 26"? Sul sito indicato da Aittam vedo circa 35km/h, come avevo calcolato io. Mazott, me lo confermi, visto che lo hai montato?
Seconda domanda, sempre per mazott: cosa vuol dire non dovrebbe surriscaldarsi? le mie salite sono lunghine (4-5km), ed abbastanza ripide. Ovvio, posso anche aiutare un po'... A te é capitato di avere problemi di surriscaldamento del motore?
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 14:37:57  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 4011/48V con ruota da 26" oscilla tra 25 e 30Km/h a seconda del peso corporeo, io peso circa 75Kg e vado, senza spingere molto, sui 25-26Km/h

Il surriscaldamento e' sempre molto leggero nel mio uso - circa 30-35 gradi, dubito anche sia tale - nonostante l'andamento cittadino sia abbastanza vario, con falsopiani e lunghi profondi avvallamenti. Purtroppo non ho mai provato il motore per 4-5Km sostenuti a pendenze dell'8-10%, anche se posso affermare che non modero mai la potenza disponibile, con regolari e frequenti picchi di 1000W sulle salite.

PS: A proposito, proprio oggi alla fine del secondo anno di uso, sono in procinto di compiere il Km 10.000!

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 15:38:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
10.000 km, caspita! un'ottima prova per il crystalyte

(e 1100 messaggi mazott... è il giorno delle cifre tonde )

l.

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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 20:38:55  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:
Il 4011 a 48V, con ruota da 26" e' praticamente legale come velocita' e la potenza erogata in pianura si aggira proprio intorno a 250W. Ha il vantaggio pero' di avere una potenza dinamica quasi quadrupla di quella nominale, che proprio ti permette di superare salite anche forti e soprattutto quando appesantito da altri carichi. Per questo motivo, se le salite non durano piu' di qualche minuto, il motore non dovrebbe surriscaldarsi, col vantaggio di non ricorrere a potenze nominali superiori.

potenza dinamica quasi quadrupla...interessante,chi mi spiegherebbe meglio questa cosa? se uno ha un motore a 24volt 250watt ed uno un motore 48volt 250watt non raggiungono la stessa velocita'?non fanno la stessa salita in egual tempo?

collaboratore video
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 20:44:45  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermato, con oggi sono 10.011 !!

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 20:59:42  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:
potenza dinamica quasi quadrupla...interessante,chi mi spiegherebbe meglio questa cosa? se uno ha un motore a 24volt 250watt ed uno un motore 48volt 250watt non raggiungono la stessa velocita'?non fanno la stessa salita in egual tempo?


A 250W nominali i motori hanno innegabilmente le stesse prestazioni, ognuno con le proprie correnti assorbite in corrispondenza dei diversi voltaggi. Aumentando le correnti, in entrambi i casi, la potenza cresce oltre il valore nominale e sconfina in un valore che puo' essere assunto temporaneamente. Quanto la potenza sconfina nei due casi e' determinato dalla corrente che il rispettivo controller puo' erogare. Per quanto tempo la potenza, in tale misura, puo' essere temporaneamente tollerata dipende dalla costituzione del motore, sia elettrica che meccanica. Il controller da 20A del Crystalyte permette di alimentare la serie 4 con un buon sconfinamento dinamico, cioe' temporaneamente oltre il nominale.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 22:19:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per i km!

www.enerlab.it
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ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 06/06/2009 : 00:37:24  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
10.000 km in bici ... non male

sto imparando il monociclo
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hrdn
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 00:17:07  Mostra Profilo Invia a hrdn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma Luca,
ma un giorno ti presto tutto il dì la bici di mia moglie e vedrai che il 4011 a 48V è perfetto.
In salita non scalda! sono arrivato una volta quasi a Vararo, son 5 km al 10-12%! Occorre che il controller però sia arieggiato bene se no è lui che scalda e va in protezione!

In piano fa circa 32-35 pedalando con MTB 26".

P.S. come ho scritto nell'altro post il 3-speed regulator è perfetto! Anche quello diventa una sorta di "legalizer" se proprio ce ne fosse bisogno, in quanto fa diventare il controller a 5 / 12 / 20A.
Chissà se anche i controller che vende ASVEA hanno la predisposizione per il 3-speed, io l'ho preso da Crystalyte Europe

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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 16/06/2009 : 17:38:44  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti interessa io vendo il crystalyte 5305 per telaio da 26
col mio di sicuro non hai problemi di surriscaldamento
ho anche il controller da 40 ampere con quello sali anche l'everest
e ho anche l'accelleratore se vuoi ti mancherebbe solo la batteria
Ti vendo tutto a 350 euro...

- solo il motore ne veniva 400
- il controller 200

più di così non so cosa fare



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